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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Ecco la mia Barca (XJR400)
12905118
12905118 Inviato: 18 Gen 2012 0:20
Oggetto: Ecco la mia Barca (XJR400)
 

ciao a tutti,
ho deciso di aprire questo topic per condividere le nostre avventure con Barca, una XJR 400 del 1995 che posseggo dallo scorso Agosto. Una moto rara in Europa e direi introvabile in Italia (qui ce ne sono un po' di più) ma che magari riscuoterà ammiratori qui sul Tinga icon_smile.gif

Inizio la presentazione con un paio di foto, che valgono più di mille parole:

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By ugo51 at 2012-01-20

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By ugo51 at 2012-01-18

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By ugo51 at 2012-01-18

gli scatti, tutti risalenti ad Agosto, mostrano una moto relativamente ben tenuta per i suoi 16 anni di età; ricordo che al momento dell'acquisto fui positivamente impressionato dalla cura che il precedente proprietario le aveva riservato.
certo mi diede da pensare il fatto che una moto di 16 anni avesse percorso solo 18mila Km e che l'ultimo proprietario le avesse fatto fare nemmeno 300Km in due anni!
comunque il telaio, che visivamente non era stato ripitturato, non presentava segni particolari nella zona degli scontri dello sterzo, quindi decisi che valeva la pena rischiare (per 900 sterline) e una volta appurato che il motore girava rotondo e senza ticchettii...la comprai!

come si può vedere Barca è un 4 cilindri di impostazione classica, alimentato a carburatori e con raffreddamento ad aria. Insomma, meglio di così non si può chiedere icon_wink.gif
purtroppo ha 4 valvole per cilindro però, come si dice, nessuno è perfetto icon_smile.gif
a dire il vero quetso fattore lo trovo molto "penalizzante"...per una moto come l'XJR, quindi senza aspirazioni pistaiole, non capisco il vantaggio del barattare qualche Nm ai medi regimi per qualche cv agli alti, per di più in un motore che già di suo non è che vanti una coppia in basso eccezionale icon_rolleyes.gif
diciamo che, potendo dare via la metà delle valvole, secondo me si guadagnerebbe molto in qualità di erogazione, ma forse l'acquirente tipico preferisce vedere il contagiri che sale impazzito fino a 12.000rpm...
0509_vergognati.gif
altro punto negativo, e non del tutto scollegato dal discorso valvole, sono i consumi. andando proprio tranquillo tranquillo che anche le nonne sulle carrozzine mi passano al semaforo, riesco a farle fare i 20 al litro, altrimenti siamo sul 18, massimo 19...
considerando che in città il mio Ducati fa i 28...


che dire, è ormai Gennaio, sono passati circa sei mesi dall'acquisto e non posso dire di essere scontento, anche se 6 settimane di fermo complessivo per guasto fanno senitre il loro peso sul giudizio complessivo.
a parte i paroli della forcella, saltati durante la prima settimana (e ancora da riparare, si, lo so, sono una bestai...), ci sono state un po' di noie con l'impianto elettrico e con l'alimentazione.

Link a pagina di Img148.imageshack.us

come si può vedere le bobine sono appena appena un po' ossidate icon_confused.gif e uno dei cavi ad alta tensione aveva delle crepe che ne vanificavano l'isolamento.
per ora ho risolto con qualche giro di Parafilm, se poi dovesse cedere prenderò delle bobine nuove icon_rolleyes.gif
(i cavi purtroppo sono di quelli non smontabili 0509_si_picchiano.gif )

ho anche una foto di Barca in versione "scoperta" presa durante le settimane di malattia quando il dottore cercava di farla respirare di nuovo icon_mrgreen.gif

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a presto

Ultima modifica di Ugo51 il 24 Gen 2012 19:11, modificato 2 volte in totale
 
12905625
12905625 Inviato: 18 Gen 2012 10:43
 

Non la conoscevo, per la sua età è davvero molto bella, specie l'anteriore.
Potrebbe diventare stile norton semplicemente modificando il codone. icon_rolleyes.gif
 
12905631
12905631 Inviato: 18 Gen 2012 10:45
 

e io faccio finta di non sentire eusa_whistle.gif
altrimenti va a finire che prima o poi la faccio davvero diventare una cafè racer icon_mrgreen.gif
 
12906415
12906415 Inviato: 18 Gen 2012 15:18
 

La conosco perchè (sempre se non mi sbaglio) l'aveva un conoscente di famiglia =)
Bella moto! mi piace molto il colore!!!
 
12906574
12906574 Inviato: 18 Gen 2012 15:57
 

grazie icon_smile.gif

davvero l'aveva qualcuno lì in Italia?
sarebbe la prima di cui ho notizia...
l'XJR400 è una moto esportata credo solo in Australia e forse qualche paese del sud-est asiatico.

infatti un problema che potrebbe rivelarsi anche serio sono i pezzi di ricambio. come dicevo ho le bobine non proprio in buono stato e sembra impossibile riuscire a procurarsele qui in Scozia... icon_confused.gif
dovrei comprarle in Giappone, ma mi verrebbero a costare una cifra come spedizione e spese doganali...
 
12907078
12907078 Inviato: 18 Gen 2012 18:24
 

ripeto...non vorrei sbagliarmi con qualche altro modello icon_wink.gif
 
12907148
12907148 Inviato: 18 Gen 2012 18:41
 

Bella! Non la conoscevo! Conosco il 1300, non il 400. Molto interessante.
Condivido il discorso delle valvole, forse hanno preso le teste di qualche altro modello?
 
12908080
12908080 Inviato: 18 Gen 2012 22:07
 

Guarda un po cosa ho trovato:

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eusa_whistle.gif

altre foto quì:www.caferacerculture.net/2011/09/le-fatteincasa-yamaha-xjr400-by-dtvi83.html?zx=30499d1a45f22274
 
12908103
12908103 Inviato: 18 Gen 2012 22:09
 

ciao anomico! icon_smile.gif
hai visto la mia yamaha? quasi come la tua hyper9 icon_asd.gif

per il discorso valvole...non saprei eusa_think.gif
certo che se ci fosse un modello 4 cilindri due valvole, un pensierino alla conversione lo farei icon_wink.gif

pero' mi dovrei portare la moto in Italia, qui non ho posto dove fare certi lavoretti...
 
12908135
12908135 Inviato: 18 Gen 2012 22:13
 

neoluigi ha scritto:
Guarda un po cosa ho trovato:
Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com

eusa_whistle.gif

altre foto quì:www.caferacerculture.net/2011/09/le-fatteincasa-yamaha-xjr400-by-dtvi83.html?zx=30499d1a45f22274


ok, primo, ti odio
icon_mrgreen.gif
secondo, la conoscevo gia' 0509_pernacchia.gif

guarda qui.
da un certo punto di vista meno fascinosa perche' piu' raffinata, ma quei cerchi a raggi eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
e adoro anche la posizione della pinza post icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Pipeburn.squarespace.com

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Uploaded with ImageShack.us
 
12908385
12908385 Inviato: 18 Gen 2012 23:02
 

Sicuramente più sfruttabile della mia 0510_sad.gif

Ugo, quella che hai linkato è da panico!!!
Sotto con i lavori e riportala in Italia icon_twisted.gif

PS: sempre ammirazione per il posto in cui vivi icon_wink.gif
 
12908424
12908424 Inviato: 18 Gen 2012 23:10
 

anomico ha scritto:
PS: sempre ammirazione per il posto in cui vivi icon_wink.gif


e come sono sicuro di aver gia' detto "lo ammiri perche' non ci vivi" icon_asd.gif

la moto e' davvero bella. non avessi la mia amata da portare avanti e indietro dal lavoro tutti i giorni ci potrei pensare, ma la mia Barca e' una moto da famiglia...
...quasi una station wagon rotfl.gif
 
12908926
12908926 Inviato: 19 Gen 2012 9:15
 

Ugo51 ha scritto:


e come sono sicuro di aver gia' detto "lo ammiri perche' non ci vivi" icon_asd.gif

la moto e' davvero bella. non avessi la mia amata da portare avanti e indietro dal lavoro tutti i giorni ci potrei pensare, ma la mia Barca e' una moto da famiglia...
...quasi una station wagon rotfl.gif


Ah Sì? eusa_think.gif Da fuori sembra tutto più bello eh!
Per il momento goditela 0509_up.gif
 
12909181
12909181 Inviato: 19 Gen 2012 10:23
 

non rovinarla.... 0510_sad.gif
 
12909328
12909328 Inviato: 19 Gen 2012 11:05
 

DottorP ha scritto:
non rovinarla.... 0510_sad.gif


deduco che non apprezzi le cafè racer
comunque tranquillo, a parte lavori di minore importanza la mia Barca non cambierà linea icon_smile.gif
 
12912409
12912409 Inviato: 19 Gen 2012 23:10
 

Bella moto!

Sulla scia della ZRX 400, sorelline minori ma con grande fascino.
Non sembra nemmeno un 400 con quel motorone.

Bella così com'è 0509_up.gif
 
12912852
12912852 Inviato: 20 Gen 2012 9:01
 

Ugo51 ha scritto:


deduco che non apprezzi le cafè racer
comunque tranquillo, a parte lavori di minore importanza la mia Barca non cambierà linea icon_smile.gif


adoro le cafè racer, ma una moto come la tua perfetta e immacolata va lasciata cosi com'è.... fosse stato un rudere mezzo arrugginito allora sarebbe stato un altro discorso. 0509_up.gif
 
12912907
12912907 Inviato: 20 Gen 2012 9:27
 

grazie a tutti per i commenti icon_smile.gif

comunque è vero, la XJR 400 ha una linea molto equilibrata. non vorrei sbilanciarmi troppo, ma credo sia una delle moto più belle quando escono dalla fabbrica.
ok, alla mia c'è stato cambiato il terminale, ma anche senza alcuna modifica è già una moto veramente carina icon_smile.gif

... se solo il cambio funzionasse a dovere eusa_wall.gif
 
12912965
12912965 Inviato: 20 Gen 2012 9:44
 

rimuovo i tag [img] alle immagini ricordando che la massima risoluzione utilizzabile per utilizzarlo è 640*480. prego utilizzare le funzioni di ridimensionamento automatico che offrono gratuitamente tutti gli hosting in rete 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12926136
12926136 Inviato: 24 Gen 2012 10:00
 

la moto va di nuovo a tre...anzi, a due! icon_confused.gif

devo dire che mi sto davvero inziando a rompere i maroni...
negli ultimi tre mesi non sono passati più di 300Km senza che dovessi controllare qualcosa! è un po' troppo di frequente...
 
12927927
12927927 Inviato: 24 Gen 2012 19:28
 

uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo topic è che volevo condividere con voi le mie varie esperienza di guasti e ripazioni varie.
si perchè, sebbene la XJR 400 sia stata presa con il presupposto di sostituire la Vespa (che era rotta ogni due per tre..) e liberarmi dalla "schiavitù" del cacciavite in mano, ha pure lei le sue noie...che logicamente si riversano su di me considrando che non si ripara da sola icon_mrgreen.gif

tutto iniziò con il motore che andava a tre.
una delle candele era sporchissima, e si sporcava in pochi Km, una 50ina.
il primo passo fu quello di riparare i collettori di aspirazione, crepati in vari punti, con della gomma liquida (ho preso un tubetto per meno di 3 sterline), seguito da un'attenta ricalibrazione delle viti dell'aria (alcune delle quali erano sballate) e della posizione delle valvole dei carburatori tramite vacuometro (si, mi sono preso il vacuometro 0509_banana.gif )

tutto sembrò risolversi, almeno fino a quando la moto a piedi non mi ci lasciò sul serio, meno di 1000Km dopo.
questa volta era il rettificatore (o raddrizzatore, o regolatore di tensione) che, rotto, non alimentava più la batteria, con il risultato che potete immaginare.

la storia non finì qui; dopo circa 500Km un cilindro decise di prendersi un momento di pausa, e la mia XJR suonava di nuovo come una sorta di Speed Triple mancata...
controllando le bobine mi resi conto che c'era dispersione tra il cappucetto della candela e l'esterno del cavo ad alta tensione.
lo interpretai come presenza di crepe nel cavo, quindi feci asciugare bene sul calorifero per poi avvolgere i cavi con del Parafilm come strato isolante.

tutto questo si traduce in una moto perfetta (a parte i problemi alla catena: Strano rumore (XJR 400) almeno fino a oggi quando sulla mia via verso il laboratorio sento che il motore perde la sua verve intorno ai 4000giri (avverto proprio un buco nell'erogazione).
dopo pochi minuti un cilindro mi saluta, meno di 200m dopo un altro zittisce lasciandomi a cavalcare un mesto bicilindrico che a stento raggiunge il parcheggio
(è la seconda volta che succede nello stesso punto eusa_shifty.gif )

nel pomeriggio sono riuscito a ortare la moto a casa e solo negli ultimi metri mi è sembrato di avvertire di nuovo una perdita di potenza e un rumore "strano" proprio come se un cilindro non funzionasse a dovere.
ho pensato potesse essere che la copertura in Parafilm dei cavi avesse ceduto e, con la forte pioggia di stamane, la bobina non funzionasse a dovere, ma ho appena testato le bobine immergendole letteralmente in acqua e non c'è la minima dispersione...

vedrò cosa inventarmi. di sicuro rompe le scatole perchè negli ultimi 2000-3000Km i guasti si sono succeduti a un ritmo davvero sostenuto.
una cosa è certa, mai mai mai più comprerò una moto di importazione.
dovesse venir fuori qualche guasto che non posso riparare in casa, oltre a non trovare i pezzi di ricambio, i meccanici tendeno a non accettare di riparare la moto perchè non hanno dati ufficiali su come effettuare le riparazioni (il libretto d'uso e manutenzione esiste solo in giapponese)
 
12931386
12931386 Inviato: 25 Gen 2012 19:13
 

bella davvero 0510_inchino.gif ,

io la terrei così com'è (nonostante stravedo per lo stile "cafè racer")

forse gli cambierei il terminale (suppongo non sia quello originale)
magari con uno più sparato verso l'alto dallo stile classico e meglio se tutto nero eusa_drool.gif

0510_saluto.gif
 
12932455
12932455 Inviato: 25 Gen 2012 22:50
 

hai proprio ragione
guarda qui: Link a pagina di Youtube.com
bellissimo....
anche le pedane separate e color alluminio aiutano molto a slanciare la linea.

se risolvo i vari problemi elettrici e decido di tenerla (almeno finchè rimaniamo qui in UK) prometto evoluzioni icon_wink.gif

speriamo eusa_pray.gif
mi spiacerebbe venderla, ma oggi ho già dato un'occhiata a cosa offre il mercato...
 
12975913
12975913 Inviato: 6 Feb 2012 20:04
 

purtroppo i problemi non sono ancora del tutto risolti...
o meglio, lo sono, ma il tempo di questi ultimi giorni non mi ha permesso di utilizzare la moto. non che faccia particolarmente freddo, ma il motore, quando sla temperatura scende sotto i 2 gradi, fa molta fatica ad accendersi.

ecco che allora ho in programma una serie di "rivoluzioni" prima delle quali è cambiare l'olio con un Mobil1 0w30 (e al freddo gli faccio una leva!) e pulire il comando dell'aria, che non funziona ormai da tempo eusa_shifty.gif
lo so, partire a freddo senz'aria... ma se non funziona cosa ci posso fare?!

a parte aggiustarlo, intendo icon_mrgreen.gif
 
13020549
13020549 Inviato: 18 Feb 2012 19:32
 

ecco l'ultimo aggiornamento sulla mia XJR:
in puro stile sixties...ecco i soffietti! icon_smile.gif

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purtroppo il cromo sulle forcelle stava iniziando a fiorire. non avendo i soldi per comprare delle forcelle nuove (usate...) ho optato per una scelta conservativa. nessuna riparazione, ma almeno così non ci dovrebbero essere peggioramenti.
e poi i soffietti sono bellissimi!!! icon_mrgreen.gif

comunque, bando alla ciance. oggi mi sono imbarcato nella pulizia dei collettori di scarico.

mi limito a postare qualche foto... eusa_wall.gif


la moto nel mio garage:

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il particolare rivestimento a base ceramica dei collettori icon_asd.gif :

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e qui, invece, c'è poco da scherzare. sono proprio marci... eusa_wall.gif


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13022732
13022732 Inviato: 19 Feb 2012 15:38
 

mi raccomando vogliamo sia le foto del PRIMA che del DOPO pulizia! e soprattutto COME la farai icon_smile.gif

la tua moto è davvero unica, sia come cilindrata sia come tipologia icon_smile.gif edevo ammettere che ha il suo fascino! 0509_doppio_ok.gif
 
13023619
13023619 Inviato: 19 Feb 2012 19:38
 

oggi ho completato (si fa per dire...) il lavoro.
dato il bel tempo ( 0510_inchino.gif ) non mi sono fatto sfuggire l'occasione, anche se, potendo, avrei fatto meglio ad aspettare per munirmi di qualche strumento che mi sarebbe certo venuto utile (come un rotolo di carta a vetro, finita a metà lavoro eusa_wall.gif )

il fatto è che ieri avevo già iniziato a carteggiare i collettori, scoprendo quindi il metallo nudo che non avrebbe resistito un intera settimana su strade salate.

comunque, dopo aver pulito per bene i collettori con un cacciavite per eliminare ogni incrostazione, li ho passati con carta vetrata P80 (finchè è durata, poi sono dovuto passare alla P120, decisamente troppo fine per questo tipo di lavoro...) fino ad ottenere una superficie priva di impurità e, dove possibile, a metallo nudo.
la parte centrale del sistema di scarico, da dove i collettori si uniscono per diventare un unico tubo che sfocia nel terminale, è in lamiera stampata, quindi molto facile da carteggiare e sulla quale è possible far aderire facilmente la vernice (cosa che invece non si può fare sui collettori).
data la quantità, veramente massiccia, di ruggine, ho dato una passata con un prodotto simile al Ferox.

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(per i più attenti: il tappo della bottiglia del latte visibile in basso a destra è il mio contenitore per il ferox icon_asd.gif )

il Ferox, quando a contatto con la ruggine, diventa nero e la "trasforma" di nuovo in metallo.
ecco come appare dopo un paio d'ore:

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in questo caso il Ferox mi è anche servito per eliminare gli ultimi residui di sporcizia laddove con la carta a vetro non riuscivo ad arrivare. se dato su superfici non rugginose, o non metalliche, fa fiorire il materiale che diventa così facile da asportare. è bastata quindi una breve passata con la spazzola per eliminare davvero ogni residuo anche dagli angoli più nascosti.

sono passato poi alla pittura (spray) per alte temperature (fino a 650°C)

ecco come apparivano i colettori dopo la prima passata (avrei dovuto tenermi più leggero in moda da lasciare un po' di metallo scoperto. la prima pasata dovrebbe solo "sporcare" il fondo....):

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ed ecco dopo la seconda:

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considerando che erano così:

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sono discretamente soddisfatto. rimane l'amarezza di avere una moto corrosa dal sale.
per ora solo il compensatore ha i buchi, ma il prossimo inverno... ? 0510_sad.gif

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ah, quasi dimenticavo.
già che c'ero ho dato una passata al terminale

PRIMA:

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DOPO:

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semplice pittura da cancelli va benisismo. il terminale si scalda pochissimo, tanto che è sempre possibile toccarlo a mani nude.
come mai?
beh, giudicate voi icon_wink.gif

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13023921
13023921 Inviato: 19 Feb 2012 20:40
 

Alla faccia! Che lavoro. Hai fatto il possibile 0509_up.gif
Il buco sul compensatore l'hai richiuso?

Ma ci cucinate sulle strade??? rotfl.gif

0510_abbraccio.gif

Belli i soffieti, ci stanno proprio bene
 
13023959
13023959 Inviato: 19 Feb 2012 20:50
 

anomico ha scritto:


Ma ci cucinate sulle strade??? rotfl.gif



in che senso? icon_smile.gif

i buchi li ho lasciati come erano...l'unico negozio che vende un prodotto con il quale avrei potuto tapparli ( Link a pagina di Halfords.com ) è abbastanza lontano per cui non posso andarci a piedi.
quindi semmai li tappo la prossima volta...
 
13024041
13024041 Inviato: 19 Feb 2012 21:08
 

Con tutto quel sale, mi domandavo se ci cucinate (battuta pessima!!!)
Scherzi a parte, come mai? E' per via della pioggia e dell'umidità o ci viene buttato per evitare la formazione del ghiaccio.
Come sai . . . faccio queste domande con ammirazione eh! icon_biggrin.gif
 
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