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Vespa 250 rallentamenti improvvisi , spegnimento ai semafori
Messaggio Inviato: 8 Gen 2012 3:49
Oggetto: Vespa 250 rallentamenti improvvisi , spegnimento ai semafori
 

Buongiorno , Vespa 250 gts dell'anno 2008 km 22000 tagliandata sempre ai chilometri descritti presenta un difetto da quando ha 12000 in ogni condizione di tempo esterna o di motore con lassi di tempo variabili il veicolo tende a spegnersi ai semafori per altro riavviandosi immediatamente , se invece si è in velocità ha dei rallentamenti improvvisi come se mancasse corrente o benzina per poi riprendere la marcia.
Sostituite varie candele ,pulito corpo farfallato ,le tre officine piaggio consultate dicono che POTREBBE dipendere da : centralina elettronica , bobina , pompa benzina ecc.
insomma cambierebbero per tentativi mezza vespa il che sarebbe troppo dispendioso per un mezzo che uso sporadicamente. 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 16:17
 

Ciao Noyz-Narcos !

ho il tuo stesso identico problema, non avrei potuto descrivere meglio davvero !!

come hai risolto, se hai risolto ?
dirai che uno può tenersela così certo però i ralletamenti in piena sono pericolosi, specialmente se stai sorpassando e gli spegnimenti comunque rompono sempre i maroni


ciao e grazie !!
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2013 14:53
Oggetto: Re: Vespa 250 rallentamenti improvvisi , spegnimento ai semafori
 

Noyz-Narcos ha scritto:
Buongiorno , Vespa 250 gts dell'anno 2008 km 22000 tagliandata sempre ai chilometri descritti presenta un difetto da quando ha 12000 in ogni condizione di tempo esterna o di motore con lassi di tempo variabili il veicolo tende a spegnersi ai semafori per altro riavviandosi immediatamente , se invece si è in velocità ha dei rallentamenti improvvisi come se mancasse corrente o benzina per poi riprendere la marcia.
Sostituite varie candele ,pulito corpo farfallato ,le tre officine piaggio consultate dicono che POTREBBE dipendere da : centralina elettronica , bobina , pompa benzina ecc.
insomma cambierebbero per tentativi mezza vespa il che sarebbe troppo dispendioso per un mezzo che uso sporadicamente. 0510_help.gif


se sei sicuro che il problema non derivi dalla carburazione tipo corpofarfallato perchè lo hai pulito a dovere, allora fai controllare il gioco valvole, e questo vale anche per albinic 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2013 0:39
 

Io avevo questo problema , mi facevano corto i cavi della batteria .. Con un po' di nastro isolante ho risolto il problema ... icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2016 17:09
Oggetto: Re: Vespa 250 rallentamenti improvvisi , spegnimento ai semafori
 

Noyz-Narcos ha scritto:
Buongiorno , Vespa 250 gts dell'anno 2008 km 22000 tagliandata sempre ai chilometri descritti presenta un difetto da quando ha 12000 in ogni condizione di tempo esterna o di motore con lassi di tempo variabili il veicolo tende a spegnersi ai semafori per altro riavviandosi immediatamente , se invece si è in velocità ha dei rallentamenti improvvisi come se mancasse corrente o benzina per poi riprendere la marcia.
Sostituite varie candele ,pulito corpo farfallato ,le tre officine piaggio consultate dicono che POTREBBE dipendere da : centralina elettronica , bobina , pompa benzina ecc.
insomma cambierebbero per tentativi mezza vespa il che sarebbe troppo dispendioso per un mezzo che uso sporadicamente. 0510_help.gif


ciao, sono nuovo, mi chiamo Stefano e mi interessa l'argomento in quanto ho lo stesso problema alla vespa, vorrei sapere come hai risolto tu, perchè io sto imprecando senza risolvere. Ringrazio anticipatamente e saluto Stefano
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2016 20:18
Oggetto: Re: Vespa 250 rallentamenti improvvisi , spegnimento ai semafori
 

mariottistefano ha scritto:
ciao, sono nuovo, mi chiamo Stefano e mi interessa l'argomento in quanto ho lo stesso problema alla vespa, vorrei sapere come hai risolto tu, perchè io sto imprecando senza risolvere. Ringrazio anticipatamente e saluto Stefano


Pompa Benzina al 99%,contatta un concessionario "serio" e vedrai che risolvi.
di che anno e' la GTS?

PS se fai verificare gli errori in centralina,probabilmente *NON* troverai nulla,quella e' la prova.
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2016 22:34
 

Prima di fare passi affrettati e spendere soldi inutilmente fai un controllo di routine semplice e facile per tutti,a cominciare dal verificare il collegamento del positivo della batteria. Tempo fa mi successe che,a causa del cavo positivo leggermente lento, lo scooter si spegnesse improvvisamente in moto causandomi rallentamenti paurosi per poi riaccendersi istantaneamente nemmeno dopo un secondo. Stringi il bullone che lo tiene fermo e fatti un altro giro,probabilmente a causa delle buche si muove e salta la corrente. 0509_up.gif
Dopodiché (in caso di insuccesso) passa a verificare altro come candela (cambiala) e la già citata pompa benzina (quanti km ha?)
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2016 0:24
 

Grazie mille ragazzi,sicuramente controllerò la pompa benzina in quanto il bullone batteria lo ho già controllato insieme a candela e filtro aria, ora però mi chiedo e' possibile che questa maledetta pompa funzioni benissimo anche per lungo tempo e poi non so per quale motivo smetta di funzionare per poi riprendersi subito dopo, magari spengendo e riavviando il motore???? Scusate ma ancora sono dubbioso, comunque grazie ragazzi, troppo gentili
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2016 12:51
 

scusate ho dimenticato di rispondere all'anno della vespa che è 2007 con 18000 km
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2016 23:32
 

ciao secondo me potrebbe essere lo statore.. anche mio fratello sull x9 180 ha un problema analogo al vostro ovvero durante la marcia lo scooter perde potenza e poi riprende.. mi pare strano sia un problema di carburazione perchè in accelerazione va benissimo..
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2016 18:25
 

Ciao a tutti,ho un Aprilia Sportcity 250ie del 2007 con 75600km, dopo averlo comperato ha avuto problemi spegnimenti e mancate accensioni per quasi un anno (tanto c'è voluto perchè trovassero il problema...Il problema è il cavo che và dallo statore alla centralina(problema degli EFI di quel periodo)...lo statore é in bagno d'olio e l'olio in pressione passa all'interno delle trecce di rame del cavo a tre fili che và alla centralina...cosa succede?Il cavo statore è collegato al cavo centralina da un connettore stagno (quelli con il soffietto giallo)l'olio arriva fino dentro il connettore mandando in corto i tre fili e sballando i segnali pickup. A me si spegneva in corsa e non si accendeva(mancava corrente alla bobina o non si sentiva il ronzio della pompa).Le soluzioni sono due...pulire spesso il connettore o acquistare tre connettori stagni singoli così non si creano interferenze(io ho fatto la seconda).Spero di essere stato utile.
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2016 0:55
 

Mi sembra una motivazione piuttosto casistica, può essere che nel tuo caso lo statore si sia rovinato per una questione di guarnizione ma non è secondo me una motivazione troppo valida. Lo statore è composto da tre avvolgimenti di rame smaltato, lo statore si rovina quando gli avvolgimenti non sono sono più avvolgimenti. In pratica per effetto dell'induzione magnetica dei magneti presenti sul volano gli avvolgimenti producono tensione, perchè ciò avvenga le singole spire degli avvolgimenti devono essere isolate tra loro e ciò avviene se lo smalto isolante presente sul cavo di rame non si deteriora e vanno in corto le varie spire tra loro, quindi il motivo per cui gli avvolgimenti si deteriorano non è la presenza dell'olio nel carter dove sta lo statore ma il fatto che lo smalto presente sopra al rame si scrosti causando la perdita d'isolamento. Lo smalto isolante presente sul rame perchè si scrosta? Si scrosta perchè può essere successo un sovraccarico sugli avvolgimenti che ha creato un surriscaldamento eccessivo dei cavi e ciò prò essere dovuto a un corto circuito più o meno accentuato presente sull'impianto
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2016 11:43
 

Ciao Leleviola,è un difetto di costruzione,io sono stato il primo caso,mi hanno sostituito lo statore con uno modificato ma dopo un anno si è ripresentato il problema.Aprilia aveva fatto un cavo da aggiungere per alzare i connettori più in alto possibile.L'unica soluzione azzeccata è quella che ho fatto io....
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2016 11:47
 

P.s:prima di trovare il difetto mi avevano sostituito...centralina e bobina...per fortuna che ero in garanzia....
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2016 16:21
 

Ciao ho appuntamento martedì dal meccanico perché inserendo il computer gli ha dato interruzione bobina, penso quindi che proverà a cambiarla visto che anche la spesa non è eccessiva. Comunque riferiro' anche dello spinotto del cavo statore bagnato di olio e dello statore stesso.Anche se a me la pompa ha sempre funzionato e la vespa è sempre ripartita al volo dopo aver tolto il contatto e poi riacceso. Vi farò sapere, a presto ragazzi
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2016 17:39
 

Uno degli errori che dava l'AXONE era anche la bobina.Infatti quando non partiva o era la pompa(non si sentiva il ronzio)o non arrivava corrente alla candela(ho un contagiri)...gli errori che l'AXONE rilevava erano...pompa,bobina e sonda lambda.Prima spendere soldi fai pulire il connettore,se risolvi fai la modifica...
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2016 22:32
 

Ciao ragazzi, il meccanico ha cambiato la bobina e la vespa per il momento non ha manifestato il problema, non mi ha neanche fatto pagare, ha detto che lo pagherò soltanto se avrà risolto, non è un amico bensì un meccanico onesto che tra le altre cose conosco da poco,(torcolacci Roma), dopo averla smontata mi ha fatto notare che aveva evidenti segni di corrosione da acido della batteria, spero a questo punto che sia lei la causa così da aver chiuso con questi sgradevoli vuoti, grazie a tutti e a presto per ulteriori aggiornamenti, buona serata Stefano
 
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