Scusate se sto inserendo post a manetta...ma sto preparando la tesi ed ogni tanto ho bisogno di staccare e quale modo migliore se non pensare alla mia Zetina... Allora, visto che il cambio dell'olio e delle candele l'ho già fatto, mi piacerebbe riuscire a fare la sincronizzazione dei carburatori e controllare il gioco delle valvole. Ora vi descriverò il procedimento sia dell'uno che dell'altro e poi voi se avete pazienza mi direte se il processo è giusto in modo poi da operare realmente sulla moto. INIZIAMO con la sincronizzazione.
Ovviamente mi serve un vacuometro, quindi lo acquisto su ebay...
1)tolgo le fiancatine della moto
2)tolgo il serbatoio, ma lo lascio li a portata
3)il manuale dice: scollegarre il tubo flessibile dal carburatore (?) qualcuno ha una foto di quale tubo sta parlando?
4) collegare il vacuometro...ora io da quanto ho visto (vedi foto)
immagini visibili ai soli utenti registrati
i 4 tubi del vacuometro vanno collegati in questo modo... corretto?
5) ricollego il serbatoio e accendo la moto e controllo i valori del vacuometro
6)con un cacciavite prima regolo il carburatore 1 e 2 mediante la rotazione della vite tra i due carburatori
7)regolo l'allineamente dei carburatori 3 e 4 alla stessa maniera con la vite posta tra i due
8)allineo 1-2 (ora alla pari) con 3-4 (anch'essi alla pari) mediante la vite che sta tra il carburatore 2 e 3.
9) Lavoro completato
Ora vi chiedo, nel punto 5 come faccio a collegare nuovamente il serbatoio ai carburatori? rifaccio tutti i collegamenti e ce lo riappoggio sopra alla moto?
PASSIAMO ORA AL GIOCO DELLE VALVOLE
1) devo rimuovere le fiancatine, il serbatoio, le candele, l'avvisatore acustico, la bobina d'accensione, il coperchio testa e il coperchio di generatore di impulsi
2) in alcuni video ho visto che per regolare il gioco non è complicato, ma forse la costruzione del motore era diversa...lì semplicemente allenatvano un controdado e avvitavano la punteria credo...qui sul manuale della Zr-7 vedo che mi dice di annotarmi prima il gioco di tutte e 8 le valvole (con uno spessimetro) poi di rimuovere l'albero a camme, rimuovere le punterie e poi misurare lo spessore rimosso
3) con una tabella apposita trovo qual'è lo spessore nuovo da dover installare su ogni camma
Poi quando richiudo la testa devo mettere del silione ad alte temperature sul bordo...
Allora vi chiedo due cose A CHI HA GIA' FATTO QUESTO LAVORO: CHE SILICONE POSSO USARE E DOVE TROVO DEGLI SPESSORI DA ACQUISTARE ADATTI ALLA MIA ZR-7?
Mi piacerebbe molto fare questi due lavori...e se avessi tutto l'occorrente farei anche un bel tutorial fotografico dei passaggi.
Quindi se avete consigli su quello che ho scritto o correzioni fatemi sapere.
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