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Ecco la mia Barca (XJR400)
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13718267 Inviato: 3 Set 2012 13:41
 

carlsson ha scritto:
Bella bella icon_biggrin.gif

Come sempre i mezzi piu belli non li importano. La tua mi ricorda molto questa

Link a pagina di Planetjapanblog.blogspot.it

Qui da noi il mercato vuole solo cavalli cavalli cavalli, poi trovi un sacco di gasati al bar alla domenica con le supersportive con le saponette sulle ginocchia nuove di pacca icon_mrgreen.gif



pensa che circa un anno fa, quando l'ho presa, ero i nforse per prendere un CB400 superfour nero.
era il modello antecendete a quello del link, più retrò nelle linee, ma comunque una signora moto.
e nei momenti di difficoltà mi è capitato più di una volta di chiedermi "e se avessi preso l'Honda??" icon_rolleyes.gif
più che altro perchè essendo stata importata in numeri molto, ma molto maggiori, i pezzi di ricambio sono più reperbili.

le finiture generali della Yamaha però sono indiscutibilmente superiori.
non so se dalle foto si vede, ma avete fatto caso al forcellone? nemmeno quello del mio Ducati è così rifinito.
Davvero un bel pezzo.
Fin sprecato su una moto da 50 cv icon_asd.gif
 
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13718276 Inviato: 3 Set 2012 13:44
 

ragazzi, un consiglio estetico (e funzionale)
secondo voi un puntale ci starebbe proprio malissimo?

lo metterei per proteggere i collettori ma ho paura che la linea diventi molto goffa eusa_think.gif


a quanto ne so il puntale per la XJR 400 non esiste, ma qualcuno si è cimentato nell'impresa e se lo è autocostruito o adattato da un altro modello.
che ve ne pare?

Link a pagina di I292.photobucket.com
 
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13718310 Inviato: 3 Set 2012 13:52
 

il puntale in foto è bello... ma non lo monterei...rovinerebbe la linea della moto... eusa_naughty.gif
 
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13718316 Inviato: 3 Set 2012 13:54
 

Ciao, i collettori e terminale nuovi fanno proprio una bella figura.

La trasmissione era proprio alla frutta ... chissà che sferragliamento prima!

Direi che la moto sembra rinata, bella nella sua livrea originale. Hai fatto benissimo a non venderla, dal video il motore gira molto "brillante" ... penso che sia più godibile della tua Ducati, anche se difficilmente sono moto paragonabili.
Il puntale della foto sembra ben realizzato, ma servirebbe una visione totale della moto.
Personalmente non mi piacciono i puntali, per proteggere i collettori forse dovresti pensare ad uno schermo in inox.

Una lamiera in inox lavorata a dovere (una sorta di paramotore per auto) per proteggere concretamente da i danni del sale. Di sicuro l'estetica sarebbe compromessa, ma buttare alle ortiche i collettori è un vero peccato!

Certo che la tua Yamaha ha un fascino particolare 0509_up.gif

Ultima modifica di mozi il 3 Set 2012 13:57, modificato 1 volta in totale
 
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13718328 Inviato: 3 Set 2012 13:56
 

No Ugo il puntale non ce lo vedo.. eusa_think.gif secondo me rimane molto piu snella cosi! E poi i collettori adesso li devi tenere in bella mostra icon_smile.gif
 
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13718476 Inviato: 3 Set 2012 14:21
 

nemmeno a me i puntali piacciono però...
secondo voi che alternative ho per proteggere i collettori?

come prima cosa volevo mettere una prolunga, possibilmente asportabile, sul retro del parafango anteriore.
però la parte bassa dei collettori rimarrebbe scoperta eusa_think.gif


- mozi, si di sicuro la Yamaha ha un range di utilizzo più ampio del Ducati. ma ti riferivi al Monster in generale o in particolare al mio? perchè ora come ora il suo range di utilizzo è molto, molto limitato. se non altro per quelle pedane che, per quanto spettacolari nella guida, non sono proprio comode icon_asd.gif
 
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13718673 Inviato: 3 Set 2012 15:05
 

Ugo51 ha scritto:
come prima cosa volevo mettere una prolunga, possibilmente asportabile, sul retro del parafango anteriore.


0509_vergognati.gif

siamo mica alla bikerfest di udine qui o all'elefantentreffen e tu mica hai un chopper o una rat-bike con la quale devi trainarci i tronchi per accendere il fuoco la sera!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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13718726 Inviato: 3 Set 2012 15:19
 

icon_lol.gif

ma non intendevo un qualcosa di esagerato!
qualcosa così:

Link a pagina di Wallis.id.au

dalla foto sembra una V-strom, ma il concetto della "prolunga" rimane quello.
sai, più che altro per i 3 o 4 mesi quando il sale sulle strade c'è davvero a mucchi.
 
13739258
13739258 Inviato: 9 Set 2012 16:11
 

oggi, mentre Rim era in palestra, mi sono dedicato a uno dei lavori più inutili della storia motociclistica icon_mrgreen.gif
pulire il coperchio della testa!
esatto.
non ho il freno posteriore, ma perdo tempo a lucidare l'alluminio icon_asd.gif

prima:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo:

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per ora l'effetto è molto grezzo. ho usato la carta a vetro #120 per togliere i residui di pittura e ho dato una passata con la 400.
poi, quando avrò di nuovo tempo, smonterò il coperchio e darò una bella passata con la 400 bagnata, così da avere un risultato uniforme.
non lucido però, preferisco lasciarlo satinato che fa più alluminio naturale icon_wink.gif


vorrei pulire anche il motore, ma non saprei come fare...
 
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13759889 Inviato: 15 Set 2012 19:34
 

ed ecco la nuova tubazione del freno icon_smile.gif

come al solito ho dovuto ri-ordinarla dopo che la prima mi fu spedia sbagliata, ma oramai ci sono abituato...

la prima tubazione era un po' troppo corta e con gli attacchi dritti (mentre avrebbero dovuto essere entrambi a 90°), la seconda invece, dopo aver mandato un paio di foto al produttore per sapersi regolare, è un po' troppo lunga...parecchio lunga, tanto che tocca nella marmitta icon_sad.gif

sono stato molto indeciso su quale tubazione montare.
la prima, per colpa appunto degli attacchi balordi, era costretta a fare un giro strano che oltretutto causava un'eccessiva tensione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati






l'altra tubazione invece, come dicevo, è troppo lunga...

immagini visibili ai soli utenti registrati



il problema più grosso è che tocca nella marmitta. l'ansa che scende dalla pompa si avvicina alla "bugna" della marmitta (quella che si vede dietro al collettore) e la tocca.
al prossimo giro vedrò di verificare che non vada troppo in temperatura.
il vecchio terminale rimaneva sempre freddo, questo però è più tappato, ho paura si scaldi di più...
 
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13761475 Inviato: 16 Set 2012 17:37
 

montare delle tubazioni giuste no, eh? icon_asd.gif
se si scalda l olio è subito da cambiare, rischi di non poter frenare con il posterioire perchè troppo spugnoso e troppo poco potente, in piu non penso faccia bene neppure alla tubazione, essere cosi vicina a una fonte di calore come lo scarico
 
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13761640 Inviato: 16 Set 2012 18:44
 

Growl ha scritto:
montare delle tubazioni giuste no, eh? icon_asd.gif
se si scalda l olio è subito da cambiare, rischi di non poter frenare con il posterioire perchè troppo spugnoso e troppo poco potente, in piu non penso faccia bene neppure alla tubazione, essere cosi vicina a una fonte di calore come lo scarico



avercela avuta l'avrei montata più che volentieri la tubazione giusta...

il fatto è che, come dicevo nel post precedente, il produttore non aveva le misure corrette e anche dopo avergliele fornite per la versione su misura il tubo è risultato un po' lungo...
oggi ho risolto facendolo passare in uno delgi anelli sulla barra di tenuta della pinza.
in questa maniera rimane circa 5mm dallo scarico che comunque ho verificato non supera i 50-60° 0509_banana.gif
 
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13762927 Inviato: 17 Set 2012 9:17
 

Allora , guardando le tue foto salta subito fuori che devi sostituire l'attuale bulloneria della moto ( viti, dadi e rondelle ) con analoga ma in acciaio INOX , dovresti sostituirla con viti con la testa a brugola perche mettere il tubo in treccia e lasciare quelle viti arruginite è veramente un sacrilegio ! icon_evil.gif

Eppoi

1) perche non metti la striscia sui cerchi di colore rosso?
2) perchè non metti una striscia adesiva a scacchi ( tipo cafè racer ) su parafango -serba e codone?
3) perchè non togli la gomma sulle pedane?

0510_saluto.gif
 
13763110
13763110 Inviato: 17 Set 2012 10:16
 

FZR_1000 ha scritto:
Allora , guardando le tue foto salta subito fuori che devi sostituire l'attuale bulloneria della moto ( viti, dadi e rondelle ) con analoga ma in acciaio INOX , dovresti sostituirla con viti con la testa a brugola perche mettere il tubo in treccia e lasciare quelle viti arruginite è veramente un sacrilegio ! icon_evil.gif

Eppoi

1) perche non metti la striscia sui cerchi di colore rosso?
2) perchè non metti una striscia adesiva a scacchi ( tipo cafè racer ) su parafango -serba e codone?
3) perchè non togli la gomma sulle pedane?

0510_saluto.gif


1) perchè non mi piacciono le strisce sui cerchi
2) c'è già la tripla striscia bianca (perdipiù verniciata, mica in adesivo)
3) perchè non è una copertura asportabile.

doppio_lamp.gif
 
13763123
13763123 Inviato: 17 Set 2012 10:19
 

Ciao, riguardo alla bulloneria inox ci starebbe bene e, con una spesa minima, hai un risultato ottimo.

La ruggine fa sembrare malandata anche una moto nuova.

0510_saluto.gif
 
13763209
13763209 Inviato: 17 Set 2012 10:51
 

avete ragione, un po' di bulloneria nuova non guasterebbe, ma non è così facile procurarsela.
e poi i bulloni che si vedono sono si arrugginiti, ma in perfette condizioni. ho sostituito le viti spanate (o in via di spanatura) con elementi in inox A2 a brugola, ma per il resto credo lascerò così.
il problema è che qui il ferramenta come lo conosciamo noi non esiste. ho trovato solo vendita all'ingrosso e sono tutti pacchetti da 100 pezzi icon_sad.gif

per i pezzi delle dimensioni più usate, che possono venir bene anche per altri lavori, mi sono preso i sacchettini da 100px (che tengo nell'armadio insieme alle scatolette di tonno icon_asd.gif ) ma sinceramente spendere 10-12 sterline per poi usare sono un dado o un bullone mi sembra poco sensato icon_smile.gif


adesso sto cercando per dei dadi M8 in inox con cui fissare i collettori. quelli che monto sono veramente alla frutta. ma anche qui...prenderne 100 per poi usarne 8 mi secca un po' eusa_doh.gif
 
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13826846 Inviato: 8 Ott 2012 8:41
 

un piccolo aggiornamento sulle condizioni della mia Barca:

il motore va bene, non ci sono più stati problemi.
solo le candele dei cilindri centrali erano un pochino annerite; ho chiuso le viti della miscela di 1/4 di giro, vedrò come cambia.

stamattina, primo giorno sotto i 5°C (eravamo a circa +2 °C alle 7.30) mi sono reso conto di un problema che durante "l'estate" avevo dimenticato: la moto brucia olio.
accendendo la moto dopo due giorni di fermo la fumata era chiaramente blu (l'ho vista con la coda dell'occhio nello specchietto... icon_rolleyes.gif ), il che mi ha un pochino demoralizzato circa le possibilità di durata del motore.
 
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13827697 Inviato: 8 Ott 2012 14:06
 

complimenti bella motina... e lo sarà anco di più... ma una verniciata al motore con nero ad alta temperatura??
 
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13827781 Inviato: 8 Ott 2012 14:27
 

grazie icon_smile.gif

mi piacerebbe pulirlo e farlo "naturale"

col tempo...
 
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13828245 Inviato: 8 Ott 2012 17:06
 

Mi Sa Che é arrivato il momento di cambiare le fasce?
 
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13828299 Inviato: 8 Ott 2012 17:23
 

carlsson ha scritto:
Mi Sa Che é arrivato il momento di cambiare le fasce?


forse...
o comunque arriverà a breve.
sono combattuto però...

primo perhcè su una moto da 900 sterline ne ho già speso 1500 e, sopratutto, perchè non è una moto che ho intenzione di tenere a lungo.
prima o poi me ne andrò dalla Scozia, ma la XJR rimarrà qui.
e non sto parlando di tempi lunghissimi, un paio di anni al massimo.
che, se ci pensi, sono un intervallo balordo: troppo lungo per non fare manutenzione alla moto (due anni al ritmo attuale sono circa 20-25mila Km), ma troppo corto per giustificare spese ingenti eusa_wall.gif

ok, devo dire che quando si tratta di moto sono molto ipocondriaco. la fumata blu c'è stata, ma è durata pochissimo. oltretutto uso anche un olio che a freddo rimane molto fluido (5w50)

rimane il fatto che vedere fumo blu allo scarico non è bello (e respirarselo ancora meno... icon_rolleyes.gif )
 
13837764
13837764 Inviato: 11 Ott 2012 12:57
 

Ugo51 ha scritto:
prima o poi me ne andrò dalla Scozia


Andiamo male Ugo !

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
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13837813 Inviato: 11 Ott 2012 13:12
 

FZR_1000 ha scritto:


Andiamo male Ugo !

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif



cosa intendi? icon_smile.gif
 
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13837919 Inviato: 11 Ott 2012 13:45
 

La tua è una moto dal fascino innegabile e se riuscissi a portarla in italia (dove praticamente non esiste) sarebbe una bella cosa.

Ti trovi però ad un bivio, o prendi questa decisione ed allora il vostro diventa un matrimonio (finchè morte non vi separi)..o l'abbandoni già da ora perchè non ha senso spenderci soldi ed impegno per poi fare il regalo a chi se la comprerà.. pagandotela comunque 1000£..

è anche vero che moto e razionalità sono 2 mondi che raramente la pensano allo stesso modo... e forse va bene così icon_smile.gif
 
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13838088 Inviato: 11 Ott 2012 14:27
 

Ugo51 ha scritto:



cosa intendi? icon_smile.gif


avevo quotato la tua affermazione : prima o poi me ne andrò dalla Scozia

nel senso è un gran peccato che lasci la Scozia

icon_asd.gif
 
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13838324 Inviato: 11 Ott 2012 15:18
 

FZR_1000 ha scritto:


avevo quotato la tua affermazione : prima o poi me ne andrò dalla Scozia

nel senso è un gran peccato che lasci la Scozia

icon_asd.gif



lo dici solo perche' non ci hai mai vissuto, fidati icon_wink.gif


...anche se un mesetto fa abbiamo avuto occasione di stare per qualche giorno a Edimburgo e la mia opinione della Scozia si e' risollevata molto.
 
13838377
13838377 Inviato: 11 Ott 2012 15:30
 

neoluigi ha scritto:
La tua è una moto dal fascino innegabile e se riuscissi a portarla in italia (dove praticamente non esiste) sarebbe una bella cosa.

Ti trovi però ad un bivio, o prendi questa decisione ed allora il vostro diventa un matrimonio (finchè morte non vi separi)..o l'abbandoni già da ora perchè non ha senso spenderci soldi ed impegno per poi fare il regalo a chi se la comprerà.. pagandotela comunque 1000£..

è anche vero che moto e razionalità sono 2 mondi che raramente la pensano allo stesso modo... e forse va bene così icon_smile.gif


hai ragione (e ti ringrazio. anzi, ti ringrazia anche lei icon_smile.gif )

l'idea di "fare un regalo" al prossimo proprietario non mi disturba. I lavori che faccio sulla moto li faccio per la moto. Rimetterla a nuovo (beh, quasi, visto che di lavori ce ne sono ancora da fare...) e' un piacere che va al di la' dell'avere un mezzo affidabile.
E' prendersi cura del mezzo.

piuttosto, mi piacerebbe, il giorno che la vendero', portarla in Italia, o quantomeno in Europa - inteso fuori dal Regno Unito - dove potrebbe godere di un clima migliore e di un proprietario che la utilizzi per come una moto va utilizzata.
mi seccherebbe darla a qualcuno che la usa un mese d'estate e poi laa lascia marcire in garage per 11 mesi...
anzi, se qualcuno sa aiutarmi, sto cercando di capire come sia possibile esportare una moto in uno stato estero.

l'idea di farne una compagna per la vita mi e' di certo passata per la testa, ma sono gia' sposato con le altre tre moto che vedi a lato.
sono a favore della plurigamia...ma con alcuni limiti icon_asd.gif
che poi, tristemente, sono quelli derl portafoglio. perche' in fatto di ricambi, dovendoseli far spedire dal Giappone, i prezzi sono davvero esorbitanti
 
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13848104 Inviato: 15 Ott 2012 11:29
 

ieri ho aggiustato la posizione del manubrio, angolandolo di un bel po' verso di me.
adesso è più basso e spiovente... eusa_whistle.gif

incredibile come siano cambiate le sensazioni di guida. non dico che è come guidare un'altra moto ma quasi.
sembra più corta e compatta, è più maneggevole e anche molto più comoda.
prima l'altezza del manubrio era proprio sbagliata; una media misura che non era ne alto ne basso, risultando davvero scomodo perchè non si poteva stare bene eretti con il busto, ma nemmeno si riusciva a scaricare un po' di peso sui polsi...

l'unico inconveniente è, come prevedibile, che adesso sento di più l'avantreno, e avendo la forcella scoppiata significa che mi sembra, ancor più di prima, di guidare sul ghiaccio...
 
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13849056 Inviato: 15 Ott 2012 16:16
 

Ugo51 ha scritto:
avendo la forcella scoppiata significa che mi sembra, ancor più di prima, di guidare sul ghiaccio...


Ficooo e allora che aspetti ragazzo ?

- trova una scusa plausibile per la donna
- procurati due paraoli e due parapolvere
- trova un cavalletto sollevatore per avantreno
- compra l'olio 10 o 15w ( bello tosto così anche degradando col tempo farà il suo lavoro )
- preparati ad una bella garage-session solo te e la tua moto

LIFE IS NOW ! 0509_doppio_ok.gif
 
13850517
13850517 Inviato: 16 Ott 2012 7:02
 

eh...se si trattasse solo dei paraoli avrei già fatto da quel dì
il fatto è che gli steli stanno arrugginendo, quindi li devo far ricromare.
il lavoro in sé è ottimo perhcè spedisco la forca intera e mi ritorna già montata e revisionata, il problema è che per completare il lavoro impiegano 5 settimane.
quindi aspetto l'inverno...

per la donna non ci sono problemi, anzi, quando ci sono dei lavori da fare sulla moto mi da sempre una mano icon_smile.gif
senza di lei srei ancora lì a cercare di rimontare la scatola filtro... icon_rolleyes.gif
 
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