Leggi il Topic


Ecco la mia Barca (XJR400)
14186057
14186057 Inviato: 10 Mar 2013 18:21
 

comunque rimane una bella moto!

Onore pure allo spirito che ti permette di lavorare in quelle condizioni! 0509_up.gif
 
14186228
14186228 Inviato: 10 Mar 2013 19:30
 

federosso ha scritto:
comunque rimane una bella moto!

Onore pure allo spirito che ti permette di lavorare in quelle condizioni! 0509_up.gif


grazie icon_smile.gif

si, devo darti ragione, è una bella moto.
credo sia stata proprio la sua linea a conquistarmi un anno e mezzo fa quando andai a vederla prima dell'acquisto.
avrebbe bisogno di molti lavori però, molti più di quelli che mi posso permettere di farle al momento eusa_wall.gif

a proposito: in questi gg sono in crisi sul decidere cosa fare alla forcella.
il collaudo è ormai alle porte (termine ultimo Marzo 23 - meno di due settimane) e le strade da percorrere sono tre.
- fare una riparazione fittizia, ovvero montare i paraoli nuovi solo per passare il collaudo, sapendo che poi si rovinerebbero in poche settimana date le condizioni dei tubi. prezzo £120-140
- fare una riparazione completa: si tratta di mandare le forcelle a far ricromare. prezzo £300-340, ma c'è anche compreso olio, paraoli, parapolvere e quelle "cose" di teflon su cui scorrono i tubi (in inglese si chiamano bushes, non ho idea del termine italiano. forse sono i cortechi? 0510_confused.gif ). insomma, la forcella è poi garantita pari al nuovo
- prendere la forcella di un'altra moto

la strada che mi alletta di più, logicamente, è l'ultima. una forca di una Thundercat, di una Genesis o di una TZR sarebbero un bel passo avanti rispetto a quella che ho adesso.
le incognite però sono molte e, sopratutto, dovrei accollarmi anche l'acquisto di pinze e parafango, se non pure il cerchio e la pompa.
rimarrei comunque sotto le 300 e passa sterline, ma con un prodotto comunque usato...
domani se ho tempo vado dal concessionario yamaha e prendo un paio di misure della forcella della T-cat600.

oltretutto, mi domando, ma mi serve veramente un upgrade alla forcella? icon_rolleyes.gif
forse faccio meglio a rinnovarla e tenere la Barca originale, senza pasticci...
 
14186342
14186342 Inviato: 10 Mar 2013 20:18
 

certo che in inghilterra (scozia) le revisioni le fanno a modo! da noi chiudono occhi su quasi tutto se ci vai tramite officine preposte e non alla motorizzazione.

A me , previa chiecchierata preventiva, mi hanno passato la motina senza stop sul freno post e senza db killer!

torniamo a noi (te) ...

L'opzione che percorrerei sarebbe il ripristino dell'originale con la seconda opzione. Quella della riparazione "vera".
Ovviamente se hai deciso di tenere la barca icon_asd.gif

Poi, "cortechi" è un nome commerciale dei paraoli.
Da come li descrivi i "bushes" in italiano dovrebbero essere le "boccole".
Però non sono in teflon...o almeno io non le ho mai viste in teflon...
per quello che so sono in materiali sinterizzati auto-lubrificanti.
 
14186738
14186738 Inviato: 10 Mar 2013 22:45
 

federosso ha scritto:
certo che in inghilterra (scozia) le revisioni le fanno a modo! da noi chiudono occhi su quasi tutto se ci vai tramite officine preposte e non alla motorizzazione.

A me , previa chiecchierata preventiva, mi hanno passato la motina senza stop sul freno post e senza db killer!

torniamo a noi (te) ...

L'opzione che percorrerei sarebbe il ripristino dell'originale con la seconda opzione. Quella della riparazione "vera".
Ovviamente se hai deciso di tenere la barca icon_asd.gif

Poi, "cortechi" è un nome commerciale dei paraoli.
Da come li descrivi i "bushes" in italiano dovrebbero essere le "boccole".
Però non sono in teflon...o almeno io non le ho mai viste in teflon...
per quello che so sono in materiali sinterizzati auto-lubrificanti.


aha, lo so, mi hanno fatto passare il Ducati così come è messo adesso (perfino con il pezzo di camera d'aria per il richiamo del pedale del freno icon_asd.gif )
qui invece controllano per benino...
il "problema" è che oltretutto se non passi il collaudo in tempo ti si invalida perfino l'assicurazione. vabeh, ho ancora due settimane

la riparazione della forcella è una spesa che devo affrontare comunque, sia che voglia tenere la barca, sia me ne voglia disfare.
personalmente mi piace molto migliorare il mezzo ad ogni occasione, quindi non fare un upgrade alla forcella mi secca un po', ma devo ammettere che si tratta di una fissa più che di un reale bisogno.
voglio dire, con questa moto non ci vado a correre, forse è più importante avere una forcella durevole piuttosto che una prestazionale
 
14186796
14186796 Inviato: 10 Mar 2013 23:08
 

ma magari, con l'occasione, senti un po' se ti possono migliorare qualcosa anche nella forcella. Tipo un setting un po' diverso...
 
14187054
14187054 Inviato: 11 Mar 2013 7:18
 

c'è poco da settare fede icon_rolleyes.gif
avessi la forcella in mano mi farei fare uno di quegli emulatori tipo la "gold valve" di RaceTech - c'è un ragazzo qui sul forum che si intende di forcelle e me ne potrebbe fare un paio a spesa tutto sommato contenuta - ma per il momento lascio perdere
se decido di percorrere la strada del ripristino della forca originale la lascio, appunto, originale. poi quando avrò i mezzi la miglirerò a seconda delle mie esigenze

in ogni caso sono sicuro che sarà in grosso passo avanti rispetto alla forcella scoppiata icon_mrgreen.gif
 
14187909
14187909 Inviato: 11 Mar 2013 14:04
 

Ciao, credo che ti convenga revisionare le forcelle originali (opzione 2).

Puoi far mettere un olio più denso e di qualità, che un minimo ti potrebbe migliorare l'assetto.

0510_saluto.gif
 
14187954
14187954 Inviato: 11 Mar 2013 14:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, credo che ti convenga revisionare le forcelle originali (opzione 2).

Puoi far mettere un olio più denso e di qualità, che un minimo ti potrebbe migliorare l'assetto.

0510_saluto.gif


mi consola il fatto che tutti siano concordi nel consigliarmi l'opzione 2 (anche Rim, che non sa bene distinguere tra una forcella e un diusco freno, mi dice la stessa cosa icon_asd.gif )

ho appena chiamato il meccanico, mi ha detto che farà posto in garage per la barca.
ho anche chiamato il tizio della ricromatura (che è a Londra eusa_wall.gif ) e che mi ha detto £80 a stelo, due o tre settimane per completare il lavoro icon_sad.gif
 
14188040
14188040 Inviato: 11 Mar 2013 14:47
 

Io tanto per cambiare sono conservativo quindi opzione 2. Ammetto però che anche l' opzione 3 sia allettante, però rimane il fatto della non originalità icon_rolleyes.gif che su questo tipo di moto a mio parere non dovrebbe esserci. Insomma devono restare vergini 0510_amici.gif
 
14188074
14188074 Inviato: 11 Mar 2013 14:59
 

Tommitommi ha scritto:
Insomma devono restare vergini 0510_amici.gif


se un giorno la porterò mai dove ho accesso a un garage mio vedrai come rimane vergine icon_asd.gif

capisco tuttavia il tuo modo di pensare. anche perchè è davvero facile farsi prendere la mano e ritrovarsi con un pasticcio malfatto.

infatti ora come ora pensavo quasi di chiedere sull'XJRclub se c'era qualcuno che voleva fare a cambio con il loro manubrio originale e il mio in alluminio.
così sarebbe proprio 100% originale (tranne il comando dell'aria e le bobine, ma quelli sono dettagli da occhio esperto icon_wink.gif
 
14188099
14188099 Inviato: 11 Mar 2013 15:07
 

Ciao, con la Ducati puoi sbizzarrirti con una miriade di opzioni ... ma la barca è un classico!

A mio avviso (ma già lo sai) tutta originale, al massimo parti a lei dedicate di ottima qualità.
La bellezza di questa moto è proprio perchè equilibrata e convincente da originale.

doppio_lamp_naked.gif
 
14188164
14188164 Inviato: 11 Mar 2013 15:32
 

mozi ha scritto:
Ciao, con la Ducati puoi sbizzarrirti con una miriade di opzioni ... ma la barca è un classico!

A mio avviso (ma già lo sai) tutta originale, al massimo parti a lei dedicate di ottima qualità.
La bellezza di questa moto è proprio perchè equilibrata e convincente da originale.

doppio_lamp_naked.gif


si, devo dire che pur non essendo un grande appassionato delle moto di questo genere, la Barca mi ha fatto ricredere.
le modifiche a cui pensavo, quelle proprio essenziali, sarebbero uno scarico decente, ovvero non con la parte centrale stampata, la sella in pelle,le pedane artigianali e il parafango posteriore.
poi, andando oltre, mi piacerebbe mettere una strumentazione più piccola e possibilmente non cromata (odio le cromature), cambiare i tubi del radiatore dell'olio con quelli trecciati, mettere degli Hagon posteiori senza il serbatoio separato e, non me ne vogliate, cambiare le plastiche del codino con qualcosa più retrò
purtoppo, ed è ancora più evidente nella versione del 2002, hanno cercato di modernizzare le lineed anni '80 del motore con un codino "moderno" e il risultato è un po' stridente.
personalmente ci vederei di più un codino più orizzontale, magari con la luce posteriore intera e non in due pezzi.
 
14188221
14188221 Inviato: 11 Mar 2013 15:49
 

Ugo51 ha scritto:
.... mettere degli Hagon posteiori senza il serbatoio separato .....


Ciao, ma se non ho visto male al posteriore hai gli Ohlins ... con una eventuale revisione difficilmente trovi di meglio!
Ok, hanno il serbatoio esterno .., ma sono Ohlins!
Vorrei metterli sulla mia, ma sono 1300€ circa icon_rolleyes.gif
 
14188270
14188270 Inviato: 11 Mar 2013 16:09
 

mozi ha scritto:
Ciao, ma se non ho visto male al posteriore hai gli Ohlins ... con una eventuale revisione difficilmente trovi di meglio!
Ok, hanno il serbatoio esterno .., ma sono Ohlins!
Vorrei metterli sulla mia, ma sono 1300€ circa icon_rolleyes.gif


non sono Ohlins veri.
sono quelli prodotti da Yamaha (su licenza Ohlins).
mi ero informato tempo fa perchè mi sembrava mooolto strano che montasse di serie gli S36P icon_rolleyes.gif

quelli che dici tu probabilmente sono questi: Link a pagina di Ebay.com


quelli che ho io sono quasi certo siano sigillati e non si possano revisionare eusa_wall.gif
 
14191359
14191359 Inviato: 12 Mar 2013 16:34
 

ho dato un'occhiata su eBay per vedere se ci fossero state delle offerte interessanti di forcelle del Fazer600, ma tutte quelle che ho trovato hanno gli steli puntinati di ruggine! icon_eek.gif

peccato perchè anche a cambiare la forcelle e le pinze risparmierei un sacco rispetto alla revisione delle mie forche, e in più avrei le mie da rivendere a pezzi, così come le pinze.
insomma, tutto considerato andrei a spendere poco più della metà.
 
14195628
14195628 Inviato: 13 Mar 2013 21:38
 

oggi ho portato la barca dal meccanico.
aha, solo arrivarci è stata una mezza avventura, poi quando l'ho trovato, in un vicolo tra i ponti della ferrovia e l'autostrada, non sarei più venuto via icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco anche la Barca, in attesa di cure icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14195699
14195699 Inviato: 13 Mar 2013 21:53
 

e in quella cassaforte icchè ci tiene il mecca? eusa_think.gif
 
14195766
14195766 Inviato: 13 Mar 2013 22:15
 

ho diverse idee: i soldi (banale), le chiavi della moto, o...nulla icon_mrgreen.gif
 
14195808
14195808 Inviato: 13 Mar 2013 22:27
 

ugo sembra molto triste dato che la lasci li per qualche giorno!! icon_sad.gif
 
14195926
14195926 Inviato: 13 Mar 2013 23:08
 

tiger ha scritto:
ugo sembra molto triste dato che la lasci li per qualche giorno!! icon_sad.gif


si tratta di diverse settimane di attesa, oltretutto icon_sad.gif
beh, almeno starà all'asciutto.
e poi comunque avrà una forcella tutta nuova!


a questo proposito ci tengo a riportare che anche il meccanico ha avuto la stessa impressione che ebbi io a suo tempo, quando per la prima volta mi venne detto che il cromo degli steli era "andato".
a guardare la forcella senza smontarla, infatti, il cromo non sembra essere così male. ci sono alcune imperfezioni, ma niente di grave.
bisognerà veroficare com'è la condizione degli steli all'interno dei foderi e, sopratutto, se le boccole di scorrimento sono ancora intatte.
la peggiore delle ipotesi è he che lo stelo destro sia stato danneggiato dalla boccola usurata e che oltre allo strato superficiale di cromo si sia rovinato proprio lo stelo nella sua interezza, ovvero sia stata intaccata la rotondità.
0510_confused.gif
 
14202831
14202831 Inviato: 16 Mar 2013 20:31
 

la barca è di nuovo in porto icon_mrgreen.gif

sono andato a prenderla oggi, in grande anticipo rispetto al previsto.
allora, la storia è lunga, preparatevi ad essere annoiati.

innanzitutto partiamo dalle cose ovvie: gli steli non sono stati ricromati.
come avevo "temuto" dall'inizio, il meccanico da cui l'avevo portata l'anno scorso mi aveva raccontato una balla. mi era stato detto che "il cromo è sfogliato nella parte dello stelo che sta dentro al fodero" ma non è così.
c'era un piccolo danno, ma è stato possibile ripararlo con del metallo liquido.
le boccole di scorrimento in compenso erano distrutte, o quasi.
quindi il riasunto dei lavori è, forcella smontata e pulita, steli riparati, nuovi olio, paraoli e boccole, e soffietti di protezione come quelli che avevo messo l'anno scorso.

tutto questo è positivo perchè:
- ho risparmiato dei soldi rispetto alla cromatura, che sarebbe stata inutile per il momento
- ho riavuto la moto in 4 giorni anzichè 4 settimane
- ho avuto conferma che il cromo, generalmente, non si deteriora all'interno della forcella se non ci sono segni evidenti anche fuori!

gli aspetti negativi sono
- l'anno scorso mi hanno ciullato £130
- ho comunque una forcella riparata in modo temporaneo, nel senso che gli steli non sono perfetti e prima o poi andranno fatti ricromare comunque


l'altra novità è che il meccanico (Ronnie, un tipo davvero geniale, oggi ci siamo messi a parlare di moto e non la finiva più. perfino più logorroico di me rotfl.gif ) mi ha detto che gli steli non sono dritti.
la moto è evidentemente stata vittima di un incidente.
se ne è reso conto lucidandoli, quando ha notato una leggera "bozza" in corrispondeza di dove fa presa la piastra inferiore.
niente di visibile, e nemmeno di preoccupante visto che è al di sopra dell'area di scorrimento, però è sempre un danno.
danno che oltretutto spiega la tendenza della barca di andare leggermente verso destra...
lo avevo notato subito, ma ho sempre attribuito il fatto ai pneumatici vecchi prima, alla forcella scoppiata poi, e alla mia inguaribile paranoia.
invece no. probabilmente il telaio è storto.
e quetso spiega anche perchè il precedente proprietario l'abbia fatta ridipingere.
ok, non ci voleva un genio a capire che una moto ridipinta e con la leva del cambio storta sia stata vittima di un incidente, ma ho sempre penstato fosse stata fatta cadere dal cavaletto o poco più.
invece no, si deve essere proprio stampato.

ultimo chicca, parlando con Ronnie di freni e guanizioni, mi ha definitivamente confermato che è una belinata colossale ingrassare i pistoni dei freni con il grasso al rame perchè deforma le guarnizioni.
ho sempre saputo i pistoncini andassero lubrificati solo con l'olio dei freni, ma quando l'estate scorsa portai la pinza posteriore dal meccanico, me la diede indietro tutta ubrificata con grasso al rame.
le guarnizioni si sono gonfiate, i pistoncini bloccati (ho la pinza sul davanzale, sono inchiodati) e il disco - nuovo! - deformato
totale, tra disco, manodopera e guarnizioni, £150
quindi l'anno scorso ho portato la moto dal meccanico due volte (prima e seconda volta in tutta la mia vita che porto una moto dal meccanico) e sono stato fregato due volte.
e badate, non perchè abbiano voluto fregarmi di proposito, semplicemente perchè sono degli inetti incapaci.
(sono gli stessi che mi hanno detto che regolare le valvole non serve, o che la leva della frizione non deve avere gioco...)

beh, almeno la barca è a casa 0510_abbraccio.gif

la prossima volta vi racconto di Ronnie e del suo aiutante.
se non fossi sicuro di averli visti di persona direi che sono entrambi usciti da un film icon_mrgreen.gif

0510_inchino.gif
 
14202851
14202851 Inviato: 16 Mar 2013 20:38
 

senza togliere niente a ronnie, che già da come lo descrivi mi sta simpatico, ma non potrebbe essere che la moto tira da un lato per danni un po' meno gravi che non il telaio storto.

Cioè, se ha notato un bozzo di piegatura vicino alle paistre magari è solo quello la causa...u una piastra un po' deformata...

insomma...se avesse preso un colpo da piegare il telaio probabilmente gli steli si sarebbero piegati molto di più ...

dai, appena puoi cambi gli steli e vedrai che va tutto a posto. 0509_up.gif

per la storia dei freni sono un po' sorpreso...avevo sempre pensato che il grasso al rame era adatto da usare tra pastiglia e pistoncino.
Ma forse è dannoso se usato direttamente tra guarnizione e pistoncino, invece
 
14202900
14202900 Inviato: 16 Mar 2013 20:56
 

federosso ha scritto:
senza togliere niente a ronnie, che già da come lo descrivi mi sta simpatico, ma non potrebbe essere che la moto tira da un lato per danni un po' meno gravi che non il telaio storto.

Cioè, se ha notato un bozzo di piegatura vicino alle paistre magari è solo quello la causa...u una piastra un po' deformata...

insomma...se avesse preso un colpo da piegare il telaio probabilmente gli steli si sarebbero piegati molto di più ...

dai, appena puoi cambi gli steli e vedrai che va tutto a posto. 0509_up.gif

per la storia dei freni sono un po' sorpreso...avevo sempre pensato che il grasso al rame era adatto da usare tra pastiglia e pistoncino.
Ma forse è dannoso se usato direttamente tra guarnizione e pistoncino, invece


forse mi sono spiegato male, Ronnie si è solo limitato a riportarmi il danno agli steli.
lui stesso ha provato la moto e gli sembra che vada dritta.
sono io che ho notato che tende a tirare a destra, e mi è venuto il dubbio che le due cose siano collegate...

per il grasso, lo puoi dare sulla pastiglia (magari non sulla parte a contatto col disco icon_mrgreen.gif ) per evitare o limitare il fischio, ma le guarnizioni soffrono se lo usi per lubrificarlo.
questo perchè sono fatte di gomma e quindi si rovinano con prodotti derivati dal petrolio come benzine e olii.
si può usare il grasso apposito (qui si chiama rubber grease è quel grasso rosso/rosa leggermente trasparente) 0509_up.gif
 
14203214
14203214 Inviato: 16 Mar 2013 23:39
 

Ciao, hai risparmiato un po' di soldi e hai pure trovato un meccanico onesto che pare sappia il fatto suo 0509_up.gif

Per quanto riguarda il telaio, se è un tuo dubbio potresti chiedere al nuovo meccanico di controllarlo per bene. Se avesse avuto un incidente da piegare il telaio, probabilmente le forcelle si sarebbero danneggiate in maniera irreparabile.

Inoltre sarebbe rimasto gran poco della moto, per piegare un telaio di architettura classica non credo sia cosa proprio facile.

doppio_lamp_naked.gif
 
14203279
14203279 Inviato: 17 Mar 2013 0:01
 

forse avete ragione...
in effetti per piegare un telaio ce ne vuole eusa_think.gif

uno di questi giorni la provo per bene. adesso che la forcella è a posto dovrebbe essere facile accorgersi di eventuali sbilanciamenti
 
14203301
14203301 Inviato: 17 Mar 2013 0:29
 

Ma adesso che effetto fa avere olio nuovo e le forche apposto? Che olio ti ha messo, te lo chiedo perchè io ho fatto mettere un 20w per dare maggiore sostegno alle molle che ormai hanno 20 anni!

Bella li comunque ottimo affare trovare un meccanico bravo e onesto, gli incapaci saccenti e cari sono fin troppo diffusi!

PS MA a carburazione come sta la tua? tipo a freddo hai dei vuoti perchè io sarà l inverno sarà la mia totale incuria per i carburatori ma ho sempre dei buchi di erogazione a bassi regimi e tende ance a spegnersi alle volte la mia bandit
 
14203425
14203425 Inviato: 17 Mar 2013 8:38
 

Leon_ ha scritto:
Ma adesso che effetto fa avere olio nuovo e le forche apposto? Che olio ti ha messo, te lo chiedo perchè io ho fatto mettere un 20w per dare maggiore sostegno alle molle che ormai hanno 20 anni!

Bella li comunque ottimo affare trovare un meccanico bravo e onesto, gli incapaci saccenti e cari sono fin troppo diffusi!

PS MA a carburazione come sta la tua? tipo a freddo hai dei vuoti perchè io sarà l inverno sarà la mia totale incuria per i carburatori ma ho sempre dei buchi di erogazione a bassi regimi e tende ance a spegnersi alle volte la mia bandit


l'olio è un 10wt come da manuale.
non so che marca, non gliel'ho chiesto.
mettere un olio più denso per avere più sostegno secondo me non ha senso, anche perchè l'olio e le molle hanno funzione opposta...

che effetto fa avere la forcella nuova?
ti risponderò citando un famoso pilota superbike degli anni '90, che usava tornare ai box dopo aver provato nuove regolazioni dicendo it's all fucking the same
la forcella lavorava male prima (perchè era scoppiata) e continua a lavorare male adesso (perchè è una forcella da due soldi)
onestamente sono deluso, perchè la differenza è davvero poca icon_rolleyes.gif
ovvio, affonda meno, ma il ritorno è davvero penoso eusa_wall.gif

almeno non ho l'olio che mi cola sul disco icon_biggrin.gif


la carburazione è più o meno a posto.
ma c'è da dire che sono partiolarmente meticoloso nel controllarla. anzi, appena viene un po' di bel tempo voglio ribilanciare i carburatori perchè sono quasi 6 mesi che non li tocco (li bilancio due volte all'anno, all'inizio e alla fine della "bella stagione")
a onor del vero devo ammettere che le candele tendono a sporcarsi un po' troppo velocemente. proverò a smagrire leggermente anche se imputo il tutto ai frequenti avvii a freddo.
 
14205258
14205258 Inviato: 17 Mar 2013 22:36
 

Chi sarebbe questo piota?
 
14205316
14205316 Inviato: 17 Mar 2013 23:03
 

lo citi anche tu in firma icon_wink.gif

chissà, forse iniziò a dire così nel '97 icon_mrgreen.gif
 
14205572
14205572 Inviato: 18 Mar 2013 7:47
 

ieri mi sono messo a fare qualche calcolo.
forte del fatto che la maggioranza degli acquisti fatti è stata attraverso eBay sono riuscito facilmente a tracciare le spese e fare un calcolo accurato del gran totale.

con il foglio excel davanti è stato facile farsi prendere la mano, ed ecco che sono spuntati dei dati interessanti, per apprezzare i quali però mi servirebbero dei termini di confronto eusa_shifty.gif

innanzitutto qualche numero:
dall'11 Agosto 2011 a ieri ho percorso 10788 Km. quasi tutti percorsi in circa 7 mesi che vanno da Gennaio/Febbraio 2012 alla fine di Agosto delle stesso anno, quando facevo poco più di 250Km la settimana.
il totale delle spese, intese come pezzi acquistati per far fronte a riparazioni, pneumatici, parti rotte per mia negligenza (e stupidità) ammonta a £1446
questo, sommato a un consumo medio di 16.5l/Km mi dice che la barca mi è costata in media 25 centesimi di € al Km
questo solo considerando le riparazioni e il consumo di benzina.

poi ci sono £450 di manodopera per la riparazione di forcella e pinza del freno, e £675.66 spese per assicurazione, bollo e collaudi.

questo porta il totale speso a un esorbitante £3476, ovvero £182/mese (circa 210€), poco meno di £6 al giorno (6.8€/giorno)

tutto senza considerare le £950 pagate per la moto stessa. consideriamolo come "capitale immobilizzato" (nel senso fermo, specie quando la moto è rotta rotfl.gif )

fare più strada nella speranza che non si rompa più nulla icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 17
Vai a pagina Precedente  123...91011...151617  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©