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Aiutate un motardista indeciso [scelta moto ai 18]
12756409
12756409 Inviato: 4 Dic 2011 13:39
Oggetto: Aiutate un motardista indeciso [scelta moto ai 18]
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
Come potete capire dal titolo del topic sto iniziando a preoccuparmi della motard da scegliere ai 18 anni, quindi con la patente A2 (34cv). Sono molto indeciso perchè le racing come 450 o over 500 non penso di potermele permettere come costi di gestione adesso come adesso. Le moto che escono già con meno di 34cv invece sono poche e la maggiorparte introvabili o proprio non mi vanno giù come estetica 0509_down.gif ...l'unica sarebbe la yamaha wr 250x, ma ho paura di stufarmi dopo poco tempo della sua potenza. Rimarrebbero le depotenziate come 690smc ecc ecc ma tenerele depo a motore non ha senso (a sto punto mi prendo il wr) e ripotenziarle a motore a motore mi fa mooolta paura...si corrono tanti rischi? e come avere il 50ino senza fermi o peggio?

Vi prego motarders aiutatemi nella mia scelta che sono molto confuso 0510_inchino.gif


Matteo
 
12756437
12756437 Inviato: 4 Dic 2011 13:49
 

dai un occhiata al beta m4 se ti piace icon_biggrin.gif io prenderei il 690 depotenziato se puoi 0509_up.gif
 
12756451
12756451 Inviato: 4 Dic 2011 13:52
 

ciao! Beh come hai detto anche te quelle 450 o superiori costucchiano sia di benza che gestione. Non sono cose esagerate, ma neanche spese minuscole. Girare con la moto ripo in caso di fermo delle f.d.o e difficile che ti becchino, il problema giunge facendo le corna in caso d'incidente, perché possono non pagare.
Il wr 250 ha un motore tranquillo, ma solo te sai se ti piace tirare o meno. In citta' e qualche giro é comunque ottimo. Buone prestazioni senza pretese e costi bassi
 
12756483
12756483 Inviato: 4 Dic 2011 14:02
 

prova a guidare anche al husvqrana 630 e se lo vuoi usato al husqvarna 610

se invece vuoi uun assicurazione bassa o il wr 250 oppure il beta m4 che pè un 350 cc raffreddato ad aria
 
12756503
12756503 Inviato: 4 Dic 2011 14:09
 

Io ti consiglio di pensare di prendere un Kappa 690 o se vuoi andare sull'usato il 625 o 640 oppure vai in casa Husqvarna e prendi il 630 nuovo o il vecchio. Le moto anche se sono depo sono delle belle bestie non come le ss o le naked che blocccate sono ferme, queste pesano poco al massimo 140 kg e anche con solo 34cv ci si diverte e non poco. Poi appena hai l'età la ripotenzi e hai una bestia di moto icon_biggrin.gif se non vuoi aspettare 2 anni e la ripotenzi prima le fdo non possono accorgersene da un normale controllo però in caso di incidente se vengono a esaminarti la moto rischi che l'assicurazione non paghi e li sono dolori...
 
12756548
12756548 Inviato: 4 Dic 2011 14:22
 

io se fossi in te prenderei un bel 450 o usato, sapendo che in futuro ne comprerai uno nuovo e che preferisci, almeno sei gia abituato a prestazioni e ciclistica, o lo prendi direttamente nuovo in modo che si spendi una volta ma bene! e fidati prenderlo nuovo e la cosa migliore! fai una bella finanziaria e passa la paura! io ora sto comprando un hm lo pago usato 3000 euro ma so che in futuro comprerò una moto nuova da tenere per moooolti mooolti anni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12756697
12756697 Inviato: 4 Dic 2011 15:00
 

si ma un 450 come costi di gestione non è molto a buon mercato rispetto alle moto citate precedentemente
 
12756873
12756873 Inviato: 4 Dic 2011 16:01
 

Grazie delle risposte innanzitutto icon_smile.gif
diciamo che il mio "piano" era quello di prendere ai 18 una moto, tenerla fino ai 21-22 quando le finanze saranno più sostanziose icon_asd.gif e li prendermi un bel 450 o over 500, senza escludere l'idea del solopista. La beta M4 purtppo d'estetica non mi piace quasi per niente, anche se migliorabile con paramani, maschernia, scarico ecc ecc. il suzuki drz 400 sarebbe perfetto, ma da quel che ho capito non se ne trovano di depotenziate...proprio per questo mi ero diretto verso il wr, pensando che comunque avendo una buona ciclistica mi avrebbe fatto divertire un pò...ho quindi iniziato le ricerche e in alcuni siti con i grafici davano solo 24cv alla ruota, quindi ho paura di pentirmene icon_confused.gif

poi altra cosa anche se non c'entra molto ma almeno non apro 2 topic...se ho la patente a3 posso andare in giro con un 450 e simili completamente spensierato, oppure il fatto che sono omologati con 9kw a libretto porta altre rogne? sarebbe possibile riomologarli a libretto con potenza piena?

grazie

Matteo
 
12756963
12756963 Inviato: 4 Dic 2011 16:32
 

spensiaritissimooooooooooooo icon_asd.gif puoi guidare qualunque moto
 
12757124
12757124 Inviato: 4 Dic 2011 17:32
 

Prendi il 690 depotenziato , è uno dei migliori in circolazione con cui puoi divertirti e allo stesso tempo avere un motore robusto e con intervalli di manutenzione umani ( il primo per la vecchia versione a 7500 km per la nuova a 10000).
Lo ripotenzierai quando avrai acquisito abbastanza esperienza e naturalmente quando legalmente potrai farlo icon_asd.gif .
Prendere prima un motard con 30 cv non ha senso se già pensi che ti stuferai , poi se puoi permetterti di cambiare moto va benissimo.
 
12757243
12757243 Inviato: 4 Dic 2011 18:15
 

sigfrid786 ha scritto:
Prendi il 690 depotenziato , è uno dei migliori in circolazione con cui puoi divertirti e allo stesso tempo avere un motore robusto e con intervalli di manutenzione umani ( il primo per la vecchia versione a 7500 km per la nuova a 10000).
Lo ripotenzierai quando avrai acquisito abbastanza esperienza e naturalmente quando legalmente potrai farlo icon_asd.gif .
Prendere prima un motard con 30 cv non ha senso se già pensi che ti stuferai , poi se puoi permetterti di cambiare moto va benissimo.

grazie per la risposta icon_smile.gif però dopo i 21 anni voglio una moto racing racing, senza compromessi (non come un 690 o il 630) se non lo prendo a quella età non lo prendo più dopo un bel bombardone icon_biggrin.gif
 
12757297
12757297 Inviato: 4 Dic 2011 18:35
 

Beh guarda per guidare come si deve una moto racing serve molto manico ed esperienza ,credo che il 690 possa essere un ottima scuola .
Ti do un consiglio : compra una moto adatta alle tue capacità ,si vede sempre in giro molto gente con moto racing sfruttate al 20% , ci sarà un motivo per chiamarle racing e l utilizzo su strada di questi bombardoni icon_asd.gif è uno spreco sia economico che a livello prestazionale.
Prima di comprare una moto del genere domandati se sei in grado di sfruttarla e se puoi mantenerla (molti le rivendono a prezzi stracciati dopo 2-3 anni a causa del costo eccessivo di mantenimento).
Di questi tempi i soldi non si buttano .
 
12757312
12757312 Inviato: 4 Dic 2011 18:42
 

sigfrid786 ha scritto:
Beh guarda per guidare come si deve una moto racing serve molto manico ed esperienza ,credo che il 690 possa essere un ottima scuola .
Ti do un consiglio : compra una moto adatta alle tue capacità ,si vede sempre in giro molto gente con moto racing sfruttate al 20% , ci sarà un motivo per chiamarle racing e l utilizzo su strada di questi bombardoni icon_asd.gif è uno spreco sia economico che a livello prestazionale.
Prima di comprare una moto del genere domandati se sei in grado di sfruttarla e se puoi mantenerla (molti le rivendono a prezzi stracciati dopo 2-3 anni a causa del costo eccessivo di mantenimento).
Di questi tempi i soldi non si buttano .

per il fatto di saperla mantenere....pienamente d'accordo 0509_up.gif se non si hanno abbastanza soldi si finisce a maltrattarle e basta le racing. per le capacità di pilota quelle verranno piano piano col tempo...nessuno nasce imparato e se mi dovessi prendere una racing, specie se solo pista, mi metterei a fare le cose sul serio, perchè no anche in modo agonistico icon_biggrin.gif
 
12757983
12757983 Inviato: 4 Dic 2011 21:15
 

ma se propio renderai una racing perchè non renderla? se la usi poco la riesci a mantenere e se poi prendi un racing tipo il ktm 525 che non è spinto come gli altri ma di sicuro più dei vari 690/630 dura anche un bel po di più in termini di manutenzione.. io ho preso una racing ma visto che non ho molti soldi avendo 18 anni faccio sacrifi, anche se li faccio più che volentieri per lei, per esempio a volte lavoro, e di sicuro non la uso quanto il vecchio 125, ma quando la guidi provi una senzazione unica 0509_up.gif
 
12758024
12758024 Inviato: 4 Dic 2011 21:28
 

a me piace usarla abbastanza...ci sono settimane che la moto non la uso proprio, e altre che faccio giri da 200km al giorno ogni giorno icon_asd.gif
comunque mi sto convincendo sempre più per la yamaha, ho letto che ha moltissimi strozzi da originale quindi togliendoglieli tutti più aggiungendo un bello scarichetto leovince o arrow si libera parecchio come motore. poi ha un'ottima ciclistica e 0-100 in 6,5 sec mi va di lusso contanto che adesso lo faccio in circa 20sec icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se avete altri consigli o opinioni fatevi sotto ovviamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12758470
12758470 Inviato: 4 Dic 2011 23:15
 

Quali sarebbero questi strozzi?
 
12758867
12758867 Inviato: 5 Dic 2011 7:29
 

sigfrid786 ha scritto:
Quali sarebbero questi strozzi?

Ricircolo dei fumi (detto anche AIS system) che riimmette nell'aspirazione parte dei gas esausti per effetturare una migliore combustione e quindi minori emissioni
Una strana scatola filtro che chiamano "flapper" che quando aumentano i giri del motore, la turbolenza che si crea nell'airbox chiude il 70% della superficie di entrata dell'aria.praticamente quando tu cerchi di andare di più, lei ti fa andare di meno
Silenziatore originale tappatissimo e molto pesante (ci sono tantissime marche che ne fanno di aftermarcket)
e poi la moto esce con una carburazione magra per tenere sempre le emissioni basse.

ricircolo dei fumi e flapper te li tappi da solo, la marmitta c'è la FMF che viene circa 280€ + 80 di modulo aggiuntivo alla centralina che ingrassa la carburazione... con queste modifiche si arriva sui 28-29 cv alla ruota da quello che leggo in giro per velocità massima di circa 95mph (150 o poco più) quindi c'è un buon margine per accorciare per bene i rapporti
 
12760107
12760107 Inviato: 5 Dic 2011 14:57
 

siete tutti così convinti che un 450 vada più forte di un 690 un pelo preparato???

in strada solo di motore i 450 NON stanno davanti.. sono moto che hanno senso di esister in pista dove i kili in meno significano limare secondi..

con pochi sghei ho un motore che va forte e dura 30 volte di più...

e stai pur certo che una racing usata per strada non sarà MAI omologata salvo forse la sxv 550 che esce full power..

le vendono tutte depo con kw ridicoli... roba che se le accendi così tappate manco stanno in moto e le conseguenze anche se hai la a3 solo le stesse che ho io guidando il 625 depo solo a libretto...

ah ovviamente non si possono ripo legalmente... la casa non lascia il nullaosta anche perchè non rispetterebbero normativa alcuna
 
12760472
12760472 Inviato: 5 Dic 2011 15:59
 

Matt94 ha scritto:

Ricircolo dei fumi (detto anche AIS system) che riimmette nell'aspirazione parte dei gas esausti per effetturare una migliore combustione e quindi minori emissioni
Una strana scatola filtro che chiamano "flapper" che quando aumentano i giri del motore, la turbolenza che si crea nell'airbox chiude il 70% della superficie di entrata dell'aria.praticamente quando tu cerchi di andare di più, lei ti fa andare di meno
Silenziatore originale tappatissimo e molto pesante (ci sono tantissime marche che ne fanno di aftermarcket)
e poi la moto esce con una carburazione magra per tenere sempre le emissioni basse.

ricircolo dei fumi e flapper te li tappi da solo, la marmitta c'è la FMF che viene circa 280€ + 80 di modulo aggiuntivo alla centralina che ingrassa la carburazione... con queste modifiche si arriva sui 28-29 cv alla ruota da quello che leggo in giro per velocità massima di circa 95mph (150 o poco più) quindi c'è un buon margine per accorciare per bene i rapporti


Sei sicuro di queste informazioni?mi sembra un pò troppo l aumento di cv
 
12760524
12760524 Inviato: 5 Dic 2011 16:10
 

io ti consiglio il drz 400...chi ti ha detto che non lo puoi portare si è espresso male( o tu hai capito male).
esistono 3 modelli di drz:
drz s
drz sm
drz e
il modello s e il modello e sono entrambi enduro, uno dei due però è valenti racing(una decina di kg in meno e di cv in più) e il valenti racing ha la doppia omologazione...quest'ultimo non lo puoi guidare a 18 anni.
il modello sm invece ha 34cv e lo puoi portare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12760584
12760584 Inviato: 5 Dic 2011 16:21
 

ah grazie non sapevo del drz icon_biggrin.gif
per quello che riguarda i valori sono sicuro di quello che c'era scritto su youtube e negli altri siti da dove ho preso i dati, dopo non so se loro hanno detto il vero icon_biggrin.gif

per fedehusky....grazie mille per la risposta dell'omologazione dei 450 & co. vorrà dire che se me ne prenderò uno sarà solo pista, dove penso che la differenza con una "street" tipo 690 o 630 sia apprezzabile icon_biggrin.gif
 
12760599
12760599 Inviato: 5 Dic 2011 16:23
 

bravo hai colto esattamente nel segno quelo che intendevo dire 0509_up.gif la differenza sta proprio nel peso.. chiaro che una street sia piu pesante.. visto che comunque monta motore più grosso, più olio etc etc... è in pista che servono i 450 !
 
12761212
12761212 Inviato: 5 Dic 2011 18:18
 

con qualche modifica poi il wr secondo me diventa bellissimo eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Link a pagina di Subito.it

alla fine questo dell'annuncio con meno di 200€ se l'è fatta così...aggiungete un tubo in treccia all'anteriore e un bello scarico e dopo per me è perfetta!!
 
12761222
12761222 Inviato: 5 Dic 2011 18:21
 

FedeHusky ha scritto:
siete tutti così convinti che un 450 vada più forte di un 690 un pelo preparato???


Togli un pelo, un 690 std ha le stesse prestazioni di un sxv, anzi, tende a stargli davanti dopo i primi metri icon_mrgreen.gif

In strada i 450 non hanno senso di esistere, per stabilità, motore, affidabilità
 
12761752
12761752 Inviato: 5 Dic 2011 20:15
 

Icarus992 ha scritto:

In strada i 450 non hanno senso di esistere, per stabilità, motore, affidabilità


Quoto in pieno
 
12762719
12762719 Inviato: 5 Dic 2011 22:41
 

Icarus992 ha scritto:


Togli un pelo, un 690 std ha le stesse prestazioni di un sxv, anzi, tende a stargli davanti dopo i primi metri icon_mrgreen.gif

In strada i 450 non hanno senso di esistere, per stabilità, motore, affidabilità


non esageriamo, se prenstazioni significa che dai 160 in su sta davanti ok, ma non sottovaluterei così l'aprilia, per chi non l'ha mai provata sappia che il motore è il più potente della categoria, imparagonabile alle street... per il resto quoto
 
12763306
12763306 Inviato: 6 Dic 2011 9:06
 

io ho guidato sia l sxv in pista che qualche crf 450 ben preparato.. effettivamente è un altro pianeta ma più che altro per il fatto del bicilindrico.. indubbiamente è quella che va più forte e si riesce a sfruttare di più e meglio.. ma non credere che i vari 625 -690 preparati siano tanto da meno.. soprattutto in strada... in pista al solito è il peso il problema maggiore
 
12765995
12765995 Inviato: 6 Dic 2011 21:47
 

non dico che siano da meno, ma basta guardare i dati,63 cv alla ruota per 117 kg originale, solo lo scarico la porta a 70... i 690 e vari sono ottime moto ma dubito stiano dietro solo qualche metro, anche perechè in allungo non è come i mono, fa 195 segnati con con rapporti 15/46 e non sono lunghissimi
 
12806594
12806594 Inviato: 18 Dic 2011 18:04
 

ho trovato un video che prova i dati che ho scritto qualche post fà

La moto nel video ha:
- collettore + silenziatore
- rimozione tappo airbox
- e un modulo aggiuntivo per adeguare l'iniettore

e fa nelle diverse prove una media di circa 31cv alla ruota icon_biggrin.gif


Link a pagina di Youtube.com
 
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