Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sincronizzazione dei Carburatori e Registro Valvole
12931068
12931068 Inviato: 25 Gen 2012 17:48
Oggetto: Sincronizzazione dei Carburatori e Registro Valvole
 

Scusate se sto inserendo post a manetta...ma sto preparando la tesi ed ogni tanto ho bisogno di staccare e quale modo migliore se non pensare alla mia Zetina... Allora, visto che il cambio dell'olio e delle candele l'ho già fatto, mi piacerebbe riuscire a fare la sincronizzazione dei carburatori e controllare il gioco delle valvole. Ora vi descriverò il procedimento sia dell'uno che dell'altro e poi voi se avete pazienza mi direte se il processo è giusto in modo poi da operare realmente sulla moto. INIZIAMO con la sincronizzazione.

Ovviamente mi serve un vacuometro, quindi lo acquisto su ebay...
1)tolgo le fiancatine della moto
2)tolgo il serbatoio, ma lo lascio li a portata
3)il manuale dice: scollegarre il tubo flessibile dal carburatore (?) qualcuno ha una foto di quale tubo sta parlando?
4) collegare il vacuometro...ora io da quanto ho visto (vedi foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



i 4 tubi del vacuometro vanno collegati in questo modo... corretto?

5) ricollego il serbatoio e accendo la moto e controllo i valori del vacuometro
6)con un cacciavite prima regolo il carburatore 1 e 2 mediante la rotazione della vite tra i due carburatori
7)regolo l'allineamente dei carburatori 3 e 4 alla stessa maniera con la vite posta tra i due
8)allineo 1-2 (ora alla pari) con 3-4 (anch'essi alla pari) mediante la vite che sta tra il carburatore 2 e 3.
9) Lavoro completato


Ora vi chiedo, nel punto 5 come faccio a collegare nuovamente il serbatoio ai carburatori? rifaccio tutti i collegamenti e ce lo riappoggio sopra alla moto?

PASSIAMO ORA AL GIOCO DELLE VALVOLE

1) devo rimuovere le fiancatine, il serbatoio, le candele, l'avvisatore acustico, la bobina d'accensione, il coperchio testa e il coperchio di generatore di impulsi
2) in alcuni video ho visto che per regolare il gioco non è complicato, ma forse la costruzione del motore era diversa...lì semplicemente allenatvano un controdado e avvitavano la punteria credo...qui sul manuale della Zr-7 vedo che mi dice di annotarmi prima il gioco di tutte e 8 le valvole (con uno spessimetro) poi di rimuovere l'albero a camme, rimuovere le punterie e poi misurare lo spessore rimosso
3) con una tabella apposita trovo qual'è lo spessore nuovo da dover installare su ogni camma

Poi quando richiudo la testa devo mettere del silione ad alte temperature sul bordo...

Allora vi chiedo due cose A CHI HA GIA' FATTO QUESTO LAVORO: CHE SILICONE POSSO USARE E DOVE TROVO DEGLI SPESSORI DA ACQUISTARE ADATTI ALLA MIA ZR-7?

Mi piacerebbe molto fare questi due lavori...e se avessi tutto l'occorrente farei anche un bel tutorial fotografico dei passaggi.

Quindi se avete consigli su quello che ho scritto o correzioni fatemi sapere.
SIAMO O NON SIAMO QUI APPOSTA PER CONDIVIDERE LA NOSTRA PASSIONE?!
 
12931471
12931471 Inviato: 25 Gen 2012 19:39
 

ciao, la regolazione dei corpi è omplicata s enon sei pratico, è già da alcune tue domande, ti consiglio di lasciar perdere.
Controllo e regolazione puterie, cercati un meccanico ma seriamente capace.visto che devi smontare la catena distribuzione e rimettere inf ase il motore, e se sbagli pieghi le valvole, e devi aprire la testata icon_asd.gif
Devi avere spessimetro, e comparatore o almeno un micrometro, ma se è un comparatore è meglio 0509_up.gif

Parere di un meccanico, non sai come ricollegare il serbatoio, quindi lascia perdere.
Per i vacuometri puoi comparli e provare,il serbatoio ti riserve solo per far arrivare benzina ai carburatori, potrai benissimo usare un barattolo.
Ma se devi comprare strumenti, e attrezzature spendi il doppio spetto a farlo fare.
 
12933136
12933136 Inviato: 26 Gen 2012 9:50
 

Ok, allora sincronizzazione...si può fare, controllo gioco delle valvole...meglio lasciar far al meccanico, che da quanto mi ha già detto (l'ho chiamato) mi spillerà tra i 14-180€...e sti cavoli!
 
12933186
12933186 Inviato: 26 Gen 2012 10:12
 

Ciao,
L'allineamento dei carburatori è un'operazione abbastanza semplice, la procedura che hai descritto mi sembra corretta, presumo che tu l'abbia trovata sul manuale d'officina che devi tenere a portata di mano durante i lavori.
Durante la fase di allinemento dei carburatori non è necessario ricollegare il serbatoio, è sufficente collegare il tubo della benzina ad un piccolo contenitore collocato più in alto del livello dei carburatori con un po' di benzina.

Differente il discorso per la regolazione del gioco valvole, la ZR7 ha il gioco valvole da regolare con le pastiglie calibrate, come quasi tutte le moto moderne (anche se non è proprio recentissima).

Inoltre la conformazione del telaio monotrave (in pratica anche se sono due i tubi) non rende affatto agevole la rimozione degli alberi a camme con il motore montato nel telaio.
E' chiaro che un meccanico le regola senza togliere il motore ma un appassionato che lo fa per la prima volta potrebbe incontrare grosse difficoltà.

Il mio consiglio è di misurarlo da solo e solo se trovi valvole fuori specifica portare la moto da un meccanico o meglio ancora trovare qualcuno che ti possa assistere durante la regolazione.

Inoltre considera anche che per ordinare la pastiglia calibrata dello spessore necessario al ripristino del corretto gioco devi smontarla e misurarla con (almeno) un calibro digitale vedere in tabella che pasticca ordinare ed aspettare che arrivi il ricambio per procedere al rimontaggio.
 
12933209
12933209 Inviato: 26 Gen 2012 10:21
 

Beh quindi potrei fare così: la sincronizzazione la faccio io (vacuometro già ordinato), mentre per il gioco delle valvole potrei limitarmi come dice motolosimone a controllare con lo spessimetro i valori delle singole valvole, senza poi togliere l'albero a camme e facendo tutta le regolazione io, ma togliendo solo il coperchio della testa. Fatto questo richiudo bene, ma magari senza silicone poiché il mio meccanico è a 100 m da casa...
 
12933265
12933265 Inviato: 26 Gen 2012 10:45
 

Quanti km ha la tua moto ?
Se i giochi sono corretti metti un po' di silicone nero per motori sul coperchio delle punterie e sul carter del generatore di impulsi e hai risparmiato un po' di soldini.

Aggiornaci sugli sviluppi che sono curioso di sapere quante valvole sono fuori specifica.

Io a 56.000 km ne ho trovare 3 dello scarico con gioco a zero e una di aspirazione a 0.05 mm.

Come sei messo a consumo di olio ??
Se la moto consuma molto olio e trovi valvole fuori specifica fai cambiare al tuo meccanico anche i paraoli delle valvole, dopo 12 anni è facile che siano da cambiare e visto che costano poco conviene farlo durante il lavoro di regolazione gioco valvole piuttosto che doverlo rifare dopo.

Se il meccanico è preparato per cambiarli non deve aver bisogno di smontare la testata. Mettono aria in pressione nella camera di scoppio dal buco della candela per evitare che le valvole cadano nel cilindro e cambiano i gommini.

Prova a sentire che ti dice ...
 
12933321
12933321 Inviato: 26 Gen 2012 11:05
 

Per la sincronizzazione è piuttosto facile se guardi sul forum ci sono delle foto che ho postato, io il serbatoio l'ho messo sulla sella sorretto da un elastico così potevo alimentare comodamente i carburatori.

Kawasaki ZR7 carburazione grassa con DynoJet Jet Kit

Per il gioco valvole intanto controlla se sono fuori tolleranza, il lavoro non è complicatissimo c'è la scocciatura di dover andare a comprare le pastiglie calibrate che originali costano uno sproposito. Sulla mia zr7 non l'ho ancora mai fatto ma ho aiutato un amico col sul fzr 1000 del 89 che stava restaurando, 5 valvole per cilindro abbiamo dovuto controllare 20 valvole !!!! icon_eek.gif
La cosa più rognosa era far scavallare la catena e togliere gli assi a camme (l' fzr ha la catena centrale come la nostra) con la catena laterale è più semplice).
Certo sulla moto che avevo prima con vite e dado era molto più semplice anche se un pò scomodo.
La più semplice in assoluto è il guzzi 650 sempre i questo mio amico per regolare le valvole ci vogliono 5 minuti. icon_biggrin.gif
 
12933578
12933578 Inviato: 26 Gen 2012 12:36
 

Eh infatti ho visto un video su youtube dove per regolare il gioco bastava svitare un controdado sopra la valvola e avvitare o svitare per regolarla... la nostra è un po' più rognosa...comunque vabbé...se ho 150€ che mi avanzano lo farò fare al meccanico, altrimenti se vedo che il gioco è ancora nel range, silicone e avanti tutta. La mia moto ha 32.000 km quindi secondo il tagliando dei 30.000 km non dovrei fare un granché ma non so se il vecchio proprietario al tagliando dei 24.000 ha fatto tutti i controlli...inoltre sento un rumore strano del motore dalla parte destra, non vorrei appunto che ci fossero delle valvole non correttamente distanziate...comunque ripeto, cambio olio e cambio candele l'ho fatto, ora sincronizzazione dei carburatori...poi controllo valvole, comunque immagino che se i carburatori non sono per nulla sincronizzati (quindi magari non ha mai fatto la sincronizzazione) allora anche il gioco delle valvole non sia il massimo (magari appunto nonl'ha mai fatto).
Domanda, quando toglierò il coperchio della testa, dovrò aspettarmi di avere olio da tutte le parti?
 
12933978
12933978 Inviato: 26 Gen 2012 14:45
 

julio_caesar ha scritto:

Domanda, quando toglierò il coperchio della testa, dovrò aspettarmi di avere olio da tutte le parti?


No perchè l'olio per gravità va nel basamento e tu togli solo il coperchio superiore,
per farti un idea qui si vede la testa con gli alberi a camme rimossi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12953660
12953660 Inviato: 31 Gen 2012 21:17
 

Oggi ho fatto la sincronizzazione dei carburatori, collegamenti a parte non è stata una cosa così complicata, anche perché con i rubinetti posti prima del vacuometro riuscimo ad evitare lo "sfarfallio" delle lancette ottenendo dati chiari, l'unica difficoltà è stato quando regolavo le varie viti tra i carburatori perché appena posavo il cacciavite sulla vite il motore aumentava si giri...bah, è capitato anche a voi? comunque tutto ok. Magari a maggio provo a rifarlo, così tanto per vedere se il freddo incide in qualche maniera. Per il gioco delle valvole...cosa troppo sofisticata, lascio al meccanico, dovrà pur lavorare no?! In compenso ho regolato il gioco delle valvole di una Yamaha Tenere xtz660 del '91 del mio vicino, molto ma molto più facile. Ma secondo voi, allora mi immagino che un gioco così piccolo (tra i 0.05-0.10 mm) risenta della temperatura esterna quindi ci sarà un momento nel quale è più indicato fare il controllo? Cioè oggi c'erano 2 gradi! Forse dovrei rifare ila regolazione a marzo che dite? Altrimenti magari il gioco di adesso a causa si un maggior caldo si riduce più avanti...Ditemi la vostra.
 
12954893
12954893 Inviato: 1 Feb 2012 10:09
 

E' normale che regolando la sincronizzazione vari il minimo visto che vai ad agire sulla posizione reciproca delle farfalle. Inoltre se premi sulle viti è come se ruotassi l'accelleratore.

Il gioco valvole si fà a motore freddo considerando come temperatura standard di 25°C quindi una variazione di -23 °C,
ipotizzando una dilatazione lineare della camma (coefficente dilatazione lineare per l'acciaio circa = 0.01 mm/m/°C) e diciamo 2 cm di camma si ha

DeltaL= (2/100)*0.01*(-23)= -0.0046 mm quindi essendoci un ordine di grandezza di differenza non cè problema.
 
12956466
12956466 Inviato: 1 Feb 2012 15:47
 

Bene dai, che spiegazione esaustiva cavolo, grazie!
 
12959857
12959857 Inviato: 2 Feb 2012 11:05
 

Però considerando anche la lunghezza dello stelo della valvola di circa 8 cm che chiaramente fa battuta sulla sede valvola e quindi si ritira allontanandosi dall'albero a camme il DeltaL= (8/100)*0.01*(-23)= -0.0184 mm che sommati ai precedenti -0.0046 si arriva a circa 0.02 mm

Sempre pochi ma comunque iniziano a non essere più trascurabili.
 
12960487
12960487 Inviato: 2 Feb 2012 13:56
 

Vebbé, comunque prima di parlare di valvole qui devo capire come mai sto tenere mi da così tanti problemi...di sistemi elettrici non sono pratico... semmai le valvole le faro a farzo/aprile, sperando di risolvere prima questo problema...cavolo la batteria col tester a motore spento mi da 12.8, nel momentoin cui faccio per accendere si sente un lento girare del motore seguito da un rumore tipo di piccole scosse....trrrrrrr....infatti la tensione cala vertiginosamente...boh...comunque non è questo il luogo. Ciao!
 
12960609
12960609 Inviato: 2 Feb 2012 14:23
 

La batteria è probabilmante da sostituire, il trrrr che senti è il relè di avviamanto che attacca e stacca di continuo, perchè appena il motorino di avviamento viene alimentato cala la tensione.
Per verificare le la batteria è in buono stato devi usare un densimentro, misurando al tensione a vuoto col voltmetro non ottieni un risulatato attendibile in questo caso.
 
13493991
13493991 Inviato: 21 Giu 2012 11:59
 

Spiegatemi una cosa... oggi ho dato un'occhiata ai carburatori per capire dove vanno collegati i tubi del vacuometro. I tubi dello strumento sono 4 ma vedo solo 3 attacchi sui carburatori. Mi spiego...
Sul primo carburatore (da sinistra) c'è un tappo nero che va tolto e lì va fissato il tubo. È cosi?
Sul secondo vedo che c'è collegato il tubo della benzina, il tappo nero si trova tra il 2º e il 3º.
Il 4º è uguale al 1º.
Chi mi aiuta? eusa_think.gif
 
13494082
13494082 Inviato: 21 Giu 2012 12:18
 

Vado a memoria

sul primo caburatore da sinistra c'è un tappo.
sul secondo c'è la presa di pressione del rubunetto a depressione.
sul terzo cè un tappo
sul quarto cè la presa per il sistema Kleen (quello che immette aria ni condotti di scarico)

Devi collegare un tubo per ogni carburatore, se hai un vacumetro a quattro colonne. Se ne hai uno a due devi prima sincronizzare la coppia sinistra o la coppia destra di carburatori e poi le due coppie tramite la vite centrale.
 
13494116
13494116 Inviato: 21 Giu 2012 12:22
 

Ma il tubo che viene dal rubinetto serve solo per creare la depressione? Non manda la benzina?
 
13494201
13494201 Inviato: 21 Giu 2012 12:40
 

no serve solo a far aprire il rubinetto quando il motore gira sfruttando la despressione dei condotti di aspirazione. Se vuoi utilizzare il serbatoio per alimentare i carburatori durante la sincronizzazione devi posizionare il rubinetto su "PRI" in questo modo lo apri manualmente.
 
13494239
13494239 Inviato: 21 Giu 2012 12:46
 

Ok, grazie mille 0509_up.gif
 
13527581
13527581 Inviato: 29 Giu 2012 21:42
 

Sincronizzazione effettuata con un vacuometro fai da me (ho comprato i pezzi separati).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Devo dire che la moto ne ha beneficiato molto... negli apri-chiudi non ha più incertezze, è diventata molto regolare! Unina cosa negativa: ho avuto la sensazione che nelle partenze a freddo è diventata più pigra. Perchè?
A distanza di 4 anni dall'acquisto, con 35°C esterni, non riesco ad accenderla senza starter!!! Candele nuove, sincronizzazione, filtro pulito, "giri del carburatore" a 2 e 1/4 eusa_wall.gif

0510_help.gif
 
13532720
13532720 Inviato: 2 Lug 2012 9:09
 

Ottimo lavoro!

Per l'avviamento
a quanto le tenevi le viti aria prima?
Io l'ultima volta le ho aperte di mezzo giro ed ora a freddo parte meglio, prima dovevo sempre tirare l'aria.
Hai regolato il minimo al regime giusto?
Il filtro aria è quello originale?
l'hai imbevuto di olio come al solito?
 
13538154
13538154 Inviato: 3 Lug 2012 15:43
 

Le viti le tengo a 2 e 1/4 dall'estate scorsa. Prima erano come da fabbrica, a 1 e 3/4
Il filtro non sò se è originale (la moto è usata) ma l'ho pulito e imbevuto un mesetto fa. E' in buono stato.

Quando d'estate la lascio giornate intere al sole mi capita spesso che devo spostare il rubinetto per 2 secondi su pri, altrimenti non parte. Credo che evapora la benzina presente nei condotti.
 
15619120
15619120 Inviato: 11 Mag 2016 11:16
 

scusate, se resuscito una discussione cosi vecchia.....
ho comprato la mia ZR-7 qualche mese fa alla veneranda età di 60,000km/14anni.
Leggendo qua e là e il manuale dei tagliandi, a suo tempo mi ero informato dal venditore (privato) il quale mi aveva confermato che non l'aveva mai fatto perchè secondo lui e secondo il suo meccanico è un operazione che non andrebbe mai fatta su questa moto icon_neutral.gif
mbho, non mi convince per niente sta cosa, cosi' come prima cosa dopo averla acquistata vado in kawasaki per chiedere espressamente di farmi fare la registrazione dei carburatori, e il controllo del gioco valvole. Ma con mia somma meraviglia (mi ero già preparato a scucire un assegno da 1,000 euro considerando tutti i controlli che avrebbero voluto farmi e i costi della casa madre ufficiale) mi sento rispondere che nonostante l'età e il kilometraggio l'unico controllo che devo fare il classico tagliando olio e relativo filtro icon_eek.gif
Quindi ? cosa faccio lascio tutto così? una cosa non ho capito è un operazione che volevo farla per allungare la vita del motore, anche se al momento mi pare che problemi non ce ne siano. Ammetto però che è la mia prima moto 0510_inchino.gif e non ho mai guidato neppure un altra kawasaki prima.
L'unica cosa che mi pare un po anomala è che devo sempre farla partire con l'aria sgasando, cioe' se tiro solo l'aria e avvio lo start dopo 2 secondi muore il motore. anche dopo essere partita per i primi 2 o 3 minuti ogni tanto gli devo dare un bel colpo di gas con mio grande disappunto, perchè a motore freddo mi hanno sempre detto di non sgasare.
Questa è l'unica anomalia che ho avvertito... anche perchè poi quando il motore è caldo è un trattore.
0510_help.gif
 
15619216
15619216 Inviato: 11 Mag 2016 13:02
 

Ciao e Benvenuto

La sincronizzazione dei carburatori è una cosa relativamente semplice da fare, se hai un vacuometro la puoi fare anche da solo. Non farla non crea alcun danno al motore comunque. Semplicemente se i carburatori non sono sincronizzati alle piccole aperture del gas la moto tende a singhiozzare e non gira fluida.

Con la tua percorrenza io oltre al tagliando base farei:
-il gioco valvole quello si che può dare problemi se non è stato mai fatto.
- la trasmissione finale (pignone, corona e catena) se non è stata mai cambiata sicuramente sarà usurata.
-Sincronizzazione carburatori
-Sostituirei il fluido dei freni
- L'olio della forcella (va sostituito ogni 24.000 km)

Insomma non mi sembrano così professionali quelli del concessionario dove ti sei rivolto.

Per quanto riguarda l'aria è normale per rientrare nelle norme euro1 hanno smagrito la carburazione per cui a freddo cè sempre bisogno di tirare l'aria. Volendo puoi aprire un pò le viti del minimo aria sui carburatori per mitigare il problema.
 
15619287
15619287 Inviato: 11 Mag 2016 14:21
 

Errata corridge rotfl.gif
Axilot ha scritto:
Ciao e Benvenuto

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif

Axilot ha scritto:
La sincronizzazione dei carburatori è una cosa relativamente semplice da fare, se hai un vacuometro la puoi fare anche da solo. Non farla non crea alcun danno al motore comunque. Semplicemente se i carburatori non sono sincronizzati alle piccole aperture del gas la moto tende a singhiozzare e non gira fluida.

....onestamente ho un po di timore a metterci le mani non avendo in genere molta manualità.
comunque quando apro il gas mi pare che sia fluida e non singhiozza, ergo forse della sincronizzazione non ce n'è bisogno..

Axilot ha scritto:
Con la tua percorrenza io oltre al tagliando base farei:
-il gioco valvole quello si che può dare problemi se non è stato mai fatto.
- la trasmissione finale (pignone, corona e catena) se non è stata mai cambiata sicuramente sarà usurata.
-Sincronizzazione carburatori
-Sostituirei il fluido dei freni
- L'olio della forcella (va sostituito ogni 24.000 km)

per la catena e pignone, olio forcella, e olio freni sono stati fatti circa un anno e mezzo fa dal vecchio proprietario... scusate avevo scordato di citarlo...
Rimane il gioco valvole che a questo punto cercherò un meccanico che me lo faccia ad un prezzo non troppo esagerato icon_wink.gif

..oggi ho chiamato 4 meccanici moto nella mia zona.. nessuno che si degna a mettere mani a moto che non hanno venduto loro... manco avessi la lebbra ..ohibho questa poi 0509_down.gif
Nel ho trovato uno solo un po distante che mi ha detto che solo per il controllo sono 50€ piu' le piastrine (si chiamano cosi' ? ) che deve sostituire... Come vi pare come prezzo ? eusa_think.gif

Axilot ha scritto:
Insomma non mi sembrano così professionali quelli del concessionario dove ti sei rivolto.

eh... a mio avviso di certo non sono economici. Mi hanno chiesto 200€ per fare il classico tagliando olio +filtro (100 euro di materiali e.. oddio se mi mettono l'olio di motogp ci può pure stare, ma 100€ di manodopera per svitare un bullone a portata di mano mi sembra un ladrocinio dai... l'ho fatto alla mia auto dove dovevo infilarmi in posizioni tutt'altro che comode ..quando sarà lo farò li comodamente seduto 0509_banana.gif )

Axilot ha scritto:
Per quanto riguarda l'aria è normale per rientrare nelle norme euro1 hanno smagrito la carburazione per cui a freddo cè sempre bisogno di tirare l'aria. Volendo puoi aprire un pò le viti del minimo aria sui carburatori per mitigare il problema.

Si tirare l'aria si. Ho letto dapertutto anche sul manuale d'uso che è necessario l'aria. Io mi chiedevo se fosse normale che oltre a tirare l'aria devo sgasare per non farla morire. Ho visto dei video su youtube dove semplicemente tirano l'aria e azionano lo starter senza sgasare,... ecco il perchè del mio dubbio... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15620014
15620014 Inviato: 12 Mag 2016 13:19
 

Per il controllo gioco valvole 50 euro ci può stare, considera che il controllo è facile da fare, basta controllare il gioco con uno spessimetro, il lavoro consiste nel rimuovere il serbatoio e il coperchio delle valvole (quello grigio alluminio nell parte alta del motore).
In teoria andrebbe cambiata la guarnizione del coperchio nel rimontarlo per evitare trafilamentt di olio.

Il problema è che se devi cambiare le pasticche calibrate devi smontare gli alberi a camme e comprare le pasticche (che originali costano una tombola) fortuna che noi avendo 2 valvole per cilindro ne abbiamo solo 8 e di solito ne puoi trovare 2 o al max 3 fuori gioco, un mio amico stava restaurando un fzr 1000 del 89 con 5 valvole per cilindro e su 20 valvole ne aveva 7 o 8 da regolare!



per il tagliando se te lo fai da solo spendi

50-60 euro per olio +filtro ( io uso il motul 5100 o il 7100)
10-12 euro per le candele
il filtro aria va solo lavato e re imbevuto di olio

per l avviamento prova ad aprire un pò di un mezzo giro le viti dell aria sotto i carburatori così ingrassi la miscela al minimo dovrebbe partire più facilmente a freddo..
 
15620434
15620434 Inviato: 12 Mag 2016 22:29
 

Axilot ha scritto:
Per il controllo gioco valvole 50 euro ci può stare, considera che il controllo è facile da fare, basta controllare il gioco con uno spessimetro, il lavoro consiste nel rimuovere il serbatoio e il coperchio delle valvole (quello grigio alluminio nell parte alta del motore).
In teoria andrebbe cambiata la guarnizione del coperchio nel rimontarlo per evitare trafilamentt di olio.

Ottimo, mi accerterò che mi sostituiscano la guarnizione. 0509_up.gif

Axilot ha scritto:
Il problema è che se devi cambiare le pasticche calibrate devi smontare gli alberi a camme e comprare le pasticche (che originali costano una tombola) fortuna che noi avendo 2 valvole per cilindro ne abbiamo solo 8 e di solito ne puoi trovare 2 o al max 3 fuori gioco, un mio amico stava restaurando un fzr 1000 del 89 con 5 valvole per cilindro e su 20 valvole ne aveva 7 o 8 da regolare!

Eh... Io speriamo che me la cavo !

Axilot ha scritto:
per il tagliando se te lo fai da solo spendi

50-60 euro per olio +filtro ( io uso il motul 5100 o il 7100)
10-12 euro per le candele
il filtro aria va solo lavato e re imbevuto di olio

Si ho visto i prezzi su ebay, avevo per l'appunto il dubbio sul tipo di olio; ovvero se andare uno comune o su uno super tipo il 300V, ma mi hai giá risposto, tks!

Axilot ha scritto:
per l avviamento prova ad aprire un pò di un mezzo giro le viti dell aria sotto i carburatori così ingrassi la miscela al minimo dovrebbe partire più facilmente a freddo..

Ok, in questo sabato lo faccio sicuramente.. Ma aggiungendo piú aria tecnicamente parlando la miscela non si dovrebbe in realtá smagrire?

Per il resto grazie Axilot 0510_inchino.gif sei un autentica fonte di informazioni icon_biggrin.gif
 
15620583
15620583 Inviato: 13 Mag 2016 8:26
 

io come olio di solito uso il motul 5100 che è un semi-sitntetico (cioè un minerale additivato), il 7100 è full synt, per la nostr moto secondo me è inutile andare su olii costi visto che và cambiato ogni 6000km.
Considera che da manule l'olio deve rispettare la classe API SE, SF o SG o superiori. (la classe SE è una specifica del 1970!) in pratica puoi mettere anche l'olio con cui friggono le patatine al fast food.!)
Link a pagina di Pqiamerica.com

il motul 5100 è API SL/SJ/SH/SG
il 7100 arriva ad API SN


Per la vite dell' aria in realtà è la vite che regola il passaggio della benzina nel circuito del minimo per cui aprendola arricchisci la miscela.
 
15620936
15620936 Inviato: 13 Mag 2016 15:28
 

- Sono largamente OT, quindi chiedo scusa in anticipo -
Axilot ha scritto:

il filtro aria va solo lavato e re imbevuto di olio

Una domanda, secondo te, visto l'età del mio mezzo e il suo kilometraggio, non sarebbe magari il caso di sostituirlo completamente il filtro con uno nuovo eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©