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Dubbio scelta 125: Rieju rs3 o Ktm Duke?
12755350
12755350 Inviato: 3 Dic 2011 23:40
Oggetto: Dubbio scelta 125: Rieju rs3 o Ktm Duke?
 

Salve a tutti, tra pochi mesi compio 16 anni e sono interessato in particolare a due moto, ovvero la Rieju rs3 125 e la Ktm Duke 125. Della Duke ormai sono già abbastanza informato ma della Rieju so ben poco visto che non ho trovato nessun possessore di questa modo qui sul Tinga e visto che non circolano praticamente video o test di questa moto. Vorrei chiedervi dei pareri soprattutto riguardo la Rieju.
Grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif
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12755392
12755392 Inviato: 3 Dic 2011 23:57
 

La nuova rieju non è una brutta moto, il motore è il solito minarelli a liquido 4t, non so se ha l'iniezione o il carburatore ma poco cambia, su queste moto il motore non è quello che deve conquistare, perchè alla fine sono "solo" 15 i cavalli da gestire in qualunque caso, il motore della duke è leggermente migliore però a far la differenza nelle moderne 4t è la ciclistica, e sulla carta quella della duke non ha pari, che è meglio di quella di diversi 2t, quella della rieju non è male (parlo leggendo la scheda tecnica) però è inferiore a quella della duke.
Vai di duke e non ti penti 0509_doppio_ok.gif
 
12755485
12755485 Inviato: 4 Dic 2011 0:10
 

Il problema è che la Duke mi sembra piccola, mi da questa sensazione mentre la Rieju sembra "più grossa" ed ed è comunque una moto originale perché nessuno ce l'ha in giro ( non che di Duke ce ne siano un enormità)
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12755522
12755522 Inviato: 4 Dic 2011 0:31
 

Bhè guarda ti assicuro che di duke in giro ce ne sono, magari non nella tua zona ma in tutta l'Italia ce ne sono molte, per la questione della grandezza se non sei più di uno e novanta ci stai senza problemi.
 
12755723
12755723 Inviato: 4 Dic 2011 9:16
 

esteticamente la rieju è più bella a mio parere ... poi ciclistica e bho non lo so ... credo il duke
 
12756220
12756220 Inviato: 4 Dic 2011 12:49
 

Se hai la possibilità di provare a salirci su sarebbe un ottima cosa così ti rendi conto delle dimensioni e se ci stai comodo.
Oltre alla scheda tecnica io guarderei anche l'affidabilità o quantomeno la presenza di officine autorizzate a cui rivolgersi in caso di problemi, poi non so, magari conosci un buon meccanico che non fa differenza se gli porti una KTM o una Rieju, valuta.
Essendo dei 125 4 tempi e i cavalli son quello che sono, quindi a livello di prestazioni son simili, guarderei anche quella che a colpo d'occhio ti piace di più.
Altro fattore importante è il prezzo, la Rieju di listino costa 4100 euro mentre la KTM 3900, poi bisogna vedere, magari la Rieju la trovi a meno chissà.
Valuta anche la disponibilità di pezzi, nel senso se devi ordinare un pezzo ci metterà poco o tanto ad arrivare? Io ho un Honda Varadero 125 e so che se ordino un pezzo dal mio meccanico, solitamente in 2 giorni lavorativi gli arriva,.

Comunque in conclusione devi prendere quella che più ti piace, è questo l'importante.
Fare le dovute considerazioni e valutazioni serve ma il succo è che la moto la devi guidare tu e ti deve paicere.
Ah a proposito di guida... la Rieju mi pare abbia i semimanubri, magari valuta anche la posizione di guida, caricata in avanti per la Rieju più dritta con la KTM.
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12757352
12757352 Inviato: 4 Dic 2011 18:54
 

Sono daccordissimo su alcuni punti di kekambas83 0509_up.gif La moto è poco conosciuta, quindi sicuramente originale ma siamo sicuri che sia un fattore positivo? Ricordo che la rieju non è molto conosciuta e quindi se la moto dovesse avere mai dei problemi o anche solo parti di ricambio non credo sarebbero così facili da reperire. Inoltre il prezzo mi sembra alto per una moto del genere, avendo concorrenti come la yamaha e la duke. La ciclistica dovrebbe essere piuttosto buona considerando la forcella a steli rovesciati da 40 e il mono regolabile (pneumatici misura classica 100/80-17 e 130/80-17). Non è ad iniezione, ma bensì ha un carburatore da 30 (anche qua aspetti positivi e negativi, anche se io sono per l'iniezione). Spero ti possa essere d'aiuto 0509_up.gif

Ps: la ciclistica della duke non fa invidiare nessuna 125cc 2t, le 2t non possono essere confrontate ai 4t (mia opinione).
 
12757487
12757487 Inviato: 4 Dic 2011 19:32
 

Il discorso di kekambas83 è perfetto e a questo devo dire che purtroppo per ora la KTM ha dei problemi con dei pezzi di ricambio... Ne hanno vendute talmente tante e non hanno fatto i conti con le possibili cadute quindi fino a quando non si organizzano bene con i pezzi di ricambio c'è da aspettare un po'... La Rieju non so come sia messa a pezzi di ricambio... Posso assicurarti che in KTM sono affidabilissimi e cercano sempre di accontentare tutte le esigenze.

viktorider92 non lo dico io ma lo dice gente che ha provato sia la duke che l'Husky e la duke permette di fare con sicurezza curve a velocità che con la sms non si riescono a fare per delle sospensioni non proprio eccellenti. E' una ciclistica veramente eccezionale credimi icon_wink.gif pensa che la forcella è la stessa dell'attuale 690!!! Hanno solo caricato un po' di più il precarico ma stelo e idraulica è la stessa, e il 690 ha 70cv non 15...
 
12759372
12759372 Inviato: 5 Dic 2011 11:22
 

Beh in genere preferisco astenermi dal dare giudizi leggendo solamente la scheda tecnica, preferirei provarla. L'husky può anche darsi che peggiore, ma rispetto alla ciclistica di un rs o mito che sia, non credo che sia superiore (il telaio degli ultimi 4tempi è pari ai 50cc icon_neutral.gif )
 
12759689
12759689 Inviato: 5 Dic 2011 13:12
 

Quello degli altri 4t ti do ragione, telai e forcelloni dei 4t ono ridicoli ma la duke é diversa, é fatta veramente bene. Basta dare un'occhiata al traliccio del telaio per capire che questa é una gran moto,per non parlare del forcellone che a mio parere é un opera d'arte per essere montata su un 4t...
 
12763456
12763456 Inviato: 6 Dic 2011 10:27
 

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli icon_smile.gif
Io ormai sono indeciso anche perché dovendo sicuramente prendere un 4 tempi volevo prendere una moto con il rapporto qualità/prezzo migliore. Io sono indeciso anche per quanto riguarda il tipo di moto perché i motard mi piacciono e non poco.. come motard gli unici che ritengo validi in ordine di qualità/prezzo sono il Beta rr 125 lc e il Rieju marathon pro motard..ditemi un pò voi cosa ne pensate e scusate se vi ho aggiunto altre due proposte.. tenete conto che io abito in campagna (pianura) ma passo l'estate tra i tornanti della montagna icon_biggrin.gif
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12763536
12763536 Inviato: 6 Dic 2011 11:06
 

il rieju al solito penso riceverai poche dritte, non ne ho mai viste in giro e nemmeno sul forum, un motivo ci sarà icon_rolleyes.gif

Il beta é una bella moto, come estetica secondo me é uno dei migliori motard 125, l'unica pecca é il gommino da 130 al posteriore, che é ottimo sul 50ino ma limita parecchio il 125. Se dovessero mettere almeno il 140 sarebbe già molto meglio... Il 150 come la duke il massimo.
 
12763815
12763815 Inviato: 6 Dic 2011 12:54
 

Per un 125 un 130 al posteriore è più che sufficente, dimensioni maggiori appagono solo visivamente ma non è che ti diano chissà cosa in più; le potenze su un 125 sono quelle, massimo 15 cavalli quindi... una gomma stretta aumenta l'agilità.
 
12763933
12763933 Inviato: 6 Dic 2011 13:34
 

Ancora una volta kekambas ha detto tutto! icon_mrgreen.gif Un 130 va benissimo su un 125cc da 15cv, e mettendo un 150 oltre a perdere in agilità si perde anche in prestazioni. Inoltre il 150 è buono solamente per il fatto che si trovano ottime gomme in commercio. Comunque il beta rr125 da quel che so è una discreta moto, ma come prestazioni meglio lasciarla perdere 0509_down.gif
 
12764698
12764698 Inviato: 6 Dic 2011 17:00
 

viktorider se le prestazioni del beta fanno schifo è così anche per tutte le yamaha, le hm e i fantic, perchè montano tutte lo stesso motore.

Per la questione della gomma credimi io ho provato 125 4t con 130, 140 e 150 rispettivamente del beta, del wr della yamaha e quello della duke. L'agilità non ne risente per niente o se ne risente è qualcosa che poi recuperi con più tenuta ad angoli di piega notevoli, cosa che sul beta non puoi nemmeno raggiungere perchè le gomme si chiudono con poco e non sono pieghe da motard, il wr piega bene che gli manca è la tenuta, la duke oltre ad essere su dei binari in ingresso, in percorrenza ed in uscita non la ho trovata per niente più lenta nel cambiare direzione delle altre due, anzi è un fulmine e nel misto stretto in montagna mette in riga tutte e due quelle che ho detto prima.
 
12764924
12764924 Inviato: 6 Dic 2011 18:18
 

canta237 ha scritto:
viktorider se le prestazioni del beta fanno schifo è così anche per tutte le yamaha, le hm e i fantic, perchè montano tutte lo stesso motore.

Se l'ho scritto c'è un motivo, ovvero che ho provato con un conoscente e sono andato via facilmente. Inoltre l'allungo è penoso, un amico con un rs50 con elaborazione soft gli stava davanti!
Citazione:
Per la questione della gomma credimi io ho provato 125 4t con 130, 140 e 150 rispettivamente del beta, del wr della yamaha e quello della duke. L'agilità non ne risente per niente o se ne risente è qualcosa che poi recuperi con più tenuta ad angoli di piega notevoli, cosa che sul beta non puoi nemmeno raggiungere perchè le gomme si chiudono con poco e non sono pieghe da motard, il wr piega bene che gli manca è la tenuta, la duke oltre ad essere su dei binari in ingresso, in percorrenza ed in uscita non la ho trovata per niente più lenta nel cambiare direzione delle altre due, anzi è un fulmine e nel misto stretto in montagna mette in riga tutte e due quelle che ho detto prima.

Comunque ho visto ora che tu sei un possessore di ktm, ecco anche spiegato il motivo di tanta difesa verso la medesima moto. Io da ex (purtroppo) possessore di yamaha non ho problemi a dire quali siano i suoi difetti. Comunque ti faccio solo un piccolo esempio: vai a guardare le 125 da gp e le ex 250 2t e la loro misura di gomme, poi mi dirai se le gomme piccole fanno pena e non servono. Ricorda che non è la misura che conta, ma la mescola e la gomma in se. Se mettessi delle bridgestone bt39 o sava mc50 ad un 130, rispetto a delle diablo montate su 150, avrei una tenuta uguale, un'agilità migliore, forse ne risentirei giusto alle alte velocità (che su un 125cc sono poche, parlando di 4t).
 
12765576
12765576 Inviato: 6 Dic 2011 20:19
 

Guarda a me non viene in tasca niente a dire che la duke sia una ottima moto, non l'ho nemmeno pagata quindi non mi pento nemmeno, poi ho sempre detto e sono il primo ad ammettere che il mio 50ino non è il migliore, che ci sono 50ini migliori e più raffinati, ma dire che ci siano 125 migliori della duke su qualsiasi aspetto proprio non riesco, l'ho usata da prima sotto la pioggia il giorno dopo dei giornali a marzo, e già li mi è sembrata una gran moto. Poi l'ho utilizzata tutta estate e l'ho messa in tutte le situazioni immaginabili, dalla pioggia, all'offroad, alla guida sportiva sul veloce al misto stretto ai passi di montagna, in città in pianura. Insomma un uso totale, e non ho trovato un difetto se non il mono un po' morbido per la guida sportiva al limite delle capacità della moto ma quello lo perdono in teoria pre strada non si dovrebbe andare così icon_asd.gif I 4t non hanno come caratteristica quella di avere un allungo impresisonante e non ci vuole un gran che per stare davanti sul dritto, ma quello sono capaci tutti di farlo, io sono uno di quelli che se deve fare una sfida porta gli amici in montagna e li sfida nel misto, li il motore serve poco quello che conta è il manico ma sopratutto una moto che ti permetta di spingere in sicurezza e la duke questo lo fa in maniera eccellente.

Per la questione delle gomme io mi vergognerei a paragonare le gomme della 125 o della moto3 e quelle della 250 con quelle stradali di 50ini e 125 perchè quelle sono comme con i controca**i permettono pieghe e tenuta estreme le gomme 130 stradali non sono minimamente paragonabili, sia per forma che per tenuta. Secondo te quinsi il cbr 125 che ha le gomme da 90 davanti e 110 dietro sarebbe meglio in piega di una duke con magari delle pirelli supercorsa da 110 e 150, io ho dei seri dubbi.
 
12765841
12765841 Inviato: 6 Dic 2011 21:13
 

Sul primo punto sono daccordo, anche io la penso come te, ma non hai capito il mio discorso. Anche secondo me la duke è ottima come ciclistica, ma come motore credo che una yamaha sia migliore.
Sul secondo punto il mio commento ero riguardo alla misura della gomma, era per dire che la misura conta poco infatti nella 250 o 125 gp le misure sono piccole, ma avendo delle gomme buone non si hanno problemi. Quindi non pensiamo che una gomma piccola sia indice di scarsa tenuta, quindi se un 125cc monta un 130 non è un problema, basta mettere delle gomme adatte, che in questo caso esistono.
 
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