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Installare Odyssey PC680 su BMW R850C
12894639
12894639 Inviato: 15 Gen 2012 9:57
Oggetto: Installare Odyssey PC680 su BMW R850C
 

Salve, dopo 7 anni di onorata carriera - si proprio 7 anni - la batteria originale della mia BMW R850C ha dato evidenti segni di cedimento e quindi ho deciso di sostituirla.

Ho acquistato una Odyssey PC680 e iniziato a leggere manuale e forum per fare tutto da solo.

Devo dire che il manuale della mia moto è alquanto impreciso, forse fa riferimento ad un modello precedente. I forum sono più puntuali.

Fatte le operazioni di smontaggio abbastanza facilmente, senza però togliere il serbatoio, tolgo la vecchia batteria con l'aiuto di un amico ed inserisco la nuova.

Primo problema ... la Odyssey PC680 è più bassa e la cinghia elastica, non raggiungendo la tensione, non trattiene. Veramente mi aspettavo che le dimensioni e la forma fossero esattamente le stesse ... bah.

Che fare? Mi viene in mente di inserire sotto la batteria una basetta di legno delle dimensioni della base della batteria e dell'altezza mancante ma non sono sicuro. Che dite?

Altro problema ... Gli adattatori originali Odyssey che mi hanno fornito per la mia moto sono molto alti e c'è il rischio che tocchino la parte inferiore del serbatoio. Non oso pensare alle conseguenze. Com'è possibile? Sbaglio qualcosa io? Non credo che vadano montati con i buchi rivolti in basso. Non è possibile.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

In ultimo, ho acquistato un caricabatteria BMW che usavo normalmente con la batteria precedente. Posso continuare ad usarlo con la Odyssey?

Grazie a tutti

Angelo
 
12898654
12898654 Inviato: 16 Gen 2012 12:41
 

Nessuno con il mio stesso problema? E' normale che acquistando una batteria specifica per la tua moto poi si debbano fare degli aggiustamenti e delle modifiche per istallarla?

Il problema del manutentore/caricabatteria credo di averlo risolto. Ho letto che essendo la Odyssey una batteria al piombo è possibile utilizzare il caricabatteria BMW.

Angelo
 
12916899
12916899 Inviato: 21 Gen 2012 13:00
 

Pure io nel mio Gs 1100 ho montato una Odyssey PC680 ed ho avuto i tuoi stessi problemi. Ho risolto mettendo una striscia di gommapiuma molto dura, trovata in ferramenta, sotto l'elastico, in modo che spingesse adeguatamente sul lato superiore della batteria. Per i poli, nel gs ci stanno normalmente, ho avvitato gli occhielli dei cavi direttamente alla batteria. quindi non saprei che consigliarti. comunque, se sono stanghette di ottone fatte a L, ne ho viste montate proprio con un lato verso il basso....
P.S. Ti auguro di essere piu fortunato, ma a me è durata meno di 3 anni, con continue ricariche nell'ultimo anno. Mai più, per quello che mi riguarda....
 
12925032
12925032 Inviato: 23 Gen 2012 21:19
 

Meno di tre anni? Urca! La migliore batteria del globo dura tre anni. La mia BMW originale è durata 7 anni. Bah! Speriamo bene.

Il mio problema nel collegamento non è così semplice. Il polo negativo termina con un bullone saldato ad una placca metallica. Non posso avvitarlo al negativo della batteria. Ho costruito una staffa in rame. Per il positivo non dovrei avere problemi ad avvitarlo direttamente.

Per lo spessore ho utilizzato una guaina in gomma. Si chiama millerighe e viene usata per ricoprire i pavimenti industriali tipo cucine o simili. E' spessa tre millimetri. Vorrei usarne tre sotto la batteria ed una sopra per ricoprire i morsetti. Forse sono troppi.

In settimana monto tutto.... speriamo bene.

A.
 
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