animalonga ha scritto:
...
mah, non voglio certo mettere in discussione quello che dici, ma mi sembra un pò "anomalo", almeno per quello che riguarda la mia esperienza, ovviamente
...ma sai, probabilmente sarà anche una questione di "peso" del pilota, ovvero peso sul retrotreno, ovvero in una sola parola: "trazione"...
...nel mio caso (peso quasi 120 kg
) quando spingo sulle pedane, la moto non se lo sogna nemmeno di pattinare
e con un filo di gas, vado sù come se mi attaccassi allo skilift
...al contrario, coi 2T più volte provati, ho trovato sempre un pò di difficoltà nel dosare il gas data la leggerezza e la potenza di queste moto, specialmodo i 250...
Alla fine della storia, ci si rende conto che come al solito nella "nostra" amata disciplina, il tutto è moooolto relativo: tipologia di moto in relazione alla tipologia di pilota, tipologia di percorsi, tipologia di utilizzo
sono 2m e peso anche io sui 120kg....ho un 550 4T ed un 200 2T....prima avevo anche un 360 2T (e spero di prendermi un 300 a breve )
nei percorsi tosti (pietraie vicide, mulattiere di tufo con canaloni,salite ghiacciate,ecc) il 4T mi rimane molto meno gestibile col gas che non il 2T.......con quest'ultimo riesco a salire anche pelando il gas con piccole aperture mentre col 4T se non si dà gas a sufficienza si impunta e si spegne; ovviamente sono situazioni un pò particolari dove non conta tanto la trazione ma proprio l'erogazione ai bassi........su quelli dei miei amici con cilindrate più basse poi mi sono trovato ancora peggio.
dove invece mi trovo nettamente meglio col 4T è nel misto-veloce in sottobosco o comunque quando c'è da dare gas:twisted:
è proprio per questo motivo che le tengo tutte e due in garage