ciao a tutti,
ho deciso di aprire questo topic per condividere le nostre avventure con Barca, una XJR 400 del 1995 che posseggo dallo scorso Agosto. Una moto rara in Europa e direi introvabile in Italia (qui ce ne sono un po' di più) ma che magari riscuoterà ammiratori qui sul Tinga
Inizio la presentazione con un paio di foto, che valgono più di mille parole:
immagini visibili ai soli utenti registrati
By ugo51 at 2012-01-20
immagini visibili ai soli utenti registrati
By ugo51 at 2012-01-18
immagini visibili ai soli utenti registrati
By ugo51 at 2012-01-18
gli scatti, tutti risalenti ad Agosto, mostrano una moto relativamente ben tenuta per i suoi 16 anni di età; ricordo che al momento dell'acquisto fui positivamente impressionato dalla cura che il precedente proprietario le aveva riservato.
certo mi diede da pensare il fatto che una moto di 16 anni avesse percorso solo 18mila Km e che l'ultimo proprietario le avesse fatto fare nemmeno 300Km in due anni!
comunque il telaio, che visivamente non era stato ripitturato, non presentava segni particolari nella zona degli scontri dello sterzo, quindi decisi che valeva la pena rischiare (per 900 sterline) e una volta appurato che il motore girava rotondo e senza ticchettii...la comprai!
come si può vedere Barca è un 4 cilindri di impostazione classica, alimentato a carburatori e con raffreddamento ad aria. Insomma, meglio di così non si può chiedere
purtroppo ha 4 valvole per cilindro però, come si dice, nessuno è perfetto
a dire il vero quetso fattore lo trovo molto "penalizzante"...per una moto come l'XJR, quindi senza aspirazioni pistaiole, non capisco il vantaggio del barattare qualche Nm ai medi regimi per qualche cv agli alti, per di più in un motore che già di suo non è che vanti una coppia in basso eccezionale
diciamo che, potendo dare via la metà delle valvole, secondo me si guadagnerebbe molto in qualità di erogazione, ma forse l'acquirente tipico preferisce vedere il contagiri che sale impazzito fino a 12.000rpm...
altro punto negativo, e non del tutto scollegato dal discorso valvole, sono i consumi. andando proprio tranquillo tranquillo che anche le nonne sulle carrozzine mi passano al semaforo, riesco a farle fare i 20 al litro, altrimenti siamo sul 18, massimo 19...
considerando che in città il mio Ducati fa i 28...
che dire, è ormai Gennaio, sono passati circa sei mesi dall'acquisto e non posso dire di essere scontento, anche se 6 settimane di fermo complessivo per guasto fanno senitre il loro peso sul giudizio complessivo.
a parte i paroli della forcella, saltati durante la prima settimana (e ancora da riparare, si, lo so, sono una bestai...), ci sono state un po' di noie con l'impianto elettrico e con l'alimentazione.
Link a pagina di Img148.imageshack.us
come si può vedere le bobine sono appena appena un po' ossidate e uno dei cavi ad alta tensione aveva delle crepe che ne vanificavano l'isolamento.
per ora ho risolto con qualche giro di Parafilm, se poi dovesse cedere prenderò delle bobine nuove
(i cavi purtroppo sono di quelli non smontabili )
ho anche una foto di Barca in versione "scoperta" presa durante le settimane di malattia quando il dottore cercava di farla respirare di nuovo
immagini visibili ai soli utenti registrati
a presto