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Acquisto R1 [consigli]
770064
770064 Inviato: 22 Ott 2006 23:42
Oggetto: Acquisto R1 [consigli]
 

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio un pò da tutti,
ho 25 anni e attualmente non salgo su una moto da 4-5 anni da quando ho venduto la mia aprilia rs 250, ho intenzione di comperare di nuovo una moto e questa volta vorrei acquistare una r1 non nuova ma usata e ho pensato di prenderla con immatricolazione 2004-2005.

Il consiglio che vorrei è...
- secondo voi è troppo grossa come moto o potrei prenderci mano?
- è una moto che da subito familiarità?
- il fatto che non prendo una moto da anni pò darmi problemi?

Insomma consigli del genere icon_smile.gif

Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao
 
770096
770096 Inviato: 23 Ott 2006 0:20
 

nel mio gruppo di uscita, c'e un ragazzo che ha fatto come vorresti fare tu, come prima moto seria (non è che l'rs250 non lo sia) ha preso un r1 nuova nel 2004 ed è stato due anni con il timore delle prestazioni della moto, non riusciva a mantenere il passo di una bandit600s!
ad aprile06 a fatto un passo in dietro, e ha versato la sua r1 per prendere una r6, ora è molto difficile stargli dietro, sia in qualche pista e sia su strada.
io ti consiglio di fare un passo alla volta, prendi prima una fiammante 600 (r6 o altro +/- si equivalgono tutte) e dopo presa la mano e sicurezza fare il salto di cilindrata!
io ho fatto così e mi sono trovato molto bene!
 
770292
770292 Inviato: 23 Ott 2006 8:32
 

innanzitutto grazie per il consiglio icon_smile.gif
quello che penso io, dimmi se ho torto o sbagliato, è che chiaramente l'rs250 non ha prestazioni da 600, io infatti non avendola mai 'truccata' sono riuscito a prendere massimo 210-220 circa, credo che l'r6 non prenda più di 260-270 km/h, sarà sicuramente più potente in accelerazione.

E' sbagliato pensare 'una volta devo fare la spesa'? Sono molto incerto, vorrei altre delucidazioni; dex82 il tuo amico dove accusava maggiori difficoltà? nel tirarla? nelle curve? dove?

Grazie a tutti anticipatemente.

icon_smile.gif
 
772427
772427 Inviato: 23 Ott 2006 17:16
 

la differenza principale tra le varie moto prese in esamen non è tanto la velocità massima raggiunta, ma il tempo e lo spazio per raggiungerla!
il suo problema era principalmente la percorrenza in curva, aveva paura che la moto si imbarcarse da un momento all' altro, e nel misto lento, preferiva camminare con marce molto alte per l'andatura che portava (es. 50/60 km/h in quarta) e in qualche tiratina su stade dritte frenava talmente tanto da entrare in curva praticamente fermo!

io credo che sia sbagliato pensare "una volta devo fare la spesa" sono del parere di fare i passi uno alla volta (lo sò si spende qualcosa in più)

io quando ho preso il 636 nel 2004 ero andato in concessionario per vedere la ninja zx10r e parlando con il venditore(devo dire molto coscienzioso)mi chiese : quanti anni avevo, e poi che moto avevo avuto in passato, la sua risposta fù, io non ti voglio tenere sulla coscienza, già il 636 e molto potente, se la vuoi vattela a prendere in un altro concessionario!
io all'inizio ho pensato: questo vuole vendermi il 636 perchè sà che dopo un anno sarei tornato lì a prendermi il 1000 e mi avrebbe fregato altri soldi!
ma dopo ho capito quello che intendeva, quando ho preso il 1000 06 mi sono reso conto che è tutta un altra storia!difficilmente mi sarei trovato subito bene come prima moto!
 
773704
773704 Inviato: 23 Ott 2006 20:41
 

si in effetti prendere il 1000 dopo anni che non si sale su una moto forse è un pò troppo, ormani mi ero messo in testa la r1, ma dopo questo tuo consiglio a malincuore dico che sicuramente prenderò la r6, prendo un pò la mano e dopo 1-2 anni a limite passo al 1000, sicuramente penso che la 600 sia più divertente però, un pò come un giocattolo icon_smile.gif

se hai altri consigli sarei molto lieto riceverli, grazie.
 
773938
773938 Inviato: 23 Ott 2006 21:22
 

non so.......... eusa_think.gif secondo me è come andare in bicicletta, non si dimenticano certe cose icon_biggrin.gif , se avevi una RS 250 devi anche valutare.... ceme te la cavavi?? devi essere obbiettivo però.......... 4 anni non sono pochi ma non sono nemeno così tanti icon_biggrin.gif
magari un po di teoria per rinfrescarti la memoria prima di risalire in moto..... e tanta umiltà nel riprendere la mano icon_wink.gif
 
774017
774017 Inviato: 23 Ott 2006 21:35
 

senti devo essere sincero, sono uno al quale non piace impennare, tanto per dirtene una, nelle curve credo di sapere il fatto mio, almeno da quello che mi dicono, anche nella guida in generale, quindi eventualmente non mi farei tanti problemi, però mi rendo conto che passare da una 250 ad una 1000 la differenza c'è, sia come peso che come prestazioni, per me questo è un grosso dilemma, non so cosa fare, aiutatemi.... icon_smile.gif
 
774064
774064 Inviato: 23 Ott 2006 21:46
 

il problema sta nella tua testa (senza offesa) se non ti senti sicuro di prendere un 1000, prendi un 600 ho in alternativa c'è ance la via di mezzo (750), se invece sei sicuro di te, puoi prenderti anche il 1000 tanto la moto va per quanto tu giri la manetta icon_wink.gif
per le impennate....... a cosa servono? non sei mica obbligato a saperle fare per saper guidare una moto icon_wink.gif è vero anche che l'R1 non sa cosa sono due ruote fino a quando non metti la 4° icon_lol.gif
 
774108
774108 Inviato: 23 Ott 2006 21:57
 

non salgo sulla moto da quasi 5 anni;

non lo so, ma non mi sento molto sicuro, ho il timore che mi scappi dalle mani icon_smile.gif e ancor di più mi darebbe fastidio prendere una 1000, spendere tanti soldi e poi non riuscire a strizzarla a dovere.
 
774152
774152 Inviato: 23 Ott 2006 22:07
 

francesco_c ha scritto:
non salgo sulla moto da quasi 5 anni;

non lo so, ma non mi sento molto sicuro, ho il timore che mi scappi dalle mani icon_smile.gif e ancor di più mi darebbe fastidio prendere una 1000, spendere tanti soldi e poi non riuscire a strizzarla a dovere.


per strizzare a dovere una mille ci vuole tempo e tanta tanta esperienza, cosa che spesso non basta se non si ha anche una notevole predisposizione al manico!
(ma questo anche per una 600)
comunque se hai questi timori.... prendi il 600, non sarebbe bello trovarsi con una moto della quale si ha "paura" icon_wink.gif
 
774172
774172 Inviato: 23 Ott 2006 22:14
 

sicuramente sarà più facile prendere la mano più velocemente con una 600 giusto? anche se come peso, tra la r6 e r1 ci sono solo 10-12 kg, è solo un problema di potenza
 
774396
774396 Inviato: 23 Ott 2006 23:56
 

non conosci qualcuno che ti faccia provare un 600 tanto per farti un'idea?
 
774409
774409 Inviato: 24 Ott 2006 0:14
 

magari, ho un amico che ha un honda cb 900 che ha 20 anni, in questi giorni voglio farmi un giro, ad esempio questo mio amico, è passato dal 50ino a questa moto, chiaramente quella che ha ora è una moto con la quale non puoi fare neanche una curva, arriva massimo a 180km/h, quindi non ci vuole molto a fare pratica icon_smile.gif con un r1/r6 il discorso cambia un pò, se trovassi qualcuno dalle mie parti (prov. TA) con un R1/R6 sicuramente un giro lo chiederei subito.
 
774411
774411 Inviato: 24 Ott 2006 0:17
 

forse la cb è più pericolosa dell'R1... icon_lol.gif

mio papà ha la cb 500...
 
774606
774606 Inviato: 24 Ott 2006 8:17
 

senti in effetti lui dice sempre di avere problemi, perchè è una moto poco stabile, ripento non si riescono a fare per niente le curve più banali perchè ti ritrovi a terra dice, ed è soprattutto pesante, per fare le manovre deve scendere dalla moto icon_smile.gif
 
775415
775415 Inviato: 24 Ott 2006 12:42
 

La differenza principale tra un 250 ed un 1000, o un 600, di ultima generazione non è tanto la velocità massima, infatti raramente ,se non mai, tirerai un 600 su strada, pena incidente sicuro.
270 su strada su due ruote è meglio evitare,fidati.
ma la differenza tra la tua 250 ed la r1 è che arrivi, con la 250, a 200 all'ora in molti secondi, forse 20 o 30, non so, con la r1 in 8 secondi.
Non so se mi spiego.

è tutta UNA QUESTIONE DI TESTA.
 
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