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Ecco la mia Barca (XJR400)
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13850611 Inviato: 16 Ott 2012 8:03
 

ma in scozia, le moto hanno il manubrio a destra? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Complimenti per la dedizione messa, i risultati sono evidenti.

Ma hai praticamente smontato la moto per strada????? icon_eek.gif
 
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13850656 Inviato: 16 Ott 2012 8:31
 

fuak6976 ha scritto:
ma in scozia, le moto hanno il manubrio a destra? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Complimenti per la dedizione messa, i risultati sono evidenti.

Ma hai praticamente smontato la moto per strada????? icon_eek.gif



eh si, leva del freno a sinistra e frizione a destra icon_asd.gif
scherzo naturalmente icon_smile.gif


beh, si...i lavori li faccio in strada perchè non ho un posto al coperto. per le cose più delicate porto la moto dentro al portone, ma lo spazio a disposizione è davvero poco e poi non c'è luce a sufficienza eusa_wall.gif
 
13851311
13851311 Inviato: 16 Ott 2012 13:20
 

Ugo51 ha scritto:
eh...se si trattasse solo dei paraoli avrei già fatto da quel dì
il fatto è che gli steli stanno arrugginendo, quindi li devo far ricromare.
il lavoro in sé è ottimo perhcè spedisco la forca intera e mi ritorna già montata e revisionata, il problema è che per completare il lavoro impiegano 5 settimane.
quindi aspetto l'inverno...

per la donna non ci sono problemi, anzi, quando ci sono dei lavori da fare sulla moto mi da sempre una mano icon_smile.gif
senza di lei srei ancora lì a cercare di rimontare la scatola filtro... icon_rolleyes.gif


cavoli 5 settimane per ricromare due steli sono davvero tante ! 0509_down.gif
sei sicuro che usando una pasta abrasiva in crema ( cioè non incisiva sul metallo ) nn riesci già a togliere parecchia ossidazione e a rimandare la cromatura ?
 
13851379
13851379 Inviato: 16 Ott 2012 13:39
 

quel lavoro era stato fatto (non da me) in Marzo per poter passare il collaudo, ma dopo circa un mesetto i paraoli hanno iniziato a perdere.

si, 5 settimane sono tante. avrei trovato degli steli di ricambio, ma da soli costano £200 più la spedizione, e dato che per £250 mi fanno la cromatura e la revisione, mi sembra saggio aspettare.
tanto più che oramai manca poco alla pausa invernale...
 
13883195
13883195 Inviato: 27 Ott 2012 17:13
 

oggi giretto in moto icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




un giro strano, ma tutto sommato piacevole.
dico strano perhcè fino all'ultimo ero indeciso se andare o meno. c'è freddo, sta per piovere, è tardi...
insomma, una serie di scuse icon_asd.gif

strano anche perchè è stato molto diverso dai giri a cui sono abitutato in Italia con il Ducati dove le strade sono varie, le curve tante e il piede sinistro deve lavorare di continuo.
qui la strada è tutto sommato dritta.
quello che vedete in mappa è il viaggio di ritorno, ma all'andata, passando da Glasgow centro, si imbocca la A82 e non la si molla più, le uniche pieghe quelle degli ingressi nelle rotonde.

la cosa che mi ha più "scosso" è stare in velocità così a lungo. chilometri dopo chilometri con il motore allo stesso regime e il tachimetro fisso sui 100 (il limite).
una sensazione strana, che però mi ha saputo dare una vera sensazione di viaggio, pur non essendomi allontanato molto da casa.
c'ero io, dietro alla visiera, è un mondo a 100Km/h che scorreva al di fuori.
immobile, appollaiato sulla mia Yamaha, tagliavo il paesaggio, percorrendolo.
una sensazione davvero piacevole che, mista alle nuvole basse, ai colori autunnali e all'asprezza del paesaggio Scozzese mi hanno definitivamente fatto rivalutare questi stradoni dritti.

la moto tutto sommato si è comportata bene.
il motore, non essendoci il passeggero, non ha patito. i 100Km/h li tiene in 6° a 6000rpm, che tutto sommato è quasi un regime di riposo per una moto con la zona rossa a 12500 icon_rolleyes.gif
i pneumatici invece sono un vero disastro.
dopo decine di Km in velocità erano appena tiepidi...
ok, c'era freschetto (sono partito che il termometro segnava 3°C ma al mio ritorno c'era più caldo, sui 5 o 6°C) ma non è una buona scusa!
 
13884192
13884192 Inviato: 28 Ott 2012 8:41
 
 
13884206
13884206 Inviato: 28 Ott 2012 8:50
 

StefRoma ha scritto:
Ciao Ugo, per cortesia per le uscite utilizziamo questo topic Report Uscite Solitarie o Extra Tinga grazie. 0509_up.gif 0510_saluto.gif



oooops, scusa icon_smile.gif
chiedo venia.

se pensi sia meglio spostarlo e cancellare questi ultimi due messaggi per me va bene. mi so comunque regolare per il prossimo 0509_up.gif
 
13884233
13884233 Inviato: 28 Ott 2012 9:06
 

va bene lì, la prossima volta magari utilizza il link che ti ho segnalato. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13884354
13884354 Inviato: 28 Ott 2012 9:59
 

StefRoma ha scritto:
va bene lì, la prossima volta magari utilizza il link che ti ho segnalato. 0509_up.gif 0510_saluto.gif


non mancherò icon_smile.gif
 
13901687
13901687 Inviato: 4 Nov 2012 15:44
 

la Barca è di nuovo arenata...

non ci posso credere. deve essere davvero la stagione eusa_wall.gif

oggi sono andato per pulire le candele e controllare il filtro ed ecco che, nel mio solito check post-lavori, va a tre!
gesù...

il cilindro numero 2 non va. è bastato toccare il cavo ad alta tensione per capire il motivo. è crepato.
nulla di visibile, ma toccandolo con la moto accesa si sente la scossa icon_mrgreen.gif


quindi adesso, in una sorta di incubo già vissuto, ho di nuovo la bobina sul calorifero per farla asciugare e vedere di riparare il danno con un po' di colla liquida.

ah, come se non bastasse si è rotto il comando dell'aria.
non il cavetto, ovvio, ma la parte in plastica al manubrio che è , a tuti gli effetti, irreparabile.



dicono che nulla accada per nulla...e forse c'è un significato in tutto ciò icon_rolleyes.gif
 
13901700
13901700 Inviato: 4 Nov 2012 15:59
 

Ciao, il segnale direi che è: ti servono quattro cavi nuovi per la tua motina e una paziente autocostruzione (alluminio?) per la leva dell'aria. 0509_up.gif

Però se la bobina la devi riparare perchè crepata ... probabilmente si sarà guastata. Se è in prossimità di forte calore meglio trovare una nuova posizione.

Non demordere 0510_saluto.gif
 
13901723
13901723 Inviato: 4 Nov 2012 16:12
 

grazie mozi 0510_abbraccio.gif

vedrò cosa fare. adesso appena la bobina sarà asciutta provo a ripararla. per il comando dell'aria la vedo dura perchè qui non ho gli strumenti adatti nemmeno per iniziare a pensare di farmi un comando in alluminio... eusa_think.gif
 
13901782
13901782 Inviato: 4 Nov 2012 16:49
 

vado a provarla icon_wink.gif


Edit: funziona 0509_banana.gif

adesso devo trovare delle bobine nuove...e non sarà facile
 
13902094
13902094 Inviato: 4 Nov 2012 18:55
 

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doppio_lamp_naked.gif
 
13906983
13906983 Inviato: 6 Nov 2012 15:06
 

il disco posteriore è di nuovo storto eusa_think.gif

in questi giorni più che mai me ne rendo conto, la frenata è decisamente a scatti.


rimane da mettere la moto sul cavalletto posteriore e verificare di persona, ma direi che tali sintomi sono spiegabili solo con il disco storto.
la cosa strana è che è nuovo, meno di 2000km e usato solo in città.
ci deve essere qualcosa di strano con le guarnizioni dei pistoncini. sembrano di nuovo bloccati icon_sad.gif
 
13907246
13907246 Inviato: 6 Nov 2012 16:27
 

Ugo51 ha scritto:
il disco posteriore è di nuovo storto eusa_think.gif

in questi giorni più che mai me ne rendo conto, la frenata è decisamente a scatti.


rimane da mettere la moto sul cavalletto posteriore e verificare di persona, ma direi che tali sintomi sono spiegabili solo con il disco storto.
la cosa strana è che è nuovo, meno di 2000km e usato solo in città.
ci deve essere qualcosa di strano con le guarnizioni dei pistoncini. sembrano di nuovo bloccati icon_sad.gif


per il disco direi che è molto più probabile che ci siano problemi con i pistoncini piuttosto che sia il disco storto, se hai un banco di riscontro smontalo e verificalo.
 
13907509
13907509 Inviato: 6 Nov 2012 18:14
 

FZR_1000 ha scritto:


per il disco direi che è molto più probabile che ci siano problemi con i pistoncini piuttosto che sia il disco storto, se hai un banco di riscontro smontalo e verificalo.


cosa intendi?

eusa_think.gif
 
13908952
13908952 Inviato: 7 Nov 2012 9:43
 

Diciamo che per controllare se un disco è ovalizzato o meno si dovrebbe mettere la moto sul cavalletto anteriore, e far girare la ruota, poi con un piedistallo e un pennarello ( come si usa sulle ruote di bicicletta ) fissato al piedistallo stesso ( il pennarello deve segnare il disco ) si vede subito se il disco non è perfettamente dritto

il piano di riscontro con il blu di prussia può essere una valida alternativa ma in questo caso occorrerebbe smontare il disco, passare sul piano di riscontro l'inchiostro blu per poi passarci sopra il disco. Le non complanarità vengono subito evidenziate dalle zone non colorate.

Link a pagina di It.wikipedia.org

I metodi sopra sono validi ma ovviamente includono delle tolleranze, è chiaro che se vuoi una verifica al millimetro occorrono strumenti ottici a laser anche se, per un disco freno mi sembra eccessivo....

0510_saluto.gif
 
13908991
13908991 Inviato: 7 Nov 2012 10:09
 

no, intedevo dire a quali problemi ai pistoncini alludi icon_smile.gif

controllare se il disco è storto non è mai un problema...
 
13909038
13909038 Inviato: 7 Nov 2012 10:26
 

Ugo51 ha scritto:
no, intedevo dire a quali problemi ai pistoncini alludi icon_smile.gif

controllare se il disco è storto non è mai un problema...


aaaaa pardon , avevo frainteso allora

se parli di disco frenato o di una frenata non lineare è probabile che, uno dei pistoncini abbia difficoltà nel rientrare in sede, le cause potrebbero essere :

- residui di ossido sul pistoncino
- poca lubrificazione del pistoncino

se il pistoncino non rientra perfettamente ( parlo anche di un milletro ) il disco potrebbe risultare un pò frenato...e la frenata non lineare

hai mai fatto la revisione delle pinze con la sostituzione degli anelli in gomma di tenuta, smontaggio e pulizia dei pistoncini con crema abravisa, lubrificazione con grasso e spurgo completo dell'impianto frenante ?
 
13909078
13909078 Inviato: 7 Nov 2012 10:49
 

si, è stato fatto prima di montare il disco.

icredo che il problema sia nella pompa. potrebbe essere che l'olio non refluisca bene (è probabile che il foro di reflusso sia otturato...) e quindi non permette ai pistoncini di rientrare in sede

dico questo perchè i pistoncini non sono inchiodati del tutto. impiegano solo mooolto tempo a rientrare.
nel senso che se pompo con il pedale e poi parto senza mai usare il freno in marcia il disco si scalda lo stesso, ma se non tocco il pedale del tutto allora rimane freddo.

i pistoncini quindi rientrano, solo che lo fanno lentamente e quindi nella guida in città dove il freno dietro si usa tanto a tutti glie effetti è come se andassi con il piede sul freno eusa_wall.gif


mi secca perchè avevo speso un bel po' di soldini per prendere guarnizioni, tubazione e disco nuovo, e adesso il disco è da buttare...
ok, non è proprio vero. l'ovalizzazione è appena accennata, però mi irrita lo stesso perchè è un disco nuovo!


la pompa è Brembo. faccio un giretto su eBay e compro un kit di revisione e la rimetto a nuovo.
probabilmente basta pulirla, ma considerando che ha quasi 20 anni già che la smonto ci metto il pistoncino nuovo
 
13911084
13911084 Inviato: 7 Nov 2012 21:41
 

vi piace la Barca con i semi?? icon_smile.gif


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13911233
13911233 Inviato: 7 Nov 2012 23:01
 

Ciao, molto bella con i semimanubri 0509_up.gif
Solo la marmitta la vedo corta ... vedreo bene il classico scaldabagno icon_asd.gif
 
13912973
13912973 Inviato: 8 Nov 2012 17:15
 

coi semimanubri fa un po' cafè racer. bella 0509_up.gif
 
13913902
13913902 Inviato: 8 Nov 2012 21:59
 

eheh, sono contento che vi piaccia, anche se le foto sono "un falso" icon_asd.gif

nel senso che sono foto vecchie, risalenti a circa un paio d'anni fa quando la moto non era ancora mia. me le ha passate il precedente proprietario, che aveva cercato di farne una cafè racer ma si era fermato a semimanubri, specchietti e terminale di scarico di dubbio gusto (ma dal sound più che perfetto)

nei giorni passati gli ho chiesto se mi avrebbe venduto i semi perchè non nascondo una certa curiosità nel montarli, ma con le recenti piaghe a bobine e disco posteriore dovrò rimettere il sogno nel cassetto e dirottare per lavori più urgenti... icon_rolleyes.gif



c'è da dire che si tratterebbe di mettere i semi sopra-piastra, che non è il massimo. l'estetica anzi non mi piace molto. li vedrei molto meglio sotto, ma toccherebbero i blocchetti nel serbatoio eusa_wall.gif
 
13919834
13919834 Inviato: 11 Nov 2012 19:07
 

secondo voi sarebbe davvero tanto scomodo avere il comando dell'aria in questa posizione? icon_mrgreen.gif

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13919962
13919962 Inviato: 11 Nov 2012 19:45
 

belal la moto..

il comando dell'aria manuale penso sia meglio sul lato sinistro per non staccare la mano dal gas/freno in caso di gestione del comando in movimento.

Però come posizione rispetto al telaio non è male
 
13920287
13920287 Inviato: 11 Nov 2012 21:21
 

grazie federosso, sono contento che ti piaccia icon_smile.gif

sul lato sinistro sarebbe il meglio, si.
anche il VTR da cui proviene lo ha da quel lato, forse proprio per i motivi che hai indicato.
rimane il fatto che in quella posizione come l'ho posizionato io necessita di zero lavoro per essere installato.
al momento dell foto era provvisorio, ma basta sfilare il vecchio cavo e collegare il nuovo e sarebbe fatta.

dal lato sinistro... eusa_think.gif
per l'attacco del bottoncino non avrei problemi, lo fisserei al cappellotto del carburatore, ma il comando dell'aria vero e proprio, quello che muove i pistoncini sui carburatori, è sul lato destro, quindi il cavo dovrebbe attraversare la moto trasversalmente e poi lavorare a 90°
non so se mi sono spiegato...

diciamo che l'attacco del cavo è in direzione longitudinale rispetto alla moto, quindi se il comando a bottoncino è in posizione trasversale, in qualche modo il cavo deve piegarsi a 90°
mi domando quanto possa essere stretta la curva per un corretto funzionamento... 0510_confused.gif
 
13920316
13920316 Inviato: 11 Nov 2012 21:29
 

tutto chiaro... boh, a dire la verità a questo punto non rischierei e lo lascerei così.

L'osservazione che ti avevo fatto era giusto per cercare una finezza...ma se ti devi complicare la vita (e il problema della piega in effetti c'è) direi di soprassedere.
 
13920404
13920404 Inviato: 11 Nov 2012 22:02
 

eh si, credo proprio lo lascerò in quella posizione

ho appena vinto la nuova (ma in verità è usata) pompa freno posteriore a meno di £8 comprese le spese di spedizione icon_asd.gif
è quella di un thundercat 600 e dovrebbe montare senza mofiche.
oggi ho smontato la mia per vedere se avev bisogno di una pulita e quando ho tolto il gommino di protezione ha letteralmente iniziato a pisciare olio icon_rolleyes.gif
 
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