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Manutenzione e Tagliandi....li effettuate regolarmente????
12843543
12843543 Inviato: 30 Dic 2011 17:23
 

sergiolen ha scritto:

un'altra cosa che ho capito a sto punto è che ognuno fà alla sua maniera e che quasi nessuno segue il libretto di manutenzione



muahahaha bingo!!
 
12843561
12843561 Inviato: 30 Dic 2011 17:32
 

sergiolen ha scritto:
allora facciamo un pò di chiarezza dunque.....parliamo di cambio d'olio per semplificare
la dorsoduro 750 ogni 24 mila km
le suzuki ogni 6 mila km
l'honda ogni 12 mila km
la yamaha ogni 10 mila km
un'altra cosa che ho capito a sto punto è che ognuno fà alla sua maniera e che quasi nessuno segue il libretto di manutenzione


le case produttrici di motori - moto
fanno dei test sui motori e vedono a quanto è meglio cambiare l'olio
non c'è nesusno standard

ad esempio il motore aprilia riesce a fare tutti quei km siccome è un motore grosso e pesante in tutto dove aprilia non ha limitato l'uso dei materiali
come ad esempio sulle ss dove si tiene conto molto del peso e quindi si và ad eliminare il peso da tutte le parti

ogni moto ha una sua propia manutenzione
ma non si può pretendere di girare in pista con un r6 per tutto l'anno e cambire l'olio in base ai km
 
15654601
15654601 Inviato: 4 Lug 2016 15:33
Oggetto: Intervalli tagliandi delle diverse case
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
un dubbio un po' inutile,giusto per curiosità...

Secondo voi gli intervalli di manutenzione indicati dalle case costruttrici sono dettati da reali necessità dei mezzi o sono solo mosse di marketing?

Per il semplice cambio olio si passa
da 6000 per suzuki gladius/sv 650
a 10 mila per yamaha(mt07 e xj6) / 12mila honda hornet, kawa (er6n e z750)
a 20mila per il 750 aprilia (shiver e dorsoduro)
fino mi pare di aver sentito a 24mila km per alcuni modelli di ducati.

Posso immaginare che le italiane vogliano dimostrare che è sbagliata la fama di poca affidabilità che si portano dietro, ma non credo che rischino di compromettere tutti i loro motori in circolazioni con intervalli troppo distanti,
quindi anche intervalli "normali" di 10/12mila km possono essere considerati fin troppo precauzionali considerato che l'olio consigliato è sempre lo stesso?
E riguardo ai 6000 di suzuki? il motore penso meno tirato e più collaudato della lista...si tratta solo di far spendere il doppio i possessori di queste moto o c'è un reale motivo?

Stesso discorso per le candele ci sono differenze di 20mila km tra una marca e l'altra....( percorrenze comunque di gran lunga inferiori a quelle garantite dai produttori di ricambi)


Ciaoo
 
15654658
15654658 Inviato: 4 Lug 2016 16:36
Oggetto: Re: Intervalli tagliandi delle diverse case
 

Ducati dice: 12/15 mila km per il cambio olio + filtro
24/30 mila km per tagliando vero e proprio (cinghie, candele, filtro aria e tutto il resto)
le altre case più o meno dicono uguale.

sinceramente andare oltre ai 6000 km con l'olio mi sembra una gran str....ata, considerata l'importanza che ha, e il costo che comporta un cambio olio.

è puro marketing alzare sempre gli intervalli di manutenzione.
purtroppo la maggior parte dei danni di una scarsa manutenzione si manifestano dopo X km... e quasi tutti non ci arrivano perchè la cambiano prima.
 
15654696
15654696 Inviato: 4 Lug 2016 17:25
 

Anche per me si tratta di solo marketing, anzi ne sono sicuro qualsiasi moto che ho avuto compreso la dorsoduro 1200 ho sempre cambiato personalmente l'olio e il relativo filtro ogni 5000 o 6000 chilometri e ogni volta penso di aver fatto benissimo in quanto l'olio era veramente esausto, liquido e color nero carbone e vero che col la manopola del gas non mi risparmio, ma penso che anche se avessi percorso la strada in modalità scooter le cose non sarebbero state molto diverse forse potevo osare ancora un 2000 chilometri, stessa mentalità nel campo auto, autovettura comprata nuova motorizzata turbo diesel niente tagliandi fino a 40000 chilometri!!! Anche il primo tagliando ne fanno a meno.... mettendo anche l'olio migliore del mondo il funzionamento dell'aspirazione di auto e moto è il medesimo... come credono che il filtro dell'aria possa restare in condizioni decenti per tutto quel tempo?? Per me è impensabile infatti parlando con vari meccanici ai loro motori non fanno di certo percorrere tutta quella strada prima di cambiare un pò d'olio e almeno dare una pulizia al filtro aria...
 
15654750
15654750 Inviato: 4 Lug 2016 19:04
 

Ti devo correggere su una cosa, non so le altre case costruttrici ma la kawa il cambio olio lo chiede ogni 6000 km, non ogni 12000 come hai scritto tu.
Ogni 12000 chiede il cambio del filtro olio.
In ogni caso io ogni 6000 km cambio sia olio che filtro e dormo tranquillo, non sono i 10€ del costo del filtro che mi cambiano la vita.

Per rispondere alla tua domanda penso anche io che sia solo marketing nel senso che inculcano nella testa di eventuali acquirenti il concetto che meno frequenza di tagliandi = maggiore affidabilità quando invece è l'esatto opposto.
A me possono dire quello che vogliono ma quando cambio l'olio lo vedo che è esausto, e si sente che il motore gira meno fluido con l'olio vecchio perciò dicano quello che vogliono ma io faccio di testa mia.

E continuerò a farlo, continuerò a curare i motori come dico io perchè sentirti dire da un meccanico durante la revisione che la tua moto rientra perfettamente nei parametri Euro 3 quando in realtà è una Euro 2 ed è pure scatalizzata (successo esattamente 2 settimane fa all'ultima revisione) ti fa capire che stai trattando la tua bimba nel migliore dei modi.
Il marketing lo lascio volentieri agli altri 0509_pernacchia.gif
 
15654753
15654753 Inviato: 4 Lug 2016 19:15
 

mi sa che c'è un pò di confusione:
icon_arrow.gif il cambio olio fa fatto annualmente almeno che non si raggiungano i kilometraggi previsti. Questo perchè l'olio restando nel motore ha un lieve potere corrosivo e inoltre restando molto a lungo "fermo" tende anche ad ossidarsi andando a modificare le sue specifiche e le sue caratteristiche (l'aria c'è sempre nell'impianto di lubrificazione, se non ci fosse l'olio non tornerebbe mai nella coppa o nel basamento quando il motore è spento).
icon_arrow.gif l'olio lo tiri fuori dal motore nero e "liquido" anche dopo 2000 km, non vuol dir nulla vederlo in quello stato, è un componente che gira anche a temperature molto elevate che ne alterano lo stato. Ciò che conta sono le sue caratteristiche A CALDO, queste caratteristiche dipendono dal tipo di olio.
icon_arrow.gif Le differenze di kilometri nei tagliandi dipendono da tanti fattori quali: tolleranze dei componenti interni del motore, qualità dei materiali e delle finiture delle varie componenti, tipologia di motore, potenza erogata in rapporto alle dimensioni delle componenti interne (più è alta la potenza e più le componenti interne sono piccole, maggiore sarà lo stress meccanico e maggiore sarà anche lo stress che l'olio dovrà subire nella lubrificazione in genere). Le case dicono una cifra perchè quello è il tempo fisiologico per sfruttare al meglio l'olio motore da loro consigliato (o after market di alta fascia) e per garantire la miglior vitalità del motore. Ora come ora non conviene a nessuno un motore che si sfascia a 60 mila km, sarebbe cattiva pubblicità e per quanto nel brevissimo termine MAGARI guadagni in pezzi di ricambio venduti, nel lungo ci rimetti in moto vendute. Vedere il GOMBLODDISMO anche dietro alle manutenzioni è.... icon_rolleyes.gif

Riguardo ai filtri aria, la situazione è "fitta". Di fatto generalmente esistono due tipologie, quelli in carta e quelli in spugna.
icon_arrow.gif quelli in carta si cambiano E BASTA, non chiedono altri interventi (soffiarli col compressore è come dare una pastiglia di moment doll a una donna che sta partorendo) SE E SOLO SE sono bagnati (quindi la carta è sfatta) o se sono intasati. Per intasare un filtro in carta in uso STRADALE in condizioni pressochè standard di kilometri ce ne vogliono davvero tanti, a meno che non ci si trova vicino a spiagge sabbiose con un'aria ricca di salsedine il filtro supera ampliamente i kilometri del tagliando.
icon_arrow.gif quelli in spugna invece SI LAVANO e si cambiano SOLO QUANDO sono strappati o talmente logori da cadere a pezzi. A seconda di cosa ci fai con la moto e dove vai chiederanno lavaggi molto serrati (sulle enduro anche dopo 3-4 uscite se si va su sabbia) oppure più o meno dilatati. Siccome molti montano filtri in spugna, personalmente per uso SOLO stradale io li laverei ogni 6000 km e li olierei ogni volta che ci si ricorda di ingrassare la catena (quindi 500-1000 km).

Per tutti quelli che mettono filtri conici esterni, beh quelle cose sono deleterie per il motore e non è detto che diano veri e propri vantaggi di motore, magari alle altissime velocità si guadagna qualcosa perchè l'aria entra letteralmente in "pressione" ma la carburazione diventa troppo variabile e troppo irregolare, quindi si avrà una moto piena di buchi di erogazione totalmente casuali
 
16279579
16279579 Inviato: 22 Apr 2022 8:07
 

Ciao a tutti, mi accodo a questo topic un po' vecchio, in quanto sto cercando una moto abbastanza vecchia per caratteristiche e mio budget - come si nota dal mio nickname 😁🙌 - ne consegue che abbiano quasi tutte chilometraggi sui 30k.
Dei miei amici che se ne intendono di più mi consigliano di controllare se sono stati sostituiti trasmissione, paraoli e controllato il gioco valvole perché sarebbero componenti che verso quel chilometraggio saranno prossimi appunto al controllo/sostituzione. Purtroppo non trovo libretti online dei modelli che mi interessano, è vera questa informazione? Altre cose che dovrei verificare o preventivare (anche a livello costi) su moto di un certo chilometraggio?
 
16279620
16279620 Inviato: 22 Apr 2022 11:30
 

Dipende da quale moto...
Comunque oltre a quello da te elencato, aggiungo una sostituzione/revisione monoammortizzatore e forcelle, revisione totale dell'impianto elettrico, sostituzione guarnizioni e parti in gomma, controllo che non ci sia ruggine nel serbatoio (altrimenti tocca fare il trattamento con tankerite), revisione/controllo impianto frenante...
Possibile che mi sfugga qualcosa.
 
16279711
16279711 Inviato: 22 Apr 2022 17:17
 

Vader ha scritto:
Dipende da quale moto...
Comunque oltre a quello da te elencato, aggiungo una sostituzione/revisione monoammortizzatore e forcelle, revisione totale dell'impianto elettrico, sostituzione guarnizioni e parti in gomma, controllo che non ci sia ruggine nel serbatoio (altrimenti tocca fare il trattamento con tankerite), revisione/controllo impianto frenante...
Possibile che mi sfugga qualcosa.


Papabili gsxr k8 e cbr stessa annata, farò questi controlli
 
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