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modificare una supermoto da pista! [progetto fittizio]
12800006
12800006 Inviato: 16 Dic 2011 14:16
Oggetto: modificare una supermoto da pista! [progetto fittizio]
 



ciao a tutti! una domandina agli appassionati di 125 2t supermotard... se dovesse rendere la vostra moto una moto esclusiva per la pista? cosa avreste in mente di cambiare? facciamo finta di avere un bel budget, vediamo chi realizzerebbe la moto piu strepitosa icon_asd.gif
 
12800022
12800022 Inviato: 16 Dic 2011 14:23
 

Io dopo aver speso quei 7000-7500 euro per prendere la moto non spenderei altro: le toglierei tutto ciò che ha di stradale (conta km, fari, specchi, frecce, ecc) e poi la porterei in pista direttamente così com'è. Cosa volete cambiare in una moto già spinta al limite? icon_wink.gif
Se intendevi anche modifiche estetiche io credo che il fattore personale sia indiscutibile e non si potrebbe dire qual'è la più strepitosa in assoluto 0510_saluto.gif
 
12800048
12800048 Inviato: 16 Dic 2011 14:28
 

vabbe comunque parlando di meccanica si potrebbe anche modificare il motore, cambiare rapporti in base a cosa si cerca dalla moto ma anche in base alla pista ovviamente... si potrebbe cambiare sicuramente lo scarico, ce ne sarebbero di cose da fare icon_smile.gif
 
12800077
12800077 Inviato: 16 Dic 2011 14:34
 

compri la moto

una marea di pignoni/corone cosi da giocare con i rapporti
un pò di espansioni, o al massimo qualcosa di artigianale per giocare con l'erogazione
un pò di pacchi lamellari per giocare con l'erogazione
se voglio fare lo sborone impianto frenante degno di questo nome, vedasi un beringer o brembo serie oro
far tarare le sospensioni da uno bravo sul mio peso


c'è ne di roba da comprare, averli i soldi icon_asd.gif
 
12800102
12800102 Inviato: 16 Dic 2011 14:41
 

Invece di modificare il 125 e farlo solo pista, lo vendo e mi faccio direttamente il 450 che in pista è tutta un'altra storia.

Restando alla domanda invece se proprio ho soldi da buttare direi che le modifiche che si possono fare sono infinite, parto dalla ruota anteriore e man mano mi sposto indietro: cerchio anteriore da 16,5 magari Alpina e posteriore con canale da 5,50, gomme ovviamente slik le uniche che ho provato sono le dunlop e sono più che ottime direi, impianto bi-disco della nuova faor all'anteriore, pompa brembo 16/16 (mi sembra sia la migliore per il bi-disco), taratura sospensioni per il mio peso, piastre forcella regolabili sempre nuova faor, ovviamente paramani, gas ultrarapido, scarico più aperto della espansione originale, magari si può toccare il cilindro per vedere di migliorare anche quello, carburatore più grande (ma non penso cambi molto visto che le racing attuali sono già molto spinte per cilindro e carburatore), forcellone più corto e ovviamente togliere tutto quello che non serve all'uso in pista.

Se si mettono tutte queste cose su una 450 si fa invidia alle moto che corrono il mondiale, sarebbe una spesa folle e secondo me inutile su un 125, ma come detto su un 450 con un pilota che punta a vincere qualche campionato penso che non siano cose tanto lontane dalla realtà.
 
12800542
12800542 Inviato: 16 Dic 2011 16:39
 

un topic così vago non ha senso e porta facilmente ad ot e spam
specifica che moto pensi di rendere da pista altrimenti si chiude 0509_up.gif
 
12800604
12800604 Inviato: 16 Dic 2011 16:53
 

guarda pensavo si capisse da solo... parlo di moto tipo le vecchie hm, o tm, o ktm... sbizzarrirsi su queste tre marche e dare propri pareri icon_smile.gif
 
12800651
12800651 Inviato: 16 Dic 2011 17:01
 

ale_rx ha scritto:
impianto frenante degno di questo nome, vedasi un beringer o brembo serie oro

Acc... proprio non ti piacciono i già tanto efficaci freni originali? icon_asd.gif
 
12800663
12800663 Inviato: 16 Dic 2011 17:04
 

gia in effetti! un doppio freno su un 125 dite non è effettivamente troppo? icon_asd.gif
 
12801653
12801653 Inviato: 16 Dic 2011 21:05
 

No, ti permette di staccare dopo e questo ti fa togliere decimi sul giro, in una moto che deve correre è quello l'obbiettivo, per la strada sicuramene non è utile ma in pista lo vedo più che bene.
Se devo farmi il 125 più esclusivo della storia glielo metterei sicuramente (chi è che mi presta un buon 30000 mila euro icon_asd.gif )
 
12801846
12801846 Inviato: 16 Dic 2011 21:53
 

Se nelle gare di supermotard non utilizzano il doppio disco un motivo ben preciso c'è: un impianto frenante troppo potente è perfettamente inutile. La capacità dello pneumatico di aderire all'asfalto non è illimitata. L'impianto frenante di una moto da gara deve essere dimensionato tenendo conto anche di tutto il resto. Se metti un doppio disco su una moto leggera come un motard probabilmente non otterrai miglioramenti, ma solo il risultato di bloccare la ruota anteriore molto prima di aver sfruttato tutta la forza delle pinze icon_exclaim.gif Rischieresti di ottenere lo stesso identico risultato di prima (se non caschi) ma di peggiorare gravemente la modulabilità della frenata...
 
12801901
12801901 Inviato: 16 Dic 2011 22:05
 

Mustang16 ha scritto:
Se nelle gare di supermotard non utilizzano il doppio disco un motivo ben preciso c'è: un impianto frenante troppo potente è perfettamente inutile. La capacità dello pneumatico di aderire all'asfalto non è illimitata. L'impianto frenante di una moto da gara deve essere dimensionato tenendo conto anche di tutto il resto. Se metti un doppio disco su una moto leggera come un motard probabilmente non otterrai miglioramenti, ma solo il risultato di bloccare la ruota anteriore molto prima di aver sfruttato tutta la forza delle pinze icon_exclaim.gif Rischieresti di ottenere lo stesso identico risultato di prima (se non caschi) ma di peggiorare gravemente la modulabilità della frenata...


Non so a quando risale la tua ultima gara di sm vista ma ti avverto che ora sia nel mondiale che nei vari trofei nazionali e anche parecchi amatori molti piloti sono passati al bi-disco, Gozzini, Occhini e Bussei su tutti, sono tre nomi di primo ordine nel mondiale e hanno tutti e tre il bi-disco. Credimi i suoi vantaggi li porta anche nel supermotard icon_wink.gif
 
12801921
12801921 Inviato: 16 Dic 2011 22:10
 

Non li vedo quasi mai, infatti non lo sapevo icon_lol.gif da quanti mm sono i dischi davanti?
 
12801933
12801933 Inviato: 16 Dic 2011 22:12
 

Sono da circa 260mm o al massimo 280mm con pinze a uno o due pistoncini
 
12801951
12801951 Inviato: 16 Dic 2011 22:16
 

Cavolo... hanno l'abs? Io personalmente avrei paura a piazzare un secondo disco da 310mm su un smr 125 però, il rischio che inchiodi velocemente è bello alto icon_asd.gif
 
12802117
12802117 Inviato: 16 Dic 2011 22:39
 

Mustang16 ha scritto:
Se nelle gare di supermotard non utilizzano il doppio disco un motivo ben preciso c'è: un impianto frenante troppo potente è perfettamente inutile. La capacità dello pneumatico di aderire all'asfalto non è illimitata. L'impianto frenante di una moto da gara deve essere dimensionato tenendo conto anche di tutto il resto. Se metti un doppio disco su una moto leggera come un motard probabilmente non otterrai miglioramenti, ma solo il risultato di bloccare la ruota anteriore molto prima di aver sfruttato tutta la forza delle pinze icon_exclaim.gif Rischieresti di ottenere lo stesso identico risultato di prima (se non caschi) ma di peggiorare gravemente la modulabilità della frenata...


secondo me non avete capito come sono questi doppi dischi icon_rolleyes.gif
sono tutt'altro che potenti, il loro vero pregio è la modulabilità e infatti molti piloti li stanno usando nelle gare negli ultimi 2 anni icon_wink.gif
il doppio disco ti permette di staccare al massimo anche con la moto completamente piegata senza il minimo rischio di bloccaggio inoltre rende la moto più neutra dato che non c'è inerzia da un solo lato della ruota icon_wink.gif
molti piloti però preferiscono, o sono abituati, ai vecchi impianti molto più potenti e quindi sono rimasti fedeli al monodisco con pinza radiale 0509_up.gif
 
12803051
12803051 Inviato: 17 Dic 2011 12:05
 

qualcosaltro per giocare?
un po di espansioni,un po di pignoni ecc.. cosi spenderebbe 9000 euro senza aver comprato qualcosa di realmente utile...
io toglierei tuttto l'euipaggiamento per andar su strada,magari cambi la marmitta e accorci un po i rapporti perche con un 125 con rapporti lunghi non va molt 0509_up.gif o bene
comunque ld90 ha ragione,l'impianto monodisco é molto potente e più brusco,mentre quello doppio e più modulabile e ti stanchi di meno....
 
12803741
12803741 Inviato: 17 Dic 2011 16:00
 

Ld90 ha scritto:


secondo me non avete capito come sono questi doppi dischi icon_rolleyes.gif
sono tutt'altro che potenti, il loro vero pregio è la modulabilità e infatti molti piloti li stanno usando nelle gare negli ultimi 2 anni icon_wink.gif
il doppio disco ti permette di staccare al massimo anche con la moto completamente piegata senza il minimo rischio di bloccaggio inoltre rende la moto più neutra dato che non c'è inerzia da un solo lato della ruota icon_wink.gif
molti piloti però preferiscono, o sono abituati, ai vecchi impianti molto più potenti e quindi sono rimasti fedeli al monodisco con pinza radiale 0509_up.gif
Ecco, io credevo che si giocasse tutto sulla potenza... in quel caso sarebbe controproducente no?
 
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