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Scelta Motard 250 2t
12954463
12954463 Inviato: 1 Feb 2012 0:16
Oggetto: Scelta Motard 250 2t
 

Ciao a tutti ragazzi icon_smile.gif
Sono ormai ore che leggo topic già aperti e più o meno mi sono fatto un'idea. Ho 18 anni e sono innamorato dei motard, mio cugino aveva un Husqy 510 e ogni volta che lo accendeva.... eusa_drool.gif La questione è: ho a disposizione 4000euro per l'acquisto (usato ovviamente) e altri 1000 (o parte di essi) da destinare all'importazione in Svizzera, dove abito. L'uso che ne farei sarebbe da street, no pista, giri in montagna, casa-scuola. Per cui stavo cercando una moto tranquilla ma non troppo, nel senso, no 450 racing ma neanche Drz 400, Wr, M4 ecc.. Sto cercando una moto divertente che però non mi sveni per quanto riguarda la manutenzione. La moto ideale, credo, per quello che mi serve, sarebbe l'Smc 690 ma a quel prezzo non trovi nulla e comunque dovrei trovarlo depotenziato sia a libretto che nella realtà (non so neanche se esista sinceramente), in quanto qui in Svizzera se fai un incidente eusa_wall.gif e ti controllano la moto, se trovano qualcosa di irregolare te la impacchettano e per qualche anno non guidi più. Per cui l'altra soluzione sarebbero i motard 250 2t, se ho capito bene. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Non cerco moto che devo contare le ore per cambiare pistone ecc, se devo spendere 200-300-400 euro una volta all'anno, no problem icon_wink.gif

Grazie a tutti 0510_inchino.gif

P.s. quanto consuma un 250 2t?
 
12954466
12954466 Inviato: 1 Feb 2012 0:18
 

e scusa e come possono vedere se hai la moto ripotenziata secondo te? icon_asd.gif
 
12954480
12954480 Inviato: 1 Feb 2012 0:27
 

Rinomotard ha scritto:
e scusa e come possono vedere se hai la moto ripotenziata secondo te? icon_asd.gif

Eh lo so ragazzi che in Italia chiunque ha le moto depo solo a libretto, ma qui in Svizzera fidatevi che se fate un incidente e trovano qualcosa che non va nella moto o nei documenti, sono c***i amari! eusa_wall.gif Per quello che premo su questa cosa.. Poi comunque sia, con la A2, non si possono guidare tutti i 250? eusa_think.gif
 
12954503
12954503 Inviato: 1 Feb 2012 0:42
 

sono svizzero anche io e ti capisco 0509_up.gif
con la a2 puoi guidare fino a 34cv quindi i 250 2t sono fuori (il mio 125 ha 36cv)
in italia non è facile trovare un 250 depotenziato davvero visto che tutti lo ripotenziano
se è depotenziato a libretto puoi comprare dalla casa il kit per depotenziarlo e mettercelo (se è depotenziato a libretto deve esserci il kit per depotenziarlo dato dalla casa)
come manutenzione tenendolo depotenziato non dovresti avere problemi di affidabilità, pistone e olio li puoi tenere molto più a lungo che se lo usassi in pista
come consumi depotenziato non ti so dire quanto consuma, a potenza piena sei sotto i 10km/l se ci vai un po' forte
 
12954507
12954507 Inviato: 1 Feb 2012 0:51
 

lollixx95 ha scritto:
sono svizzero anche io e ti capisco 0509_up.gif
con la a2 puoi guidare fino a 34cv quindi i 250 2t sono fuori (il mio 125 ha 36cv)
in italia non è facile trovare un 250 depotenziato davvero visto che tutti lo ripotenziano
se è depotenziato a libretto puoi comprare dalla casa il kit per depotenziarlo e mettercelo (se è depotenziato a libretto deve esserci il kit per depotenziarlo dato dalla casa)
come manutenzione tenendolo depotenziato non dovresti avere problemi di affidabilità, pistone e olio li puoi tenere molto più a lungo che se lo usassi in pista
come consumi depotenziato non ti so dire quanto consuma, a potenza piena sei sotto i 10km/l se ci vai un po' forte

Quindi in pratica cosa possiamo guidare? 125 che bevono come animali? Oppure 450 (depo solo a libretto) rischiando il ritiro della patente e comunque avendo dei costi assurdi per l'uso che dovrei farne? Oppure lasciar perdere i motard? eusa_doh.gif

EDIT: Oppure 250 2t depo solo a libretto per poi depotenziarli realmente con il loro kit? Il 250 2t è la scelta giusta?
 
12954524
12954524 Inviato: 1 Feb 2012 1:28
 

Ma guarda, per prenderti un motard racing depotenziato, allora secondo me è meglio uno più stradale a potenza piena, tipo XR, DR, WR ecc e ci lavori un po' su peso e assetto, poi con la A3 la vendi e prendi una racing a potenza piena e bon.
 
12954533
12954533 Inviato: 1 Feb 2012 2:17
 

Saltafossi ha scritto:
Ma guarda, per prenderti un motard racing depotenziato, allora secondo me è meglio uno più stradale a potenza piena, tipo XR, DR, WR ecc e ci lavori un po' su peso e assetto, poi con la A3 la vendi e prendi una racing a potenza piena e bon.

Il problema è che qui in Svizzera, se la legge dice 18 anni=34cv, significa 18=34cv, punto. Non come in Italia 18 anni=34cv però la depotenzio solo a libretto tanto non mi fermano e devono farmi un controllo specifico per "sgamarmi". Qui in Svizzera ci ritirano moto, patente, e la patente della macchina ce la fanno fare a 25 anni! Non stiamo parlando di min****te eusa_wall.gif Anche un DR, XR o WR a potenza piena superano i 34cv, o no?

Abitando in Svizzera sto cercando una moto, possibilmente motard, almeno depotenziato a libretto (così poi da depotenziarlo anche nella realtà per conto mio grazie ai kit forniti). Devo rinunciare per forza ad un motard come si deve? icon_sad.gif


EDIT: a sto punto, un Husky 125 ripotenziato? eusa_think.gif
 
12954565
12954565 Inviato: 1 Feb 2012 6:46
 

per quanto ne so io i 250 2t li immatricolano tutti con meno di 34 cv ... per quanto ne so io eh !
 
12954581
12954581 Inviato: 1 Feb 2012 7:31
 

i 125 sono tutti depotenziati a 15cv, non 34 quindi o li tieni con 15cv o hai da rifare il libretto
valuta bene se non prendere un 250 4t che anche a potenza piena dovrebbero avere meno di 34cv,
consuma molto meno, non hai da fare la miscela ed è più lineare come potenza, solo che la manutenzione è un po' più complicata
io piuttosto che un 2t depotenziato mi prenderei un 4t a potenza piena
se vuoi proprio un 2t guarda la ciclistica e scegli quello che ti convince di più
 
12954771
12954771 Inviato: 1 Feb 2012 9:38
 

ale9393 ha scritto:

Il problema è che qui in Svizzera, se la legge dice 18 anni=34cv, significa 18=34cv, punto. Non come in Italia 18 anni=34cv però la depotenzio solo a libretto tanto non mi fermano e devono farmi un controllo specifico per "sgamarmi". Qui in Svizzera ci ritirano moto, patente, e la patente della macchina ce la fanno fare a 25 anni! Non stiamo parlando di min****te eusa_wall.gif Anche un DR, XR o WR a potenza piena superano i 34cv, o no?

Abitando in Svizzera sto cercando una moto, possibilmente motard, almeno depotenziato a libretto (così poi da depotenziarlo anche nella realtà per conto mio grazie ai kit forniti). Devo rinunciare per forza ad un motard come si deve? icon_sad.gif


EDIT: a sto punto, un Husky 125 ripotenziato? eusa_think.gif

XR 250 e WR 250 rientrano nel limite a potenza piena e il DRZ 400 si trova leggermente depotenziato (5 cavalli in meno).
Altrimenti si puoi prenderti un 125 a potenza piena; tieni conto che i 2t sono più agili e leggeri, mentre i 250 4t che ho citato (non i racing tipo ktm) hanno consumi minini e manutenzione nulla.
 
12955005
12955005 Inviato: 1 Feb 2012 10:42
 

la maggior parte dei 250 2t omologati lo sono a libretto con 34cv o meno, ma non esiste nessun kit che li tenga bloccati a quella potenza, quindi è solo una cosa a libretto icon_wink.gif
inoltre sono pochissimi quelli omologati motard e da quello che ho capito, a te deve essere tutto in regola, altrimenti sono cavoli....

in più spessissimo trovi 250 2t omologati con silenziatori originali che riportano la dicitura "NOT FOR ROAD USE" non so quanto possa essere un problema icon_wink.gif


detto questo, sei sicuro che sia la moto giusta? non è per niente adatta all'uso cittadino, il consumo è sui 10-12 Km/l, ma i serbatoio sono in genere molto piccoli, devi fare miscela, è difficile trovarli con frecce ecc, è già tanto se funzionano bene i fari icon_asd.gif
 
12955258
12955258 Inviato: 1 Feb 2012 11:43
 

so che ld90 non vuole che nomini altre moto ma hai provato a guardare moto come il ktm 625 ? o simili?, sarebbe la moto giusta grintosa, consumi bassi, poca manutenzione e ci sono anche depotenziati.... sarebbe il giusto compromesso, i 250 2t come gia detto dagli altri utenti, non ne trovi depotenziati e consumano quanto un 125 2t quindi non ti conviene tanto.
 
12956520
12956520 Inviato: 1 Feb 2012 15:57
 

BobyRacer2 ha scritto:
so che ld90 non vuole che nomini altre moto ma hai provato a guardare moto come il ktm 625 ? o simili?, sarebbe la moto giusta grintosa, consumi bassi, poca manutenzione e ci sono anche depotenziati.... sarebbe il giusto compromesso, i 250 2t come gia detto dagli altri utenti, non ne trovi depotenziati e consumano quanto un 125 2t quindi non ti conviene tanto.

non li trovi depotenziati perchè li omologano direttamente con pochi cv ... (solitamente è così ... ) come su alcuni 125 ... li omologano con 4 kw a libretto eusa_wall.gif
 
12956745
12956745 Inviato: 1 Feb 2012 16:46
 

Innanzitutto volevo ringraziare tutti per le risposte icon_smile.gif So che sto cercando l'impossibile, perché pretendere una moto con prestazioni racing con consumi non troppo elevati e manutenzioni nella norma, è un'impresa non da poco. Non amo particolarmente i "motardoni" (se così posso definirli) pesanti, poco agili e poco scattanti, ma capisco che questi sono i motard che consumano poco e con poca manutenzione. Sto arrivando alla conclusione che non c'è nessuna cilindrata, 125, 250, 450, 600, che soddisfi in pieno le mie "esigenze". Nel senso, o sono moto fantastiche con consumi stellari eusa_wall.gif o sono moto più tranquille* con costi di gestione ridotti. In più aggiungete il fatto che Kw e documenti devono essere in regola al 100% e ne esce un bel problema da risolvere 0510_help.gif

*Per "tranquille" non intendo dire che non vanno una s**a, ma che di sicuro non hanno l'accelerazione, la potenza ecc.. di un 450, mi sembra scontato icon_wink.gif
 
12957875
12957875 Inviato: 1 Feb 2012 20:23
 

purtroppo nel motard diciamo che non esiste questa fascia di mercato, anche perchè è difficile proprio creare una moto come intendi tu... di solito alla fine si sceglie tra racing e street (che poi sono più di quello che uno pensa), sacrificando qualcosa... se poi hai il limite delle carte in regola, ti consiglio proprio di cambiare categoria...
magari un r6 che voi in svizzera ce l'avete depo 0510_inchino.gif
 
12958136
12958136 Inviato: 1 Feb 2012 21:02
 

Mmh... Il DRZ è quello che più si avvicina a una moto racing, anche se non lo è, magari dacci un'occhiata eusa_think.gif
 
12958241
12958241 Inviato: 1 Feb 2012 21:18
 

secondo me non devi escludere il suzuki drz400, penso sia l'unica che ha tutto quello che cerchi ed è omologata al 100%, di sicuro non ha la potenza dei 450, però il motore è robusto e la moto è leggera e stretta icon_wink.gif
 
12958937
12958937 Inviato: 1 Feb 2012 23:13
 

magari dai un occhiata al valenti che mi sembra sia un pelo più ben messo
 
12958994
12958994 Inviato: 1 Feb 2012 23:28
 

pit993 ha scritto:
magari dai un occhiata al valenti che mi sembra sia un pelo più ben messo


bisogna vedere se la trova in svizzera...comunque alla fine il valenti ha le forcelle a steli rovesciati e forse anche il disco da 320 icon_wink.gif
 
12959010
12959010 Inviato: 1 Feb 2012 23:36
 

eh dai non è male, sei già messo bene in ciclistica... ora che ci penso però il valenti non so se lo fanno in svizzera, andrebbe comprato qua e importato
 
12959537
12959537 Inviato: 2 Feb 2012 9:25
 

Ld90 ha scritto:


bisogna vedere se la trova in svizzera...comunque alla fine il valenti ha le forcelle a steli rovesciati e forse anche il disco da 320 icon_wink.gif


il valenti ha le forche tradizionali, sono le jap che le hanno rovesciate icon_wink.gif
in ogni caso non ho mai sentito di proprietari di valenti che si lamentano delle forcelle, quindi anche secondo me sarebbe una scelta davvero valida
 
12959580
12959580 Inviato: 2 Feb 2012 9:43
 

Se vuoi prendere una moto per tenerla depo anche meccanicamente lascia perdere i motard o, al massimo, cerca i motard il più possibile stradali. Purtroppo (o per fortuna icon_mrgreen.gif ), quelle più spinte, quelle di derivazione crossistica o anche le "medie", sono moto che vengono depotenziate solo per passare l'omologazione ed hanno potenze ridicole (spesso meno di 10 cv) e, di conseguenza, nel momento in cui decidi di bloccarla pure meccanicamente (sempre se è possibile, dato che io avevo un kawa 250 2t e non so fino a che punto fosse possibile portarlo a 4KW), avresti una 250 con consumi da 250cc e prestazioni da cinquantino...

Ergo, lascia perdere o, al massimo, cerca di trovare una motard che, da depotenziata, abbia 34CV..e, per fare questo, devi abbandonare le "moto tecniche" e prenderne una moooolto stradale (che so, ad esempio la husqvarna 610/630, yamaha 660, la drz400, la dorsoduro...)... la ktm 690 penso che da depo abbia 34CV, ma con 4000 euro non so cosa tu riesca a trovare 0509_up.gif
 
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