Leggi il Topic


consigli per l'acquisto r1 2000 usata
12960192
12960192 Inviato: 2 Feb 2012 12:47
Oggetto: consigli per l'acquisto r1 2000 usata
 

sto per andare a vedere una r1 del 2000 da un privato e ho pensato che magari un topic del genere potesse tornare utile a più persone, così chiedo ai fortunati proprietari di questo gioiellino di altri tempi, che non vedo l'ora di poter guidare, qualche consiglio sulle cose da verificare al momento dell'acquisto, basandosi su difetti riscontrati durante l'utilizzo.

la moto che vedrò è del 2000 ed ha intorno ai 30.000 km
le cose su cui mi sono già accertato sono:
revisione effettuata nel 2010
cambio corona catena e pignone, DID 520
cambio batteria
cambio dischi freni anteriori e pastiglie con montaggio tubi in treccia
gomme michelin al 70 % (accettabili)

io ne capisco abbastanza di motori e fin'ora ho sempre comprato usato e sono sempre riuscito ad intercettare i problemi che potessero avere le moto viste, e mi è sempre andata bene, solo che fin ora sono sempre state moto ad iniezione, tra cui anche una r1 ... ma con i carburatori avrei bisogno di qualche dritta.

aspetto suggerimenti icon_cool.gif
 
12960311
12960311 Inviato: 2 Feb 2012 13:16
 

Forse sono la persona più indicata per darti qualche consiglio dato che sono al terzo motore sostituito sulla mia R1 del 2000.

Per prima cosa ti dico subito che non è una moto indistruttibile e in giro è pieno di esemplari che sono stati maltrattati dallo smanettone di turno o che hanno visto parecchia pista.
A differenza di altre japponesi è una moto che accusa abbastanza pesantemente le mancate manutenzioni/tagliandi.... per dirla con un esempio: se su un cbr salti qualche intervallo di manutenzione non succede quasi nulla mentre se li salti su un vecchio R1 qualche segno lo lasci quasi sicuramente.

Veniamo al dunque... nei 3 motori che ho potuto "collaudare" ho notato che uno dei punti critici di questa moto è la tenuta delle fasce elastiche e dei cilindri. Se la moto appunto non ha ricevuto una manutenzione scrupolosa è probabile che gia a 35000-40000 km possa avere una compressione all'interno dei cilindri un po' bassa.
Per verificarla dovresti fare una prova di compressione con uno strumento idoneo, ma dubito che chi te la vende sia disposto a fartela fare. In alternativa ti suggerisco di far scaldare bene la moto e di controllare che sia reattiva nello spuntare e nel prendere giri nelle partenze da fermo. Poi controlla che il minimo sia stabile a caldo (1100-1200 giri). Se te lo consente stacca un attimo il tubo del recupero vapori olio che dal basamento si collega all'airbox e vedi se esce molto fumo....... se fuma come un 50ino 2tempi MOLLALA! vuol dire che le fasce-cilindri hanno scarsa tenuta!

L'altra cosa da verificare assolutamente è che il cambio sia integro che la famigirata 2a marcia (tallone d'achille di questo modello) non salti. Dai una bella accellerata in 2a e controlla che i passaggi in 3a marcia siano normali.

Quando farai scaldare la moto sentirai sicuramente il ticchettio delle punterie... non ti preoccupare più di tanto, è tipica di questa moto, ma metti in conto la regolazione gioco valvole (costosa) se il motore è vicino ai 40000 km. Dai anche qualche sgasata e senti se la catena di distribuzione sbatte.

Per il resto pui fare i controlli classici che si fanno su tutte le moto... controlla che non ci siano perdite d'olio, che gli steli forcella e i dischi freno non siano rigati, che non ci siano segni sul telaio ecc ecc.... e poi prendila e divertiti icon_smile.gif

Per curiosità quanto la pagheresti?
 
12960465
12960465 Inviato: 2 Feb 2012 13:52
 

ok grazie! quindi in linea di massima le cose da poter verificare son la seconda marcia che scappa nel passaggio alla terza (ma quindi va in folle o nono entra la terza?) , se il regime minimo è regolare e se è reattiva ai bassi, ok ci sono! icon_biggrin.gif
 
12960472
12960472 Inviato: 2 Feb 2012 13:52
 

a scusami, la pago 2000 euro passaggio escluso
 
12961237
12961237 Inviato: 2 Feb 2012 16:34
 

Per una moto di 12 anni 2000€ sono un bel po'di soldi.Se è perfetta e non ha i problemi sopra elencati tutto sommato ci potrebbe anche stare perchè con quella cifra non ti prendi nemmeno un cinquantino,però se non puoi permettertene una più recente...
 
12961342
12961342 Inviato: 2 Feb 2012 16:56
 

Broglia ha scritto:
Per una moto di 12 anni 2000€ sono un bel po'di soldi.Se è perfetta e non ha i problemi sopra elencati tutto sommato ci potrebbe anche stare perchè con quella cifra non ti prendi nemmeno un cinquantino,però se non puoi permettertene una più recente...


la quotazione della moto è intorno ai 3000, e considerando che è un usato non di concessionaria 1000 euro in meno sono accettabili come prezzo ... per quello che riguarda il resto, almeno sec me, le emozioni che ti trasmette un carburatori son da provare, ho fatto tanti anni di moto ad iniezione, ho provato la ninja, l'0r6 2006 e l'r1 2005 ... ora per esperienza di guida devo assolutamente provare anche questa icon_biggrin.gif ... non so se mi capisci! 0509_up.gif
 
12961411
12961411 Inviato: 2 Feb 2012 17:15
 

lex153 ha scritto:
ok grazie! quindi in linea di massima le cose da poter verificare son la seconda marcia che scappa nel passaggio alla terza (ma quindi va in folle o nono entra la terza?) , se il regime minimo è regolare e se è reattiva ai bassi, ok ci sono! icon_biggrin.gif


Non ho mai provato una R1 con la seconda rotta ma il sintomo dovrebbe essere una specie di sfollata con degli strattoni.... in pratica il dente laterale (non so come definirlo) si logora e scappa l'innesto sull'ingranaggio che sta al suo fianco facendo girare il motore a vuoto per alcuni istanti. Questo ovviamente accade più facilmente in regime di copia massima.

2000 euro è un prezzo accettabilissimo se la moto non ha diffetti seri.
 
12961418
12961418 Inviato: 2 Feb 2012 17:17
 

Su che listino la quotano a 3000€?moto.it probabilmente...Specialmente il primo modello '98 inizia ad essere ricercato dai collezionisti.De gustibus...Io una moto così vecchia non la comprerei mai,ma se a te piace fai bene a toglierti lo sfizio.Ai tempi era una moto fantastica ed è ancora esteticamente bellissima,però è superata sotto tutti i punti di vista.Boh,sul forum vedo molta gente interessata ai "missili dall'oltretomba",io preferisco,iniezione,freni radiali,TC... 0510_saluto.gif
 
12961470
12961470 Inviato: 2 Feb 2012 17:28
 

Concordo con Broglia.... il listino a 3000 euro è una mezza baggianata... sicuramente è solo una media dei prezzi delle moto in vendita ma non è assolutamente una quotazione da prendere come riferimento.
A parte questo è sicuramente una moto che va comprata se si va alla ricerca di emozioni un po' retrò o se si è appassionati dei carburatori. Ma comunque, nell'uso stradale, non sfigura più di tanto rispetto alle attuali supersport.
E' molto più leggera delle attuali 1000, ha CV e coppia ai bassi ancora oggi molto rilevanti e se i freni e le sospensioni sono in buone condizioni ti ci diverti in tutta sicurezza.
 
12961641
12961641 Inviato: 2 Feb 2012 18:05
 

cosa dire Broglia, come ti ho detto io ho avuto molte supersportive ad iniezione e con tutto il resto che dici tu, ma dopo un poco mi hanno stufato, secondo me ci vuole quella sensazione di essere su una moto che è difficile da domare e che quando vedi l'ultimo arrivato sul suo bel missile da 180 cv che potrebbe guidare anche mia nonna per quanto è facile, sai di essere su una moto che devi rispettare e che se la sai guidare ti regala quei brividi che niente può darti, ovviamente senza finire nel rischio e con le dovute precauzioni ... e poi guidare un perno dell'evoluzione della moto come l'r1 a carburatori secondo me non ha prezzo per un motociclista, queste sono moto che tra un po probabilmente non saranno piu in grado di camminare e se io ho l'occasione la voglio prendere al volo!
ovviamente io non disprezzo le moto di ora, anzi l r1 big beng mi fa sbavare ogni volta che la vedo icon_eek.gif ma per quella ci sarà tempo ... capito cosa intendo ora? icon_cool.gif
comunque prima che chiudono il post per essere finiti fuori argomento, smettiamola che tanto lo so che da bravi e appassionati motociclisti si potrebbe parlare per ore di queste cose.
Pazed ti ringrazio ancora dei consigli e un lamps a Broglia 0509_up.gif
 
12962744
12962744 Inviato: 2 Feb 2012 21:25
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
Ho capito perfettamente ciò che intendi.
 
12964601
12964601 Inviato: 3 Feb 2012 13:18
 

lex153 ha scritto:
cosa dire Broglia, come ti ho detto io ho avuto molte supersportive ad iniezione e con tutto il resto che dici tu, ma dopo un poco mi hanno stufato, secondo me ci vuole quella sensazione di essere su una moto che è difficile da domare e che quando vedi l'ultimo arrivato sul suo bel missile da 180 cv che potrebbe guidare anche mia nonna per quanto è facile, sai di essere su una moto che devi rispettare e che se la sai guidare ti regala quei brividi che niente può darti, ovviamente senza finire nel rischio e con le dovute precauzioni ... e poi guidare un perno dell'evoluzione della moto come l'r1 a carburatori secondo me non ha prezzo per un motociclista, queste sono moto che tra un po probabilmente non saranno piu in grado di camminare e se io ho l'occasione la voglio prendere al volo!
ovviamente io non disprezzo le moto di ora, anzi l r1 big beng mi fa sbavare ogni volta che la vedo icon_eek.gif ma per quella ci sarà tempo ... capito cosa intendo ora? icon_cool.gif
comunque prima che chiudono il post per essere finiti fuori argomento, smettiamola che tanto lo so che da bravi e appassionati motociclisti si potrebbe parlare per ore di queste cose.
Pazed ti ringrazio ancora dei consigli e un lamps a Broglia 0509_up.gif


Quoto appieno, per lo stesso motivo l'ho acquistata anch'io, a me è bastato un solo modello ad iniezione per farmi cascare le braccia.
Ovviamente se hai soldi da buttare in mappature, centraline e menate varie il discorso cambia, in ogni caso la moto a carburatori è una moto "ignorante" e mi da maggiormente la sensazione di essere pilota.
 
13425956
13425956 Inviato: 4 Giu 2012 16:08
 

Credo sia una moto da apprezzare sotto moleplici punti di vista,ho guidato modelli successivi ma fanno ridere,preferisco ancora le prime versioni seppur datatate e ciclisticamente inferiori ai nuovi modelli,come motore e' un missile e dimostra tutti i 150cv che ha,cosa che non vedo nei 180cv attuali assolutamente,io la presi a 29000km adesso ne ha 77200 mai lasciatoa piedi e mai fatta la distribuzione seppur sarebbe ora,nulla da dirgli ringrazio dio x averla scelta!!!!!!!!!!!!!!!!
 
14303543
14303543 Inviato: 24 Apr 2013 12:50
Oggetto: Problema al cambio tra la 1- 2 -3 marcia va in folle
 

Salve a tutti ho molto probabilmente un problema al cambio sulla R1 Del 2000 Ho le pedane arretrate mettendo la 1 e la 2 e avvolte la 3 marcia mi va in folle sia scalando e aggiungendo . Come lo posso risolvere? Costa molto ? Grazie a tutti.
 
14304219
14304219 Inviato: 24 Apr 2013 16:16
 

aiRJay sei nella sezione sbagliata.... per i problemi tecnici devi vedere l'apposita sezione R1/R6.
Peraltro i problemi al cambio per la nostra r1 sono purtroppo molto diffusi e discussi icon_sad.gif
Se ti dovesse servire un cambio completo privo di difetti contattami con un messaggio privato... mi sto liberando di alcuni pezzi del vecchio motore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©