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problemi all'avantreno [riparazione dopo incidente]
12826257
12826257 Inviato: 24 Dic 2011 12:04
Oggetto: problemi all'avantreno [riparazione dopo incidente]
 

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Salve chiedo aiuto a chi ne sa' piu di me, dopo una caduta, ho distrutto l'avantreno del mio cbr 600rr,quindi cupolino andato carene e forche storte,leggermente, e dischi parecchio strorti,ho trovato tutto su internet ed ho rimontato ma dopo averla provata continua a striscia il disco nelle pasticche, c***o, allora andiamo per esclusione(qualcuno spero sappia dirmi qualcosa in merito perche oggi sono demoralizzato) ho cambiato i dischi, e ora sono dritti, nelle pasticche ci strusciano di continuo, no un po' si' e' un po' no', quindi deduco che i dischi siano dritti tutti e 2,ho cambiato le forcelle e anche quelle sembrano dritte ho appoggiato li steli su una supercice piana li ho fatti ruotare e non sembrano strorti, li ho poi montati lasciando il vecchio canotto, un'altro c'e' l'ho ,arrivato insieme alle forche ma non l'ho montato anche perche' non ho attrezzi adatti e non me la sento di iniziare un lavoro che non sapro' portare a termine, poi ora cosi' come' dal meccanico anche senza frena' ci arrivo ma se smonto il canotto e non riesco a rimontarlo e' un casino....allora preciso che lo strusciamento dei dischi produce un rumore tipo di sferragliamento a volte, a seconda di quanto rimane in pressione la pinza freno, mi pare non so' cosa pensa' potrebbe essere una forcella magari montata un millimetro o mezzo millimetro piu' bassa o piu alta?! forse uno stelo (lo vedo da sopra la piastra superiore)e' mezzo millimetro piu basso dell'altro ma non penso possa influire sul discorso pinza disco,non e' mezzo cm...poi potrebbe essere il perno ruota\assale storto ma anche quello messo su superfice piana risulta dritto, potrebbero esse i cuscinetti ruota sballati?!?!?!ma non penso, non so dv sbatte la testa, con mio padre abbiamo detto se nn ci leviamo le gambe da soli, si portera al mecc, ma al di' la' della sconfitta mia personale che grava smisuratamente sul mio ego, mi ci vorra' un sacco di soldi tra cercare il problema risolverlo fare tagliando e gomme, vado in deficit, altro che festa di natale questanno, festa la fara' il mio meccanico(quel ladro) quando andro' con la coda tra le gambe con la moto a chiede se mi sistema il problema.... lo so' gia' che mi fara' un culo roba pesa, e' un mese che li chiedo consigli sui pezzi e come procedere, gia' li rode che mi so fatto fare il preventivo inizialmente per aggiustarla e venne 4000 E solo di pezzi, e li ho reperiti a massimo 800E, quindi sicuramente mi fara' un bel mazzo......alla honda di zona pero' penso peggio.....non so' raga, scusatemi anche per la lunghezza del topic, helpppp!!!! e senno vendo tutto ma a chi la vendo.... c'ho speso 4000 euro quanto ci potro' ricavare mai...... come la prendo un'altra moto..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_welcome.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12826409
12826409 Inviato: 24 Dic 2011 12:52
 

premesso che , dopo "una botta" , sarebbe sempre meglio far controllare la moto da qualcuno di comprovata esperienza (.....non sono soldi buttati , perchè ne va della tua ed altrui sicurezza..... icon_confused.gif ) , non è facile , da come esponi il problema , poter azzardare ipotesi....... icon_rolleyes.gif

in casi del genere , i controlli e le verifiche da fare sono numerosi....., e non sempre eseguibili , soprattutto senza specifica esperienza...... eusa_think.gif

ad esempio......., tu dici che tutti i pezzi installati sono OK e montati correttamente...... eusa_think.gif
hai verificato che il livello olio dei freni anteriori non sia troppo alto ?...... eusa_think.gif



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12826455
12826455 Inviato: 24 Dic 2011 13:08
 

le pinze, sono quelle dell'incidente o le hai prese assieme alle forcelle??
nel primo caso magari potrebbero aver subito delle deformazioni minime o microscopice. dico solo "potrebbero".

l'impianto frenante l'hai svuotato, smontato e poi rimontato e riempito dopo aver installato le pinze sulla nuova forcella+dischi?
o l'hai solo smontato tutto completo (pompa, tubazioni, pinze attaccate assieme) e poi rimontato sul nuovo avantreno?

sembra come quando monti pastiglie nuove e queste strisciano o addirittura non si riesce a inserirle perchè c'è qualche ml in più di fluido che impedisce di aprire maggiormente i pistoncini. nel tuo caso la cosa sembra essere invertita, altri dischi, magari con più spessore dei tuoi precedenti.


tali consuderazioni non hanno alcun valore se: l'impianto frenante è stato svuotato e poi riempito; le pinze non sono quelle dell'incidente.
 
12826465
12826465 Inviato: 24 Dic 2011 13:11
Oggetto: problemi avantreno
 

ok controllo il liquidi freni, anche quello potrebbe essere, dall'oblo' dove si controlla l'olio dei freni sembra che non ce ne sia, o meglio non c'e' una bolla d'aria o comunque un riferimento con il livello olio sembra o troppo pieno o vuoto.. dici che potrebbe essere anche quello?! quindi come procedo , rimuovo il tappo serbatoio olio allento il dado dello sporgo su entrambe le pinze pompo un po' e ci tolgo un po' di liquido freni, quindi dovrebbero in teoria rimanere piu' (aperte) le pasticche.. sono nel problema anche perche ho fermato l'assicurazione e non posso riattivarla prima senza pagare 51 euro per essere precisi, che ladri li assicuratori.... lo so' che ne va' della mia e dell'altrui incolumita', infatti poi la portero' a fare un cek-up totale, se riesco a risolvere il problema da solo e senno' la porto dal mio meccanico..
 
12826505
12826505 Inviato: 24 Dic 2011 13:22
Oggetto: Re: problemi avantreno
 

lukystrike ha scritto:
ok controllo il liquidi freni, anche quello potrebbe essere, dall'oblo' dove si controlla l'olio dei freni sembra che non ce ne sia, o meglio non c'e' una bolla d'aria o comunque un riferimento con il livello olio sembra o troppo pieno o vuoto.. dici che potrebbe essere anche quello?! quindi come procedo , rimuovo il tappo serbatoio olio allento il dado dello sporgo su entrambe le pinze pompo un po' e ci tolgo un po' di liquido freni, quindi dovrebbero in teoria rimanere piu' (aperte) le pasticche.. sono nel problema anche perche ho fermato l'assicurazione e non posso riattivarla prima senza pagare 51 euro per essere precisi, che ladri li assicuratori.... lo so' che ne va' della mia e dell'altrui incolumita', infatti poi la portero' a fare un cek-up totale, se riesco a risolvere il problema da solo e senno' la porto dal mio meccanico..



se non vedi aria nell' oblò di verifica , è probabile che sia quello il problema...... icon_rolleyes.gif
per abbassare il livello olio , puoi anche usare una siringa (....pulita e nuova....., e ovviamente senza ago..... icon_lol.gif ) , aspirando il liquido dalla vaschetta , dopo averne rimosso il coperchio........

il livello corretto , con la vaschetta in orizzontale , si ha quando l' oblò di verifica rimane coperto per metà circa , con coperchio e relativa guarnizione perfettamente rimontati in sede..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12826777
12826777 Inviato: 24 Dic 2011 14:25
Oggetto: problemi avantreno
 

grazie unsetup...... quello e' un problema che c'e' da quando l'ho presa, con mio padre si disse ..ma il livello olio freni ant da dove si vede^! cosi' sembra o pieno ovuoto,. dai grazie controllo e ti faccio sapere...... ti ringrazio.......x ora................... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12826793
12826793 Inviato: 24 Dic 2011 14:29
 

per cbartuccio.....si le pinze sono le stesse e non ho modificato ne olio ne spurgo, niente......solo smontate dai foderi forcellle e rimontati.....
 
12827342
12827342 Inviato: 24 Dic 2011 17:48
 

lukystrike ha scritto:
per cbartuccio.....si le pinze sono le stesse e non ho modificato ne olio ne spurgo, niente......solo smontate dai foderi forcellle e rimontati.....


e appunto con questa info si ritorna alla questione di un possibile eccesso di olio. i nuovi dischi magari hanno 1-2 decimi di mm in più di spessore perchè meno usurati.
quando vai a togliere l'olio (aprendo la vaschetta) allarga bene i pistoncini smontando e rimontando le pastiglie se necessario e dopo con la pinza montata su forcelle+dischi pompi X volte fino a mandare le pastiglie in presa sul disco; dopo rabbocchi olio fino al livello.
cambio dell'olio e spurgo non sono necessari per svolgere questa operazione, certo se l'olio è scuro e/o comunque non sai quando è stato fatto l'ultima volta fallo, sono max 5€ e 1 ora (ant+post e senza averlo mai fatto) trovi tante guide.
 
12833275
12833275 Inviato: 27 Dic 2011 10:03
Oggetto: problemi all'avantreno [riparazione dopo incidente]
 

cbartuccio grazie della precisazione nei prox giorni procedero' r vi faro' sapere senzaltro , e se tutto va' bene e tutto dritto e non incontro altri problemai con 7 800 E ho fatto tutto il lavoro ed inizialmente con tutto l'avantreno andato ed un preventivo che solo di pezzi veniva 3900 E ero un minimo demoralizzato.....
 
12861027
12861027 Inviato: 5 Gen 2012 10:20
Oggetto: pboblemi avantreno dopo caduta
 

e possibile che mi struscino le pastiglie nel disco freno ant. dopo l'incidente, dato che i dischi erano storti tutti e 2 e parecchio storti si vedeva bene a occhio nudo... ora ho cambiato i dischi ma non riesco a posizionare per bene qualcosa ma la ruota e a posto i dischi pure potrebbero essere le pinze?! quali operazioni mi consigliate di fare per controllare se il problema potesse essere delle pinze?! anche se sinceramente non penso ma non sono un meccanico specializzato, diciamo che me la cavo ma...... (spero vada bene ora?!?!)
 
12861203
12861203 Inviato: 5 Gen 2012 11:07
Oggetto: Re: pboblemi avantreno dopo caduta
 

lukystrike ha scritto:
e possibile che mi struscino le pastiglie nel disco freno ant. dopo l'incidente, dato che i dischi erano storti tutti e 2 e parecchio storti si vedeva bene a occhio nudo... ora ho cambiato i dischi ma non riesco a posizionare per bene qualcosa ma la ruota e a posto i dischi pure potrebbero essere le pinze?! quali operazioni mi consigliate di fare per controllare se il problema potesse essere delle pinze?! anche se sinceramente non penso ma non sono un meccanico specializzato, diciamo che me la cavo ma...... (spero vada bene ora?!?!)



Quasi tutte le moto hanno il "difetto" che le pasticche strusciano un poco sui dischi, magari prima dell'incidente non ci facevi caso. Anche la mia attuale moto Yamaha FZ1 lo fa e lo faceva la vecchia CBR600RR, e' normale un minimo di sfregamento.
 
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