buonasera a tutti mi chiamo eddi ho 24 anni e sono di reggio emilia sono un neo motociclista a maggio ho acquistato una yamaha fz6 fazer s2 del 2010 usata ma come nuova solo che usandola sia da solo in montagna che con la zavorrina in pianura ma mi sono reso conto che non è la moto per me cioè non me la godo molto.
Volevo venderla e acquistarne un'altra solo che non saprei proprio su cosa orientarmi cercavo una moto naked o motard bicilindrica anche di grossa cilindrata ( anche 1000) che non sia troppo aggressiva e che sia non troppo scomoda per la zavorrina a me piace molto la tuono del 2006- 2007 voi che ne pensate?? suggeritemi pure altri modelli di moto cosi mi schiarisco
le idee per bene! scusate il papiro mo ho davvero bisogno di consigli! grazie a tutti in anticipo per le risposte. baci e abbracci eddi.
carburo87
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Dic 2011 23:07
Non è il mio campo ma un motard bilicindrico di 1000 CC è sicuramente aggressivo e molto pure... penso al KTM 990 SM per esempio.
Una FZ1 o ancora meglio la Fazerona non è aggressiva nel senso che sotto i 7.000 giri è un gattino (assetato), sopra diventa una belva (ancora più assetata).
Se non vuoi una moto aggressiva penso dovresti restare sul 4 cilindri. IMHO
buonasera a tutti mi chiamo eddi ho 24 anni e sono di reggio emilia sono un neo motociclista a maggio ho acquistato una yamaha fz6 fazer s2 del 2010 usata ma come nuova solo che usandola sia da solo in montagna che con la zavorrina in pianura ma mi sono reso conto che non è la moto per me cioè non me la godo molto.
Volevo venderla e acquistarne un'altra solo che non saprei proprio su cosa orientarmi cercavo una moto naked o motard bicilindrica anche di grossa cilindrata ( anche 1000) che non sia troppo aggressiva e che sia non troppo scomoda per la zavorrina a me piace molto la tuono del 2006- 2007 voi che ne pensate?? suggeritemi pure altri modelli di moto cosi mi schiarisco
le idee per bene! scusate il papiro mo ho davvero bisogno di consigli! grazie a tutti in anticipo per le risposte. baci e abbracci eddi.
che non sia troppo aggressiva, e che non sia troppo scomoda per la zavorrina...puoi tranquillamente togliere sia la tuono che qualsiasi motard...la tuono sia V2 che V4 è come dire è la maxinaked più più più in tutto sconsigliatissima ad un neofita mentre qualsiasi motard non è esattamente il top per la zavorra.
Di modelli ce ne sono tantissimi ma dovresti spiegarti meglio su come vivi la moto e su come la usi...
consiglio spensierato il mio..da maggio ad oggi quanti km hai fatto?? perchè ci può stare il non trovare feeling con una naked tranquilla ma da li a passare a una tuono o un motard 1000 ce ne passa...secondo me dovresti imparare più a conoscere la tua moto e la tua essenza da rider
Matrom89
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Dic 2011 23:21
Ciao, la tua attuale moto mi sembra molto equilibrata (se mi passi il termine) ma non dici chiaramente in cosa non ti soddisfa.
Cos'è che non ti convince? Perche tra una maxi naked ed un motard c'è una bella differenza.
Forse dovresti fare un po' di strada in più e prendere maggiore confidenza.
mozi
Minimoto Champ
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Inviato: 16 Dic 2011 0:10
In effetti pure io non capisco bene in cosa non ti trovi bene con la tua attuale moto
Perchè dici di non riuscire a godertela?
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 16 Dic 2011 1:15
cosa cerchi in una moto?prestazioni?comodità?divertimento alla guida?
la moto che possiedi non mi sembra così male anzi dovrebbe essere un bion compromesso....
rame_
Solo Gas
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Inviato: 16 Dic 2011 8:07
be considera che la fz1 a 150 cavalli, x 200kg(motore r1)che volendo smanettare un po puoi aumentarli,ma secondo me non serve anche troppi...............e una bella bestiolona, lascia perdere il bicilindrico,non sai dove ti vai a ficcare,io le ho provate tutte, nell'apri chiudi col bicilindrico e dura, anche la speed triple non e male, ma ci fai anche i viaggi?.................comunque se valuti una fz1 fazer, la mia e in vendita,voglio ritornare al mio amore ,l'hayabusa
motoman64
Super Sport
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Inviato: 16 Dic 2011 8:37
motoman64 ha scritto:
be considera che la fz1 a 150 cavalli, x 200kg(motore r1)che volendo smanettare un po puoi aumentarli,ma secondo me non serve anche troppi...............e una bella bestiolona, lascia perdere il bicilindrico,non sai dove ti vai a ficcare,io le ho provate tutte, nell'apri chiudi col bicilindrico e dura, anche la speed triple non e male, ma ci fai anche i viaggi?.................comunque se valuti una fz1 fazer, la mia e in vendita,voglio ritornare al mio amore ,l'hayabusa
a me sembra un p o una pubblicità per vendere la tua moto piu che per dargli un consiglio...
comunque una tuono per un neopatentato è difficile da portare, ti consiglio di rimanere su naked di media cilindrata( 600-750), come per esempio la gsr 600, o la gsr 750
ma, come ti hanno detto gli altri, come mai non ti trovi con la tua? in cosa non ti trovi a tuo agio?
Growl
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Dic 2011 8:47
Growl ha scritto:
motoman64 ha scritto:
be considera che la fz1 a 150 cavalli, x 200kg(motore r1)che volendo smanettare un po puoi aumentarli,ma secondo me non serve anche troppi...............e una bella bestiolona, lascia perdere il bicilindrico,non sai dove ti vai a ficcare,io le ho provate tutte, nell'apri chiudi col bicilindrico e dura, anche la speed triple non e male, ma ci fai anche i viaggi?.................comunque se valuti una fz1 fazer, la mia e in vendita,voglio ritornare al mio amore ,l'hayabusa
a me sembra un p o una pubblicità per vendere la tua moto piu che per dargli un consiglio...
comunque una tuono per un neopatentato è difficile da portare, ti consiglio di rimanere su naked di media cilindrata( 600-750), come per esempio la gsr 600, o la gsr 750
ma, come ti hanno detto gli altri, come mai non ti trovi con la tua? in cosa non ti trovi a tuo agio?
guarda che la considerata lui la fz1,non ho problemi a vendere la mia anche perche la do' dentro al conce, siccome sto usando una fz1 da maggio ed e veramente una gran bella moto, ma vuoi mettere la cavalleria e l'accelerazione di un 1400 ?
tanti non si trovano con i 600 perche per avere un po' di "verve" di tirargli il collo,cosa che succede col bicilindrico,io ho avuto due rsv mille,se ci vai in pista tutto ok,ma prova ad andarci x strada poi te ne accorgi. anche il 750 non credere che abbia tutta sta cavalleria in basso. ovviamente parliamo di moto di serie, certo e che se incominci a mettere la mani, anche un 600 ti dara' delle ottime prestazioni anche in basso.........ammo' vado a consumare un po' le gomme
motoman64
Super Sport
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12801115
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Inviato: 16 Dic 2011 18:58
motoman64 ha scritto:
tanti non si trovano con i 600 perche per avere un po' di "verve" di tirargli il collo,cosa che succede col bicilindrico,io ho avuto due rsv mille,se ci vai in pista tutto ok,ma prova ad andarci x strada poi te ne accorgi
????????
Matrom89
Minimoto Champ
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12801293
12801293
Inviato: 16 Dic 2011 19:31
Matrom89 ha scritto:
motoman64 ha scritto:
tanti non si trovano con i 600 perche per avere un po' di "verve" di tirargli il collo,cosa che succede col bicilindrico,io ho avuto due rsv mille,se ci vai in pista tutto ok,ma prova ad andarci x strada poi te ne accorgi
????????
???????????? Ma parliamo dello stesso rotax bicilindrico da 998cc? No perche personalmente per strada non è che gli tiro molto il collo....poi mettici che magari non sono un pilota ma le poche volte che "tiro " già a 8-9 k di giri è un gran bell'andare....
cristian117
Senza Benza
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12801306
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Inviato: 16 Dic 2011 19:34 Oggetto: grazie dei consigli
ciao a tutti grazie mille dei consigli siete stati molto gentili io cercavo una moto un po piu piena in basso cioè come strade faccio montagna e pianura e finchè sono nel piano ok prende bene con quasi tutte le marce mentre in montagna sei sempre dietro a cambiare e a me non piace cosi non sono un gran manico e un gran piegatore però mi piace togliermi qualche soddisfazione prendendo qualche curva un pochito cattivo l'ultima uscita (passo abetone) la ho fatta con un paio di amici con bmw gs 1150 uno e v-storm l'altro ed'erano soddisfatti delle loro moto perche usavano poco il cambio mentre io avevo il piede che andava su e giu anche quando ero fermo.... aiutatemi vi prego... ciao da eddi.
carburo87
Foglio Rosa
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12801374
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Inviato: 16 Dic 2011 19:51
Il problema dei 1000 è che quasi sempre montano rapporti abbastanza lunghi e per l'uso in montagna risultano scomodi...poi ci sono appunto quelle che io chiamo "moto da passeggio" (senza offesa per i possessori) come quelle dei tuoi amici che nonostante la cilindrata hanno rapporti + corti! Per caritá non dico che a 160 si inchiodano ma di sicuro a parità di cilindrata non raggiungono la velocità di un 1198! Queste moto sono appunto+ adatte al tipo di uscita che fai tu oppure puoi puntare su una naked magari bicilindrica e cambiare magari il pignone cosi da accorciare un po le marce.
cristian117
Senza Benza
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Inviato: 16 Dic 2011 20:02 Oggetto: Re: grazie dei consigli
carburo87 ha scritto:
ciao a tutti grazie mille dei consigli siete stati molto gentili io cercavo una moto un po piu piena in basso cioè come strade faccio montagna e pianura e finchè sono nel piano ok prende bene con quasi tutte le marce mentre in montagna sei sempre dietro a cambiare e a me non piace cosi non sono un gran manico e un gran piegatore però mi piace togliermi qualche soddisfazione prendendo qualche curva un pochito cattivo l'ultima uscita (passo abetone) la ho fatta con un paio di amici con bmw gs 1150 uno e v-storm l'altro ed'erano soddisfatti delle loro moto perche usavano poco il cambio mentre io avevo il piede che andava su e giu anche quando ero fermo.... aiutatemi vi prego... ciao da eddi.
se è questo il tuo problema potresti benissimo iniziare a valutare qualche bella bicilindrica tra 650 e 750, magari anche ''comode'' per due. Esempi come suzuki sv 650 o vstrom 650, er6n 650 o versys 650, gladius 650 Shiver 750, sconsiglio la DD perchè la Shiver va molto meglio per andare in due e le monster perchè le trovo ''obsolote'' oltre che scomode.
Le 650 hanno tutte più o meno 70 cavalli con una buona coppia a tutti i regimi, spece a quelli più bassi ,mentre la Shiver dovrebbe averne su 90, con più coppia disponibile. Sono comunque tutte ottime moto per fare quello che vuoi, da solo o in due, in montagna collina e città..e senza rinunciare a belle pieghe.
Lascia perdere le 1000 bicilindriche, richiedono manico e bevono come ubriaconi.
Matrom89
Minimoto Champ
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Inviato: 16 Dic 2011 20:12
Concordo in pieno con quanto detto sopra..per quel che tu cerchi l'ideale è una moto bicilindrica tra i 650 e gli 800 cc. Con quelle stai sicuro che ti diverti tantissimo senza doverti impiccare nei percorsi ricchi di curve e sopratutto,se impari a guidarle bene riesce pure a stare davanti a tante ss.
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 16 Dic 2011 21:07
hai mai provato a cambiare rapporti finali? tipo una corona con piu' denti, oppure un pignone con meno denti, sulla seconda ipotesi, il pignone piccolo stressa un po' piu' la catena, se ti piace la tua moto ,ma e solo un problema di prestazioni io proverei, non e che spendi poi na' cifra to' ,con 50 euro compri sia il pignone che la corona...........poi chesso', un bel scarichino,una bella mappatura
motoman64
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Inviato: 16 Dic 2011 21:17
motoman64 ha scritto:
hai mai provato a cambiare rapporti finali? tipo una corona con piu' denti, oppure un pignone con meno denti, sulla seconda ipotesi, il pignone piccolo stressa un po' piu' la catena, se ti piace la tua moto ,ma e solo un problema di prestazioni io proverei, non e che spendi poi na' cifra to' ,con 50 euro compri sia il pignone che la corona...........poi chesso', un bel scarichino,una bella mappatura
in effetti potresti risolvere gran parte dei tuoi problemi con ben poca spesa...
Maryj-Raptorina
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Inviato: 16 Dic 2011 21:21
Maryj-Raptorina ha scritto:
in effetti potresti risolvere gran parte dei tuoi problemi con ben poca spesa...
avresti solo la moto più imballata...con rapporti corti ma sensazione soporifera è sempre quella....prova a cambiare il pignone ad un bicilndrico...
Matrom89
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Inviato: 16 Dic 2011 21:23
Matrom89 ha scritto:
avresti solo la moto più imballata...con rapporti corti ma sensazione soporifera è sempre quella....prova a cambiare il pignone ad un bicilndrico...
eheheheheh Vero tutt'altra sinfonia!!! Vai a spiegarlo ai "quadricilindristi incalliti"...
Maryj-Raptorina
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Inviato: 16 Dic 2011 21:26
Maryj-Raptorina ha scritto:
eheheheheh Vero tutt'altra sinfonia!!! Vai a spiegarlo ai "quadricilindristi incalliti"...
Matrom89
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Inviato: 16 Dic 2011 21:51
Soluzione: Suzuki Bandit. 4 cilindri e tiro in basso che neanche un trattore. Ci vuole un po' di fegato per guidarla senza avere una certa esperienza ma è una gran moto. In più si trova a poco perché svaluta da morire.
Iskander66
Ospite
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Inviato: 16 Dic 2011 21:56
Iskander66 ha scritto:
Soluzione: Suzuki Bandit. 4 cilindri e tiro in basso che neanche un trattore.
Non ci avevo pensato.. sarei proprio curiosa di provarne uno un giorno...è realmente così "trattoroso"?!?
Maryj-Raptorina
125 Champ
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12802506
Inviato: 17 Dic 2011 1:05
Iskander66 ha scritto:
Soluzione: Suzuki Bandit. 4 cilindri e tiro in basso che neanche un trattore. Ci vuole un po' di fegato per guidarla senza avere una certa esperienza ma è una gran moto. In più si trova a poco perché svaluta da morire.
senza nulla togliere al Bandit penso che l sv sia una spanna sopra..soprattutto per agilità e leggerezza, due aspetti non del tutto trascurabili visto che l amico si vorrebbe divertire in montagna. Sicuramente la guida è meno caricata e la comodità sia per il guidatore che per il passeggero è più alta sulla bandit.
Se stiamo parlando del 600 erogazione di coppia e cavalli del 4 in linea dati alla mano risultano nettamente inferiori a quella dell sv e della gladius, mentre se parliamo della 650 in linea sempre dati alla mano ha la stessa coppia del sv/gladius ma spostata 1500 giri più su mentre i cavalli sono 14 in più ma a 1000 giri più merito del 4 cilindri. Ma non penso che a chi vorrebbe scendere da un fz6 cerchi l'allungo.
Insomma se vuoi una moto sempre in coppia, leggera ed agile secondo me l sv ma anche la gladius siano superiori alla bandit sia 600 che 650.
Matrom89
Minimoto Champ
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12802626
Inviato: 17 Dic 2011 4:57
in effetti avere una moto che è vuota sotto i 6000 rpm e che poi da tutto tra i 8.000 e gli 12.000 rpm potrebbe non essere il tipo di erogazione più indicata per chi ha scoperto di preferire una guida maggiormente rilassata e rilassante...
ricordiamoci però che a determinare il "carattere" e pure la guidabilità di una moto non c'è solo il motore ma contribuiscono anche molti altri fattori come la ciclistica, le dimensioni, la distribuzione dei pesi, ecc... ecc...
dico questo solo per sottolineare il fatto che se, chi ha aperto il topic, non ha trovato il giusto feeling con la FZ6 a causa della curva di coppia troppo appuntita del motore di quella moto, non è detto che poi si troverà automaticamente nè sicuramente più a suo agio in sella ad una bicilindrica di grossa cilindrata che, però, potrebbe risultare ancor più difficile ed impegnativa da guidare a causa di molte altrie svariate ragioni.
rispetto ad una 600cc 4 cilindri come la FZ6, potrebbero - forse - essere più indicate delle bicilindriche facili, agili e leggere come la SV 650 o la ER-6n, mentre vedo un pò meno meno bene la Tuono, la FZ1 o la Bandit...
comunque, a carburo87, direi (un pò banalmente) che, per capire veramente quale potrebbe essere il tipo di moto più adatto ai suoi gusti ed alle sue esigenze, bisognerebbe che prima provasse di persona tutti i modelli fin qui citati per poterli così conoscere, confrontare.... e poi scegliesse quello con il quale si è trovato più a suo agio.
lifecross
125 Champ
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12802692
Inviato: 17 Dic 2011 8:27
be' alla fine penso che se hai "molto fegato", potresti fare un acquisto pazzo, ti compri una bella suzuki b-king cosi' hai a disposizione 180 cv, e coppia da morire
lascia perdere quelli che ti diranno e grossa e pesante,la ciclistica e fantastica,in piu' avresti una moto "fuori dagli schemi" eppoi vuoi mettere un 1400 con oltre 180 cv?
nb. scherzi a parte non e una moto x tutti,come l'hayabusa e lo zzr1400 etc,sono moto molto particolari
motoman64
Super Sport
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Inviato: 17 Dic 2011 13:54
Penso che chi ha citato il bandit si riferisse al 1250, che ha praticamente la coppia di un 1000 ss ma ha partire da 3000 giri! Praticamente è una moto che non ha bisogno del cambio, fatevi un giro sul forum dedicato.
Gibs
Senza Benza
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12803623
Inviato: 17 Dic 2011 15:08
Gibs ha scritto:
Penso che chi ha citato il bandit si riferisse al 1250, che ha praticamente la coppia di un 1000 ss ma ha partire da 3000 giri! Praticamente è una moto che non ha bisogno del cambio, fatevi un giro sul forum dedicato.
Ovviamente mi riferivo proprio a questo modello. Ce l'ha un caro amico di Roma, ho girato con lui in Abruzzo ed è veramente una moto bestiale ed insospettabilmente agile. Se solo pesasse 50 Kg. di meno me la prenderei subito.
Iskander66
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12803827
Inviato: 17 Dic 2011 16:33
Gibs ha scritto:
Penso che chi ha citato il bandit si riferisse al 1250, che ha praticamente la coppia di un 1000 ss ma ha partire da 3000 giri! Praticamente è una moto che non ha bisogno del cambio, fatevi un giro sul forum dedicato.
Sicuramente avrà una coppia mostruosa ma stiamo pur sempre parlando di un 1200cc e con quello che costano oggi benza ed assicurazioni è un mezzo non alla portata di tutti.
Ritengo che un bicilindrico di media cilindrata sia un buon compromesso tra piacevolità di guida ed economicità di mantenimento.
Matrom89
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Dic 2011 8:56
Iskander66 ha scritto:
Soluzione: Suzuki Bandit. 4 cilindri e tiro in basso che neanche un trattore. Ci vuole un po' di fegato per guidarla senza avere una certa esperienza ma è una gran moto. In più si trova a poco perché svaluta da morire.
Quoto, Suzuki Bandit 1250 e Honda CBF1000 potrebbero fare al caso tuo
Forse data la tua poca dimestichezza con moto pesanti, nelle manovre da fermo (in movimento sono delle finte-grasse ) con la seconda ti sentiresti a tuo agio.
magoh
Ospite
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Inviato: 21 Dic 2011 9:01
Io tra uno o due anni passo a questa
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Forse per te è più indicata una SMT di quella fascia (motardoni)
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