tutte le tecniche che ti dicono sono giuste ma si riescono ad applicare se sei rilassato e non ti "spaventi" il corso in pista in questo aiuta tantissimo... piu che sulla tecnica bisogna lavorare sulla testa e l'esser morbidi e sciolti...
anche se sai perfettamente come comportarti e la tecnica per chiudere ulteriormente la traiettoria non basta..
insegnando ho visto che a moto già piegata di fronte ad una curva che varia di raggio
nell 80% dei casi succedono 2 cose:
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Ci si irrigidisce
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Si finisce per compiere una manovra "brusca"
la prima sfocia molto probabilmente in un dritto attaccati ai freni...
la seconda ha conseguenze variabili:
può andar bene in estate, a gomme calde e fondo asciutto ma è una situazione mooolto pericolosa...
mi spiego:
io, ipotetico neofita so che per chiudere ulteriormente la traiettoria devo fare "questo quello e quell altro"
ad es chiudere il gas, spingere ulteriormente sul manubrio piuttosto che pelare il freno dietro, spingere ancora un po sul manubrio interno etc etc etc...
ma noi qua parliamo di una situazione di stress e ciò cambia tutto..
diventa ancora più pericoloso in condizioni di fondo sporco, gomme fredde e quant altro...
bisogna fluidificarsi, una chiusura troppo repentina del gas può far scappare il post, spingere troppo bruscamente sul manubrio può far perdere l anteriore e il post se non dosato con estrema sensibilità da origine ad una pericolosa sbandierata...
quello che piu importa non è tanto il metodo in se (chi si trova meglio col post ed ha sensibilità nel piede correggerà con quello piuttosto che un altro che è più sensibile sul manubrio) ma l'aspetto psicologico, sempre lui...
la miglior abitudine è sforzarsi di arrivare ad una guida rotonda, "pennellata" piuttosto che spigolata.. questo è quello che poi fa nel momento del bisogno..
aver tante cose in testa ti fa solo andar nel pallone
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