Cacio ha scritto:
Ti rispondo a qualche domanda
Rapporti a denti dritti sono diversi da quelli storti (elicoidali) perche quelli dritti fanno meno attrito a causa di una superfice di contatto minore, la trasmissione sara anche piu dura, piu diretta mentre con i denti elicoidali la trasmissione e piu progressiva e generano piu attrito.
Per quanto riguarda i numeri tipo 13/44 si riferiscono ai denti dei rapporti cioe ci saranno 13 denti su un rapporto e 44 sull altro, devi pensare alla bici piccolo davanti grosso dietro è riduzione grande davanti piccolo dietro è moltiplicazione.
Poi i rapporti penso che li facciano per modello di scooter ma sempre tenendo conto del blocco tanto basta che dici il tuo modello di scooter al rivenditore e lui te li da giusti.
Per la tua elaborazione metterei dei 13/44 denti dritti se non anche piu lunghi, i rapporti ti faranno guadagnare qualcosa in allungo perdendo quasi niente in ripresa.
i 13/44 sono solo per minarelli per piaggio braccio lungo ci sono queste misure.
malossi
14/39 15/38
polini
13/40
stage
13/37
13/39
con la tua elaborazione ti consiglio di lasciare i rapporti di serie, prima il braccio corto piaggio tipo zip usava solo i suoi rapporti dal 2001 in poi ci puoi mettere anche i rapporti di nrg runner sr gli originali dell'nrg variano in 2 versioni 13/48 per il modello più nuovo mc3 power mentre ntt e mc2 montano un primario di 11/39