ZED73 ha scritto:
Per "pic" intendi pasta siliconica rossa? perche' di fabbrica non e' mai stata utilizzata sui motori..
Puo' essere che quei frammenti metallici siano residui di lavorazione (magari le precedenti officine non avevano mai pulito il filtro a rete..) oppure puo' essere un residuo di qualche lavoro svolto..non si puo' mai sapere con l'usato,sopprattutto se non conosci i precedenti proprietari (ma potresti rintracciarli ed informarti dato che dovresti avere i nomi sul libretto)
Immagino che il frammento che hai trovato sia di acciaio e non di alluminio (con una banale calamita si vede subito) inoltre se si deforma (come sembra in foto) non e' acciaio cementato,quindi non fa parte di alberi e ingranaggi...potrebbe essere un frammento di qualche gabbia dei cuscinetti o di qualche rondella di quelle ripiegate sotto ad alcuni dadi,difficile sapere da dove venga,comunque se la moto va bene io lascerei tutto com'e' (anche perche' aprire tutto il motore anche solo per controllare ha un bel costo
)
Si, intendo la pasta rossa siliconica, credo che faro' cosi' se c'è qualcosa che si deve rompere si romperà Grazie a tutti per i consigli, spero di ripostare su questo topic tra non prima di 1000 km , in modo che controllero' con il cambio olio la situazione.