dragdevil ha scritto:
Ciao ragazzi . Oggi ho provato la mia r1 98 senza la valvola exup e sembra che e diventata unna vera bestia . Il problema e che a gli bassi ce il vuoto e volevo sapere di quanti punti dovrei maggiorare gli getti per essere a posto .
Ps
Monta anche filtro e terminale sportivo, maggiorati gli getti di 10 punti (andava benissimo)
Grazie
Allora, il discorso è più complesso di quanto possa sembrare...
1) La valvole Ex-Up è una valvola parzializzatrice di scarico, ovvero quando sei ai bassi regimi con un pelo d'acceleratore serve a darti una buona coppia (e a non farti fare il vuoto)
Anche ingrassando la carburazione otterresti poco...
Chi toglie la ex up generalmente è perchè usa la moto su pista, dove si sta sempre sopra i 6000 - 7000 giri, ma nella guida stradale non vedo il motivo di toglierla...
Comunque dato che hai anche un terminale sportivo e un filtro più aperto, dovresti:
1) chiudere di mezzo giro o di un giro le viti dell'aria (quelle sotto ai carburatori)
2) Aumentare di 5 punti i getti del minimo
3) Aumentare di 5 punti i getti del massimo
4) Verificare la corretta sincronizzazione dei carburatori mediante il vacuometro
N.B: La Carburazione è un fattore molto variabile, varia in base alla temperatura esterna, all'altitudine, e anche in base al motore...
Io ti ho solo consigliato a grandi linee uno standard di carburazione, ma potrebbe anche non essere perfetto...
coi carburatori c'è da sbattere parecchio... e ormai sono in pochi quelli che riescono a tararli davvero bene (La nuova generazione fa tutto questo con l'elettronica e le centraline ecu)