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Ingranaggi primari [caratteristiche e scelta per intermedio]
12825756
12825756 Inviato: 24 Dic 2011 2:27
Oggetto: Ingranaggi primari [caratteristiche e scelta per intermedio]
 

Salve a tutti dopo i tanti post fatti per info e cose varie... decido di fare un altro post per informazioni sugli ingranaggi primari da mettere al mio scooter nrg mc3 PIAGGIO
Domande:
Che differenza c'è tra ingranaggi primari a denti dritti o storti?
che cosa indicano i numeri (es. 14/39) per i vari ingranaggi e quanti tipi ci sono per il mio scooter?
i tipi vanno da scooter a scooter ( nrg.. zip.. ) o da blocchi a blocchi? ( piaggio, mina)
premetto che ho gia letto alcune cose riguardanti questo argomento ma non mi sono chiarito abbastanza le idee
Sapendo che:
la mia ela è
GT: MHR REPLICA ALLUMINIO BIFASCIA
VARIATORE: MULTIVAR MALOSSI 2000
ALBERO: RHQ SPALLE PIENE SPIN 12 BIELLA 80
MARMITTA ( ZX , SO CHE FA SCHIFO. LA CAMBIERO )
che ingranaggi mi consigliate di mettere per il MIO SCOOTER?
consigliandomi il tipo di denti e il numero?
 
12825827
12825827 Inviato: 24 Dic 2011 8:32
 

Ti rispondo a qualche domanda
Rapporti a denti dritti sono diversi da quelli storti (elicoidali) perche quelli dritti fanno meno attrito a causa di una superfice di contatto minore, la trasmissione sara anche piu dura, piu diretta mentre con i denti elicoidali la trasmissione e piu progressiva e generano piu attrito.
Per quanto riguarda i numeri tipo 13/44 si riferiscono ai denti dei rapporti cioe ci saranno 13 denti su un rapporto e 44 sull altro, devi pensare alla bici piccolo davanti grosso dietro è riduzione grande davanti piccolo dietro è moltiplicazione.
Poi i rapporti penso che li facciano per modello di scooter ma sempre tenendo conto del blocco tanto basta che dici il tuo modello di scooter al rivenditore e lui te li da giusti.
Per la tua elaborazione metterei dei 13/44 denti dritti se non anche piu lunghi, i rapporti ti faranno guadagnare qualcosa in allungo perdendo quasi niente in ripresa.
 
12826011
12826011 Inviato: 24 Dic 2011 10:34
 

grazie molte... cerco risposte piu dettagliate la differenza tra un ingranaggio dritto e uno storto influisce sull allungo o sulla ripresa se si quale in allungo quale in ripresa?
Diciamo che cerco risposte sicure. grazie molte
 
12826095
12826095 Inviato: 24 Dic 2011 11:06
 

gli ingranaggi a denti dritti fanno meno attrito quindi vai di piu sia a ripresa che a lungo pero vibra di piu la trasmissione è piu diretta mentre con gli ingranaggi storti hanno una superfice di contatto maggiore e fanno piu attrito quindi vai meno a lungo e a ripresa
 
12826279
12826279 Inviato: 24 Dic 2011 12:09
 

Cacio ha scritto:
Ti rispondo a qualche domanda
Rapporti a denti dritti sono diversi da quelli storti (elicoidali) perche quelli dritti fanno meno attrito a causa di una superfice di contatto minore, la trasmissione sara anche piu dura, piu diretta mentre con i denti elicoidali la trasmissione e piu progressiva e generano piu attrito.
Per quanto riguarda i numeri tipo 13/44 si riferiscono ai denti dei rapporti cioe ci saranno 13 denti su un rapporto e 44 sull altro, devi pensare alla bici piccolo davanti grosso dietro è riduzione grande davanti piccolo dietro è moltiplicazione.
Poi i rapporti penso che li facciano per modello di scooter ma sempre tenendo conto del blocco tanto basta che dici il tuo modello di scooter al rivenditore e lui te li da giusti.
Per la tua elaborazione metterei dei 13/44 denti dritti se non anche piu lunghi, i rapporti ti faranno guadagnare qualcosa in allungo perdendo quasi niente in ripresa.
i 13/44 sono solo per minarelli per piaggio braccio lungo ci sono queste misure.

malossi

14/39 15/38

polini

13/40

stage

13/37

13/39




con la tua elaborazione ti consiglio di lasciare i rapporti di serie, prima il braccio corto piaggio tipo zip usava solo i suoi rapporti dal 2001 in poi ci puoi mettere anche i rapporti di nrg runner sr gli originali dell'nrg variano in 2 versioni 13/48 per il modello più nuovo mc3 power mentre ntt e mc2 montano un primario di 11/39
 
12826483
12826483 Inviato: 24 Dic 2011 13:16
 

non ti ho capito xD comunque ho un intermedio che che ci stanno.. poi li devo regolare dalla taratura e tutto icon_wink.gif
 
12826487
12826487 Inviato: 24 Dic 2011 13:17
 

MalossiPolini ha scritto:
non ti ho capito xD comunque ho un intermedio che che ci stanno.. poi li devo regolare dalla taratura e tutto icon_wink.gif
basta leggere e capisci.
 
12827045
12827045 Inviato: 24 Dic 2011 15:39
 

ma poi cos'è sto braccio lungo?
 
12827691
12827691 Inviato: 24 Dic 2011 19:30
 

MalossiPolini ha scritto:
ma poi cos'è sto braccio lungo?
braccio lungo è il blocco di nrg sr runner braccio corto sfera, zip, quartz è un motore diverso.
 
12830590
12830590 Inviato: 26 Dic 2011 1:22
 

ragà e consigliatemi anche la frizione e una buona campana... e con quest ultime da voi consigliate, consigliatemi anche che rapportatura di primari prendere... dicendomi ovviamente anche la marca..
 
12831474
12831474 Inviato: 26 Dic 2011 16:07
 

MalossiPolini ha scritto:
ragà e consigliatemi anche la frizione e una buona campana... e con quest ultime da voi consigliate, consigliatemi anche che rapportatura di primari prendere... dicendomi ovviamente anche la marca..
campana e frizione mantieni le originali pure i rapporti non ti servono a niente.
 
12832968
12832968 Inviato: 27 Dic 2011 1:01
 

e se per caso voglio metterla senza che metto i rapporti? poi io li voglio mettere perche forse prendo anche una fro
 
12833560
12833560 Inviato: 27 Dic 2011 12:10
 

MalossiPolini ha scritto:
e se per caso voglio metterla senza che metto i rapporti? poi io li voglio mettere perche forse prendo anche una fro
non te li consiglio poi fai te. monta gli stage 13/39 o i polini 13/40
 
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