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Ecco la mia Barca (XJR400)
13920486
13920486 Inviato: 11 Nov 2012 22:41
 

Ciao, il comando dell'aria laterale ... la vorrei pure io e direi che è meglio lasciarlo a sx, evitando curve troppo strette.

doppio_lamp_naked.gif
 
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13920512 Inviato: 11 Nov 2012 22:52
 

si, però ora è a destra... eusa_think.gif

icon_lol.gif
 
13920521
13920521 Inviato: 11 Nov 2012 22:57
 

eh si il comando dell'aria laterale ha un certo fascino icon_smile.gif
 
13920633
13920633 Inviato: 11 Nov 2012 23:59
 

Ciao, si a dx ... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

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13922761
13922761 Inviato: 12 Nov 2012 21:17
 

0509_up.gif
 
13933053
13933053 Inviato: 16 Nov 2012 20:42
 
 
14014977
14014977 Inviato: 22 Dic 2012 20:04
 

ecco le "nuove" pinze.
pulite, con le guarnizioni e le valvole nuove ( Hel performance in INOX )
ho perfino preso i cappuccetti in gomma icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




oggi mi sono arrivate le tubazioni in treccia (WEZmoto) quindi direi che, dopo 6 settimane (!) la Barca è pronta per essere rimessa in porto icon_biggrin.gif
devo solo aspettare che smetta di piovere...e se la storia si ripete potrebbero volerci anche altre sei settimane eusa_wall.gif
 
14015241
14015241 Inviato: 22 Dic 2012 23:39
 

certo che dalle tue parti il tempo non aiuta molto! 0509_up.gif
 
14016071
14016071 Inviato: 23 Dic 2012 17:35
 

federosso ha scritto:
certo che dalle tue parti il tempo non aiuta molto! 0509_up.gif



non dirlo a me icon_rolleyes.gif
 
14020589
14020589 Inviato: 26 Dic 2012 20:18
Oggetto: Regalo di Natale
 

oggi ho tirato fuori la Barca dal suo sargofago (i.e. il telo coprimoto)
era tutta bagnata, fredda, arrugginita.
mi è un po' spiaciuto vederla così.
questa è l'ottava settimana che è ferma sotto un telo...
come per stemperare la tristezza del momento le ho quindi regalato le tubazioni anteriori in treccia icon_smile.gif

non ho ancora fatto lo spurgo perchè voglio lasciare i pistoncini completamente inseriti in sede fino a quando non inizierò di nuovo ad usarla giornalmente.
potrebbe che si tratti di una sola settimana...dipende dal tempo.
 
14020603
14020603 Inviato: 26 Dic 2012 20:30
 

poretta

ma non è meglio se fai lo spurgo e poi rispingi i pistoncini un po' indentro dopo?

quando la vorrai usare sarà già pronta e dovrai solo fare un piccolo rabbocco nel serbatoio del liquido freni.

Te lo consiglio anche per tenere l'impianto lubrificato e senza aria che possa creare condensa o "ruggine" nel periodo che starà ferma.
 
14020697
14020697 Inviato: 26 Dic 2012 21:32
 

Come ha detto federosso ,se non fai lo spurgo , fai un regalo all'olio freni che assorbe, anche se in minima parte , particelle di acqua , essendo a contatto con l'aria .
 
14020714
14020714 Inviato: 26 Dic 2012 21:40
 

anche se i boccettini di liquido , nuovi , non sono pieni fino all'orlo eusa_think.gif
 
14020957
14020957 Inviato: 27 Dic 2012 0:13
 

federosso ha scritto:
poretta

ma non è meglio se fai lo spurgo e poi rispingi i pistoncini un po' indentro dopo?

quando la vorrai usare sarà già pronta e dovrai solo fare un piccolo rabbocco nel serbatoio del liquido freni.

Te lo consiglio anche per tenere l'impianto lubrificato e senza aria che possa creare condensa o "ruggine" nel periodo che starà ferma.


mah, sai, l'acqua contenuta come vapore nell'impianto vuoto è paragonabile alla quantità d'acqua che c'è disciolata nell'olio una volta fatto lo spurgo, quindi impianto vuoto o pieno non fa la differenza.
di sicuro dovessi lasciarla dei mesi ferma preferirei mettere l'olio e al massimo sacrificare i pistoni, ma dato che non conto di tenerla ferma ancora a lungo direi che sta bene così com'è icon_wink.gif

oggi mentre montavo i tubi mi sono reso conto che, se tutto va bene, ancora pochi lavoretti e poi la moto dovrebbe essere definitvamente a posto (se le contate questa è almeno la terza volta che lo dico icon_asd.gif )
la prima cosa che conto fare a Gennaio sarà decidere cosa fare con il disco post - è storto - e poi arrivare a un dunque con la forcella.
purtroppo nel forum Yamaha non mi hanno saputo aiutare circa la compatibilità di altre forcelle, ma sono quasi sicuro che i modelli provenienti da FZS600, XJ600 e forse anche Thundercat600 abbiano tutti una base simile...
quindi spero che la primavera 2013 sarà un periodo di svolta per la mia Yama-tank icon_smile.gif
 
14021051
14021051 Inviato: 27 Dic 2012 7:08
 

g333 ha scritto:
anche se i boccettini di liquido , nuovi , non sono pieni fino all'orlo eusa_think.gif


sarebbe da verificare se sono sottovuoto (non ci ho mai fatto caso) o sigillati in "aria controllata" ....l

X Ugo:

ma vuoi cambiare anche le piastre ?
 
14021057
14021057 Inviato: 27 Dic 2012 7:38
 

federosso ha scritto:
g333 ha scritto:
anche se i boccettini di liquido , nuovi , non sono pieni fino all'orlo eusa_think.gif


sarebbe da verificare se sono sottovuoto (non ci ho mai fatto caso) o sigillati in "aria controllata" ....l


buona la seconda 0509_up.gif



federosso ha scritto:


X Ugo:

ma vuoi cambiare anche le piastre ?


no, no
le piastre sono le stesse del Fazer. quello che cambia - a quanto ne so - è l'interesse dell'attacco delle pinze.
se il resto della forcella dovesse essere identico potrei cannibalizzare una forcella di un Fazer e usare i miei foderi così da mantenere le mie pinze.
al limite posso cambiare anche le pinze, oppure far revisionare la mia forcella.

devo vedere cosa costa meno.

per ora so solo che cambiare gli steli e fare la revisione costa circa £300
certo, dopo le forche sarebbero nuove icon_biggrin.gif
 
14038632
14038632 Inviato: 5 Gen 2013 12:49
 

oggi è il giorno della verità
dopo quasi 10 settimane di fermo ( 0510_sad.gif ) proverò ad accendere la moto.

che gli dei mi aiutino... eusa_pray.gif
 
14038708
14038708 Inviato: 5 Gen 2013 13:24
 

0509_up.gif

domani tocca a me ...ihihihihih è prevista la riapertura del garage per far girare un po' le motine... eusa_think.gif
 
14039558
14039558 Inviato: 5 Gen 2013 19:48
 

è partita 0510_abbraccio.gif

nessun problema direi. è partita al terzo tentativo: quasi da manuale icon_smile.gif
la brutta notizia è che non riesco a fare lo spurgo all'impianto anteriore. abbiamo provato e riprovato già due volte ma nulla da fare 0510_confused.gif

in ogni caso oggi ho dovuto farla girare un pochettino quindi mi sono avventurato in strada anche se non ho nemmeno il freno posteriore, quindi ho dovuto muovermi con cautela eusa_shifty.gif
le ho fatto fare poco più di 3Km in totale, tanto per portare il motore un po' in temperatura. domani se non piove proveremo di nuovo a fare lo spurgo.
 
14039590
14039590 Inviato: 5 Gen 2013 20:07
 

che tecnica usi per lo spurgo?

sicuro di aver serrato bene tutti i raccordi?

la pompa era ok prima dello smontaggio delle pinze?
 
14039641
14039641 Inviato: 5 Gen 2013 20:30
 

non lo so nemmeno io che tecnica uso... perchè?

i raccordi sono stretti e la pompa sembra OK. dico sembra perchè, non so se hai visto il mio topic a riguardo, non ho potuto aprirla perchè è sigillata. in ogni caso se perdesse non sarei nemmeno riuscito a spurgare come ho spurgato perchè comunque un minimo frena.
sento proprio che c'è dell'aria dentro: per una certa corsa della leva non frena una mazza poi di colpo (quando l'aria è compressa) inizia a frenare.
 
14039850
14039850 Inviato: 5 Gen 2013 22:34
 

chiedevo della tecnica che usi...perchè io uso la tecnica super classica (apri spurgo, pompa, chiudi spurgo, lascia la leva, pompa, pompa, pompa, apri spurgo, pompa, chiudi spurgo, lascia leva...etc....... nottata con pompa tenuta premuta e giorno dopo verifica).

Ma c'è chi usa siringhe e varie... per riempire il circuito dal basso... sistema che non ho mai usato e che quindi non saprei che dirti.

L'effetto che ti fa, invece, è quello che succedeva a me a causa della pompa sciupata.

In effetti sembrava che ci fosse aria, ma era la pompa che non faceva abbastanza pressione. Con qualche pompata sembrava riprendere...ma dopo un paio di gironi andava di nuovo a fondocorsa. Cambiai il pistoncino e risolsi tutto.

Prova a tenere la leva premuta per una nottata con una fascetta o un elastico... l'aria dovrebbe risalire piano piano... e se non tiene pressione in effetti qualcosa di strano c'è.

Non l'ho visto il topic della pompa, o non ricordo, se lo rilinki lo leggo volentieri.
 
14040877
14040877 Inviato: 6 Gen 2013 16:51
 

adesso ho capito a cosa ti riferisci. anche io uso la tecnica classica.


si, mi ricordo del tuo problema alla pompa, ma non credo sia lo stesso che accuso io
ecco il topic: Le pompe freno sono tutte revisionabili?

praticamente ho provato ad aprire la pompa già che avevo l'impianto smontato, ma è sigillata (o almeno così sembra)
oggi in ogni caso la frenata era molto migliorata rispetto a ieri. anzi, posso dire che la potenza frenante ci sia tutta, solo che la pompa ha molta corsa e non posso franare con un solo dito perchè la leva, complici anche i guanti invernali, toccherebbe sulle dita che rimangono avvolte alla manopola.

e la lev è regolata già alla massima distanza, ovvio icon_biggrin.gif

l'ho messa in pressione, in settimana vedo come va.
nel frattempo devo trovare un kit di rigenerazione della pompa posteriore perchè quella si che perde!
 
14040883
14040883 Inviato: 6 Gen 2013 16:55
 

se nell'impianto non c'è aria mi sa proprio che dovrai pensare di sostituire la pompa. A me faceva uguale.
 
14042427
14042427 Inviato: 7 Gen 2013 12:39
 

l'ho lasciata in pressione 24h e adesso (prova statica) sembra che vada molto meglio.
appena posso la provo icon_smile.gif
 
14043470
14043470 Inviato: 7 Gen 2013 20:12
 

0509_up.gif
 
14092093
14092093 Inviato: 29 Gen 2013 9:28
 

credo venderò la Barca... eusa_think.gif
il problema più grosso sarà trovare il prezzo giusto. la quotazione è abbastanza bassa, ma ci sono davvero tanti pezzi che ho cambiato e messo nuovi.
non mi aspetto di rifarci il prezzo, ci mancherebbe, ma almeno venderla a un po' più di quanto l'abbia pagata eusa_shifty.gif
 
14092707
14092707 Inviato: 29 Gen 2013 14:36
 

Ciao, come vendere la barca?
Dopo tutto il tempo e i lavori fatti è un vero peccato! icon_rolleyes.gif
 
14092789
14092789 Inviato: 29 Gen 2013 15:01
 

icon_sad.gif

hai ragione, ma purtroppo devo arrendermi all'evidenza.
è troppo difficile procurarsi i ricambi per permettersi di tenerla.
richiede tanta manutenzione, e questo non è un problema, ma ho impiegato quasi due mesi per riuscire a rimettere in funzione i freni. e ho solo cambiato le guarnizioni dei pistoncini, niente di speciale.
ma trovare i pezzi di ricambio è una lotteria, ti arrivano sbagliati, li devi riordinare e tutto prende via molto, molto tempo.
e io ho bisogno di una moto-mulo che vada sempre, almeno 5gg a settimana, almeno 11 mesi all'anno.

detto questo mi secca venderla.
per diversi motivi, tra cui anche quello economico.
ci ho speso, compresa la manutenzione ordinaria, poco più di 1000 sterline in 10000Km.
500 di queste sterline per manutenzione straoridnaria come i tubi freno in treccia, e i collettori di scarico e di aspirazione nuovi, passando per il raddrizzatore al manubrio e gli specchietti che si erano arrugginiti.
ho speso quei soldi a cuor leggero perchè pensavo che con il tempo li avrei ammortizzati, ma purtroppo non è così.
ad oggi vedo già all'orizzonte £30 per il disco posteriore che è storto (facendo iltaccagno e prendendolo usato), £50 per la bobina e £2-300 per la forcella.
sono altri £300-400 sterline da aggiungere alla lista. e poi se si esce qualcos'altro?
anche perchè il tempo a mia disposizione è limitato. il mio contratto finisce ad Ottobre, teoricamente potrei lasciare la Scozia il prossimo inverno, quindi il tempo per ammortizzare il costo è poco.
se non avessi da passare il collaudo a Marzo e quindi potessi lasciare la forcella com'è aspettarei a venderla almeno fino all'estate.
ma così... eusa_shifty.gif
 
14093573
14093573 Inviato: 29 Gen 2013 19:56
 

ma nooo io mi ci ero affezionato alla motina simile alla mia! ma senti visto che il valore è basso perchè invece non raddopi e cioè te ne prendi un altra uguale alla tua a poco prezzo cosi da cannibalizzarla e dare alla tua motina un vita pressochè infinita?

te lo dico perchè io ci sto pensando per la mia bandit 400 e non pensavo ma con 500 euro forse me ne porto a casa una uguale (pure dello stesso colore xD) ovviamente poi per non pagare il bollo consegno targa e libretto al pra
 
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