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Enduro 2tempi vs 4Tempi - una seria comparazione..
12774014
12774014 Inviato: 9 Dic 2011 16:28
 

i 4t stanno solo cercando si perfezionarli variando un po' le cilindrate per trovare un giusto compromesso tra leggerezza, potenza,durata, guidabilita'... icon_wink.gif i 2t invece sono sempre pressoche' quelli, una volta trovate le cilindrate perfette che rispondono alle esigenze del mercato non gli toccano piu' icon_wink.gif
 
12774039
12774039 Inviato: 9 Dic 2011 16:37
 

BAGNO ha scritto:
cioè i 4t sarebbero solo per il marketing? icon_asd.gif
hanno qualità che i 2t si sognano e viceversa i 2t hanno altre qualità....
secondo me con i nuovi 4t ibridi si ha un tipo di moto molto competitivo che nel estremo non sfigurerebbe contro un 2t


Non ce né.. Potete dire quello che volete, ma i 4t, qualsiasi 4t racing, costa molto di più di un 2t!
Possono essere motori solidi quanto vuoi, ma sul mio bel 2t quando c'è da fargli la manutenzione cambio il pistone ed è chiusa lì..
Su un 4t, può anche avere le stesse ore dei tagliandi, ma quando c'è da metterci le mani, tra valvole, registrazioni varie, lo stesso pistone, ci spendi molto di più!
È un ragionamento incontrovertibile! Più il motore è complicato, ed ha parti in movimento, più c'è da lavorarci di manutenzione e più costa (più componenti corrispondono a tanti ricambi da pagare e tante ore di manodopera).
Poi con la storia dell'elettronica al giorno d'oggi i 4t sono diventati anche più cari per quello.. Voglio vedere a metterci le mani su una iniezione elettronica!
Lo stesso costo di base di un 4t, è di molto superiore a qualsiasi 2t!
Più dite che i 4t siano dei motori solidissimi.. Non so come darvi torto, ma è anche vero che più aumenti le parti in movimento e più aumentano le probabilità di disfunzioni e guasti!
Anche questo fatto è innegabile, in qualsiasi progetto, non solo di motori, più una cosa è semplice e meno è probabile che si guasti, ed i 2t sono notevolmente più semplici dei 4t!


Tornando più sul focus del dibattito, io sono convintissimo che questi ibridi 4t siano manovre di marketing!
Costano tantissimo ed alla fine sono dei 250 un po' più pompati..
Nell'estremo non sono minimamente paragonabili ad un 300 2t per esempio.
Inoltre chiunque li abbia provati potrà dire che sono moto da smanettoni.. Nojn permettono all'amatore di fare quello che vuole sui terreni difficili.. O sali a bomba o ti inchiodi e lì sono dolori!
Fino ad ora mi hanno confermato tutti, pure i rivenditori, che per l'amatore (ne tratti estremi e non), è sempre meglio un 450, se si vuole rimanere sui 4t.. Questi ibridi hanno il collo tirato..
Se proprio un bel 400 4t.. Ma è una specie in via di estinzione..
Troppo facile mettere i migliori piloti al mondo in sella a questi tanto citati ibridi, e poi dire che sono nati per vincere! Davvero troppo facile!

Ad ogni modo con i 2t si va forte ancora come con i 4t, se non di più, ed i 2t sono sempre e comunque in condizioni di inferiorità di cilindrata.. Ormai nessuno ci fa neanche più caso.. Sembra un comandamento che i 4t per competere con i 2t debbano essere nettamente più grossi!
Quindi questo ragionamento mi porta alla seguente domanda: perché un progetto che non ha dimostrato di essere superato, è ancora competitivo, vincente e costa meno di altri (i 2t), deve essere accantonato, messo in secondo piano, da un altro (i 4t), che ha di contro dei costi più elevati?

La risposta: BANALISSIME MANOVRE DI MARKETING!
Perché devo pagare di più per una cosa che non da di più (se non più problemi)?
Non ha senso..

I 4t moderni sono figli delle mode.. La pubblicità li descrive come il progresso e noi subliminalmente gli crediamo!
 
12774113
12774113 Inviato: 9 Dic 2011 16:57
 

certo per loro che gli aggiustano e' una ricchezza(provato sulla mia pelle) poi indubbiamente e' anche una moda, il 2t ha meno manutenzione ed e' semplicissima pero' un 4t e' particolare, ha un erogazione piu' piena della potenza, cosuma nettamente meno permettendo uscite piu' lunghe, e' anche molto divertente se lo si tira sulle stradine di campagna o in fettucciato, gasa tantissimo 0509_up.gif pero' ahime e' pesante, poco maneggevole in certe situazioni,scalda come un reattore termonucleare, inadatto assolutamente all'enduro tecnico anche per il raffreddamento icon_confused.gif il 2t e' leggerissimo a confronto, molto maneggevole, adatto ad ogni tipo di situazione, ottimo nel tecnico e magari un pelo meno nel dritto icon_wink.gif pero' cosuma abbastanza, brucia olio che costa, bisogna sempre portarselo appresso, macchia i vestiti... certo io sto dalla parte del 2t soprattutto per i costi e per la maneggevolezza ma certe emozioni che ti da il 4t sono impagabili e un 2t non te le potra mai dare 0509_up.gif
 
12774140
12774140 Inviato: 9 Dic 2011 17:05
 

crossalex ha scritto:
certo per loro che gli aggiustano e' una ricchezza(provato sulla mia pelle) poi indubbiamente e' anche una moda, il 2t ha meno manutenzione ed e' semplicissima pero' un 4t e' particolare, ha un erogazione piu' piena della potenza, cosuma nettamente meno permettendo uscite piu' lunghe, e' anche molto divertente se lo si tira sulle stradine di campagna o in fettucciato, gasa tantissimo 0509_up.gif pero' ahime e' pesante, poco maneggevole in certe situazioni,scalda come un reattore termonucleare, inadatto assolutamente all'enduro tecnico anche per il raffreddamento icon_confused.gif il 2t e' leggerissimo a confronto, molto maneggevole, adatto ad ogni tipo di situazione, ottimo nel tecnico e magari un pelo meno nel dritto icon_wink.gif pero' cosuma abbastanza, brucia olio che costa, bisogna sempre portarselo appresso, macchia i vestiti... certo io sto dalla parte del 2t soprattutto per i costi e per la maneggevolezza ma certe emozioni che ti da il 4t sono impagabili e un 2t non te le potra mai dare 0509_up.gif



Beh le emozioni sono soggettive.. Ad esempio la mia testa dice (come ho dimostrato nel messaggio precedente) due tempi, ma il mio cuore non dice quattro tempi! Anche come emozioni io sono per il 2t! Ma ripeto che le emozioni non contano, sono soggettive! 0509_up.gif
Ad ogni modo un 4t a carburatore non è che consumi così tanto meno di un 2t! E nello sport non sono neanche così rilevanti i consumi! icon_biggrin.gif Non dobbiamo fare del turismo per centinaia di Km! icon_smile.gif
Poi è vero, i 4t iniettati sono su un altro pianeta come consumi, ma si portano dietro un sacco di problematiche che ho descritto sopra!
Poi se vogliamo essere pignoli anche i 2t con un iniezione non consumano un granché! icon_biggrin.gif
 
12774189
12774189 Inviato: 9 Dic 2011 17:18
 

abbiamo idee diverse ... io non capirò mai i 2t e mai li riterrò superiori ... qui torna in ballo il fatto che la moto deve essere personale e che ognuno ha il suo stile di guida ... per la manutenzione è vero che un 4t costa di piu se si rompe ma è anche normale dato che è una meccanica piu complessa ... e come sicurezza sono motori robusti e solidi (le europee) anni avanti alle jap tirate
 
12774291
12774291 Inviato: 9 Dic 2011 17:55
 

c'e' da dire che io non ho mai provato seriamente un 2t sopra il 125 eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
 
12774310
12774310 Inviato: 9 Dic 2011 18:01
 

crossalex ha scritto:
c'e' da dire che io non ho mai provato seriamente un 2t sopra il 125 eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif



Molto male! 0509_down.gif
Prova un corposo 300 poi ne riparliamo!
Il mio sogno è un 500 AF addolcito.. Mi immagino l'adrenalina
 
12774940
12774940 Inviato: 9 Dic 2011 20:49
 

purtroppo di mezzo come ha detto qualcuno c'è il marketing che si voglia o no....le case devono vendere....a loro sapere se una và meglio o peggio dell'altra interessa ben poco.....devono solo fare modelli che seguano la "moda" attuale e basta che una faccia qualcosa di differente che tutte poi vanno dietro..........basta vedere Honda che non fà più moto 2T.....mentre altre case più specifiche puntano ancora su quel tipo di motore per vendere e rimanere in piedi...nonostante sia più difficile omologarle riguardo le norme anti inquinamento

io comunque preferivo gli anni 80-90 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12774970
12774970 Inviato: 9 Dic 2011 20:55
 

rici46 ha scritto:



Molto male! 0509_down.gif
Prova un corposo 300 poi ne riparliamo!
Il mio sogno è un 500 AF addolcito.. Mi immagino l'adrenalina


il 500 è davvero una esperienza unica...anche solo riuscire ad accenderlo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12775063
12775063 Inviato: 9 Dic 2011 21:09
 

non voglio solo provarlo il 300,spero proprio di possederlo a breve 0509_up.gif anche a me piacerebbe il 500 ma costa una legnata perche' va importato icon_sad.gif
le honda secondo me hanno fatto malissimo 0509_down.gif , facevano dei 2t ottimi
 
12775156
12775156 Inviato: 9 Dic 2011 21:29
 

di 500 se ne trovano parecchi anche quà in Italia....quello che dici tu ovviamente è una modifica fatta ad un certo livello...........ma fidati che ci si diverte anche con i VERI 500 originali dell'epoca icon_asd.gif icon_asd.gif

la Honda ha fatto malissimo perchè negli anni 90 era il riferimento
 
12775228
12775228 Inviato: 9 Dic 2011 21:46
 

ero tentato anche io ma sarebbe un sacrilegio rovinare una moto del genere, e' da collezione icon_wink.gif mi piacerebbe il 500 af 0509_up.gif
 
12776038
12776038 Inviato: 10 Dic 2011 1:45
 

FABRYH ha scritto:
purtroppo di mezzo come ha detto qualcuno c'è il marketing che si voglia o no....le case devono vendere....a loro sapere se una và meglio o peggio dell'altra interessa ben poco.....devono solo fare modelli che seguano la "moda" attuale e basta che una faccia qualcosa di differente che tutte poi vanno dietro..........basta vedere Honda che non fà più moto 2T.....mentre altre case più specifiche puntano ancora su quel tipo di motore per vendere e rimanere in piedi...nonostante sia più difficile omologarle riguardo le norme anti inquinamento

io comunque preferivo gli anni 80-90 icon_asd.gif icon_asd.gif



come non quotare nella pienezza ciò che hai scritto, anche il messaggio successivo!! 0509_up.gif
 
12776041
12776041 Inviato: 10 Dic 2011 1:48
 

crossalex ha scritto:
non voglio solo provarlo il 300,spero proprio di possederlo a breve 0509_up.gif anche a me piacerebbe il 500 ma costa una legnata perche' va importato icon_sad.gif
le honda secondo me hanno fatto malissimo 0509_down.gif , facevano dei 2t ottimi



Se non erro ha aperto da poco un rivenditore Honda Sevice anche in Belgio, e si occupa della distribuzione delle loro moto in tutta Europa! In questo modo avere un500 nuovo di pacca e con telaio super moderno è diventato possibile anche per noi in Italia!
..E poi chi ti sta dietro! braaaaaap!
 
12776042
12776042 Inviato: 10 Dic 2011 1:52
 

beh comunque non solo il Cr 500 vendono.. Volendo si più scegliere anche un bel Cr 250, oppure la gamma Kawasaki col Kx 250 ed il 500, entrambi sempre AF (poi il Kx 500 mi gasa anche perché ha la valvola di scarico.. Sarebbe interessante paragonare la sua curva di potenza/coppia col suo rivale honda)
 
12776097
12776097 Inviato: 10 Dic 2011 7:18
 

io il prossimo anno verso luglio vorrei comperarmi un cross 250 2t(assolutamente usato) solo x svago in pista o per i campi tra kawasaki,yamaha,honda e suzuki quale mi consigliate ?
 
12776896
12776896 Inviato: 10 Dic 2011 14:39
 

Quella che trovi messa meglio! Comunque io starei su Honda! 0509_up.gif
 
12777018
12777018 Inviato: 10 Dic 2011 15:12
 

quella col rapporto prezzo/stato migliore.. icon_biggrin.gif inutile intestardirsi su honda se trovi un suzuki/kawa messo meglio..

Ecco però a parità di tutto honda è quella col motore più fruibile.. poi yama e suzza.. kawa da capire ciclisticamente
 
12781159
12781159 Inviato: 11 Dic 2011 19:14
 

rici46 ha scritto:
beh comunque non solo il Cr 500 vendono.. Volendo si più scegliere anche un bel Cr 250, oppure la gamma Kawasaki col Kx 250 ed il 500, entrambi sempre AF (poi il Kx 500 mi gasa anche perché ha la valvola di scarico.. Sarebbe interessante paragonare la sua curva di potenza/coppia col suo rivale honda)


il KX500 è decisamente migliore come erogazione rispetto il CR500....più progressivo e gestibile......per me anche in enduro sarebbe ottimo.........peccato che abbia una espansione enorme sempre a rischio botte e schiacciamenti
 
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