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Moto Giappo vs. Moto Italiane
13274423
13274423 Inviato: 23 Apr 2012 19:41
 



CapitanOvvio ha scritto:


un paio di punti che voglio che chiarisci così smetterò di leggerti icon_lol.gif :
-tutte le moto hanno un ampia scelta di componentistica racing aftermarket 0509_up.gif anche io volendo posso montare un ammortizzatore di sterzo ohlins, non ho bisogno che la casa della mia moto me lo metta a catalogo icon_xd_2.gif
-perchè paragoni "sempre" kawa vs ducati eusa_think.gif
-avere tanti cv non è tutto se poi viene bastonata da moto con minor cavalleria icon_eek.gif
-per caso ti pagano per fare il fanboy sfegatato che difende a spada tratta il marchio? perchè se è così dimmelo che mi unisco a te eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


-Riguardo a kawa e la componentistica era un esempio fatto a caso icon_eek.gif si può fare lo stesso ragionamento per l'R1 icon_mrgreen.gif
-Riguardo al difetto della kawasaki contro a una bmw per dirti l'ho gia detto icon_mrgreen.gif
-Ora vai a elogiare la filosofia ducati 0509_up.gif


ci si vede 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Michele95 il 23 Apr 2012 19:41, modificato 1 volta in totale
 
13274427
13274427 Inviato: 23 Apr 2012 19:41
 

CapitanOvvio ha scritto:
...un paio di punti che voglio che chiarisci così smetterò di leggerti ...
Sai, se devi usare questi toni nei confronti degli altri utenti puoi smettere anche da subito di leggere, e certamente faresti meglio ad astenerti dal commentare icon_wink.gif
 
13274447
13274447 Inviato: 23 Apr 2012 19:44
 

Michele95 ha scritto:
Le jappo forse hanno qualcosina in meno di ciclistica...ma alcune come kawasaki negli accessori racing offrono tutta una componentistica che va dalle forcelle alle piastre di esterzo ecc marcata Öhlins 0509_up.gif che rendono la moto al pari di una tanto blasonata ducati,forse ancora meglio visto la potenza del motore. 0509_up.gif



Non voglio entrare nel merito del discorso perchè più di tanto non me ne intendo, come ho detto prima ritengo l' osservazione di gsrteo molto interessante 0509_up.gif
Credo che lui intendesse dire questo: prendiamo una jappo da 15000€ e una italiana da 15000€ e paragoniamole, forse in questo caso il confronto potrebbe essere interessante e più "oggettivo". Ho capito male oppure le cose stanno effettivamente così?
 
13274496
13274496 Inviato: 23 Apr 2012 19:50
 

SunFun ha scritto:



Non voglio entrare nel merito del discorso perchè più di tanto non me ne intendo, come ho detto prima ritengo l' osservazione di gsrteo molto interessante 0509_up.gif
Credo che lui intendesse dire questo: prendiamo una jappo da 15000€ e una italiana da 15000€ e paragoniamole, forse in questo caso il confronto potrebbe essere interessante e più "oggettivo". Ho capito male oppure le cose stanno effettivamente così?



credo di si...comunque il mio era un discorso mirato a dire che le italiane montano uno step in più di ciclistica..visto anche il prezzo...le jappo tranquillamente escono con una ciclistica media,che se si vuole portare a livelli puramente racing bisogna comprare questi componenti come accesori.E qui i prezzi di entrambe le moto si pareggerebbero.
 
13274502
13274502 Inviato: 23 Apr 2012 19:51
 

Ed è proprio questo il succo della questione...il prezzo! icon_mrgreen.gif
 
13274527
13274527 Inviato: 23 Apr 2012 19:55
 

SunFun ha scritto:
Ed è proprio questo il succo della questione...il prezzo! icon_mrgreen.gif
Questo "succo" è stato però lungamente spremuto nelle 21 pagine precedenti, che vi invito a leggere prima di postare...
Evitate per favore di ripetere solo concetti già espressi, o se ne evincerà che l'argomento è stato completamente sviscerato e che conseguentemente il topic può essere chiuso...
 
13274546
13274546 Inviato: 23 Apr 2012 19:58
 

Petrus ha scritto:
Questo "succo" è stato però lungamente spremuto nelle 21 pagine precedenti, che vi invito a leggere prima di postare...
Evitate per favore di ripetere solo concetti già espressi, o se ne evincerà che l'argomento è stato completamente sviscerato e che conseguentemente il topic può essere chiuso...


nooo eusa_pray.gif

calma eusa_hand.gif


icon_asd.gif


Comunque è tutta questione di che filosofia si predilige..ma spesso quella ducati non si è dimostrata vincente eusa_whistle.gif


Dopo questa me ne torno nel motobar
 
13275313
13275313 Inviato: 23 Apr 2012 21:59
 

L'errore sta nel cercare di stabilire un vincitore senza chiarire a che cosa giochiamo. Chi è il migliore??
Chi offre le migliori prestazioni in assoluto?
Potenza, coppia, velocità, rapporto peso/potenza...

Oppure è migliore chi recepisce e propone prima le varie innovazioni tecniche?

O chi garantisce affidabilità e manutenzione ben fatta con una rete di officine oneste e competenti?

Oppure ancora è il migliore chi propone il miglior rapporto qualità / prezzo?

O Nella scelta occorre privilegiare la componentistica usata o il design curato ed azzeccato...

Forse dovremmo cercare il miglior mix di tutto questo, ma non saremmo in grado di scegliere la nostra moto perfetta comunque, perché scegliere mediando tra cuore e cervello è sempre una cattiva scelta: o l'una o l'altra!

Voi con cosa scegliereste tra italiane e jappo, con la testa o col cuore?

Personalmente sceglierei un italiana con il cuore e una jappo con la testa, ma quel che spero è di poterle guidare enttrambe, c'è tempo per togliersi più di una soddisfazione, basta non porsi limiti e preconcetti.
 
13275777
13275777 Inviato: 24 Apr 2012 1:23
 

il paragone potrebbe - forse - risultare più interessante se, ad essere messe a confronto con le Jappo, fossero tutte le marche europee... perchè, dopo che pure la Ducati è finita in mani tedesche, di moto italiane al 100% ne sono rimaste più pochine... icon_rolleyes.gif

e poi, per poter fare paragoni sensati... oltre a stabilire cosa si intende dicendo "migliore", come ha detto MacMickey, sarebbe anche il caso di dividere prima le moto per tipologia, fascia di prezzo, cilindrata, ecc... altrimenti non se ne viene a capo. icon_confused.gif


queste qui sotto sono state le 50 moto che, da gennaio a dicembre dell'anno scorso, hanno avuto il maggior gradimento da parte degli utenti italiani... la prima moto "nostrana" è una motard prodotta dalla Ducati e s'è posizionata al 13° posto.. mentre per trovare delle moto di altre marche italiane bisogna guardare al 49° posto (Guzzi Stelvio) ed al 50° posto (Aprilia Dorsoduro)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13277116
13277116 Inviato: 24 Apr 2012 13:22
 

Quello che fa dire che una moto è meglio di un'altra è composto, a mio avviso, da più elementi, in ordine di importanza:
- la tecnica telaistica, motoristica, le prestazioni in generale (metto tutto insieme...)
- la qualità percepita (quella reale non centra una mazza! icon_wink.gif)
- la storia del brand
- l'assistenza post vendita
- il senso di appartenenza
- il valore dell'usato

I primi due sono comparabili al punto che metterei in molti casi la qualità percepita prima delle prestazioni.

Ecco perché si vendono più Jap che Italiane e più BMW GS di ogni altro modello di moto.

Nel marketing i dati reali contano poco o niente: è tutto basato sull'immagine, la percezione.
 
13277680
13277680 Inviato: 24 Apr 2012 15:22
 

ugocon ha scritto:
Quello che fa dire che una moto è meglio di un'altra è composto, a mio avviso, da più elementi, in ordine di importanza:
- la tecnica telaistica, motoristica, le prestazioni in generale (metto tutto insieme...)
- la qualità percepita (quella reale non centra una mazza! icon_wink.gif)
- la storia del brand
- l'assistenza post vendita
- il senso di appartenenza
- il valore dell'usato

I primi due sono comparabili al punto che metterei in molti casi la qualità percepita prima delle prestazioni.

Ecco perché si vendono più Jap che Italiane e più BMW GS di ogni altro modello di moto.

Nel marketing i dati reali contano poco o niente: è tutto basato sull'immagine, la percezione.

se sostituisci il grassetto con "vende di più" sono perfettamente d'accordo. Altrimenti il terzo e quinto argomento sono due boiate pazzesche!! icon_mrgreen.gif
 
13277825
13277825 Inviato: 24 Apr 2012 15:57
 

per me non ne verrete mai a capo, non son bastate 22 pagine, non basterà qualche dato di vendita a far fare un passo avanti a questa discussione eterna 0509_lucarelli.gif
 
13278455
13278455 Inviato: 24 Apr 2012 18:41
 

Design ha scritto:

se sostituisci il grassetto con "vende di più" sono perfettamente d'accordo. Altrimenti il terzo e quinto argomento sono due boiate pazzesche!! icon_mrgreen.gif


Design, parlavo di marketing, quindi di vendite! icon_wink.gif
 
13278680
13278680 Inviato: 24 Apr 2012 19:29
 

Petrus ha scritto:
Questo "succo" è stato però lungamente spremuto nelle 21 pagine precedenti, che vi invito a leggere prima di postare...
Evitate per favore di ripetere solo concetti già espressi, o se ne evincerà che l'argomento è stato completamente sviscerato e che conseguentemente il topic può essere chiuso...



Si forse è vero però ho solo quotato un ragazzo con il quale ero daccordo, tutto qui 0509_up.gif
Sono daccordo anche con Razor, difficilmente si verrà a capo in questa discussione icon_rolleyes.gif
 
13278714
13278714 Inviato: 24 Apr 2012 19:36
 

Evito di leggere 21 pagine di commenti e dico la mia sul primo post:

Me ne frego se il marchio è italiano e dobbiamo tenere alto quale valore, se mi vendi una moto ad un prezzo esorbitante ( vedi f4, vedi panigale s tricolore ecc ) quando in giro ci sono alternative più affidabili, con costi di gestione minori, con affidabilità migliore e costo del prodotto molto minore ( risparmi anche di 6000 euro e passa ) col cavolo che te lo compro, piuttosto mi butto sulle jappo !
Oltretutto parlassimo di moto italiane che si mangiano vive le concorrenti allora ok ci starebbe anche il prezzo, ma visto che si sa benissimo che non è cosi, io non ti pago 6000 euro ( ipotetici ) in più solo per poter dire che tengo alto il nome dell'italia nel mondo !
Ovviamente la questione vale anche al contrario, se mi fanno una rsv5 ( ipotetica ) e me la piazzano a 14.000 euro, allora te la compro volentieri perchè comunque il piccolo valore aggiunto di essere italiana mi aiuta a giustificare la spesa !

Finchè però case come la Ducati ti fanno le furbe con le Panigale S tricolore ( dove calcolando tutti i costi, di abs di serie e balle varie ci sono comunque 3000 euro che non si sa da dove saltino fuori, forse la piccola bandiera italiana messa a fianco nelle carene è stata incisa con macchinari dorati ) perchè pensano che il loro marchio sia cosi prestigioso da potersi permettere di fare il prezzo che gli pare ( e si è visto dove li ha portati ) si possono attaccare, io ti preferisco una Gsx-r 1000 k12 in promozione a 13.500 euro !
Non è italiana ? e chissenefrega !!
 
13280122
13280122 Inviato: 25 Apr 2012 9:12
 

AMD ha scritto:
Evito di leggere 21 pagine di commenti e dico la mia sul primo post:

Me ne frego se il marchio è italiano e dobbiamo tenere alto quale valore, se mi vendi una moto ad un prezzo esorbitante ( vedi f4, vedi panigale s tricolore ecc ) quando in giro ci sono alternative più affidabili, con costi di gestione minori, con affidabilità migliore e costo del prodotto molto minore ( risparmi anche di 6000 euro e passa ) col cavolo che te lo compro, piuttosto mi butto sulle jappo !
Oltretutto parlassimo di moto italiane che si mangiano vive le concorrenti allora ok ci starebbe anche il prezzo, ma visto che si sa benissimo che non è cosi, io non ti pago 6000 euro ( ipotetici ) in più solo per poter dire che tengo alto il nome dell'italia nel mondo !
Ovviamente la questione vale anche al contrario, se mi fanno una rsv5 ( ipotetica ) e me la piazzano a 14.000 euro, allora te la compro volentieri perchè comunque il piccolo valore aggiunto di essere italiana mi aiuta a giustificare la spesa !

Finchè però case come la Ducati ti fanno le furbe con le Panigale S tricolore ( dove calcolando tutti i costi, di abs di serie e balle varie ci sono comunque 3000 euro che non si sa da dove saltino fuori, forse la piccola bandiera italiana messa a fianco nelle carene è stata incisa con macchinari dorati ) perchè pensano che il loro marchio sia cosi prestigioso da potersi permettere di fare il prezzo che gli pare ( e si è visto dove li ha portati ) si possono attaccare, io ti preferisco una Gsx-r 1000 k12 in promozione a 13.500 euro !
Non è italiana ? e chissenefrega !!


Per quanto riguarda la sostanza ti do ragione: me ne frego che è italiana, se costa meno e va bene e, soprattutto, mi piace, la compro.
Non sono d'accordo sul fatto che la Ducati sia finita come sia finita...
La Ducati è finita BENE! icon_wink.gif
Volumi in crescita, un'icona e un ottimo affare per chi l'ha venduta e per chi l'ha comprata!

E ha adottato la stessa strategia della BMW, forse addirittura con più sostanza.

"Pensano che la mia moto è la migliore, e quindi alzo il prezzo, tanto la comprano comunque! "

Chi si intende un minimo di moto sa che le moto giapponesi hano una qualità insuperata.
Ducati e BMW hanno qualità buone, ma non come quelle giapponesi.... però costano molto di più e non solo perché la manodopera costa di più... icon_wink.gif

Si chiama marketing e funziona bene icon_wink.gif
 
13280484
13280484 Inviato: 25 Apr 2012 11:47
 

Bella questa affermazione mi è piaciuta...dopo 22 pagine dici che le jap hanno una qualità insuperabile, in base a cosa?
 
13280535
13280535 Inviato: 25 Apr 2012 12:05
 

perchè lui ha una giapponese ed è più in gamba di te... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzo ovviamente però riassume il senso di chi difende sempre e comunque le proprie scelte! rotfl.gif
ps
prima che mi mangiate vivo ... ho una giap anch'io icon_redface.gif
 
13281063
13281063 Inviato: 25 Apr 2012 16:11
 

quoto chi dice che questa resterà sempre una discussione eterna e che non se ne verrà mai a capo...

è come voler tentare di stabilire se sian meglio le bionde, le rosse o le brune...

e non parlo solo di birre. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13281134
13281134 Inviato: 25 Apr 2012 17:00
 

lifecross ha scritto:
quoto chi dice che questa resterà sempre una discussione eterna e che non se ne verrà mai a capo...

è come voler tentare di stabilire se sian meglio le bionde, le rosse o le brune...

e non parlo solo di birre. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

questa è facile, le rosse hanno un non so che di selvaggio icon_asd.gif
 
13281193
13281193 Inviato: 25 Apr 2012 17:29
 

lifecross ha scritto:
il paragone potrebbe - forse - risultare più interessante se, ad essere messe a confronto con le Jappo, fossero tutte le marche europee... perchè, dopo che pure la Ducati è finita in mani tedesche, di moto italiane al 100% ne sono rimaste più pochine... icon_rolleyes.gif

e poi, per poter fare paragoni sensati... oltre a stabilire cosa si intende dicendo "migliore", come ha detto MacMickey, sarebbe anche il caso di dividere prima le moto per tipologia, fascia di prezzo, cilindrata, ecc... altrimenti non se ne viene a capo. icon_confused.gif


queste qui sotto sono state le 50 moto che, da gennaio a dicembre dell'anno scorso, hanno avuto il maggior gradimento da parte degli utenti italiani... la prima moto "nostrana" è una motard prodotta dalla Ducati e s'è posizionata al 13° posto.. mentre per trovare delle moto di altre marche italiane bisogna guardare al 49° posto (Guzzi Stelvio) ed al 50° posto (Aprilia Dorsoduro)

Immagine: Link a pagina di Oi44.tinypic.com


in realtà il multistrada 1200 è secondo, sommando le varie versioni (che differiscono non molto tra loro)

comunque oltre a ducati, di italiane in italia se ne vendono pochissime. c'è da dire che l'unico produttore alternativo potenzialmente di massa è Aprilia.... MV, Guzzi, Beta, Cagiva, Husqvarna, Benelli, Bimota ecc. son tutti produttori che per sopravvivere fanno moto dichiaratamente di nicchia, chi più chi meno....ci metto anche Guzzi che è la meno di nicchia probabilmente, ma che comunque non svecchia molto la sua produzione, restando sul classico - turistico, a questo punto volutamente direi, visto le V7 che han fatto uscire di recente.

Aprilia, in parte Guzzi, quindi, vendono poco o niente in italia, pur facendo prodotti eccellenti a prezzi, per aprilia quantomeno, in linea con i jap o poco superiori.... pil motivo? quella diffusa esterofilia tipica di molti italiani, che traspare evidente anche nei commenti di qualcuno qui sopra...inoltre l'italiano medio insegue le mode del momento, bada più all'apparenza che alla sostanza...e Guzzi e Aprilia han molto da imparare sotto questo profilo.....ducati è diventata di successo grazie a un eccellente marketing, più che altro, altrimenti venderebbe poco pure lei in italia nonostante faccia ottimi prodotti (cari, ma ottimi)

ps una casa per me è italiana, a prescindere dalla nazionalità del maggior azionista, se italiani sono i fondatori o quantomeno italiana è la progettazione e la produzione, o la parte più importante della produzione...

Ultima modifica di enjoyash il 25 Apr 2012 17:31, modificato 1 volta in totale
 
13281196
13281196 Inviato: 25 Apr 2012 17:30
 

Razor89 ha scritto:
Bella questa affermazione mi è piaciuta...dopo 22 pagine dici che le jap hanno una qualità insuperabile, in base a cosa?


Io ho una giap, anzi due se includo l'SH.
Ma ho avuto Harley Davidson e ne sono stato estremamente soddisfatto.
Mio fratello ha due Ducati e ne ha sempre avute e ne è pienamente soddisfatto.

Affermo che le giap hanno qualità insuperata perché negli anni '80 e '90 hanno investito come nessun altro in questo aspetto del prodotto.
E hanno ottenuto risultati grandiosi in termini di vendita che li hanno portati, insieme a tutto il Giappone , fra i leader mondiali dell'economia.
Però i miglioramenti qualitativi si notano quando il valore iniziale è medio basso, perché con investimenti limitati i miglioramenti sono sensibili.
Quando hai raggiunto un livello elevato, migliorare in maniera avvertibile la qualità richiede investimenti sproporzionatamente grandi.
I giap lo stavano facendo e ciò li stava portando alla rovina... icon_wink.gif
Hanno smesso quindi prima che fosse troppo tardi e dal 2000 o giù di lì campano "di rendita" su di una qualità che ancora le altre case devono raggiungere e che non raggiungeranno presumibilmente più per gli investimenti richiesti che:
- non sembrano opportuni in un momento di crisi come questo
- nn servono più a vendere moto: la qualità percepita (e anche quella reale) è comunque molto buona e la qualità non va più "di moda" come negli anni '90 icon_wink.gif

Non parlo perché faccio chiacchiere da bar, ma perché ho vissuto tutto questo professionalmente e "passionalmente" icon_lol.gif

Quindi riassumendo le giap sono "tecnicamente" e direi "strumentalmente" di qualità migliore, ma la qualità delle altre è oramai comunque molto buona e in pratica avere una BMW, DUCATI, TRIUMPH o Yamaha è la stessa cosa: si possono rompere tutte praticamente con la stessa probabilità (ma le Giap un tantino meno probabile...) icon_asd.gif
 
13281217
13281217 Inviato: 25 Apr 2012 17:37
 

bah a mio giudizio le italiane e le europee in generale a livello di affidabilità negli ultimi 10-15 anni son progredite tantissimo...
poi, bisogna fare dei distinguo...ducati è migliorata moltissimo, aprilia praticamente non ha mai avuto grossi problemi da quando ha iniziato a fare moto di grossa cilindrata a parte un paio di problemi ricorrenti e cronici (ruota libera, alternatore), risolti via via negli anni... col nuovo corso piaggio le cose son migliorate ulteriormente, tanto che i V4 e i V2 nuovi non han problemi particolari, nonostante l'elettronica sofisticatissima.

se parliamo di Mv-Cagiva, eh beh lì le cose cambiano un bel po', ma stiamo parlando anche di un produttore ben più piccolo che non può neanche permettersi grossi investimenti in questo settore...quando fu comprata da harley le cose potevano cambiare in effetti, ora che è tornata in mano alla famiglia Castiglioni non credo che le cose cambieranno molto...vedremo il nuovo tre cilindri se sarà affidabile o meno
 
13281431
13281431 Inviato: 25 Apr 2012 18:42
 

bo sarò duro di testa, ma non è che hai proprio esplicitato in cosa consiste la qualità superiore dei giap(a parte affidabilità, però in questo il divario si sta accorciando..) ciclistica? motore? assistenza? materiali utilizzati? eusa_think.gif
 
13281460
13281460 Inviato: 25 Apr 2012 18:49
 

Razor89 ha scritto:
bo sarò duro di testa, ma non è che hai proprio esplicitato in cosa consiste la qualità...
Se cerchi la parola "qualità" in questo topic trovi 80 risultati.
Penso possa bastare a chiarire i tuoi dubbi...
 
13281487
13281487 Inviato: 25 Apr 2012 18:56
 

Petrus ha scritto:
Se cerchi la parola "qualità" in questo topic trovi 80 risultati.
Penso possa bastare a chiarire i tuoi dubbi...

certo, trovo 80 risultati, postati da 80 utenti diversi, dietro a cui ci sono 80 teste che non la pensano allo stesso modo... 0509_lucarelli.gif
 
13281497
13281497 Inviato: 25 Apr 2012 19:01
 

Razor89 ha scritto:

certo, trovo 80 risultati, postati da 80 utenti diversi, dietro a cui ci sono 80 teste che non la pensano allo stesso modo... 0509_lucarelli.gif



Hai proprio ragione icon_eek.gif
 
13281541
13281541 Inviato: 25 Apr 2012 19:15
 

Parlo principalmente di affidabilità e assistenza, intendo qualità che ha indicatori precisi che possono essere misurati. (MTBF, grado di soddisfazione della Clientela, tempi di risposta, tempi chiusura guasto, ecc.)
Le caratteristiche tecniche quali la ciclistica, l'architettura del motore e simili sono soggettive e non si può dire, a mio avviso, che una giap è meglio o peggio di una brit, ita o ted icon_wink.gif, partendo dal presupposto che le moto le sanno fare tutti! icon_smile.gif

Un boxer BMW è meglio o peggio di un 4 in linea Kawasaki????
Avranno prestazioni diverse su telai diversi e quindi Clientela diversa...

Ma quello che importa per la qualitè è quale si scassa meno! icon_razz.gif
 
13281548
13281548 Inviato: 25 Apr 2012 19:16
 

Razor89 ha scritto:

certo, trovo 80 risultati, postati da 80 utenti diversi, dietro a cui ci sono 80 teste che non la pensano allo stesso modo... 0509_lucarelli.gif
Se una domanda ha una risposta, inutile arrovellarsi: basta cercarla.
Ma se una domanda NON ha risposta, è altrettanto inutile arrovellarsi.

E se il concetto è già stato toccato 80 volte in questo topic, toccarlo l'ottantunesima volta è fare esattamente il contrario di questo icon_arrow.gif
Petrus ha scritto:
Evitate per favore di ripetere solo concetti già espressi, o se ne evincerà che l'argomento è stato completamente sviscerato e che conseguentemente il topic può essere chiuso...
 
13281585
13281585 Inviato: 25 Apr 2012 19:26
 

ugocon ha scritto:
Parlo principalmente di affidabilità e assistenza, intendo qualità che ha indicatori precisi che possono essere misurati. (MTBF, grado di soddisfazione della Clientela, tempi di risposta, tempi chiusura guasto, ecc.)
Le caratteristiche tecniche quali la ciclistica, l'architettura del motore e simili sono soggettive e non si può dire, a mio avviso, che una giap è meglio o peggio di una brit, ita o ted icon_wink.gif, partendo dal presupposto che le moto le sanno fare tutti! icon_smile.gif

Un boxer BMW è meglio o peggio di un 4 in linea Kawasaki????
Avranno prestazioni diverse su telai diversi e quindi Clientela diversa...

Ma quello che importa per la qualitè è quale si scassa meno! icon_razz.gif

per me no, qualità è anche quella intrinseca della moto
un buon telaio, un buon motore, una buona ciclistica, una buona elettronica...

un architettura motore piuttosto che un altra può essere una scelta che va a gusti, su questo
non ci piove

però ci son motori ed elettroniche che per innovazione solo gli europei, o comunque loro per primi, han fatto, mentre i jap da qualche anno vivono di rendita..ma il tempo passa, e oggi, tanto per citare un settore
molto caro ai jap, le supersportive migliori sono indiscutibilmente europee (e non costano poi tanto di più)

da questo punto di vista posso citare
il motore della S1000RR
il sistema APRC aprilia
il superquadro ducati
le sopensioni elettroniche della multi 1200
il RBW di shiver e dorsoduro
(che sulle nude medie jap ancora non mettono e son passati 5 anni)

qualità è anche questo, guidare una moto moderna e non una moto di 10 anni fa
con qualche lieve aggiornamento tecnico.
 
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