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Ecco la mia Barca (XJR400)
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13326063 Inviato: 8 Mag 2012 7:15
 

ciao Leon icon_smile.gif

il restauro procede a rilento, ma procede. ho da poco ordinato i collettori di aspirazione nuovi (i tuoi sono crepati?) e appena mi arriveranno mi dedicherò alla pulizia dei carburatori.

anche io commisi l'errore di prendere la moto ed iniziare ad usarla senza prima farle "un tagliando".
mi sono fidato troppo del vecchio proprietario che l'aveva trattata molto bene, si, ma solo dal punto di vista estetico...
adesso mi ritrovo con un mucchio di bulloni inchiodati e/o arrugginiti eusa_wall.gif

no i tubi in treccia non li ho ancora messi. sono sulla lista però 0509_up.gif

hai un topic dedicato alla tua motina? mi piacerebbe certo leggerlo icon_smile.gif
ciao!
 
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13326764 Inviato: 8 Mag 2012 11:03
 

Vengo spesso a leggere il topic della tua moto, speriamo si Rimetta in sesto presto!

PS. Occhio a mettere le mani sui carburatori, piuttosto informati prima bene su COSA toccare icon_wink.gif
 
13326807
13326807 Inviato: 8 Mag 2012 11:14
 

grazie Marcy 0510_abbraccio.gif

eh, lo so, i carburatori sono delicati. sopratutto essendo a depressione. ok, forse è perchè ho sempre maneggiato con i carburatori "normali" e mai aperto quelli di questo tipo che sono un po' titubante.

in ogni caso vorrei per il momento solo controllare le membrane e magari vedere se c'è dello sporco nei carburatori.
poi forse ho trovato uno che mi da una mano a pulirli...vedremo...
 
13414250
13414250 Inviato: 31 Mag 2012 20:58
 

allora, facciamo un po' il punto della situazione.
la Barca va. Rolla e beccheggia, ma va.

in quest'ultimo periodo mi sono dedicato a un modesto restauro (anche grazie ai soldi ricevuti dal tipo che me l'aveva fatta cadere) che però è nulla rispetto ai danni, veri, da cui la moto è afflitta.

al momento ha la forcella completamente scoppiata, i collettori di aspirazione crepati, i collettori di scarico bucati e il disco posteriore ovalizzato...non male...
poi ci sono le valvole, che sono da regolare.
dalla fine di questa settimana inizierà un momento di scarico per la povera Yamaha (che non si ferma da Natale, nemmeno per un giorno) e ho intenzione di decicarle le attenzioni che merita.
iniziando dalle valvole.
non ho mai regolato il gioco valvole, ma avendomi chiesto 100 sterline per il controllo, 3 sterline per ogni piattello per un totale di 250 sterline potenziali nel caso tutte e 16 le valvole fossero da regolare, ho deciso di trasformare la spesa in divertimento...e il lavoro me lo faccio io icon_smile.gif

certo, dovrò portare la moto all'interno del portone (spero i vicini non abbiano di che ridire) per evitare che uno sbuffo di vento mi guarnisca gli alberi a camme di sabbia.

nel frattempo, chi mi da una mano? icon_mrgreen.gif
ogni consiglio è più che ben accetto

grazie 0510_inchino.gif
 
13469104
13469104 Inviato: 14 Giu 2012 22:23
 

la Yama-tank ha subito un altro colpo...
domenica scorsa sono partito senza togliere il lucchetto dal freno anteriore.
la moto l'ho salvata evitandole il grosso colpo sul terreno, ma il disco sul quale era fissato il lucchetto ne ha un po' risentito.
subito sembrava solo una scalfittura della faccia esterna, ma andando le pastiglie facevano molto rumore, e ad una seconda analisi mi sono reco conto che il bordo del buco dove era infilato il lucchetto si era deformato, creando uno scalino abbastanza acceso, che faceva vibrare la pastiglia

oggi ho provato a carteggiare con della carta medio-fine (#400) e mi sembra di aver portato il disco in pari
domani provo e vediamo... icon_rolleyes.gif
 
13512075
13512075 Inviato: 26 Giu 2012 9:32
 

Ciao ugo hai poi sotituito i collettori di aspirazione? E per il disco come hai fatto se riuscito a carteggiarlo o hai dovuto prenderne uno nuovo?
 
13512250
13512250 Inviato: 26 Giu 2012 10:12
 

ahhh, la situazione è complessa icon_rolleyes.gif

i collettori sono arrivati, ma dato che la moto era ferma causa freno, sono potuto andare a prenderli solo ieri. appena ho tempo li cambio (anche se è un lavoro che mi fa venire la pelle d'oca...)

per il freno...il disco sembra a posto. l'ho carteggiato per bene e ho sostituito le pastiglie, ma fa ancora rumore eusa_think.gif
è il classico rumore ad intermittenza che si ripete ad ogni giro ruota. la cosa un po' strana è che per i primi 50-60Km dopo il cambio pastiglie è stato buono, e adesso ha ricominciato.
 
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13553877 Inviato: 7 Lug 2012 19:09
 

eccomi qui, con qualche aggiornamento.

allora, la faccenda freno anteriore è risolta, almeno per quanto riguarda le pastiglie e i dischi. ho sostituito le prime e ho, come dicevo nei post precedenti, rimediato al danno sui secondi.
adesso c'è da fare un bello spurgo icon_smile.gif


la situazione è invece precipitata per quanto riguarda il posteriore.
sono ormai due giorni che giro senza il freno perhcè i pistoni sono inchiodati del tutto. ho provato a forzarne uno fuori dalla sede ed è coperto da uno strato di gomma.
credo che le guarnizioni si siano fuse quando le pastiglie erano rimaste bloccate (il disco era a dir poco rovente... icon_rolleyes.gif )
naturalmente questo ha anche causato il danneggiamento del disco, che si è ovalizzato.

come se non bastasse la ruota oscilla; i cuscinetti sono consumati, proprio come era successo all'anteriore.

ho deciso di risolvere la situazione "in blocco" e giovedì scorso ho preso su eBay un disco nuovo (della EBC), delle nuove pastiglie (della stessa marca, organiche), le guarnizioni per i pistoni della pinza posteriore e i cuscinetti.

ho ricevuto tutto tra ieri e oggi...e su 4 oggetti tre sono sbagliati eusa_wall.gif
le guarnizioni troppo grosse, uno dei cuscinetti è troppo piccolo e le pastiglie sono semplicemente sbagliate, nel senso che hanno un profilo che nemmeno entrerebbe nella pinza.

naturalmente tutti i venditori eBay accettano di cambiare oggetti "sbagliati" ma rimane il fatto che le spese di spedizione sono a mio carico...

quanta pazienza che ci vuole...
icon_rolleyes.gif


ah, comunque, a parte le difficoltà di trattare con una moto che nemmeno i venditori sanno bene di che ricambi abbia bisogno, c'è da dire che una volta messi su questi pezzi e i collettori di aspirazione la moto sarà praticamente nuova 0509_banana.gif
le uniche altre parti relativamente deperibili che dovrei cambiare sono le tubazioni dei freni...
ah..anche la forcella eusa_whistle.gif
non si finisce mai 0509_si_picchiano.gif
 
13554568
13554568 Inviato: 7 Lug 2012 23:26
 

Quanto ti fa di velocità massima (sempre che ci sia arrivato)? La tua se non sbaglio ha il raffreddamento ad aria e forse qualche cavalluccio in meno per il resto è similissima alla mia moto solo un po' piu filante di linea e meno tondarella.

Senti mai il bisogno di una carena piu protettiva o di un cupolino? io dovrei andare con la mia al nurburghing (insomma quel bel circuito tedesco impronunciabile ma molto famoso per la sua bellezza e pericolosità) e sinceramente ti dico che sta aumentando la voglia di una carenata 600 o magari 1000 sia per la protezione dal vento sia per una migliore elasticità di marcia specie in autostrada.
 
13555002
13555002 Inviato: 8 Lug 2012 9:44
 

non ho idea di quale sia la velocità massima 0510_confused.gif

il precedente proprietario mi ha detto di averci fatto 120mph (190Km/h), ma sono solo parole che non posso confermare.

i dati dichiarati parlando di 53 cavalli a 11.500 rpm. quanto produce la tua?



mah, per le strade che faccio io il cupolino non serve, e nemmeno la carena.
c'è da dire che non ho mai provato su strada (solo in pista) moto carenate o con protezioni aerodinamiche, quindi non posso nemmeno fare il paragone.
in ogni caso nelle strade che faccio io non ho mai superato i 110Km/h, quindi mi sta bene così com'è.

riguardo al nurburghring...non so...arrivarci non è di sicuro un problema, ma poi una volta che sei la rischi di annoiarti.
è un cirucito veloce, poco adatto alle nostre moto.
oltretutto ciclisticamente sono zero, quindi rischi di non divertirti nemmeno tra le curve icon_rolleyes.gif

come dici un 600 ha già tutto un altro motore (senza arrivare al 1000, che è più uno sfizio che un effettiva comodità).
specialmente se con un paio di cilindri in meno eusa_whistle.gif
 
13665031
13665031 Inviato: 13 Ago 2012 7:18
 

invece che un bel racconto di come procedono i lavori di ristrutturazione, vi dico di come la moto ha subito un altro trauma...
giovedì scorso una donna mi ha scontrato mentre voltavo in una strada secondaria.
la moto è rimasta in piedi, l'unico danno è la marmitta schiacchiata, ma la cosa mi ha fatto pensare.
anche se sono sicuro di essere 95% nella ragione (la mia unica "colpa" è di aver eseguito la manovra un po' troppo bruscamente, ma avevo comunque la freccia accesa) la faccenda mi ha un po' scosso, percè a bordo c'era la mia fidanzata.
non è successo nulla, ma poteva succedere.
come diceva mio nonno "su strada bisogna stare attenti anche per gli altri"
un eccesso di prudenza, ma avando un carico così importante a bordo non posso che dire che aveva ragione.

riguardo l'incidente...boh, in quetso periodo sono così impegnato che avrei volentieri pagato il danno a quella deficente pur di farla stare zitta, ma mi viene detto che è illegale non comunicare un incidente all'assicurazione, quindi oggi provvederò a segnalarlo.
la faccenda è un po' confusa. c'è stato un tira e molla lunghissimo fatto di sms scambiati tra le due parti, con lei che prima sembrava contenta di accettare i soldi, poi quasi mi ha minacciato di andare in Polizia per riportare il fatto, cosa che poi non ha fatto, facendomi trarre due conclusioni.
la prima, sicura, è che stesse provando a spaventarmi perchè sa di essere in torto e voleva assicurarsi le 185 sterline che mi ha chiesto per la riparazione del parafango.
la seconda, ma questa è solo un'ipotesi, è che possa essere moolto restia a passare per l'assicurazione perchè probbilmente sa che perderebbe tutti gli anni di bonus per un danno che non supera le 100 sterline.

non so...fino a ieri volevo pagarla e chiudere la faccenda il prima possibile.
facendolo però mi dichiareri colpevole e sarei obbligato a comunicare il fatto alla mia sssicurazioen, perdendo il MIO bonus.
riusultato: oggi andro in Polizia e vedrò come iniziare la pratica.
è la prima volta che mi capita una cosa del genere. speriamo la burocrazia sia gestibile...

povera Yamaha, adesso ha anche la marmitta rotta icon_sad.gif
 
13665057
13665057 Inviato: 13 Ago 2012 7:59
 

Ciao, mi spiace per l'accaduto icon_neutral.gif

Prima di andare dalla Polizia ti consiglio di andare dalla tua assicurazione e spiegare bene i fatti, ti consiglieranno loro al meglio.

0510_saluto.gif
 
13665187
13665187 Inviato: 13 Ago 2012 9:38
 

sono andato in polizia e la cosa inquietante è che a loro non risulta che sulla mia moto ci sia alcuna assicurazione icon_eek.gif

l'incidente è avvenuto il 10 di Agosto, e il rinnovo della mia poliza inizia l'11.
un mese fa ho rinnovato e adesso mi viene il dubbio che per qualche motivo la mia assicurazione ha sospeso la vecchia poliza al momento del rinnovo e ufficialmente è riniziata solo l'11.
anche qui...chissà perchè...vi giuro, gestire le assicurazioni qui è un disastro. anche perchè è tutto telefonico, e spesso capire quello che dicono è un disastro
 
13665244
13665244 Inviato: 13 Ago 2012 10:17
 

Ugo51 ha scritto:
invece che un bel racconto di come procedono i lavori di ristrutturazione, vi dico di come la moto ha subito un altro trauma...
giovedì scorso una donna mi ha scontrato mentre voltavo in una strada secondaria.
la moto è rimasta in piedi, l'unico danno è la marmitta schiacchiata, ma la cosa mi ha fatto pensare.
anche se sono sicuro di essere 95% nella ragione (la mia unica "colpa" è di aver eseguito la manovra un po' troppo bruscamente, ma avevo comunque la freccia accesa) la faccenda mi ha un po' scosso, percè a bordo c'era la mia fidanzata.
non è successo nulla, ma poteva succedere.
come diceva mio nonno "su strada bisogna stare attenti anche per gli altri"
un eccesso di prudenza, ma avando un carico così importante a bordo non posso che dire che aveva ragione.

riguardo l'incidente...boh, in quetso periodo sono così impegnato che avrei volentieri pagato il danno a quella deficente pur di farla stare zitta, ma mi viene detto che è illegale non comunicare un incidente all'assicurazione, quindi oggi provvederò a segnalarlo.
la faccenda è un po' confusa. c'è stato un tira e molla lunghissimo fatto di sms scambiati tra le due parti, con lei che prima sembrava contenta di accettare i soldi, poi quasi mi ha minacciato di andare in Polizia per riportare il fatto, cosa che poi non ha fatto, facendomi trarre due conclusioni.
la prima, sicura, è che stesse provando a spaventarmi perchè sa di essere in torto e voleva assicurarsi le 185 sterline che mi ha chiesto per la riparazione del parafango.
la seconda, ma questa è solo un'ipotesi, è che possa essere moolto restia a passare per l'assicurazione perchè probbilmente sa che perderebbe tutti gli anni di bonus per un danno che non supera le 100 sterline.

non so...fino a ieri volevo pagarla e chiudere la faccenda il prima possibile.
facendolo però mi dichiareri colpevole e sarei obbligato a comunicare il fatto alla mia sssicurazioen, perdendo il MIO bonus.
riusultato: oggi andro in Polizia e vedrò come iniziare la pratica.
è la prima volta che mi capita una cosa del genere. speriamo la burocrazia sia gestibile...

povera Yamaha, adesso ha anche la marmitta rotta icon_sad.gif



Spiacente davvero per l'accaduto, ma valuta una cosa :

Danni al motociclo : una marmitta schiacciata
Danni ai passeggeri : nessuno
Esito incidente : pochi danni ed esperienza aggiunta per te
Conclusioni : ti è andata benone !
Riaccendi la moto, riparti con un bagaglio di esperienza in più e buona strada !!

doppio_lamp.gif
 
13665328
13665328 Inviato: 13 Ago 2012 11:01
 

hai proprio ragione 0510_abbraccio.gif

ed è così che la prendo...mi secca solo questa cosa dell'assicurazione scoperta. non mi torna e mi preoccupa.
adesso non è successo nulla, ma se avessi messo sotto un bambino che attraversava la strada?
devo informarmi bene perchè non è una questione di poco conto
 
13672259
13672259 Inviato: 16 Ago 2012 21:40
 

ed ecco lo zuccherino post-incidente icon_smile.gif

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oltre ad essere semi nuovo (pagato una sciocchezza, peraltro) è anche originale 0509_banana.gif

l'idea infatti era quella di riportare la moto alla completa originalità. questo per diversi motivi, tra cui l'essere completamente in regola con l'assicurazione (il terminale aftermarket non era dichiarato), ma anche per una questione di estetica icon_smile.gif
 
13672541
13672541 Inviato: 17 Ago 2012 1:23
 

Ciao, direi proprio un bel colpo lo scarico completo!
Credo starà bene una volta montato. 0509_up.gif
 
13673015
13673015 Inviato: 17 Ago 2012 11:17
 

Apperò !

ma allora potevi anche dirlo subito che la signora da cui ti sei fatto piegare il terminale di scarico era tua zia ! e l'occasione era mirata alla sostituzione dell'impianto completo !

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battute a parte ; davvero un bel completo tra collettori e terminale , complimenti per l'acquisto. ( ricordati anche di premunirti di proteggere la pancia - il compensatore - della marmitta dal sale, magari dagli un pò di mani di vernice per alte temperature, altrimenti rischi che in poco tempo ti si possa ossidare e arrugginire come la precendente )

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13673435
13673435 Inviato: 17 Ago 2012 13:49
 

eh si, hai ragione.
volevo montarlo su domani ma a pensarci bene sarebbe una stupidata. con tutto il sale che fra poco inizierà ad abbondare sulle strade mi ritroverei da capo nel giro di un anno icon_rolleyes.gif

ricordo che sulla confezione della pittura per alta temperatura c'è scritto di non esporre immediatamente a temperature eccessive.
la temperatura di "seccaggio" è 190°C

dite che è una buona idea quella di lasciare il motore acceso solo pochi minuti, per diversi cicli?
dovrei farlo per ogni mano, oppure le do' tutte e poi faccio seccare una volta sola?
 
13677053
13677053 Inviato: 19 Ago 2012 13:54
 

Fatto!

finalmente dopo mesi di indecisione, attesa per l'arrivo di acquisti oltreoceano, vacanze e tutto il resto, mi sono deciso di cambiare i collettori di aspirazione 0509_campione.gif

ce l'ho fatta...anzi, ce l'abbiamo fatta. da solo infatti mi sarei perso in un mare di bestemmie, incapace di procedere.
sentendomi smadonnare Rim (la mia fidanzata) è venuta a darmi una mano e la situazione di è risolta icon_smile.gif
certo....in totale ci sono stato quasi 5 ore icon_rolleyes.gif

ho provato ad accendere la moto e va, ma fa un rumore strano e la carburazione sembra un po' troppo grassa dall'odore.
va detto che nel processo ho rotto una delle fascette che tengono i manicotti dell'airbox solidali all'ingresso del carburatore #1 quindi probabilmente in quel carburatore la miscela è invece troppo magra.

adesso si tratta solo di rifare la carburazione e, finalmente, il bilanciamento


P.S. un plauso a Yamaha per la qualità dei materiali utilizzati, sia ferrosi sia non.
ho strapazzato bulloni e manicotti in maniera bestiale (sono vecchi quasi di 20 anni!) ma niente ha ceduto
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13708274
13708274 Inviato: 30 Ago 2012 19:45
 

Non conoscevo questa moto! Davvero stupenda! Sembra proprio il giusto compromesso tra agilita e potenza icon_biggrin.gif io la caffettizzerei un po! magari senza modifiche strutturali in modo da poter tornare indietro..

Sai come ci starebbe bene una sella tipo norton manx tutta in pelle nera con profilino rosso????
 
13709123
13709123 Inviato: 31 Ago 2012 7:09
 

carlsson ha scritto:
Non conoscevo questa moto! Davvero stupenda! Sembra proprio il giusto compromesso tra agilita e potenza icon_biggrin.gif io la caffettizzerei un po! magari senza modifiche strutturali in modo da poter tornare indietro..

Sai come ci starebbe bene una sella tipo norton manx tutta in pelle nera con profilino rosso????


grazie icon_smile.gif
è una moto poco conosciuta, quasi per niente importata nel mercato europeo.
ha i suoi pregi e i suoi difetti, come tutte le moto. dalla sua ha di certo un estetica molto equilibrata (la versione 1200 è molto più goffa), ma un motore di quella cubatura è un magro compromesso.
è una moto senza arte ne parte come direbbe mia nonna.
troppo pesante e assetata per la città
poco potente e con le marce troppo corte per le tirate in collina
non abbastanza comoda per i lunghi viaggi

volendo fa tutte e tre le cose, ma le manca sempre quel pizzico che la fa eccellere in almeno uno dei campi.


parte dei mio disappunto è dato dal fatto che ha sempre qualcosa di rotto (ma la colpa non è certo di Yamaha)

anzi, colgo l'occasione per iniziare la lista dei lavori fatti di recente icon_smile.gif

nuovo manubrio in alluminio e nuovi specchietti tondi:


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e nuovo disco posteriore (EBC)

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13709472
13709472 Inviato: 31 Ago 2012 9:41
 
 
13709554
13709554 Inviato: 31 Ago 2012 10:09
 

FZR_1000 ha scritto:
Anche se , secondo me ( visti i sogni proibiti di Ugo ) a breve somiglierà più a questa :

Link a pagina di Pipeburn.com

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



eusa_whistle.gif


non dico nulla, ma un pensierino sui semimanubri l'ho già fatto icon_mrgreen.gif
l'unico problema è che proprio cafè racer non la potrei fare perchè devo portare il passeggero, e fare le cose malfatte proprio non mi va.
oltretutto la linea del motore è comunque troppo moderna per farne una Vera cafè racer. anche quella della foto...bella, si, ma la forcella si un Suzuki GSX-R c'azzecca poco icon_rolleyes.gif


a proposito. visto che probabilmente dovrò cambiare la tubazione del freno posteriore...avete consigli sul colore? icon_smile.gif
Rim mi consiglia di andare con un classico nero, io sono indeciso tra il naturale (quindi grigio) oppure...il giallo icon_lol.gif
 
13715518
13715518 Inviato: 2 Set 2012 14:42
 

ciao ugo51!
ho letto delle tue recenti disavventure.. che sfiga! 0510_abbraccio.gif però da un lato si vede a quanto tieni alla moto, dall'altro quanto la moto "regge" bene questi maltrattamenti -non voluti- icon_smile.gif

i collettori di scarico sono bellissimi, secondo me su una moto come la tua sono oltremodo azzeccati 0509_up.gif

ultimamente ho visto in giro la sorellona maggiore con il 1300cc, la linea dei 4 cilindri è davvero ingobrante! però questo addome muscoloso che si trova davanti ha il suo fascino icon_wink.gif

aprendo una piccola parentesi sul sale e corrosione che ne deriva, credi che anche i collettori nuovi che hai preso ne soffriranno? non sono in acciaio, invece che ferro degli originali?
 
13715806
13715806 Inviato: 2 Set 2012 17:06
 

ciao Marcy!
mi fa piacere che sei passato a dare un'occhiata 0510_abbraccio.gif

eh si, purtroppo le sfighe non mancano anche se oggi ci sono solo buone notizie perchè il restauro sta iniziando, finalmente, a prendere la sua forma definitiva 0510_five.gif

guarda, per quanto riguarda i collettori...no, sinceramente non mi aspetto durino di più di quelli che avevo prima.
non so di che materiale siano fatti, ferro acciaio, terracotta, pasta di sale o che so io...so però che anche l'acciaio inossidabile è sensibile all'attacco del sale, quindi prima o poi icon_rolleyes.gif

però almeno questi non sono bucati icon_mrgreen.gif

adesso vado a preprare un post di riassunto delle ultime modifiche. appena riesco a far funzionare di nuovo imageshack carico qualche immagine... e forse un video icon_wink.gif
 
13715923
13715923 Inviato: 2 Set 2012 17:50
 

oggi è festa!
festa grande 0509_banana.gif
rullo di tamburi fuochi artificiali: la Barca sta piano piano trasformandosi di nuovo in moto 0509_campione.gif

eccola:

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lo so, per un occhio estraneo non è nulla di speciale. ad alcuni potrà perfino sembrare una regressione adesso che è (quasi) tutta originale, ma per me queste sono le foto di una farfalla di metallo che ha finalmente rotto la crisalide e ne è emersa in tutto il suo splendore 0510_abbraccio.gif

la cronistoria è tutta in questo topic. la Yama-tank ne ha passate davvero tante in questo anno; sarà perchè era il suo diciassettesimo anno di età, o forse perchè di lavorare tutti i giorni non ne aveva proprio voglia, fatto sta che in questi dodici mesi la povera Yamaha ha davvero toccato il fondo. sporca, piena di sale, con le gomme a terra e la forcella scoppiata.
ho pensato di disfarmene per ben due volte.
sono arrivato perfino a mettere un annuncio su internet "vendesi Yamaha XJR 400 del 1995" (beh, era scritto in inglese, ovvio)...una sorta di epitaffio su una pietra tombale virtuale che portava il marchio di Gumtree e di eBay.
sarebbe stata una vigliaccata.
vendere una moto rotta è come ammazzare un cavallo zoppo.

per assurdo sono stati i momenti di maggiore difficoltà che mi hanno fatto desistere. l'emozione di sentire il motore rantolare e mettersi in moto, come a dire "non sono ancora morto"
e quindi...è iniziata la Cura.

ho iniziato dal cuore: i carburatori. 220 sterline per comprare i nuovi collettori.una cifra folle per 4 pezzi di gomma, ma è il prezzo della passione...o della pazzia, a seconda della sponda da cui mi guardate 0509_pernacchia.gif
quindi i nuovi cuscinetti per la ruota posteriore
il nuovo disco (quello vechio era ovalizzato)
e la nuova trasmissione finale.

guardate com'era ridotto il pignone:


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la catena aveva un allungamento medio di circa 1mm ogni maglia icon_rolleyes.gif


e i collettori erano ridotti così:

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adesso la moto è quasi del tutto nuova. l'ho appena provata, con il nuovo scarico e la nuova trasmissione finale,e sembra davvero un altra moto.
innanzitutto per l'assenza di vibrazioni. la vecchia catena era un disastro, rumorosa come i cingoli di un carro armato (che peraltro non ho mai visto dal vivo, ma assumo sia molto, molto rumoroso. almeno quanto la vecchia catena della XJR icon_mrgreen.gif )
poi per il rumore dei pneumatici.
eh si, adesso lo scarico è così silenzioso che sento il rumore di rotolamento della gomme icon_biggrin.gif
e poi il nuovo pignone ha un dente in più, che lo riporta alla dimensione originale. incredibile ma vero, la moto va meglio.
ha più spunto in partenza perchè il terminale ha curato quell'odioso buco ai bassi, e allunga meglio per via di quel 7% in più nel rapporto finale.
inutile dire che anche i cambi marcia si sono addolciti.

lavori da fare ce ne sono ancora molti, a partire dal freno posteriore (i pistoni sono grippati). dovrò riguardare ancora una volta il bilanciamento dei carburatori perchè non sono proprio pari pari e poi, finalmente, far riparare la forcella.
ma almeno adesso il cuore funziona.
ci sarebbero da rogolare le valvole (4 sono un pochino strette) ma per ora va bene così.

che dire...sono davvero soddisfatto. saranno le prossime settimane a dare il verdetto finale, ma è già un piacere sentire il motore che gira così rotondo.
sono sempre stato un appassionato di scarichi rumorosi ma oggi, per la prima volta, sono stato contento di aver fatto il passo opposto, di essere tornato alla onfigurazione originale.
sarò un inguaribile romantico, ma con lo scarico più silenzioso riesco a sentire meglio il rumore del motore. non quello che proviene dalla marmitta, ma quello della meccanica.
e mi piace icon_smile.gif
 
13716197
13716197 Inviato: 2 Set 2012 19:29
 
 
13717815
13717815 Inviato: 3 Set 2012 11:50
 

Bella bella icon_biggrin.gif

Come sempre i mezzi piu belli non li importano. La tua mi ricorda molto questa

Link a pagina di Planetjapanblog.blogspot.it

Qui da noi il mercato vuole solo cavalli cavalli cavalli, poi trovi un sacco di gasati al bar alla domenica con le supersportive con le saponette sulle ginocchia nuove di pacca icon_mrgreen.gif
 
13718002
13718002 Inviato: 3 Set 2012 12:39
 

infatti, come immaginavo queli collettori lucidi fanno la loro porca figura, come sul CB400 di carlsson 0509_up.gif

mamma mia il pignone... ha davvero dato tutto fino all'ultimo grano di limatura/ruggine! eusa_liar.gif
 
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