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Ecco la mia Barca (XJR400)
14670459
14670459 Inviato: 3 Ott 2013 12:29
 



beh, raccolgo la battuta... 0509_doppio_ok.gif

le moto mi piacciono originali e modificate... ma quando si modificano mi piace che ci sia comunque un'armonia d'insieme.

Fatta bene o fatta male non importa, ma deve risultare "armoniosa".
In questo senso non mi sento "fighetto": colora pure a bomboletta, con mascherature approssimative, monta pure pezzi usati o rabberciati... ma, che sia evidente l'intento migliorativo o il progetto a cui tendere.
Infatti, spesso mi scontro, con chi fa elaborazioni (estetiche) profondissime, radicali, senza avere almeno un'idea del punto finale a cui tendere. Opinioni, ovvio 0509_up.gif

Capisco che il concetto di "armonia" potrebbe essere soggettivo (non lo è ma, ma nel parlare comune lo è quindi, prendiamolo per soggettivo).

Con le "rat" si eleva ad "armonico" qualcosa che è volutamente disarmonico... quindi le trovo in dicotomia col mio pensiero di "elaborazione estetica". Si fa finta di mancanza di progetto in qualcosa che invece è ben voluto... insomma...le trovo contraddittorie.

paragonando con chi ha un rottame, tenuto in vita col fil di ferro, perchè non può permettersi altro... è chiaro il discorso che è ben diverso: il concetto "rat" deve essere una necessità, non una scelta.

Ripeto...opinioni personalissime. icon_xd_2.gif
 
14670482
14670482 Inviato: 3 Ott 2013 12:42
 

federosso ha scritto:
beh, raccolgo la battuta... 0509_doppio_ok.gif

le moto mi piacciono originali e modificate... ma quando si modificano mi piace che ci sia comunque un'armonia d'insieme.

Fatta bene o fatta male non importa, ma deve risultare "armoniosa".
In questo senso non mi sento "fighetto": colora pure a bomboletta, con mascherature approssimative, monta pure pezzi usati o rabberciati... ma, che sia evidente l'intento migliorativo o il progetto a cui tendere.
Infatti, spesso mi scontro, con chi fa elaborazioni (estetiche) profondissime, radicali, senza avere almeno un'idea del punto finale a cui tendere. Opinioni, ovvio 0509_up.gif

Capisco che il concetto di "armonia" potrebbe essere soggettivo (non lo è ma, ma nel parlare comune lo è quindi, prendiamolo per soggettivo).

Con le "rat" si eleva ad "armonico" qualcosa che è volutamente disarmonico... quindi le trovo in dicotomia col mio pensiero di "elaborazione estetica". Si fa finta di mancanza di progetto in qualcosa che invece è ben voluto... insomma...le trovo contraddittorie.

paragonando con chi ha un rottame, tenuto in vita col fil di ferro, perchè non può permettersi altro... è chiaro il discorso che è ben diverso: il concetto "rat" deve essere una necessità, non una scelta.

Ripeto...opinioni personalissime. icon_xd_2.gif


Un pensiero molto alla R. Pirsig icon_mrgreen.gif


Mi trovi in completo accordo peraltro
 
14670533
14670533 Inviato: 3 Ott 2013 13:10
 

da ragazzino avevo letto "lo zen e l'arte della manut..." ma mi ero scordato di lui... riapprofondirò.
Grazie della dritta 0509_up.gif
 
14670706
14670706 Inviato: 3 Ott 2013 14:13
 

Lieto che abbiate raccolto la mia battuta "amichevole" dato che, proprio così voleva essere visto che sono un convinto sostenitore che la passione per la moto e quindi l'essere un motociclista equivalga ad un ben definito stato d'animo e di spirito che prescinde da marche, colori, e tipologie. 0509_up.gif

Piccola Precisazione ( se posso ) :

le "rat-bike" letteralmente "moto-topo" ( senza però auto-gatto ) sono così definite per via della livrea cromatica che, le vede caratterizzate dall'essere completamente di colore nero paco. Comunemente si pensa sia una cosa facile ma vi assicuro che dietro un progetto simile ci sono un bel po' di ore di lavoro. E ricordo anche che le rat conservano quasi tutti i pezzi originali in quanto le modifiche sono sempre di carattere estetico.

p.s. ricordo anche che il fù Carlo Talamo ( grande personaggio ) si battè non poco per far approdare anche in italia la HD night-train con la livrea tutta nera.

Da non confondersi con le rat-bike sono invece le moto "post-atomiche", moto sempre di colore nero opaco ma differentemente dalle precedenti, realizzate con pezzi rimediati, e fattezze da guerriglia urbana che,concordo con Voi sono abbastanza disarmoniche.

Il lavoro che, infatti avevo suggerito ad Ugo era proprio quello di realizzare una rat e non una post-atomica
 
14670794
14670794 Inviato: 3 Ott 2013 14:47
 

FZR_1000 ha scritto:
... sono un convinto sostenitore che la passione per la moto e quindi l'essere un motociclista equivalga ad un ben definito stato d'animo e di spirito che prescinde da marche, colori, e tipologie. 0509_up.gif
...


quoto al 100% 0509_up.gif

FZR_1000 ha scritto:
...

le "rat-bike" letteralmente "moto-topo" ( senza però auto-gatto ) sono così definite per via della livrea cromatica che, le vede caratterizzate dall'essere completamente di colore nero paco. ...

...Da non confondersi con le rat-bike sono invece le moto "post-atomiche", moto sempre di colore nero opaco ma differentemente dalle precedenti, realizzate con pezzi rimediati, e fattezze da guerriglia urbana che,concordo con Voi sono abbastanza disarmoniche.
...


Allora ammetto tutta la mia ignoranza, perchè io, senza aver cercato definizioni in giro, avevo appreso dell'esistenza della tipologia "rat" nel corso di una discussione su altro forum... e in quel contesto parlavamo delle "rat" nel senso che tu invece intendi come "post-atomiche".

Quindi ... mi scuso per l'ignoranza 0509_up.gif

Nello stesso tempo ritengo che la "confusione" fra i due "stili" sia abbastanza diffusa e radicata 0509_up.gif

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Motoblog.it

Link a pagina di En.wikipedia.org

RAT Bike e il custom estremo...
 
14686173
14686173 Inviato: 11 Ott 2013 18:22
 

L'ho venduta.
La Barca è salpata, stavolta senza di me al timone.

L'hanno presa due fratelli di Ayr che la vogliono ristrutturare e riportare in condizioni originali. Mi ha fatto piacere questo.

Che dire, era da tempo che sentivo che questa storia era destinata a finire, e la conferma l'ho avuta ieri in un giretto sulle alture. Credo questo non sia solo la fine del capitolo Barca, ma anche il mio ultimo approccio al 4 cilindri...
Proprio non fa per me eusa_naughty.gif
 
14686214
14686214 Inviato: 11 Ott 2013 18:51
 

Ciao, mi spiace per la Barca però se la riportano al suo splendore è una bella cosa.

Cosa non ti ha convinto del quattro cilindri?
 
14686383
14686383 Inviato: 11 Ott 2013 20:31
 

beh, pure io... dispiaciuto per la vendita, contento per la tua "consapevolezza".

E , anche io, ti chiedo a riguardo delle impressioni negative ricevute da questa architettura di motore
 
14686738
14686738 Inviato: 12 Ott 2013 7:20
 

Faccio prima a dirvi cosa mi piace del 4 cilindri: il rumore e la grande differenza di comportamento tra motore freddo e caldo. Lo so, sono strano, ma adoro la fase in cui si accende il mtoore freddo e lo si porta in temperatura, e mi piace il 4 cilindri perchè sento che cambia sonorità e timbro, e piano piano si slega diventando sempre più fluido.
Ho una sensazione simile con l'XL perchè è un motore piccolo, ma sul 4 cilindri il processo è amplificato perchè una volta caldo è davvero molto fluido.

E' questo, forse, asd essere il problema principale. L'erogazione da cambio automatico. Non c'è differenza nel tiro motore da quando parto al semaforo e modulo la frizione a quando la frizione è innestata e aumento i giri. Da 2 a 8000rpm l'accelerazione è lineare. Come se fosse un motore elettrico.
Direte voi, e gli altri 5000rpm?
Quasi mai usati. Ho raggiunto una volta i 9mila, ma niente di più. Questo in parte perchè le valvole non erano registrate bene e non mi andava di tirarci troppo. Mi sono sempre detto "prima metti a posto il motore, poi ci tiri". Il fatto è che l'ho sempre usata come se fosse un bicilindrico, non mi sono mai abituato ad avere un frullatore impazzito in mezzo alle gambe.

Altro discorso, ma non meno importante, non mi sono mai trovato bene con l'accessibilità al motore e accessori per la manutenzione. Fede, non ho idea come tu faccia con la Marzianina, che è carenata. Diventerei pazzo al primo controllo candele icon_confused.gif

Capitolo a parte che non centra nulla con il motore: la ciclistica. Sembrava di guidare un materasso a molle...


Beh, tutto sommato è stata una bella esperienza però. Mi è costata troppo in termini di denaro, ma in parte anche per colpa mia. Ho fatto molto errori e ho pagato la fretta e l'inesperienza.
Non credo prenderò un'altra moto qui in Scozia, ma mi sto già guardando in giro per capire cosa mi piacerebbe avere.
Direi molto dipende da dove ci stabiliremo e se potrò o meno portare il M600 con me. Adesso comunque voglio dedicarmi al restauro dell'Hondina, vi terrò aggiornati 0509_up.gif
 
14687131
14687131 Inviato: 12 Ott 2013 13:36
 

Ciao, in effetti il tuo motore doveva girare ben in alto per darti un po' di spinta, ma nel complesso la linearità è in effetti una caratteristica del quattro cilindri. Il fenomeno si ridimensiona su cilindrate "robuste" perchè la coppia ai bassi da quel vigore che fa sempre piacere.

Visto le condizioni climatiche avverse di dove abiti ogni mezzo a due ruote ha vita difficile, uno scooter probabilmente soffrirebbe meno ... ma non è una moto.

0510_saluto.gif
 
14687963
14687963 Inviato: 13 Ott 2013 9:51
 

mozi ha scritto:
Visto le condizioni climatiche avverse di dove abiti ogni mezzo a due ruote ha vita difficile, uno scooter probabilmente soffrirebbe meno ... ma non è una moto.

0510_saluto.gif


Per l'uso quotidiano si, di sicuro.
Uno scooter moderno..mh, non so se lo prenderei. Forse un 2T.
Altrimenti la Vespa, anche se comunque è fatta di metallo, quindi il vantaggio rispetto a una moto è molto limitato.

Per l'uso "ricreativo" (motociclista della domenica) tutto sta nell'avere un garage o meno. Con il sale sulle strade, e di conseguenza la moto ferma, per 6 mesi all'anno, avere un posto al coperto è l'unica soluzione. Un telo coprimoto è meglio di nulla, ma con il vento e la condensa la moto si bagna comunque.
 
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