pavi ha scritto:
Per poetaminore84:
se partiamo dall'ipotesi che la percentuale di alternatori difettosi sia 1 su 50 (ma è certamente inferiore, considerati gli standard qualitativi giapponesi), la probabilita' di beccarne 4 di seguito difettosi e' circa 1 su 6 milioni.
Forse il proprietario della moto potrebbe dedicarsi al Superenalotto con profitto.
Scherzi a parte, e' noto che da anni l'industria si e' mossa nella direzione di certificare la qualita' della produzione.
Il risultato è un prodotto praticamente omogeneo. Qualche scarto, il cosiddetto caso sfortunato, è ancora possibile, ma è statisticamente poco rilevante. Ben piu' rilevante è invece la possibilita' che una moto venga usata in maniera inadeguata o manutenzionata senza adeguata competenza.
Non a caso scrivi che le sostituzioni hanno riguardato l'alternatore e il regolatore di tensione, quindi le caratteristiche del carico elettrico sono rimaste immutate.
Personalmente sono piu' vicino alle problematiche relative alla progettazione meccanica: rispetto il punto di vista di chi sceglie italiano per ragioni che mi sento di condividere, ma sotto questo profilo mi sembra che, a parità di costi, la produzione giapponese offra molto di piu'.
Ciao
Scusa non avevo più letto questo topic...comunque mi pare assurdo che parli di errata progettazione meccanica di noi italiana...mi tocchi nel vivo visto che sono un progettista meccanico...
Noi qui siamo in gamba,sicuramente non inferiori ai giapponesi...Solo che per esperienza ti posso dire che spesso dobbiamo combattere con il settore commerciale.Capita che un progetto buono vada a farsi benedire perchè fatto con materiali scadenti e quella non è colpa dei progettisti.
Noi italiani i motori nello specifico li sappiamo fare e ne sono una dimostrazione Ducati,Ferrari,Aprilia ecc.
Il mio riferimento agli alternatori era solo per dire che secondo me soprattutto negli ultimi anni l'affidabilità delle case italiane è salita molto e attualmente dal mio punto di vista si corre lo stesso rischio con moto italiane e jappo...intendo di beccarsi la classica moto sfigata...
Comunque mi emoziona la mia jap che mi ha dato una serie di problemi che a suo tempo l'Italiana che ne è stata esente...avrò avuto fortuna io...
Ciao