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KTM Duke 200 2012 recensione
12833241
12833241 Inviato: 27 Dic 2011 9:42
Oggetto: KTM Duke 200 2012 recensione
 



Salve a tutti sarei intenzionato a acquistare questa moto (oppure il 125 ma questa è un altra storia) mi potreste gentilmente elencare pregi e difetti, consumi, prestazioni, velocità. Uso cittadino, strade montagna e autostrada (autostrada non più di 60 km giorno eventualmente).
Grazie mille come al solito.
 
12833293
12833293 Inviato: 27 Dic 2011 10:14
 

Ciao 0510_saluto.gif ,
riporto qualcosa che ho trovato sul forum:

Pareri:



Citazione:
Secondo me è perfetta per chi come te inizia con le moto, 27cv non sono tanti ma bastano per divertirsi, in città è comoda e puoi andarci in autostrada, ovvio non puoi tenerla a 130 tutto il tempo perchè se non fonde però per brevi spostamenti in autostrada va bene, e se hai voglia di divertirti tra le curve puoi farlo senza problemi grazie alla ottima ciclistica e a un motore che spinge bene fin dai bassi (se è come immagino come il 125).


Citazione:
Splendida moto la "dukina"..ciclisticamente ottima e sicuramente molto divertente,credo sia la scelta giusta! Unico neo..lunghe percorrenzed autostradali..non credo sia un mezzo molto comodo per lunghe tratte di questo tipo, il suo regno invece sono la città e le strade piene di curve e tornanti!


Citazione:
Dipende a quanti giri è il motore, cioè io con il mio Varadero 125 mi faccio giornalmente tra andata e ritorno quasi 130 km in autostrada (in Svizzera si può andare in autostrada con il 125) e tengo una velocità media di 110 km/h, potrei arrivare senza problemi a 120 km/h ma sarei proprio in zona rossa e quindi vado un pò meno; detto ciò penso che la Duke 200 se li possa fare anche lei e magari andare anche qualcosa in più visto che ha diversi cv in più e una cilindrata maggiore; poi chiaro essendo una naked soffre un pò le percorrenze autostradali.


Citazione:
un motore più grosso gli errori li perdona molto meno facilmente...
è il 4t rispetto al 2t che perdona di più soprattutto in uscita di curva dove ti porta comunque fuori anche con una marcia "di troppo"

motore più grosso (parlando di monocilindrici) equivale a maggior freno motore e maggior coppia che viene scaricata a terra (i cavalli sono più semplici da gestire in un certo senso)

il freno motore aiuta ma va saputo gestire.. e nell inserimento in curva i primi tempi va capito.. se si chiude il gas la moto si "impunta", in percorrenza un' apertura un po più decisa e anticipata (e da neofiti è capitato a tutti)


Consumi e Prestazioni: Alla KTM non si sono certo risparmiati nella definizione del piccolo motore della Duke 200. Monocilindrico 4T bialbero, raffreddato a liquido, alimentazione affidata a un impianto di iniezione Bosch/KTM, dovrebbe raggiungere la potenza di 20 CV a 10.000 giri/min con consumi bassissimi: da 2,6 a 3,4 lt per 100 km, e tagliandi ogni 5.000 km. Telaio a traliccio in tubi di acciaio, con forcellone in alluminio che sembra preso pari pari dalla 690. Forcella WP da 43 mm upside-down, mono regolabile, sempre marchiato WP. ByBre (che poi altro non è il brand creato da Brembo per i mercati asiatici) fornisce l'impianto frenante, che consta di un disco da 280 mm con annessa pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, dietro una pinza a due pistoncini per il disco da 230 mm. Il peso in ordine di marcia, ma senza benzina (circa 11 lt) é di 118 kg.

Velocità : 130-140 km/h segnati.

La moto, anche se non la conosco, mi sembra un bel mezzo!

0510_saluto.gif
 
12833347
12833347 Inviato: 27 Dic 2011 10:39
 

Ciao, qui se ne stà già parlando da un po' ktm duke 200 per neofiti [e confronti con altri modelli] Più o meno vale tutto quello che si è detto già da tempo per la 125 con la differenza che questa ha 27cv e può fare l'autostrada. Consumi e prestazioni fino a che non arriva sul mercato si possono solo fare ipotesi, io penso sia sui 2,5/3 km/l se usata sportivamente, con uno 0-100 di poco sopra i 10 secondi e una velocità massima effettiva di circa 140 all'ora più o meno le prestazioni di un 125 2t come l'husky o l'aprilia o l'HM
 
12846040
12846040 Inviato: 31 Dic 2011 14:50
 

canta237 ha scritto:
Ciao, qui se ne stà già parlando da un po' ktm duke 200 per neofiti [e confronti con altri modelli] Più o meno vale tutto quello che si è detto già da tempo per la 125 con la differenza che questa ha 27cv e può fare l'autostrada. Consumi e prestazioni fino a che non arriva sul mercato si possono solo fare ipotesi, io penso sia sui 2,5/3 km/l se usata sportivamente, con uno 0-100 di poco sopra i 10 secondi e una velocità massima effettiva di circa 140 all'ora più o meno le prestazioni di un 125 2t come l'husky o l'aprilia o l'HM


2,5-3km/l icon_confused.gif è un 200 non un 20000 biturbo 0509_si_picchiano.gif
 
12846077
12846077 Inviato: 31 Dic 2011 15:06
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif oddio scusate volevo scrivere litri per 100 km come segna il computer di bordo. Oddio ho proprio cannato unità di misura 0509_lucarelli.gif
 
12912233
12912233 Inviato: 19 Gen 2012 22:24
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif mi sono iscritto al Tinga da circa un'ora e pertanto mi sembrava giusto iniziare a intervenire... Avrei una domandina per voi: allora, siccome tra poco devo fare la patente B (e forse anche la A2 ma si vedrà) volevo avere delle delucidazioni in merito a due moto che reputo molto allettanti, ossia il KTM Duke 200 e il Fantic Caballero 200. Personalmente sono molto attratto da quest'ultimo, ma non vorrei spendere 6100 € per un "125 maggiorato"... In pratica secondo voi è meglio che lascio perdere queste due "maxi pit bike" e penso a qualcosa di più serio? Provengo da uno Zip 50 che va decisamente poco quindi sarebbe una prima moto quella che scelgo (aggiungendo che sono 1,70 e ho un limite di spesa di 6mila euro quindi vedete voi...)
Scusate il post lunghissimo ma volevo descrivere bene la mia situazione icon_smile.gif Grazie in anticipo!
doppio_lamp_naked.gif
 
12912399
12912399 Inviato: 19 Gen 2012 23:06
 

GarbeVR ha scritto:
Salve a tutti icon_biggrin.gif mi sono iscritto al Tinga da circa un'ora e pertanto mi sembrava giusto iniziare a intervenire... Avrei una domandina per voi: allora, siccome tra poco devo fare la patente B (e forse anche la A2 ma si vedrà) volevo avere delle delucidazioni in merito a due moto che reputo molto allettanti, ossia il KTM Duke 200 e il Fantic Caballero 200. Personalmente sono molto attratto da quest'ultimo, ma non vorrei spendere 6100 € per un "125 maggiorato"... In pratica secondo voi è meglio che lascio perdere queste due "maxi pit bike" e penso a qualcosa di più serio? Provengo da uno Zip 50 che va decisamente poco quindi sarebbe una prima moto quella che scelgo (aggiungendo che sono 1,70 e ho un limite di spesa di 6mila euro quindi vedete voi...)
Scusate il post lunghissimo ma volevo descrivere bene la mia situazione icon_smile.gif Grazie in anticipo!
doppio_lamp_naked.gif


Il caballero si è il 125 maggiorato a 180 che viene venduto come 200, il duke 200 invece è un motore tutto diverso di 200cc effettivi e tra i due la duke è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni e di tanto, il fantic a 26cv non ci arriva e costa 2000€ in più... Se queste due sono le tue opzioni ti consiglio di prendere la duke a mani basse
0510_saluto.gif
 
12913060
12913060 Inviato: 20 Gen 2012 10:18
 

Grazie mille per il consiglio icon_biggrin.gif infatti anch'io ci stavo pensando... 2000 euro in meno sono... Uno zip nuovo in più xD Non è certo poco... Però come tenuta dell'usato?
È una cilindrata "strana" il 200... icon_confused.gif
 
12913178
12913178 Inviato: 20 Gen 2012 11:04
 

GarbeVR ha scritto:
Grazie mille per il consiglio icon_biggrin.gif infatti anch'io ci stavo pensando... 2000 euro in meno sono... Uno zip nuovo in più xD Non è certo poco... Però come tenuta dell'usato?
È una cilindrata "strana" il 200... icon_confused.gif


É vero sono cilindrate strane però se guardi tutte le case man mano stanno aggiungendo moto entry level tra i 200 e i 300 cc. Sono moto che erano in voga negli anni 70/80 poi man mano negli anni 90 si sono estinte ed ora, vuoi per i consumi bassi, l'assicurazione e il bollo più bassi, vuoi che sono più comode e facili da usare di un 600 depo stanno riprendendo mercato e quindi dovrebbe tenere anche come usato icon_wink.gif
 
12920462
12920462 Inviato: 22 Gen 2012 18:14
 

Effettivamente può essere... I ragazzi si stanno rendendo conto che passare da un 50 a un 600 non è una cosa molto intelligente e quindi iniziano a prendere in considerazione queste "mid"... Però nel mio caso specifico sono ancora tanto indeciso... Ieri al motorbike expo sono salito sul Duke e sul Caballero e... Il K non so perché ma mi sembrava un pochino "plasticoso" :/
Il Fantic invece mi ha dato l'idea di essere fatto meglio, ma siamo sicuri che poi quei 18 cavalli alla ruota non stufano subito?
 
12959550
12959550 Inviato: 2 Feb 2012 9:33
 

tornando al discorso della Duke per quando è prevista la sua uscita?o già si può acquistare?
 
12959553
12959553 Inviato: 2 Feb 2012 9:34
 

LeoFew ha scritto:
tornando al discorso della Duke per quando è prevista la sua uscita?o già si può acquistare?


Come tutto il listino 2012 sarà disponibile da marzo/aprile o giù di li...
 
13017805
13017805 Inviato: 17 Feb 2012 22:30
 

ragazzi guardate che per andare in autostrada il minimo è 249cc e non 199 come la duke 200,in autostrada non ci potete andare
 
13017887
13017887 Inviato: 17 Feb 2012 22:48
 

valkirion ha scritto:
ragazzi guardate che per andare in autostrada il minimo è 249cc e non 199 come la duke 200,in autostrada non ci potete andare


Il minimo per andare in autostrada con un motociclo è 149cc mentre è 249cc per i sidecar
 
13017981
13017981 Inviato: 17 Feb 2012 23:08
 

canta237 ha scritto:


Il minimo per andare in autostrada con un motociclo è 149cc mentre è 249cc per i sidecar
grazie per la correzione,avevo confuso le cilindrate del sidecar con quelle della moto 0509_si_picchiano.gif comunque è proprio una bella motina questa nuova duke,finalmente una ciclistica di qualità(anche se a mio parere non necessaria per la potenza del motore)ad un prezzo onesto non come la rs 125(ciclistica sopradimensionata per un uso esclusivamente stradale)ma questa è un'altra storia
 
13043054
13043054 Inviato: 24 Feb 2012 10:51
 

Su youtube c'e' un video con velocità limitata a 138 kmh, non malvagio direi per un 200. Poi ci sono i soliti che dicono che si può mappare fino a 160 ma comunque lasciamo stare..
A proposito consegne?
 
13046729
13046729 Inviato: 25 Feb 2012 11:56
 

già 138 km\h con un 200 cc non è male poi in india non penso che esistano molte strade dove si possa andare più di 130km\h


già qui in italia molti che fanno l'autostrada con le moto stanno sui 100 km\h
perchè sui 130 km\h si deve avere una moto più protettiva per stare alla lunga a quella velocità
 
13047587
13047587 Inviato: 25 Feb 2012 17:23
 

non si puo andare a 138 in autostrada icon_lol.gif
 
13049893
13049893 Inviato: 26 Feb 2012 13:47
 

Growl ha scritto:
non si puo andare a 138 in autostrada icon_lol.gif


come no ??

dipende dall'autostrada

dalle mie parti quando è bello si arriva anche a 150 km\h 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13710967
13710967 Inviato: 31 Ago 2012 17:25
 

io sono possessore da quasi due mesi della dukina 200, è fantastica icon_smile.gif
 
15488894
15488894 Inviato: 5 Nov 2015 15:17
 

Scusate se ho riesumato questo thread ma mi sembra importante riportare l'attenzione sulla Duke 200.
Chi possiede questa moto potrebbe per piacere dirci quanti chilometri fa con un litro, un uso cittadino si può fare o sarebbe sconsigliato?
 
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