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Ecco la mia Barca (XJR400)
14208286
14208286 Inviato: 18 Mar 2013 22:10
 

T riferisci al grandissimo Carl The KING

Ti costa di meno una Panigale eusa_whistle.gif
 
14210540
14210540 Inviato: 19 Mar 2013 19:11
 

oggi, sfidando la neve, ho portato la moto a fare il collaudo.
passato 0509_campione.gif
0510_abbraccio.gif


ero un po' nervoso prima della partenza perchè già nevicava stamattina quando sono uscito di casa e non ha mai smesso per tutto il giorno.
fortunatamente la temperatura è, seppur di poco, superiore allo zero, quindi non si appoggiava e le strade erano pulite.

il tipo da cui sono andato a fare il collaudo correva con i sidecar e mi ha fatto vedere il sidecar campione del mondo '82 che ha appena finito di restaurare.
motore yamaha 750 2t da 190cv icon_mrgreen.gif
la prossima settimana vanno a provarlo a East Fortune, un circuito vicino a Edinburgo. Avessi la tuta in pelle ci andrei pure io e farei fare un giretto alla barca tra i cordoli eusa_shifty.gif

ah, quasi dimenticavo.
la moto era pulita stamattina.
adesso è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati





vi giuro, non l'ho portata in mulattiera icon_mrgreen.gif
 
14210890
14210890 Inviato: 19 Mar 2013 21:12
 

Ciao, direi che mettere una prolunga al parafango anteriore sarebbe utile visto il tempo ostile!

0510_saluto.gif
 
14211214
14211214 Inviato: 19 Mar 2013 22:29
 

ci avevo pensato ma per farlo efficace bisognerebbe farlo troppo lungo...
 
14211289
14211289 Inviato: 19 Mar 2013 22:46
 

Ciao, è vero che esteticamente non sarebbe il massimo .... ma sai quano sale in meno si prenderebbe la barca!
 
14219152
14219152 Inviato: 23 Mar 2013 10:04
 
 
14242239
14242239 Inviato: 1 Apr 2013 18:22
 

in questi giorni di festa mi sono dedicato alla pulizia della moto.
sebbene mi sia deciso a non metterla in strada finchè ci sarà sale, l'ultimo "giretto" fatto per il collaudo aveva lasciato la povera barca in condizioni pietose.
purtroppo non ho fatto foto ma sulla parte centrale dei collettori, dove c'è la parte in metallo stampato che fa da 4 in 2 in 1, c'erano depositi di sale spessi diversi mm.
ho dovuto rimuoverli, carteggiare il metallo, pulirlo e riverniciarlo... eusa_wall.gif

in ogni caso adesso, dopo 4 turni da un'oretta e mezza ciascuno la moto è pulita e perfetta.

purtroppo c'è una brutta notizia...il disco freno posteriore è storto icon_eek.gif
si, esatto, quello che ho cambiato meno di un mese fa. credo di averci fatto 100Km o poco più.
non ho idea di come sia successo.
devo ammettere di aver lubrificato i pistoni con grasso da catena(per proteggerli dal sale ed evitare il bloccaggio. ironia della sorte!)
adesso so che non va fatto perchè le guarnizioni dei pistoni si rovinano, quindi probabilmente è solo colpa mia 0509_si_picchiano.gif
 
14242388
14242388 Inviato: 1 Apr 2013 19:10
 

però non capirei il legame tra disco storto e pistoni bloccati.... surriscaldamento?
 
14242856
14242856 Inviato: 1 Apr 2013 21:58
 

Ugo51 ha scritto:
ecco quella che considero un esempio di una XJR400 elegantemente ritoccata

Link a pagina di Youtube.com



Ugo la tua che ha da invidiare a questa ? icon_smile.gif
 
14242899
14242899 Inviato: 1 Apr 2013 22:13
 

carlsson ha scritto:
Ugo la tua che ha da invidiare a questa ? icon_smile.gif


I collettori di scarico, le pedane e la forcella icon_smile.gif
 
14242901
14242901 Inviato: 1 Apr 2013 22:15
 

federosso ha scritto:
però non capirei il legame tra disco storto e pistoni bloccati.... surriscaldamento?



Esatto.
Purtroppo e' la terza volta che mi capita. La prima per errore mio, la seconda colpa del meccanico, la terza...beh, se davvero l'olio ha rovinato le guarnizioni e' dii nuovo colpa mia accidenti!
 
14243212
14243212 Inviato: 2 Apr 2013 6:22
 
 
14244660
14244660 Inviato: 2 Apr 2013 15:43
 

Ciao, rimango un po' incredulo che il WD-40 abbia questi effetti disastrosi eusa_think.gif .

Mi chiedo se effettivamente sia stato usato proprio il WD-40, potresti fare un esperimento se hai del materiale che non si può recuperare.

Mi spiace per la barca, spero che torn i presto in forma 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14244890
14244890 Inviato: 2 Apr 2013 16:43
 

mozi ha scritto:
Ciao, rimango un po' incredulo che il WD-40 abbia questi effetti disastrosi eusa_think.gif .

Mi chiedo se effettivamente sia stato usato proprio il WD-40, potresti fare un esperimento se hai del materiale che non si può recuperare.

Mi spiace per la barca, spero che torn i presto in forma 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


purtroppo non ho guarnizioni avanzate.

anche io sono incredulo.
ok, il fatto che gli olii a base di ibrocarburi vadano tenuti ben lontani dalla gomma è un fatto noto, ma, da ignorante, ho pensato che sarebbe stato meglio un velo d'olio (seppur non siliconico) per proteggere il pistone dal sale piuttosto che sfidare la corrosione.
evidentemente no...

mi secca perchè già la barca è delicata, se mi ci metto pure io a fare castronerie non la finiamo più 0509_si_picchiano.gif
 
14246045
14246045 Inviato: 2 Apr 2013 21:44
 

calma, un discorso è dare una leggera oliata rimuovendo poi l'eccesso, un altro è abbondare spruzzando settimanalmente
dubito che i risultati in foto siano stati ottenuti con una singola applicazione, secondo me le guarnizioni ed i parapolvere in foto sono stati lasciati a bagno per simulare un uso prolungato

è la stessa cosa del pulire la plastica con l'acqua ragia: se ne usi poca magari la opacizzi, se ci dai dentro fondi tutto
 
14246603
14246603 Inviato: 3 Apr 2013 8:23
 

non so cosa dirti.
so solo che il disco era dritto...e adesso non lo è più.

in ogni caso si deve essere storto per forza nel tragitto dal punto di collaudo a casa.
innanzitutto fosse stato storto prima lo avrei notato, e poi comunque durante il collaudo controllano i dischi molto attentamente, e lo avrebbero notato per forza.
il fatto che si sia storto in quell'occasione però è strano: la strada è gran parte dritta, i freni li si usano poco e niente. a meno di non avere i pistoni completamente bloccati il disco non si surriscalda - e allora avrebbero causato problemi anche prima perchè non mi risulta che i pistoni si blocchino all'istante!
oltretutto pioveva e faceva freddo...

la moto non è mai stata usata da quel giorno in poi.

vi dico, non fosse che razionalmente so che è impossibile, direi che il disco si è storto stando lì.

in ogni caso non mi preoccupo poi tanto. quando verrà il momento di usare di nuovo la moto controllerò che i pistoni non siano davvero bloccati e poi la uso com'è.
ad ogni frenata ci sarà da ridere, ma pazienza...
 
14274657
14274657 Inviato: 13 Apr 2013 10:46
 

stamattina ho provato a metterla in moto ma non c'è stato nulla da fare.
come un bambino ho insistito sul pulsante dell'accensione nella speranza qualcosa si risolvesse e credo di aver mandato a terra la batteria... icon_rolleyes.gif
 
14274977
14274977 Inviato: 13 Apr 2013 14:53
 

eusa_whistle.gif


adesso so cosa succede quando inverto i cavi delle candele icon_mrgreen.gif


ho una domanda per voi: ho smontato i collettori e adesso sembra che non riesco più a metterli in sede come prima, tanto che sfiatano.
non ho mai avuto le guarnizioni sui collettori, ma non hanno nemmeno mai sfiatato.
nell'attesa di procurarmi le guarnizioni posso guidarla lo stesso? icon_confused.gif
 
14275118
14275118 Inviato: 13 Apr 2013 17:04
 

ok, problema risolto.
i collettori erano montati leggermente storti perchè il punto di fissaggio sotto al motore non era posizionato correttamente.

metto un paio di foto dell'uscita dello scarico dalla testa del cilindro #4... icon_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho provato un po' a pulire i bordi e c'è proprio uno strato di roba nera che riverste il collettore....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14384880
14384880 Inviato: 24 Mag 2013 9:01
 

la Barca ha una nuova casa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




ed eccola dall'alto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14384893
14384893 Inviato: 24 Mag 2013 9:05
 

cambiato casa?

sempre Scozia?

almeno hai un posto più tranquillo del precedente per lavorarci...se non ricordo male prima eri su un marciapiede 0509_up.gif

Quando ne facciamo una versione icon_asd.gif oldstyle con i semimanubri ??
 
14385124
14385124 Inviato: 24 Mag 2013 10:20
 

federosso ha scritto:
cambiato casa?

sempre Scozia?

almeno hai un posto più tranquillo del precedente per lavorarci...se non ricordo male prima eri su un marciapiede 0509_up.gif

Quando ne facciamo una versione icon_asd.gif oldstyle con i semimanubri ??




Dai dai dai!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14385138
14385138 Inviato: 24 Mag 2013 10:25
 

federosso ha scritto:
cambiato casa?

sempre Scozia?

almeno hai un posto più tranquillo del precedente per lavorarci...se non ricordo male prima eri su un marciapiede 0509_up.gif

Quando ne facciamo una versione icon_asd.gif oldstyle con i semimanubri ??




siiiiii!
cambiato casa finalmente!
adesso siamo a Glasgow, 20minuti a piedi dal centro (prima eravamo a Paisley, circa 12Km fuori città)
adesso ho pure il parcheggio privato icon_cool.gif

ah, la versione old style avrà da aspettare parecchio purtroppo.
per il momento, anche per colpa della nuova casa il bilancio moto è ridotto a zero. icon_rolleyes.gif
credo non rinnoverò nemmeno l'assicurazione per il prossimo anno.
... anche perchè ho lavoro solo fino ad Ottobre eusa_shifty.gif
 
14385328
14385328 Inviato: 24 Mag 2013 11:26
 

ugo ancheli problemi di lavoro??
speriamo che si risolva al più presto questa situazione di cioccolato. icon_asd.gif
 
14385382
14385382 Inviato: 24 Mag 2013 11:41
 

no, il fatto è che finisco i 3 anni di dottorato e mi dovrò prendere qualche mese per scrivere la tesi prima del post-doc
 
14386786
14386786 Inviato: 24 Mag 2013 20:04
 

Sempre bella, Ugo! Certo, se dovessi girarci io su quelle strade inventerei il preservativo per moto eusa_shifty.gif
 
14386954
14386954 Inviato: 24 Mag 2013 20:47
 

anomico ha scritto:
Sempre bella, Ugo! Certo, se dovessi girarci io su quelle strade inventerei il preservativo per moto eusa_shifty.gif


icon_lol.gif

questa è da incorniciare Ste!
dai che sono fatte di ferro per una ragione 0509_pernacchia.gif
 
14387013
14387013 Inviato: 24 Mag 2013 21:04
 

Ugo51 ha scritto:
icon_lol.gif

questa è da incorniciare Ste!
dai che sono fatte di ferro per una ragione 0509_pernacchia.gif


Ahahah! E' vero icon_biggrin.gif
 
14393497
14393497 Inviato: 27 Mag 2013 20:53
 

oggi ho fatto il pieno di v-power.
era da tempo che mi frullava per la testa di buttare £1 in più per il pieno e oggi l'ho fatto.

devo dire che per il momento, ho percorso solo 13Km, la differenza più sostanziale è stata...l'odore icon_mrgreen.gif
mi sembra poi che il motore giri più rotondo al minimo, ma niente di più.

ciò che mi ha convinto a fare il pieno con il nettare più pregiato della casa della conchiglia è stato il miraggio del potere pulente di questo carburante.
anche se da quello che leggo in giro mi è parso di capire che per avere vantaggi concreti un pieno non basta di certo...
 
14393690
14393690 Inviato: 27 Mag 2013 21:59
 

Io per non sapere ne leggere ne scrivere uso solo la blu super dell agip icon_mrgreen.gif

Comunque un mio amico aveva un galleggiante di un carburatore che spesso si incantava e la moto da ferma perdeva benzina... Dopo qualche pieno di blu super ..problema sparito!
 
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