anzul ha scritto:
È una moto eccezionale. Considerati i tanti km percorsi sono comunque preoccupato per la distribuzione. Non vorrei che si rompesse all'improvviso, creando problemi di sicurezza. Ho consultato diversi meccanici Suzuki e non, per sapere quando intervenire. Mi hanno detto tutti che, quando si comincia a sentire una sorta di rantolio, significa che la catena della distribuzione si è consumata al punto che striscia sul carter e produce questo rumore caratteristico. Il Mio V-Strom non fa alcul rumore anomalo. Inoltre a dispetto dei tanti km percorsi ha i fumi di scarico pulitissimi. Non ho mai fatto rabbocchi pur cambiando l'olio non frequentemente, ogni 15.000-20.000 km. Il fumo di scarico sembra aria pura (come dice il Mio meccanico...). Potrei smontare il motore e controllare la distribuzione ma è un'operazione relativamente costosa e, a questo punto, converrebbe aprire e sostituire tutto. Un meccanico Mi ha detto che la rottura della catena della distribuzione è un evento raro e non è mai successo a nessuno dei suoi clienti. Questo Mi conforta ma sono preoccupato per la sicurezza. I problemi economici di riparazione sono decisamente secondari rispetto a quelli relativi alla sicurezza. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze e informazioni relative a riguardo. Lamps.😉
Per rompere una catena deve essere consumata alla "follia" o dovresti aver maltrattato il motore dal primo giorno che l hai guidato. Aprire per controllare semlicemente te lo sconsiglio non avrebbe senso.
Detto questo il mio K3 con 73.000 km ancora va benissimo e il famoso rumore che il meccanico ti ha detto non lo sento ancora. Un mio amico ne ha 95.000 km e la catena ancora non fa rumore.
Presumibilmente potra' farlo sui 120k come ho letto su alcuni forum, ma stai sicuro che anche se dovessi incominciare a sentirla in viaggio certo a piedi non rimani.
Personalmente non ho fatto neanche registrare le valvole ai 50k perche' ritengo che quando si incomiuncai ad aprire coperchi e coperchietti vari incominciano i problemi, ad oggi le valvole vanno come il primo giorno.
Ad oggi l'unica manutenzione fatta e' il cambio dei dischi della frizione con quelli in ergal e l'inserimento delle molle in duroprene lasciando le sole molle rosse sulla campana (fatta a 40k). Mi sono risparmiato 500gr di peso e il motore ringrazia.
Per il resto tutto originale come il primo giorno che l'ho presa (la tratto come una figlia).