AMD ha scritto:
Evito di leggere 21 pagine di commenti e dico la mia sul primo post:
Me ne frego se il marchio è italiano e dobbiamo tenere alto quale valore, se mi vendi una moto ad un prezzo esorbitante ( vedi f4, vedi panigale s tricolore ecc ) quando in giro ci sono alternative più affidabili, con costi di gestione minori, con affidabilità migliore e costo del prodotto molto minore ( risparmi anche di 6000 euro e passa ) col cavolo che te lo compro, piuttosto mi butto sulle jappo !
Oltretutto parlassimo di moto italiane che si mangiano vive le concorrenti allora ok ci starebbe anche il prezzo, ma visto che si sa benissimo che non è cosi, io non ti pago 6000 euro ( ipotetici ) in più solo per poter dire che tengo alto il nome dell'italia nel mondo !
Ovviamente la questione vale anche al contrario, se mi fanno una rsv5 ( ipotetica ) e me la piazzano a 14.000 euro, allora te la compro volentieri perchè comunque il piccolo valore aggiunto di essere italiana mi aiuta a giustificare la spesa !
Finchè però case come la Ducati ti fanno le furbe con le Panigale S tricolore ( dove calcolando tutti i costi, di abs di serie e balle varie ci sono comunque 3000 euro che non si sa da dove saltino fuori, forse la piccola bandiera italiana messa a fianco nelle carene è stata incisa con macchinari dorati ) perchè pensano che il loro marchio sia cosi prestigioso da potersi permettere di fare il prezzo che gli pare ( e si è visto dove li ha portati ) si possono attaccare, io ti preferisco una Gsx-r 1000 k12 in promozione a 13.500 euro !
Non è italiana ? e chissenefrega !!
Per quanto riguarda la sostanza ti do ragione: me ne frego che è italiana, se costa meno e va bene e, soprattutto, mi piace, la compro.
Non sono d'accordo sul fatto che la Ducati sia finita come sia finita...
La Ducati è finita BENE!
Volumi in crescita, un'icona e un ottimo affare per chi l'ha venduta e per chi l'ha comprata!
E ha adottato la stessa strategia della BMW, forse addirittura con più sostanza.
"Pensano che la mia moto è la migliore, e quindi alzo il prezzo, tanto la comprano comunque! "
Chi si intende un minimo di moto sa che le moto giapponesi hano una qualità insuperata.
Ducati e BMW hanno qualità buone, ma non come quelle giapponesi.... però costano molto di più e non solo perché la manodopera costa di più...
Si chiama marketing e funziona bene