roby723 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma non dire fesserie.... io ho montato l'albero originale sul 50 poi sul 70 polini corse (l'intermedio) poi sul 2 plus e anche sull'athena e mai un problema e ti assicuro che questi motori fanno più di 9000 giri (e io o un f12 con il contakm digitale) mai un problema il polini c'è l'ho ancora il 2 plus l'ho vnduto ad un mio amico che ora lo monta sotto un aerox con evo2 e tm24 (e ovviamente tutta la trasmissione malossi ecc...)e albero originale e ancora va (e per la cronaca non ci cammina a 50 km/h più che altro sta sempre a manetta.......) l'athena lo grippai causa olio (si staccò il tubo
) ed ho ancora l'albero originale che se proprio vuoi saperlo pesa più del tuo amato rms super racing..... e funziona benissimo mai un problema e c'è qui sul topic chi lo ha montato con il tpr e non ha avuto problemi......
Ma tu non hai capito niente... Equilibratura dinamica fino a 9000rpm significa che fino a quel valore l'albero gira perfettamente sul suo asse, non che a 9001rpm sbielli... L'albero se superi questo valore può benissimo continuare ad andare per sempre ma sopra questo numero di giri le sue imperfezioni lo porteranno a girare fuori dal suo asse, causando delle vibrazioni, che nel migliore dei casi danneggiano solo le prestazioni e nel peggiore le gabbie dei cuscinetti. Il peso dell rms, che comunque è superiore a quello del tuo amato albero originale, ha solo in parte a che vedere con l'ottimizzazione dell'equilibratura, ovvero si, con un albero più pesante è più facile mantenerlo in equilibratura, ma dipende sopratutto dal grado di precisione precisione con cui viene ricavato e assemblato l'albero, e ti assicuro che non esiste un albero peggiore dell'originale e ciò vale per qualsiasi prodotto costruito dalla minarelli: basta che guardi le rifiniture dei carter e le paragoni con quelle di un piaggio... I carter del minarelli sono colmi di colature di alluminio, crepe, e di questo se n'è accorto chiunque abbia provato a lucidarli. Ci sono moltissimi ragazzi che hanno la fortuna di avere un albero originale che resiste comunque, ma la maggior parte che si spingono dall'intermedio in su e non lo cambiano poi li ritrovi qui sul forum che si lamentano.. Inoltre la conformazione dell'albero va ad influire anche sulla fluidodinamicità in manovella, ed un albero come l'originale ti assicuro che crea un numero elevatissimo di turbolenze all'interno del carter...
caro se vai a rileggerti qualche topic precedente ho spiegato come si comporta l'albero in camera di manovella e solo perchè è a spalle piene non vuol dire che cammina di più [quello che non capisce nulla qui sei tu dicendo queste cose ]
poi l'equilibratura degli alberi originali minarelli non è 9000 giri [questo dato lo hai detto tu credo anzi sono sicuro che lo hai inventato visto che sul banco il mio phantom tutto originale e l'aerox di un mio amico sempre originale senza strozzi segnavano 9400 giri credo che l'equilibratura sia almeno a 9500 non credo che degli ingegneri che sanno il fatto loro fanno una cosa usa e getta [è retorico se non si capisce], tempo fa ho fatto un topic se non mi credi vallo a vedere]perciò non sparare caz**** a vanvera. a comunque per chi ha detto che gli alberi minarelli montano cuscinetto oko [non ricordo il nome] comunque il mio montava degli skf....e comunque l' rms non è che sia una grande marca affidabile e comunque per quanto riguarda i blocchi minarelli i pezzi sono di varie marche non li fa mica tutti la minarelli