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pro e contro [naked600 e pegaso]
12730648
12730648 Inviato: 28 Nov 2011 11:39
Oggetto: pro e contro [naked600 e pegaso]
 

salve a tutti, sono nuovo del forum
devo cambiare la mia 125 (aprilia rx 125 non dep del 97).

Al vaglio ci sono diverse moto soprattutto nella categoria naked 600. Non disponendo di ingenti somme di denaro mi butterò sull'usato (2000-3500 €).
Comincio a riordinare le idee per farvi capire meglio... innanzitutto sto cercando una moto che sia almeno euro2 (quindi post 2002-03) di cilindrata media (da 600 a 700 cc) abbastanza leggera. Mi servirebbe per andare in ufficio durante la settimana in periodo caldo e per fare qualche giro fuoriporta con zavorrina di qualche centinaio di km nei week end (in inverno fermo l'assicurazione). Viaggi lunghi rari ma possibili. Insomma, affidabile, abbastanza comoda, con manutenzione che non sia troppo fitta e non costi uno sproposito.
Ho provato a cercare qui e lì ma non ho trovato un topic che facesse un confronto così ampio tra i modelli che ho in mente.

Per ora ho provato i seguenti modelli:
monster 620, SV650, raptor 650ie, fz6, er6n, pegaso 660 strada.

e avrei intenzione di provare anche:
hornet 600 (non ultimo modello poichè non mi piace come linea), mt03, gsr600.

Premetto che tendenzialmente preferisco i motori con "schiena" ossia i mono-bicilindrici ma non sono chiuso per per partito preso verso i 4.

Monster 620. è stato subito scartato. Pur essendo piacevole da guidare parità di cilindrata il motore è nettamente inferiore rispetto SV-Raptor. Il passeggero sta scomodissimo. La manutenzione ha costi altissimi. I motori non sono molto longevi.

SV650. Buona posizione di guida, sella del passeggero decente, costo basso, motore sincero e affidabile 8e con costi di manutenzione bassi). Qualche perplessità sulla linea.

Raptor 650ie. Prende il meglio di monster (linea) e sv (motore) e li unisce. molto bella da vedere e guidare. Due nei: cagiva praticamente non esiste più (come fare per tagliandi e pezzi di ricambio motore a parte?) e il passeggero non è ultracomodo... in più è poco diffusa, non se ne trovano moltissime.

Fz6. Stupendamente rifinita, bella linea. Gli scarichi alti scaldano. Il motore tira solo (ma tanto) sopra i 7000. Pesa più delle altre (almeno questa è stata l'impressione) e le sospensioni sono più ballerine rispetto agli altri modelli provati. Il passeggero non sta male.

Er6n. Bella e finiture buone, motore più o meno come suzuki, intuitiva e piegona... ma non mi è piaciuta, la posizione di guida ha gambe molto ranicchiate e busto impalato. passeggero più o meno come su raptor. Mi pare un bel giocattolo, ma appunto un giocattolo. 100km potrebbero essere duri da affrontare. (-->scartata).

Pegaso 660 strada. Molto diverso dalle precedenti ma a suo modo piacevole. Posizione di guida comoda, passeggero molto comodo. Leggera e scattante, ritengo possa permettere di fare viaggetti anche decenti... anche se il mono lascia qualche dubbio. Dubbi riguardanti la non estrema diffusione e il motore mono (che è godibile ma alla lunga può stancare?). Qualcuno sa indicarmi gli intervalli di manutenzione in confronto all'sv?

Le altre tre come detto non sono riuscito a provarle (forse riuscirò a recuperare una hornet a breve)... la mt03 mi lascia qualche perplessità di troppo già senza averla provata.

Vi chiedo quindi di descrivermi i modelli non provati o commentare, aggiungere impressioni sui modelli descritti e non.

Grazie
gio
 
12730691
12730691 Inviato: 28 Nov 2011 11:51
Oggetto: Re: pro e contro [naked600 e pegaso]
 

gio85 ha scritto:

Raptor 650ie. Prende il meglio di monster (linea) e sv (motore) e li unisce. molto bella da vedere e guidare. Due nei: cagiva praticamente non esiste più (come fare per tagliandi e pezzi di ricambio motore a parte?) e il passeggero non è ultracomodo... in più è poco diffusa, non se ne trovano moltissime.
gio


sul neo del passeggero c'è poco da fare icon_biggrin.gif o accetta la sua porzione di sella o accetta la sua porzione di sella icon_asd.gif

per il neo della non-esistenza di cagiva ti posso solo dire di non aver timore icon_biggrin.gif

prima di tutto perchè cagiva ora è sì solo una debole fiammella ma è comunque un pezzo unico con MV che, specie ora, pare ben lontana dallo sparire. tant'è che basta andare in un concessionario mv (o un qualunque ricambista generico) per ordinare i pezzi ed averli senza problemi.

inoltre ci sono un po' di concessionari cagiva che spediscono in tutta italia quindi proprio dimenticati del problema della reperibilità dei pezzi di ricambio 0509_up.gif

tagliandi idem: una volta che il motore è ok il resto non è un problema da tagliandare: le pastiglie dei freni sono per le diffusissime brembo oro, le sospensioni sono rigenerabili da chiunque.

ovviamente non conoscendola bene certe cose non si sanno icon_biggrin.gif
ma appunto sappi che non è assolutamente un problema e puoi stare tranquillo esattamente come per i modelli di altre case 0509_up.gif

inoltre è pieno di gente che siccome non la riesce a vendere al prezzo che vuole la smembra e la vende a pezzi quindi ecco un'altra importantissima risorsa economica icon_asd.gif


di tutto il lotto è quella con la ciclistica migliore ed il motore più corposo ma questo già l'hai visto 0509_up.gif

anche la pegaso però non è male icon_biggrin.gif pure io l'avevo addocchiata ed ero arrivato al punto: "vedo quale offerta migliore trovo tra raptor e pegaso e prendo quella!" icon_asd.gif

il motore è l'indistruttibile yamaha icon_biggrin.gif

sul forum specifico l'unico problema riscontrato è qualche noia elettrica se non ricordo male eusa_think.gif

Ultima modifica di DemaDev il 28 Nov 2011 11:54, modificato 1 volta in totale
 
12730705
12730705 Inviato: 28 Nov 2011 11:54
 

ma nei concessionari mv ti fanno anche tagliandi "ufficiali"?
grazie per la risposta
 
12730710
12730710 Inviato: 28 Nov 2011 11:55
 

gio85 ha scritto:
ma nei concessionari mv ti fanno anche tagliandi "ufficiali"?
grazie per la risposta


sìsì, cagiva-mv sono la stessa identica cosa. anzi a telaio e libretto la raptor è segnata come mv rotfl.gif

solo io avrei un po' di timore nel chiedere i prezzi di un conce ufficiale MV icon_asd.gif

un meccanico qualunque va davvero benissimo icon_biggrin.gif


comunque rispetto ai modelli che hai portato:
-superiore di motore al monster
-superiore all'sv di ciclistica
-superiore rispetto all'er6n in tutto
-inconfrontabile come motore con la 4 cilindri perchè è un altro genere di propulsore. comunque di ciclistica è messa meglio la cagiva
-inconfrontabile con la pegaso per lo stesso motivo

Ultima modifica di DemaDev il 28 Nov 2011 12:04, modificato 1 volta in totale
 
12730746
12730746 Inviato: 28 Nov 2011 12:04
 

è probabile che i ricambi restino in circolazione per diversi anni o spariranno in qualche annetto?
 
12730757
12730757 Inviato: 28 Nov 2011 12:07
 

gio85 ha scritto:
è probabile che i ricambi restino in circolazione per diversi anni o spariranno in qualche annetto?


guarda che non è così vecchia icon_biggrin.gif sono andati avanti a venderle nuove fino al 2008 quindi hai voglia! icon_biggrin.gif

è praticamente appena uscita di produzione icon_asd.gif

ti chiedo di fidarti quando ti dico che dei problemi di reperibilità dei pezzi te ne puoi allegramente dimenticare icon_biggrin.gif

a me non ne viene in tasca nulla se dovessi scegliere la raptor icon_biggrin.gif

però esistono caratteristiche soggettive ed oggettive e la reperibilità dei ricambi è oggettivamente un non-problema icon_biggrin.gif

e se pure per assurdo domani saltassero in aria TUTTI i magazzini che contenevano i ricambi della rap stai tranquillo che comunque esiste un intero mondo di pezzi aftermarket meravigliosi e compatibili o studiati apposta per lei icon_asd.gif
 
12730775
12730775 Inviato: 28 Nov 2011 12:14
 

grazie per la risposta!
 
12730784
12730784 Inviato: 28 Nov 2011 12:19
 

0509_up.gif

ora lascio la parola ai possessori delle altre moto in questione icon_asd.gif
 
12731353
12731353 Inviato: 28 Nov 2011 14:58
 

Allora intervengo come ex proprietaria di una Hornet 600...

Non amo dilungarmi, perciò posso dirti che:
sono d'accordo con te sull'estetica dell'ultimo modello (anche il penultimo però!!). Più che altro quello che proprio non mi è mai andato giù è il cupolino... ci ho provato,ma proprio non mi piace!!

Io ho (finchè non la vendo,vedi firma) una Hornet del 2004. E' l'ultimo modello con gli steli diritti (quella del 2005 è identica ma con gli steli rovesciati).

Sinceramente son stata molto contenta della mia moto. Riguardo agli steli, per esempio,preferisco quelli diritti perchè, se non sei più che attento a tenerli puliti dai moscerini,capita che questi,una volta induriti, quando le forcelle affondano causino problemi ai paraoli che si rovinano e perdono olio.

La mia l'ho acquistata usata nel 2008 con 13500 km e sono arrivata a 24500. L'ho usata molto i primi anni poi ho calato un po' (ma questo per motivi personali). Però l'ho usata anche d'inverno (pochi giri e brevi,ma tanto per tenere attiva la batteria).

Detto ciò arriviamo al dunque: ho fatto un tagliando solo a 23500 km e l'olio era ancora bello,ma veramente bello!
Tagliandata solo per quanto riguarda olio e filtro,perchè freni,forcelle etc. sono ancora in ottimo stato.
Certo, molto dipende da come si usa la moto, e io l'ho usata bene, però credo che i possessori di Hornet possano confermare che sia una moto poco impegnativa dal punto di vista della manutenzione.

Passiamo alla comodità del passeggero: la sella della Hornet è un pezzo unico e il passeggero si sente ..... in poltrona!! Giuro,questa è la sensazione che ho avuto io la prima volta che il mio ragazzo l'ha voluta provare e io ho fatto la zavorra.

Sempre in quell'occasione mi ha confermato che l'hornet aveva degli ottimi freni (direi che di quello che dice lui mi posso fidare, perchè sono 25 anni che va in moto ed è passato dalle enduro alle naked fino alle supersport).

Ho avuto occasione di provarla nel traffico cittadino, in montagna e in autostrada: in città direi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
in montagna 0509_up.gif 0509_up.gif
in autostrada per quel che mi riguarda 0509_up.gif (certo,non potrai mai viaggiare riparato come su una ss o su una moto turistica,però fino ai 140 km/h col suo cupolino non hai problemi)

Viaggi lunghi: a dire la verità non posso aiutarti perchè non ne ho mai fatti, però sono convinta che come genere di moto (manubrio) abbia una posizione di guida piuttosto comoda.

Sulla ciclistica della Honda poi, io vado a occhi chiusi. Le Honda non saranno cattive come le altre,o potenti,ma sul lato estetica e ciclistica per me rimangono le migliori!
Davvero la hornet sembra una bicicletta. Certo,non è una moto delle più leggere (parlo della MIA),ma bisogna considerare che io ho come riferimento una moto del 2004, e la paragono al mio nuovo acquisto che è un cbr del 2009! Bisognerebbe andare a confrontare le specifiche dei vari modelli anno per anno.

Spero di non essere stata troppo prolissa! icon_redface.gif e di aver reso al meglio le potenzialità di questa moto...

Ah! un ultima cosa (giuro!!): il tiro ai bassi: avevo qualche problema, perchè ai bassi era un po' morta... problema risolto col cambio di pignone, -1. Ora va come una fucilata!! (passatemi il termine.. nel senso che ha un'ottima ripresa anche ai bassi regimi,così non ho più problemi di scalata prima dei sorpassi se sono in 6^ un po' giù di giri).
 
12732167
12732167 Inviato: 28 Nov 2011 17:19
 

grazie, a livello di manutenzioni-costi è sui livelli dell'sv o costa di più?
saluti
 
12733883
12733883 Inviato: 28 Nov 2011 21:46
 

guarda la differenza di manutenzione tra sv è hornet è pari a zero, manutenzione inesistente. l sv richiede il cambio olio e filtro ogni 6/7000 km ad essere pignolo mentre per candele e filtro ogni 20 km..sempre ad essere pignoli. Tra sv ed hornet io preferisco l sv...più leggera ed agile consuma meno e prestazionalmente non ha niente da invidiare alla hornet nonostante 25 cavalli in meno che tradotti significano anche meno bollo. A per sv ed raptor i cavalli sono 70...ma alla ruota. Se riesci prova anche la hornet e vedi quella che ti garba di più anche se cadi sempre in piedi con queste due.

La raptor eusa_think.gif è come ben sai prende il meglio di monster ed sv..anche se esteticamente mi piace molto meno dell sv (soprattutto di quella a carburatori)..però la posizione di guida è abbastanza monster cosi come il posto per il passeggiero. L sv ha una sella molto tirata indietro con un bella distanza tra sella e manubrio ma la piega del manubrio normale rende la guida molto comoda. Stesso discorso per la Hornet che invece dovrebbe essere più accogliente per il passeggero visto che ha la sella unica mentre l sv sdoppiata.

La pegaso strada?? Il meglio di quella moto è il motore che non a caso è giapponese...anche se resta sempre un mono da 50 cavalli e 200 kg, però è comoda.
 
12734137
12734137 Inviato: 28 Nov 2011 22:21
 

effettivamente come tipo di guida mi sono piaciuti di più i bicilindrici. sia per il tiro ai bassi sia per il fatto che le moto con questi motori risultano un po' più agili (anche perchè sono più leggere). qualcuno sa a livello di manutenzione il mono minarelli yamaha che monta il pegaso come è messo?
 
12734239
12734239 Inviato: 28 Nov 2011 22:37
 

il motore della Pegaso Strada non è il 650 Minarelli da 35 kW... prodotto dalla Motori Minarelli S.p.A. di Calderara di Reno (BO) Italy ??? eusa_think.gif
 
12734268
12734268 Inviato: 28 Nov 2011 22:43
 

lifecross ha scritto:
il motore della Pegaso Strada non è il 650 Minarelli da 35 kW... prodotto dalla Motori Minarelli S.p.A. di Calderara di Reno (BO) Italy ??? eusa_think.gif



addio icon_redface.gif scusate avete ragione chiedo scusa...stavo pensando che il motore era yamaha icon_redface.gif
 
12734362
12734362 Inviato: 28 Nov 2011 23:00
 

si si, è il minarelli... lo stesso dell'xt, dell'mt03 e anche della derbi mulanchen.

Riguardo l'er6n, il bicilindrico 650 che monta, molto divertente, è derivato dal suzuki o totalmente differente? se no a livello di manutenzione è a livello del cugino giappo?
 
12734380
12734380 Inviato: 28 Nov 2011 23:01
 

però quel motore un pò Jappo lo è.... perchè la Motori Minarelli Spa è "Member of Yamaha Motor Group" icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di lifecross il 28 Nov 2011 23:03, modificato 1 volta in totale
 
12734384
12734384 Inviato: 28 Nov 2011 23:02
 

gio85 ha scritto:
si si, è il minarelli... lo stesso dell'xt, dell'mt03 e anche della derbi mulanchen.

Riguardo l'er6n, il bicilindrico 650 che monta, molto divertente, è derivato dal suzuki o totalmente differente? se no a livello di manutenzione è a livello del cugino giappo?



il kawa è un parallelo frontemarcia 8 valvole
il suzuki è un Vtwin 8 valvole
entrambe raffreddate a liquido

Non sono parenti per niente icon_asd.gif icon_asd.gif se non nella manutenzione
 
12734393
12734393 Inviato: 28 Nov 2011 23:03
 

lifecross ha scritto:
però un pò Jappo lo è perchè la Motori Minarelli Spa è "Member of Yamaha Motor Group" icon_mrgreen.gif



0509_si_picchiano.gif
 
12735008
12735008 Inviato: 29 Nov 2011 9:05
 

chiaramente il passeggero su una pegaso sta comodo... mentre sulle varie nude è in prestito vero?
 
12735273
12735273 Inviato: 29 Nov 2011 10:49
 

Esperienza personale su SV 650 N:

Bel motore, coppia quanta ne vuoi.
Bel telaio, ma forcella anteriore non proprio adeguata a motore-telaio se spingi sulla manetta del gas, per la guida normale nessun problema.
Ho risolto comunque cambiando le molle e l'olio alla forcella, ora un altra moto.
Comodità passeggero posteriore non elevata, causa sellino sdoppiato (nel mio caso vado sempre solo, per cui non è un problema)
Estetica..che dire, ci sono moto più belle, ma a me piace 0509_up.gif
 
12735559
12735559 Inviato: 29 Nov 2011 12:15
 

avevi quella pre o post 2003? te lo chiedo per il discorso forcella... so che pre 2003 era proprio di burro.
 
12737660
12737660 Inviato: 29 Nov 2011 20:05
 

pre o non pre siamo la icon_mrgreen.gif
 
12738711
12738711 Inviato: 29 Nov 2011 22:44
 

bhè... se l'unico problema consiste nella eccessiva "morbidezza" forcella, allora è cosa da poco che si risolve con una spesa davvero contenuta. icon_wink.gif
 
12738886
12738886 Inviato: 29 Nov 2011 23:21
 

lifecross ha scritto:
bhè... se l'unico problema consiste nella eccessiva "morbidezza" forcella, allora è cosa da poco che si risolve con una spesa davvero contenuta. icon_wink.gif



eusa_clap.gif

comunque per una guida non sportiva quelle di serie vanno più che bene essendo soprattutto più comode 0509_up.gif
 
12738900
12738900 Inviato: 29 Nov 2011 23:25
 

Matrom89 ha scritto:



eusa_clap.gif

comunque per una guida non sportiva quelle di serie vanno più che bene essendo soprattutto più comode 0509_up.gif


son gusti 0509_up.gif

io preferisco anche per strada qualcosa di rigido che mi comunichi tutto ma dopo aver provato delle forcelle morbide devo dar loro atto che in città si viaggia su un altro livello di comfort rotfl.gif

feeling e tenuta o comodità, alla fine la scelta (in generale con le sospensioni) è questa.
 
12738929
12738929 Inviato: 29 Nov 2011 23:33
 

DemaDev ha scritto:


son gusti 0509_up.gif

io preferisco anche per strada qualcosa di rigido che mi comunichi tutto ma dopo aver provato delle forcelle morbide devo dar loro atto che in città si viaggia su un altro livello di comfort rotfl.gif

feeling e tenuta o comodità, alla fine la scelta (in generale con le sospensioni) è questa.




esatto.

Infatti dopo un 10 mila km mi son trovato a dover scegliere: comodità o tenuta? beh ho scelto tenuta. Anche se a dire il vero mi trovo molto contento con queste nuove molle perchè la tenuta dell anteriore ed il feeling sono migliorate tanto tanto tanto mentre il confert non è peggiorato tanto tanto tanto ma bensì tanto. Diciamo feeling e tenuta +3 comodità -1 0509_si_picchiano.gif

Kit molle ed olio ohlins buon compromesso secondo me 0509_up.gif
 
12741809
12741809 Inviato: 30 Nov 2011 17:31
 

domanda stupida: per "irrigidire" l'anteriore le cose da fare suppongo possano essere 2... mettere un olio più denso o cambiare molle (o entrambe). Quanto costerebbero ricambi e operazioni? vi chiedo questo poichè l'sv pre 2003 come linea mi piace molto di più rispetto la post 2003... e potrei prenderne una mettendo in conto una operazione del genere... sarebbe inoltre bello capire se il fatto che è a carburatori determina molti svantaggi.
 
12742208
12742208 Inviato: 30 Nov 2011 18:52
 

A prescindere dalla linea, la "spigolosa" la trovi ad ottimi prezzi anche recente, ed è EURO 3, twin spark e iniezione!
 
12742292
12742292 Inviato: 30 Nov 2011 19:07
 

allora sulla baia trovi kit molle ed olio di diverse marca tra cui ohlins mupo bitubo e tante altre il cui costo oscilla tra i 100 ei 150...poi mettici un po di manodopera e arrivi sui 180 200 euro. Io personalmente le ohlins molle ed olio le ho pagate 160 montaggio compreso 0509_doppio_ok.gif
..soldi spesi benissimo credimi.

La cosa di cui sono SICURISSIMO è che la versione a carburatori consuma meno perchè è meno strozzata dalle restrizioni euro...quindi un motore senza tappi e restrizioni..100% full power. Altro vantaggio è che la versioni a carburatori è come dire più elagante di quella ad iniezione mentre il telaio dovrebbe essere più rigido. In ultimo non per ordine d'importanza questa versione dovrebbe avere (quella ad iniezione non l ho provata) un erogazione meno lineare ma più incazzata merito proprio dei carburatori, per certi è un difetto per altri no.
 
12742304
12742304 Inviato: 30 Nov 2011 19:08
 

Filo79 ha scritto:
A prescindere dalla linea, la "spigolosa" la trovi ad ottimi prezzi anche recente, ed è EURO 3, twin spark e iniezione!



Questo per me è un altro difetto...per avere un erogazione più pulità hanno messo due candele...chiaramente cambierai 4 candele e non 2.
 
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