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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Confusione ta Ktm 300 vs 400 vs 450
12773236
12773236 Inviato: 9 Dic 2011 12:19
Oggetto: Confusione ta Ktm 300 vs 400 vs 450
 

Ciao a tutti, sono in procinto di prendermi una moto da enduro. Accantonata l'idea del crf (da qualche parte ci dev'essere un mio topic), sto pensando di prendere un K.
Vi spiego la mia situazione, ho 20anni e dopo 2/3annetti di 50 a 18 mi sono preso il wrf 250 questo però per problemi logistici(abito a 20km dall'università) lo scorso anno a malincuore ho dovuto venderlo per prendere uno scooter con il quale andare all'uni.
Ora però mi sono stufato di non poter andare a girare quindi sono itenzionato a riprendermi una moto da enduro. La mia idea è quella di prendermi il K 300 anche per via del costo della manutenzione.
In altrnativa avrei pensato pure al K 400 o 450. Volevo chiedevi: rispeo ad un 250 4t queste due moto come manutenzione sono men costose vero?! e quale delle due è mego dal punto di vsta della facillità?!la 400?!

Grazie in anticipo delle risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12773396
12773396 Inviato: 9 Dic 2011 13:21
 

Tutto dipende dal tipo di percorsi che vuoi fare. Comunque, queste tre cilindrate richiedono poca manutenzione, con la differenza che nel 2t devi ogni volta fare la miscela (e l'olio costa eusa_wall.gif ) mentre col 4t devi cambiare olio e filtri ogni tot di ore. Alla fine i costi sono simili e se non sei un manico un pistone ti dura un bel po' di ore. Detto questo il 300 è più a suo agio nei percorsi impervi e tosti, mentre il 4t è più versatile e nei trasferimenti su strada soffre meno e "rilassa" di più. Il 400 di sicuro è più facile rispetto al 450 perché è meno potente e cattivo. Il 300 va guidato più in sottocoppia che altro. Se vuoi scannarlo devi essere molto allenato (ed avere anche un gran manico).
 
12773612
12773612 Inviato: 9 Dic 2011 14:30
Oggetto: Re: Confusione ta Ktm 300 vs 400 vs 450
 

apignolo ha scritto:

In alternativa avrei pensato pure al K 400 o 450. Volevo chiedevi: rispeo ad un 250 4t queste due moto come manutenzione sono men costose vero?! e quale delle due è mego dal punto di vsta della facillità?!la 400?!


Un 450 o 400 4t è meno delicato di un 250f, e il motore dura.. ma devi tenerlo sempre in ordine. Devi sempre far si che il motore abbia un olio "fresco", controllare sempre il livello e cambiare spesso il filtro dell'olio. Sarebbe ottimo anche filtrare sempre la benzina.. il filtro aria pulito e ingrassato ad ogni uscita.. meglio lo tratti e più lui dura. Diciamo che il 300 2t puoi trattarlo un pò "peggio", essere meno tempestivo con le manutenzioni..

Diciamo che la differenza economica la sentiresti dopo 1 anno e mezzo - 2 dall'acquisto (se nuovo) quando sarà ora di dare una revisionata al motore.. nel 4t ci sono più parti soggette ad usura e costano mediamente di più delle corrispettive in un motore 2t.

Per quanto riguarda le qualità dinamiche del mezzo mi trovo d'accordo con fantic.. anche se io valuterei un ktm 350 o husky 310 vista la tua età.. una moto quindi che permetta una guida più aggressiva delle moto da te citate.. ce ne sono tanti che a 20 anni si pentono di prendere moto troppo grosse e potenti.. ok son moto che col filo di gas ti portano ovunque ma quando c'è da dare gas danno tanti grattacapi e ti tocca guidare sempre tanto rotondo..
 
12773618
12773618 Inviato: 9 Dic 2011 14:32
 

fantic80cc ha scritto:
Tutto dipende dal tipo di percorsi che vuoi fare. Comunque, queste tre cilindrate richiedono poca manutenzione, con la differenza che nel 2t devi ogni volta fare la miscela (e l'olio costa eusa_wall.gif ) mentre col 4t devi cambiare olio e filtri ogni tot di ore. Alla fine i costi sono simili e se non sei un manico un pistone ti dura un bel po' di ore. Detto questo il 300 è più a suo agio nei percorsi impervi e tosti, mentre il 4t è più versatile e nei trasferimenti su strada soffre meno e "rilassa" di più. Il 400 di sicuro è più facile rispetto al 450 perché è meno potente e cattivo. Il 300 va guidato più in sottocoppia che altro. Se vuoi scannarlo devi essere molto allenato (ed avere anche un gran manico).



il confronto è tra 4 tempi e poi anche se fosse con il 2 tempi la parte costosa non è di certo l'olio per la miscela
 
12773637
12773637 Inviato: 9 Dic 2011 14:36
 

matteoramello ha scritto:

il confronto è tra 4 tempi e poi anche se fosse con il 2 tempi la parte costosa non è di certo l'olio per la miscela


Lui parla di k300 nel primo topic, quindi intende 300 2t.. a matte.. icon_asd.gif
 
12773650
12773650 Inviato: 9 Dic 2011 14:39
 

grazie per le risposte, di 4t ho pensato al 400 o al 450 più che altro per via della manutenzione (perdonatemi il termine) meno esigente di un 250. Per la potenza di un 450 so che è tanta però basta mettersi li con calma e si impara piano piano.

Ps Un 450è scorbutico più o meno di un 300?!
 
12773655
12773655 Inviato: 9 Dic 2011 14:39
 

anche se uno e 4 e l'altro 2t!!!!!!!!!!!
 
12773694
12773694 Inviato: 9 Dic 2011 14:49
 

Imparare impari con tutto, anche col maico 700.. icon_asd.gif solo che il 450 non ti darà mai la guida di una cilindrata minore.. sia chiaro! Ah beh comunque non è che col 450 fail doppio delle ore di un 250 4t.. ne fai 10 - 15 in più per pistone..

Un 400 è molto dolce di erogazione, mentre un 450 è più violento.. un 300 2t con la marcia lunga in sottocoppia è progressivo per poi esplodere da metà in su..

Comunque l'unica è provarle ste moto.. e capisci subito.. dopo aver provato un 300 2t sai se lo ami o lo odi.. idem per le altre.
 
12773980
12773980 Inviato: 9 Dic 2011 16:20
 

Blackbeater ha scritto:
comunque non è che col 450 fail doppio delle ore di un 250 4t.. ne fai 10 - 15 in più per pistone..


per un uso amatoriale con un 450 ci passi i 5 mila km per pistone sopratutto se prendi una moto europea
 
12776920
12776920 Inviato: 10 Dic 2011 14:45
 

Blackbeater ha scritto:
Imparare impari con tutto, anche col maico 700.. icon_asd.gif solo che il 450 non ti darà mai la guida di una cilindrata minore.. sia chiaro! Ah beh comunque non è che col 450 fail doppio delle ore di un 250 4t.. ne fai 10 - 15 in più per pistone..


Black, secondo me è meglio distinguere bene cross ed enduro: con un KTM/Husky/Husby ecc...(insomma, marche europee) il pistone ti dura 200 ore senza problemi, soprattutto con l'utilizzo amatoriale che molti di noi fanno di queste moto. Nell'enduro infatti si è meno a full gasrispetto al cross, si lascia respirare molto di più la moto e i motori concepiti per l'enduro sono meno spinti e sono fatti per durare.
 
12776994
12776994 Inviato: 10 Dic 2011 15:06
 

Allora ti chiedo, 200 ore un pistone, e biella/cuscinetti/albero ? Sono curioso.. anche perchè se guardi sui manuali ktm e beta per esempio parlano di ben altri numeri.. magari nei manuali cercano di essere "stretti"..
 
12777334
12777334 Inviato: 10 Dic 2011 17:35
 

Ma sicuramente sono "stretti", però 200 ore li può anche fare se tenuto bene.. Queste tre moto le fanno tutte volendo.. Il monoalbero K è roccioso! Altro che le Jap!

Mi tornano in mente i tanti Kawa della mia zona! icon_rolleyes.gif
Poveracci..
 
12777498
12777498 Inviato: 10 Dic 2011 18:55
 

fantic80cc ha scritto:


Black, secondo me è meglio distinguere bene cross ed enduro: con un KTM/Husky/Husby ecc...(insomma, marche europee) il pistone ti dura 200 ore senza problemi, soprattutto con l'utilizzo amatoriale che molti di noi fanno di queste moto. Nell'enduro infatti si è meno a full gasrispetto al cross, si lascia respirare molto di più la moto e i motori concepiti per l'enduro sono meno spinti e sono fatti per durare.

quoto ... enduro è tutto l'opposto del motocross ... in enduro raramente ci apri tutto ... nel cross sei sempre a cannone ... gli intervalli si allungano di molto ... il pistone poi non lo cambierai mai su un 450 sopratutto se è ktm o husqvarna che sono una garanzia le più affidabili sul mercato 0509_up.gif
 
12781183
12781183 Inviato: 11 Dic 2011 19:18
 

anche oltre 200ore.............tempo fà ho visto aperto un 450 husaberg (quello nuovo col cilindro girato) con oltre 450ore di enduro amatoriale alle spalle e devo dire che non c'era nulla di così particolarmente usurato.

le case mettono questi intervalli di manutenzione ma sono per lo più riferiti ad uso agonistico e sempre con un gran margine di sicurezza...................un amatore può permettersi benissimo anche di triplicare certi intervalli di manutenzione che poi sono consigliati non obbligatori.....sono motori non bombe ad orologeria
 
12781195
12781195 Inviato: 11 Dic 2011 19:20
 

figurati che e' durato il pistone del mio 250 oltre 200 ore icon_wink.gif
 
12781337
12781337 Inviato: 11 Dic 2011 19:55
 

FABRYH ha scritto:
anche oltre 200ore.............tempo fà ho visto aperto un 450 husaberg (quello nuovo col cilindro girato) con oltre 450ore di enduro amatoriale alle spalle e devo dire che non c'era nulla di così particolarmente usurato.

le case mettono questi intervalli di manutenzione ma sono per lo più riferiti ad uso agonistico e sempre con un gran margine di sicurezza...................un amatore può permettersi benissimo anche di triplicare certi intervalli di manutenzione che poi sono consigliati non obbligatori.....sono motori non bombe ad orologeria



appunto devono mettere un margine basso perchè si presuppone che queste moto vengano usate in gara o comunque da persone che tirano alla follia (che in effetti è il verpo mestiere di quelle moto) e quindi non puoi scrivere 200 ore per uno che fa gare e che dopo 60 ore lo deve buttARE perchè alle 200 non ci arriva nemmeno!!!
 
12781875
12781875 Inviato: 11 Dic 2011 21:32
 

eccerto se no come dici tu sarebbero tutti li a lamentarsi e dire che non sono arrivati alle ore indicate icon_wink.gif pero' non capisco perche' il meccanico mi ha detto di seguire scrupolosamente quel calendario eusa_think.gif ho capito che per lui e' guadagno pero' mi sembra eccessivo
 
12782652
12782652 Inviato: 12 Dic 2011 8:20
 

FABRYH ha scritto:
anche oltre 200ore.............tempo fà ho visto aperto un 450 husaberg (quello nuovo col cilindro girato) con oltre 450ore di enduro amatoriale alle spalle e devo dire che non c'era nulla di così particolarmente usurato.

le case mettono questi intervalli di manutenzione ma sono per lo più riferiti ad uso agonistico e sempre con un gran margine di sicurezza...................un amatore può permettersi benissimo anche di triplicare certi intervalli di manutenzione che poi sono consigliati non obbligatori.....sono motori non bombe ad orologeria


quoto al 100% 0509_up.gif

...la mia Husqvarna le avrà superate ormai 200 ore (l'ho presa a marzo che ne aveva poco più di 100), o comunque è giù di lì, ora più, ora meno, e va come un missile, non cala di una virgola (anzi, in inverno a me sembra che vada di più eusa_think.gif ), niente rumori strani, nessun impuntamento, partenze sempre immediate e perfette, insomma una roccia icon_wink.gif

ps: olio e filtri sempre nuovi e puliti, valvole controllate sempre regolari icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
12784251
12784251 Inviato: 12 Dic 2011 16:43
 

animalonga ha scritto:
FABRYH ha scritto:
anche oltre 200ore.............tempo fà ho visto aperto un 450 husaberg (quello nuovo col cilindro girato) con oltre 450ore di enduro amatoriale alle spalle e devo dire che non c'era nulla di così particolarmente usurato.

le case mettono questi intervalli di manutenzione ma sono per lo più riferiti ad uso agonistico e sempre con un gran margine di sicurezza...................un amatore può permettersi benissimo anche di triplicare certi intervalli di manutenzione che poi sono consigliati non obbligatori.....sono motori non bombe ad orologeria


quoto al 100% 0509_up.gif

...la mia Husqvarna le avrà superate ormai 200 ore (l'ho presa a marzo che ne aveva poco più di 100), o comunque è giù di lì, ora più, ora meno, e va come un missile, non cala di una virgola (anzi, in inverno a me sembra che vada di più eusa_think.gif ), niente rumori strani, nessun impuntamento, partenze sempre immediate e perfette, insomma una roccia icon_wink.gif

ps: olio e filtri sempre nuovi e puliti, valvole controllate sempre regolari icon_cool.gif

0510_saluto.gif



Anche la mia va di più d'inverno.. Comunque spesso le ore dei tagliandi sono divise già dalle case o per uso racing o per uso amatoriale..
 
12784393
12784393 Inviato: 12 Dic 2011 17:18
 

si infatti, di solito si raddoppiano, per esempio se l'olio in un uso racing lo cambi ogni 10 ore per un uso amatoriale ogni 20 icon_wink.gif certo che d'inverno vanno d piu', si raffreddano di piu' 0509_up.gif
 
12784853
12784853 Inviato: 12 Dic 2011 19:05
 

Secondo me è anche questione di carburazione...
 
12784870
12784870 Inviato: 12 Dic 2011 19:10
 

fantic80cc ha scritto:
Secondo me è anche questione di carburazione...


Si lo penso anche io e mio papà ipotizza sia pure un discorso di olio del cambio..
Secondo lui, dato che ho messo un comunissimo 10w40 non esplicitamente creato per i carter con anche il bagno della frizione, d'estate si raggiunge velocemente una soglia di stress limite (causata dalle temperature), che fa lievemente pattinare la frizione, impedendo di scaricare l'interezza dei cavalli!
Non so se questo sia vero, però effettivamente ora l'entrata in coppia la avverto notevolmente..
 
12784900
12784900 Inviato: 12 Dic 2011 19:16
 

io nella mia metto il 20W60 icon_wink.gif
 
12789676
12789676 Inviato: 13 Dic 2011 20:30
 

Ma nel mio caso il salto dal 250 al 450 grosso icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
un quattro e mezzo non l.ho mai provato l'erogazione com'è icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
12789930
12789930 Inviato: 13 Dic 2011 21:17
 

rici46 ha scritto:
fantic80cc ha scritto:
Secondo me è anche questione di carburazione...


Si lo penso anche io e mio papà ipotizza sia pure un discorso di olio del cambio..
Secondo lui, dato che ho messo un comunissimo 10w40 non esplicitamente creato per i carter con anche il bagno della frizione, d'estate si raggiunge velocemente una soglia di stress limite (causata dalle temperature), che fa lievemente pattinare la frizione, impedendo di scaricare l'interezza dei cavalli!
Non so se questo sia vero, però effettivamente ora l'entrata in coppia la avverto notevolmente..


Verissimo, tuo padre ha pienamente ragione, infatti esistono apposta gradazioni diverse di olii, più viscosi e meno viscosi, più resistenti alle alte temperature, meno resistenti quindi adatti a temperature più fredde...
Un olio meno viscoso, quindi più "liquido" oppone meno resistenza agli organi in movimento e quindi il motore "fatica" di meno e rende di più.
Se usiamo un olio troppo viscoso in inverno, con la bassa temperatura non si "scioglie" facilmente e quindi "frena" gli organi in movimento.
In estate invece serve più viscoso poichè deve resistere alle alte temperature e sciogliersi pian piano per durare il suo effetto altrimenti si "liquefarebbe" subito perdendo le sue caratteristiche.
Il 10w40 di solito è più adatto alla stagione fredda, mentre per l'estate io uso 15w50.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di animalonga il 13 Dic 2011 21:23, modificato 1 volta in totale
 
12789938
12789938 Inviato: 13 Dic 2011 21:19
 

non e' facile descrivere un erogazione, ti consiglio vivamente di provarlo, uno qualsiasi tanto piu' o meno si equivalgono tutti icon_wink.gif sappi solo che pesa molto di piu' icon_wink.gif io l'ho provato e non mi e' piaciuto per niente, era sempre a limitatore e era solo un gran pattinare, poi il peso eccessivo icon_confused.gif
 
12789972
12789972 Inviato: 13 Dic 2011 21:25
 

crossalex ha scritto:
non e' facile descrivere un erogazione, ti consiglio vivamente di provarlo, uno qualsiasi tanto piu' o meno si equivalgono tutti icon_wink.gif sappi solo che pesa molto di piu' icon_wink.gif io l'ho provato e non mi e' piaciuto per niente, era sempre a limitatore e era solo un gran pattinare, poi il peso eccessivo icon_confused.gif


...Alex, certo che a leggere te sembra che i 4T siano tutti dei vecchi elefanti addormentati icon_asd.gif .... 0510_amici.gif ... eusa_naughty.gif

icon_wink.gif
 
12790000
12790000 Inviato: 13 Dic 2011 21:30
 

animalonga ha scritto:


...Alex, certo che a leggere te sembra che i 4T siano tutti dei vecchi elefanti addormentati icon_asd.gif .... 0510_amici.gif ... eusa_naughty.gif

icon_wink.gif

Io e te siamo in sintonia 0509_up.gif
quoto ... cioè non scartate sti poveri 4t ... provateli e poi ci dite se sono così "scarsi" come molta gente crede 0510_saluto.gif
 
12790104
12790104 Inviato: 13 Dic 2011 21:48
 

oh io dico le mie impressioni icon_asd.gif la mia e' molto piu' cattiva e ha piu' allungo del 450, e parlo del 450 Ktm 2012 icon_wink.gif
 
12791072
12791072 Inviato: 14 Dic 2011 7:26
 

ma cosa? il 250 4t ? icon_asd.gif
 
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