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Filtro originale o no? [problemi di carburazione]
12767811
12767811 Inviato: 7 Dic 2011 15:14
Oggetto: Filtro originale o no? [problemi di carburazione]
 

Una cosa ragazzi, dei miei amici hanno detto che è meglio tenere il filtro originale per vari motivi. E vero oppure è una bufala, ho una gpr racing del 2007 con 50 della malossi, giannelli e carburatore dell'orto 21. icon_biggrin.gif
 
12767902
12767902 Inviato: 7 Dic 2011 15:40
Oggetto: Re: Filtro originale o no?
 

Cord97 ha scritto:
Una cosa ragazzi, dei miei amici hanno detto che è meglio tenere il filtro originale per vari motivi. E vero oppure è una bufala, ho una gpr racing del 2007 con 50 della malossi, giannelli e carburatore dell'orto 21. icon_biggrin.gif


Si, tieni quello originale, con un filtro tipo quello della malossi o della polini poi devi star li a carburare ogni volta che cambia il tempo
 
12767936
12767936 Inviato: 7 Dic 2011 15:50
 

Grazie tante allora tengo quello originale anche se è orrido a dir poco icon_sad.gif doppio_lamp.gif
 
12768049
12768049 Inviato: 7 Dic 2011 16:31
 

Non sono dello stesso parere, infatti io ho una Aprilia RS 50 del 2008 (credo montiamo lo stesso blocco, anche se non so l'anno del tuo GPR icon_biggrin.gif ) ed ho su un filtro malossi E5 ed ero grasso, molto grasso di carburazione quando l'ho montato... devo dire che da quando ce l'ho (saranno 4 mesi, non so) mi ha smagrito la carburazione portandola quasi alla normalità (aspirava un pò troppa aria e l'ho attappato un pchino icon_asd.gif ) e da allora non ha dato problemi... Anzi, secondo me i filtri aperti hanno come pregi quello di regalare un sound più aggressivo, aspirano più aria e sono belli da vedere, come difetti che smagriscono la carburazione e quindi devi ingrassare...! Io direi che con un 21 sarebbe meglio montarlo, per far respirare a dovere il cilindro... icon_smile.gif
 
12771531
12771531 Inviato: 8 Dic 2011 20:30
 

in genere quando si vuol far aspirare più aria dal motore si possono scegliere 2 strade: la prima è tenere la scatola filtro originale, cambiando la spugna del filtro e aprendo dei fori o allargando quelli originali che nascono per strozzare la moto, bisogna ricordarsi però che i fori non si possono aprire a casaccio: è importante che l'aria che viene aspirata da quei fori sia più o meno la stessa a tutte le velocità. per far questo niente prese d'aria aerodinamiche e, anzi, aprire dei fori in zone "riparate" dove l'aria sia relativamente ferma un po' a tutte le velocità.
la seconda strada è prendere un filtro aftermarket, a questo proposito è meglio evitare i filtri senza la loro cuffia di plastica sia perchè si sporcheranno in pochissimo tempo, sia per avere un minimo di regolarità nell'aspirazione e poi bisogna valutare la posizione dove andiamo a metterli. secondo me questi filtri vanno bene su moto carenate in posizioni relativamente riparate, ad esempio sull'rs 50 am6 il filtro si trovava riparato su ogni lato, aggiungiamoci la cuffia e secondo me abbiamo ottenuto una soluzione ottima, il filtro che ho montato è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


aggiungo che la stabilità della carburazione è molto buona e la permeabilità all'aria eccellente:D
 
12779296
12779296 Inviato: 11 Dic 2011 10:26
 

Grazie a tutti, ma non ho capito devo carburare ogni volta che cambiano le stagioni se è cosi allora lascio quello originale
 
12780415
12780415 Inviato: 11 Dic 2011 15:42
 

Se cambi solo l'elemento filtrante originale con uno un pò più aperto tipo una spugna polini o una malossi non hai problemi..basta ingrassare un capellino la carburazione e non grossi problemi non ce ne sono, una volta che carburi non importa più fargli niente. Il motore alla fine è sempre soggetto a piccole variazioni nella carburazione in base ad umidità, temperatura ecc.

Il cambiamenti climatici influiscono maggiormente quando cambi direttamente la scatola filtro con una più aperta, li si che ti devi mettere a cambiare ogni volta carburazione.

io avevo la 125 con la spugna polini azzurra (quella con due strati filtranti) io mi son sempre trovato bene
 
12788296
12788296 Inviato: 13 Dic 2011 15:06
 

Citazione:
Grazie a tutti, ma non ho capito devo carburare ogni volta che cambiano le stagioni se è cosi allora lascio quello originale


più che una carburazione completa sono piccole correzioni, con la configurazione che ho scritto sopra una, massimo 2 correzioni l'anno le faccio. però si tratta di interventi molto semplici e veloci, ci metto di più a cambiare l'olio 0509_up.gif
 
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