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Qualcosa in più su Carburazione! [su Dellorto PHGB 19]
12830603
12830603 Inviato: 26 Dic 2011 1:51
Oggetto: Qualcosa in più su Carburazione! [su Dellorto PHGB 19]
 

Ragazzi, ho letto svariati topic qui sul sito, ma nessuno ha soddisfatto la mia domanda. Ho un carburatore PHBG 19 Dell'Orto, il mio intento è capire:
-La vite della miscela\aria quando la avvito completamente si ingrassa la miscela?
-Le viti del minimo e del massimo se si svitano comporta qualche cambiamento? O è meglio lasciarle avvitate completamente?
-Voglio capire bene la differenza tra avvitato, e svitato della miscela! E capire soprattutto che carburazione dovrei usare con un gruppo appena montato: Se grassa o color nocciola?

Non è ancora urgente... mi manca da montare tutto, ma essendo la seconda moto che smonto, vorrei non sbagliare (visto che all'altra ho lasciato il carburo originale). Grazie in anticipo.
 
12830660
12830660 Inviato: 26 Dic 2011 8:36
 

Ciao, copio/incollo:

un motore si dice carburato quando entrano nel motore le giuste parti di aria e benzina cosicchè il motore funzioni al suo meglio.

1)Allora per prima cosa per effettuare una carburazione da zero bisogna più o meno sciegliere il getto massimo da cui partire(è la vite oro più grossa al centro del carburatore) di solito si parte da un getto abbastanza grosso quindi con carburazione grassa per non correre il rischio di grippare, calando di due punti ogni volta il getto fino ad arrivare ad una progressione ottimale del motore. per verificare se la carburazione è ottimale bisogna fare una bella tirata per circa 2km con lo scooter e poi smontare la candela. se la candela si presenta marrone scuro scuro bagnata d' olio signifaca che la carburazione è grassa al contrario se la candela tende ad un colore biancastro si corre magri, invece se la candela è color nocciola ci siamo la carburazione è perfetta.
2) per seconda cosa e per regolare ancora al meglio la carburazione bidogna intervenire sul mezzo spillo conico che si trova alloggiato dentro la ghigliottina. ci sono un infinità di spilli della dellorto, per esempio w6 w8 w9 w12 w19 etc di solito se si prende uno spillo con sigla bassa tipo w6 bidogna sicuramente montare un getto molto più piccolo che con uno spillo w19. questo perchè essendo w6 la punta dello spillo sarà molto fina invece w19 molto grossa.
nel caso si scelga uno spillo w6 quindi molto fino stapperà subito il condotto dovesi alloggia il getto massimo cosicchè la miscela fa presto ad uscire quindi non ne serve ricevere tanta dal getto massimo.
invece nel caso si scelga uno spillo w19 serve un getto massimo abbastanza grande perchè il w19 ha la punta non stretta anzi quasi larga come tutto il corpo dello spillo, quindi ci metterà di più a stappare il condotto del getto e quindi richiederà una maggiore portata di miscela.
detto tutto questo lo spillo ha 4 tacche(livelli) con un fermo il segeer. questi livelli servono per smagrire o ingrassare la carburazione.
ATTENZIONE di solito lo spillo viene fornito con il fermo sulla seconda taccca a partire dall alto che di solito è la più usata. più abbasate il fermo più la carburazione si ingrasserà, al contrario se alzate il fermo la carburazione si smagrirà. valutate voi poi dove mettere il fermo ma di solito varia dalla seconda tacca alla terza tacca a partire dall alto.
3) per terza cosa bisogna agire sulla vite del minimo e su quella dell ariao miscela dipenda da dove essa si trovi.
la vite del minimo la più grossa vite che si nota nel carburatore con una molla al suo interno serve per regolare i giri motore al minimo basta che il motore stia acceso e l avete regolata bene.
passiamo a descrivere la vite aria miscela menzionata prima. questa vite se si trova vicino al collettore d aspirazione del carburatore sarà vitè miscela invece se si troverà vicino all imbocco del filtro sarà dell aria.
di solito sono i phva e i phbn dellorto che hanno quella dell aria, ed i phbg vhst phbh hanno la vite della miscela vicino al collettore.
di solito per partire da una regolazione base la si avvita tutta e la si svita di un giro e mezzo sia quella dell aria e quella della miscela, la sola differenza è che una svitandola fa entrare più miscela e l altra più aria.
detto tutto ciò siete pronti per carburare il vostro mezzo, spero di essere stato chiaro,
faccio un esempio di taratura: la configurazione del mio mezzo
carburatore phbg 19
getto massimo 80 in precedenza ero partito da 86 e sono sceso xk era troppo grasso
spillo conico w6 seconda tacca dall alto
vite miscela: svitata di due giri e mezzo.

Quello che ti ho copiato e incollato l' ho letto e mi sembra corretto, l' ho trovato in rete. ciao
 
12830669
12830669 Inviato: 26 Dic 2011 8:51
 
 
12830822
12830822 Inviato: 26 Dic 2011 11:05
Oggetto: Re: Qualcosa in più su Carburazione!
 

ChikyChaky94 ha scritto:
Ragazzi, ho letto svariati topic qui sul sito, ma nessuno ha soddisfatto la mia domanda. Ho un carburatore PHBG 19 Dell'Orto, il mio intento è capire:
-La vite della miscela\aria quando la avvito completamente si ingrassa la miscela?
-Le viti del minimo e del massimo se si svitano comporta qualche cambiamento? O è meglio lasciarle avvitate completamente?
-Voglio capire bene la differenza tra avvitato, e svitato della miscela! E capire soprattutto che carburazione dovrei usare con un gruppo appena montato: Se grassa o color nocciola?

Non è ancora urgente... mi manca da montare tutto, ma essendo la seconda moto che smonto, vorrei non sbagliare (visto che all'altra ho lasciato il carburo originale). Grazie in anticipo.


Allora..non so il tuo.ma il mio dell'orto da 28 ha una vite dell'aria e una del minimo..quella della miscela non c'è.

Più apri l'aria e più la miscela tende a smagrire,più la stringi più ingrassi (entro certi limiti)

Le viti di minimo e massimo vanno tenute ben avvitate...o rischi che le vibrazioni te le facciano saltare o che comunque la quantità di benzina aspirata sia alterata e scarburi il mezzo.

La miglior carburazione è sempre quella chw lascia la candela color nocciola,insomma,una via di mezzo!
Attento che quando ricarburi potresti ritrovarti ad aver una carburazione troppo grassa agli alti e magra al minimo o viceversa a seconda dei getti che scegli e della posizione dello spillo..
 
12830915
12830915 Inviato: 26 Dic 2011 11:51
 

Grazie a tutti ora ho capito quindi, che la vite mia è quella della miscela, perciò avrà l'effetto inverso della vite dell'aria: se si avvita smagrisce, se si svita ingrassa! Per il resto, quindi non bisogna svitare le viti dei getti, ma cambiarle da quello che ho capito, insieme allo spillo conico con le tacchette. Grazie del vostro aiuto icon_biggrin.gif
 
12830929
12830929 Inviato: 26 Dic 2011 11:58
 

Yes! ricorda che lo spostamento dello spillo crea modifiche molto grossolane..utilizzalo solo se hai gravi scompensi della carburation!!
 
12831210
12831210 Inviato: 26 Dic 2011 13:52
 

Si, premetto che non è nuovo, era già montato sotto la classic il carburatore! Perciò dovrei riavvitare completamente la vite della miscela, e svitarla di 1 giro e mezzo. Per lo spillo e i getti, non so dove trovarli pur essendo.
 
12831229
12831229 Inviato: 26 Dic 2011 14:04
 

Generalmente ,se il rivenditore ufficiale del tuo mezzo non li ha,li trovi facilmente in negozi specializzati in go kart,mini moto,aeromodellismo and co.
 
12831386
12831386 Inviato: 26 Dic 2011 15:28
 

Vabbé al massimo li ordino da internet! O dal ricambista ad Ostuni, sperando che non mi sorprenda dicendo: No è problema mio! xD
 
12840397
12840397 Inviato: 29 Dic 2011 16:16
Oggetto: Re: Qualcosa in più su Carburazione! [su Dellorto PHGB 19]
 

ChikyChaky94 ha scritto:
Ragazzi, ho letto svariati topic qui sul sito, ma nessuno ha soddisfatto la mia domanda. Ho un carburatore PHBG 19 Dell'Orto, il mio intento è capire:
-La vite della miscela\aria quando la avvito completamente si ingrassa la miscela?
-Le viti del minimo e del massimo se si svitano comporta qualche cambiamento? O è meglio lasciarle avvitate completamente?
-Voglio capire bene la differenza tra avvitato, e svitato della miscela! E capire soprattutto che carburazione dovrei usare con un gruppo appena montato: Se grassa o color nocciola?

Non è ancora urgente... mi manca da montare tutto, ma essendo la seconda moto che smonto, vorrei non sbagliare (visto che all'altra ho lasciato il carburo originale). Grazie in anticipo.


- Se avviti fino in fondo la vite miscela, non fia passare benzina, quindi si smagrisce
- Le "viti", che si chiamano getti, vanno sempre avvitate bene fino in fondo
- In rodaggio è buona abitudine tenere la carburazione leggermente grassa, quindi con un colore della candela tendente al nero
 
12844843
12844843 Inviato: 31 Dic 2011 0:28
 

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