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fantic motor caballero tz 170 smr kit 200cc
12941820
12941820 Inviato: 28 Gen 2012 19:05
Oggetto: fantic motor caballero tz 170 smr kit 200cc
 

ciao a tutti!!!!!!!!!
i 16 anni stanno arrivando, è ora di scegliere la moto icon_lol.gif
ho appena letto sul sito della fantic di una maggiorazione a 183cc per il 125 smr 4t... icon_eek.gif
purtroppo non dicono nulla riguardo il prezzo della maggiorazione e altre info in generale... icon_sad.gif
sapete dirmi qualcosa in più? tipo prezzo, prestazioni, manutenzione e possibili magagne con l'assicurazione?
ero per il duke o un exc 125 usato, ma dopo questa sconvolgente notizia sto rivalutando il caballero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12941899
12941899 Inviato: 28 Gen 2012 19:28
 

ciao secondo me se devi montare un kit 183, che pregiudicherà di molto la manutenzione, un po i consumi, di prestazioni non arriverai di sicuro a quelle di un 2t street, anche se magari ai 20/21 ci arrivi, prendi un 2t ripotenziato, che se l'assicurazione poi deve rompere lo fa per lo stesso motivo del 4t con il kit 183cc, ovvero modifiche al motore e organi della moto...
fossi in te rivaluterei l'exv 125 o una street, che vanno di più stessa manutenzione del 180 (come prezzi intendo) e consumi che si avvicinano, sopratutto le street...
poi il kit costa quasi 1000 euro...
 
12941941
12941941 Inviato: 28 Gen 2012 19:35
 

non avrebbe molto senso modificare ad un prezzo esorbitante un 4t con un kit che meno di 700-800 euro non costa, quando ci sono molte altri 2t con consumi simili, più performati e più divertenti icon_wink.gif

prova a dare una occhiata all'aprilia o alla hm crm 125 che hanno lo stesso motore(rotax) oppure alla husqvarna sms che sono delle belle moto 0509_doppio_ok.gif
 
12942056
12942056 Inviato: 28 Gen 2012 19:59
 

al di la del fatto che il kit costa meno di 500 euro a sentire quelli che lo hanno montato e poi non è assolutamente vero che si pregiudicherebbe l'affidabilità, certo... forse sarà un po' meno affidabile del 125cc originale ma sicuramente lo sarà anche più di un 2t anche street, senza contare i consumi che sarebbero anch'essi molto più vantaggiosi rispetto ad un 2t.

dal punto di vista prestazionale però il 2t non lo raggiungerai mai però, anche mettendo camme e levando "diaframmi" vari...

per quanto riguarda l'assicurazione basta invece in entrambi i casi fare l'antirivalsa, si paga un po' di più ma in caso di incidente non hai grane.
 
12942953
12942953 Inviato: 29 Gen 2012 3:37
Oggetto: Re: fantic motor caballero tz 170 smr kit 200cc
 

piercibbo ha scritto:
ero per il duke o un exc 125 usato, ma dopo questa sconvolgente notizia sto rivalutando il caballero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Il fatto che prendi in considerazione due moto OPPOSTE (un 4t e una racing 2t) mi dice che non hai le idee molto chiare... icon_rolleyes.gif
Dovresti capire cosa vuoi, la Duke è davvero l'opposto dell'Exc, una va "piano" ma consuma poco e si mantiene con poco, una va terribilmente, ma beve come una dannata e va tenuta.
 
12943726
12943726 Inviato: 29 Gen 2012 13:48
 

ma visto che parti gia dal presupposto di elaborarlo, essendo un 4tempi evita, piuttosto prenditi un due tempi che risparmi e hai subito pìu prestazioni del 4t elaborato
 
12944544
12944544 Inviato: 29 Gen 2012 18:13
 

intanto grazie delle risposte icon_smile.gif
diciamo che mi sto regolando in base al prezzo d'acquisto, poichè su internet gli exc 125 my'08-9 li vendono a 4000-4500 euro avevo incluso pure quello nei miei sogni notturni icon_asd.gif icon_asd.gif
per il fattore affidabilità non mi ero molto spaventato perchè in casa abbiamo una lambretta 125 del '63 con su il 185 che ha quasi raddoppiato i cv e dopo quasi 4000 km ha solo avuto piccole magagne all'accensione, mantenendo l'imbiellaggio originale...
altra domanda: potrei eventualmente montarlo su un usato? 2010-11? o deve essere installato dall'inizio? perdonate la mia ignoranza nel campo... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12944719
12944719 Inviato: 29 Gen 2012 18:51
 

lo puoi tranquillamente montare anche su un usato, basta ovviamente che non cambia il blocco da modello a modello
 
12945057
12945057 Inviato: 29 Gen 2012 20:01
 

grazie mille per le info, ora non mi rimane che rifletterci su... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12948526
12948526 Inviato: 30 Gen 2012 19:11
 

ho appena trovato su internet che il kit è della malossi, e costa 360 euro, adatto sia al fantic che all'hm che al yamaha.
 
12948920
12948920 Inviato: 30 Gen 2012 20:40
 

solo 360? dipende poi cosa c'è dentro, se è solo il cilindro e pistone ci può stare, ma tieni conto per farlo andare ci vogliono una centralina, scarico completo, filtro e se vuoi farlo bene anche un albero, il kit malossi completo per il wr costava tipo 900, 1200 con il mono e altre cosette
 
12949837
12949837 Inviato: 30 Gen 2012 22:42
 

senza parlare delle infinite lavorazioni che puoi effettuare sulla testata eusa_think.gif
 
12950149
12950149 Inviato: 30 Gen 2012 23:52
 

ecco il link del sito...
Link a pagina di Malossistore.it

credo sia solo il cilindro e il pistone, in quanto a ciclistica penso che quella del fantic possa reggere tranquillamente l'aumento di prestazioni dovuto alla maggiorazione...
 
12952665
12952665 Inviato: 31 Gen 2012 18:25
 

eh si c'è solo il condro e il pistone, direi che obbligatori ci sono, biella centralina, scarico completo, filtro e se non vuoi rompere dopo poco l'albero... si superano di brutto gli 800 euro
 
12953672
12953672 Inviato: 31 Gen 2012 21:19
 

pit993 ha scritto:
eh si c'è solo il condro e il pistone, direi che obbligatori ci sono, biella centralina, scarico completo, filtro e se non vuoi rompere dopo poco l'albero... si superano di brutto gli 800 euro



monta sul blocco originale da dio invece (anche se quello che ha linkato è il malossi mentre converrebbe mettere quello della fantic) basti pensare che il fantic 200 cc non è niente di meno che il 125 con camme, centralina e kit 180cc, la biella e l'albero sono uguali al 125.
 
12953739
12953739 Inviato: 31 Gen 2012 21:29
 

ma lo scarico e il filtro? va bene che è simile al 125 ma mi sembra inutile girare col catalizzatore oltre al fatto che magari rovina pure non respirando a dovere
 
12954223
12954223 Inviato: 31 Gen 2012 23:11
 

pit993 ha scritto:
ma lo scarico e il filtro? va bene che è simile al 125 ma mi sembra inutile girare col catalizzatore oltre al fatto che magari rovina pure non respirando a dovere


lo scarico penso vada bene, forse si può aprire un po' di più il filtro ma niente di che comunque, bisognerebbe chiedere bene a quelli che l'hanno fatto, c'erano un paio di utenti se non ricordo male
 
12956022
12956022 Inviato: 1 Feb 2012 14:28
 

sisi io comunque ho aggiunto l'albero e biella solo nel caso si volesse fare una preparazione completa, non sono strettamente necessari, sopratutto se montano su quello originale, come in questo caso
 
12967579
12967579 Inviato: 4 Feb 2012 3:00
 

pit senza offesa ma hai sparato una marea di stronzate
il kit 183cc per il fantic costa come è riuscito a trovare piercibbo, 360 euro, con l' albero a camma 560 (mi ricordo che qualche mese fa la malossi faceva uno sconto che portava questi due pezzi a 350 euro spediti, ero molto tentato da prenderli). il fantic ha un cvk30 quindi con la centralina ci fai da tagliere per il salame, idem per la biella e l' albero motore che sono perfettamente in grado di reggere i 22cv di questo kit (tant'è che la fantic fino all' altro anno te lo omologava con il 183 con blocco identico). il caballero ha il pregio di essere molto facile per queste cose, il filtro in carta originale è già MOLTO diretto (poi se vuoi ne metti uno in spugna come ho fatto io, e volendo hai già i buchi pre-tratteggiati per aprire ancora di più le paratie). lo scarico è big one, su quello vecchio (che è quello di cui so di più) e lo zard quello nuovo. il big one era assolutamente vuoto a parte il catalizzatore e una rondella, facilmente asportabili, fatto questo lo scarico diventa un tubo di 15mm dalla camicia del cilindro alla fine della marmitta dove spara con una bella pressione i gas, la zard dovrebbe avere in piu il dbkiller estraibile.
oltre a queste cose, su questo motore hai solo che lavorare sulla fluidodinamica della testa, e li son ca22i, perchè serve uno bravo che ci capisce e non uno che piglia e asporta a muzzo, e soprattutto vai a spendere probabilmente quanto un kit 183 nuovo, e probabilmente non conviene a questo punto.
voglio inoltre precisare che con il kit 183 (della malossi, dell' athena, della fantic, tanto son tutti uguali) NON si va a compromettere l' affidabilità, a patto ovviamente che lo monti come cristo comanda, e i consumi, certo saranno superiori ma sono superiori in linea con la potenza maggiore sviluppata, di certo non si avvicinerà mai a consumi di un 2t street
 
12968746
12968746 Inviato: 4 Feb 2012 15:45
 

non conosco bene le caratteristiche di questo gt, ma penso di non aver detto troppe stronzate, anzi credo che mi si siano state attribuite cose da me non dette:
uno, da sempre quando si cambia anche solo lo scarico la centralina va almeno rimappata per non essere magro(se lo vuoi far rendere bene, ce n'è da lavorare di elettronica).
due, non ho detto che l'albero va necessariamente cambiato e va da se che anche la biella ne fa parte, non sono stato a scrivere tutto ogni volta.
tre, magari lo scarico originale è facilmente modificabile e tutto quanto (che già così mon è più l' originale con cui ho fatto io il paragone) e sicuramente non renderà quanto uno scarico predisposto per questo cilindro, per i discorsi fatti da te sulla fluidodinamica (oltretutto chi ha parlato di lavorare la testa?), che sullo scarico originale non penso sia molto presente uno studio per rendere quando verrà svuotato artigianalmente, anche perchè sennò tutti metterebbero tubi a caso al posto di spendere soldoni per uno scarico racing.
sul filtro se ha già i buchi sono d'accordo, ma anche questo funzionerà peggio di uno racing in spugna.
quattro, non ho ai detto che consumerà quanto un 2t street, ma che anche se monta il kit non andrà lo stesso come un 2t, e inoltre aumentano i consumi.
detto ciò, prego pensare prima di attaccare a caso
 
12968786
12968786 Inviato: 4 Feb 2012 16:01
 

il caballero monta un carburatore

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo, non esiste uno scarico predisposto per questo cilindro ma quelli in commercio si montano indipendentemente se hai o no il kit gt (guarda l' r125 per esempio)

il discorso della testa l' ho iniziato io, a punto che vi era sfuggito

quarto, se uno spende 500 euro per lo scalvini non credere che sia tanto fico, sfido chiunque l' abbia montato a dimostrare che va di piu del mio con lo scarico libero (con spesa di poche decine di euro)

il filtro in spugna cosa 15 euro ed è quello del crf 150

infine, ovvio che non andrà mai come un 2t ed ovvio che i consumi aumentano, come è vero che in inverno i consumi aumentano, bisogna dire la misura delle cose, non si puo semplicemente dire I CONSUMI AUMENTANO senza sapere cosi a caso DI QUANTO, perchè se aumentassero dell' 1% neanche te ne accorgeresti, se aumentassero del 50% sarebbe un' altra cosa ed in tutti e due i casi si puo dire che i consumi SONO AUMENTATI
 
12969779
12969779 Inviato: 4 Feb 2012 21:31
 

allora penso che questa moto sia speciale, da sempre uno scarico ben mappato e di buona lavorazione rende meglio (moolto meglio)di uno semplicemente svuotato, oltretutto la centralina non regola solo il carburatore, ma per farti un esempio anche i giri, quindi una mappata la si da sempre, anche perchè con lo scarico vuoto si svuota sempre un po in basso, quindi bisogna regolare... cambia pure se hai il db killer inserito o no.
ah l'r125 ce l'ha eccome lo scarico predisposto per il gt, che è malossi e va con lo scarcio malossi che guarda a caso va a braccetto con una centralina malossi.
poi non ho mai parlato di prezzi del filtro, ma se si vuole far le cose bene di cambiarlo...
se poi vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo dicendo che non basta dire che i consumi aumentano non sto neanche a rispondere la prossima volta
 
12969860
12969860 Inviato: 4 Feb 2012 21:56
 

PITT!!! nelle moto a carburatore la centralina non si tocca praticamente mai icon_asd.gif
 
12969873
12969873 Inviato: 4 Feb 2012 22:02
 

pit993 ha scritto:
allora penso che questa moto sia speciale, da sempre uno scarico ben mappato e di buona lavorazione rende meglio (moolto meglio)di uno semplicemente svuotato, oltretutto la centralina non regola solo il carburatore, ma per farti un esempio anche i giri, quindi una mappata la si da sempre, anche perchè con lo scarico vuoto si svuota sempre un po in basso, quindi bisogna regolare... cambia pure se hai il db killer inserito o no.
ah l'r125 ce l'ha eccome lo scarico predisposto per il gt, che è malossi e va con lo scarcio malossi che guarda a caso va a braccetto con una centralina malossi.
poi non ho mai parlato di prezzi del filtro, ma se si vuole far le cose bene di cambiarlo...
se poi vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo dicendo che non basta dire che i consumi aumentano non sto neanche a rispondere la prossima volta
ancora...
te lo rispiego, se hai bisogno di un disegno magari te lo faccio.
il caballero ha un carburatoree da che mondo è mondo, i carburatore sono regolati dalla fisica e non dalla centralina. dimmi una centralina che regola il carburatore ti prego. secondo la centralina non regola i giri del motore bensì vengono regolati da quanto apri il gas, mi dici cosa regoli?
per il discorso yamaha, puoi benissimo montare solo lo scarico o solo il gt(opzione meno percorsa). lo scarico malossi per esempio molti lo montano sul gt originale.
te lo ripeto, cosi per chiarezza, il caballero ha un carburatore, la centralina non fa niente
ciao 0509_up.gif
 
12969900
12969900 Inviato: 4 Feb 2012 22:11
 

aspetta, la centralina c'è e regola anticipo e limitatore

Però si tocca in elaborazioni veramente estreme
 
12970585
12970585 Inviato: 5 Feb 2012 10:50
 

Nel Rieju Marathon Competizione per montare il pistone ad alta compressione viene anche rimappata la centralina con anticipi e limitatore differenti (non è il solito cavetto che si taglia, ma una modifica ulteriore).
Ma montando il 180 cc o scarico differente non è certo strettamente necessario come nelle moto a iniezione...
 
12970653
12970653 Inviato: 5 Feb 2012 11:18
 

io che per ora non ho moto ho uno scooter per muovermi ( non linciatemi icon_exclaim.gif 0509_si_picchiano.gif ) e da lui non ho grandi pretese però venendo da una racing 125 la differenza prestazionale era grande
,per cui ho montato un kit che maggiora la cilindrata (125->210) senza aggiungere altre cose apparte lo scarico e il cambio ehm... variatore icon_asd.gif, non è lo stesso blocco del caballero, ma è una modifica simile visto che anche il mio scooter è a carburatore ed è 4t, posso dire che consumo pressoche come un 50 truccato ma con la coppia in più che ha ti muovi sempre con poco gas.
Quindi ricapitolando se la moto la tieni ancora per molto, e la usi frequentemente te la consiglio questa modifica, è affidabile e tutto, se invece vuoi le prestazioni e basta te la sconsiglio perchè dopo poco ti abitueresti alle nuove prestazioni e andresti a lavorare sulla testa e li l'affidabilità scende drasticamente...
 
12970978
12970978 Inviato: 5 Feb 2012 12:58
 

sarei per la prima ipotesi...
lo userei soprattutto in estate, in inverno qualche giro in montagna, ma in ogni caso sarebbe solo per avere un po di birra in più senza dover spendere una fortuna in benzina (a quello ci pensa la lambretta che abbiamo in garage eusa_wall.gif ) e in manutenzione.
 
12971110
12971110 Inviato: 5 Feb 2012 13:39
 

piercibbo ha scritto:
sarei per la prima ipotesi...
lo userei soprattutto in estate, in inverno qualche giro in montagna, ma in ogni caso sarebbe solo per avere un po di birra in più senza dover spendere una fortuna in benzina (a quello ci pensa la lambretta che abbiamo in garage eusa_wall.gif ) e in manutenzione.

allora si te lo consiglio, aggiungo che io sono sempre in coppia per via del variatore, tu avendo il cambio consumeresti ancora meno sfruttando di più i bassi regimi
 
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