animalonga ha scritto:
rici46 ha scritto:
fantic80cc ha scritto:
Secondo me è anche questione di carburazione...
Si lo penso anche io e mio papà ipotizza sia pure un discorso di olio del cambio..
Secondo lui, dato che ho messo un comunissimo 10w40 non esplicitamente creato per i carter con anche il bagno della frizione, d'estate si raggiunge velocemente una soglia di stress limite (causata dalle temperature), che fa lievemente pattinare la frizione, impedendo di scaricare l'interezza dei cavalli!
Non so se questo sia vero, però effettivamente ora l'entrata in coppia la avverto notevolmente..
Verissimo, tuo padre ha pienamente ragione, infatti esistono apposta gradazioni diverse di olii, più viscosi e meno viscosi, più resistenti alle alte temperature, meno resistenti quindi adatti a temperature più fredde...
Un olio meno viscoso, quindi più "liquido" oppone meno resistenza agli organi in movimento e quindi il motore "fatica" di meno e rende di più.
Se usiamo un olio troppo viscoso in inverno, con la bassa temperatura non si "scioglie" facilmente e quindi "frena" gli organi in movimento.
In estate invece serve più viscoso poichè deve resistere alle alte temperature e sciogliersi pian piano per durare il suo effetto altrimenti si "liquefarebbe" subito perdendo le sue caratteristiche.
Il 10w40 di solito è più adatto alla stagione fredda, mentre per l'estate io uso 15w50.
EH lui lavora per Pakelo, che è una ditta veneta di lubrificanti..