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ammortizzatore di sterzo su naked [può servire?]
12729765
12729765 Inviato: 27 Nov 2011 23:10
Oggetto: ammortizzatore di sterzo su naked [può servire?]
 

ragazzi avevo in mente di montare un amoortizatore di sterzo su una naked il gsr 750 secondo voi e una spesa inutile o puo migliorare ulteriormente la moto? in poche parole la spesa vale la candela dovrei spendere 360 euro per quello della mupo
 
12729983
12729983 Inviato: 28 Nov 2011 0:12
 

secondo me, prima sarebbe meglio spendere soldi sulle sospensioni, forcelle e mono. se già hai completato questo step e, vuoi, migliorare ancora la moto, perfetto!

comunque aspetta il parere degli esperti! cosa che io non sono, ti ho solo detto quello che avrei fatto io!

LAMPS
 
12730068
12730068 Inviato: 28 Nov 2011 2:01
 

è così brutale che aprendo inizia a sbacchettare pur essendo intervenuto sulla ciclistica "standard"?

se sì prendilo icon_biggrin.gif
 
12730100
12730100 Inviato: 28 Nov 2011 6:56
 

non mi sono mai piaciuti gli ammortizzatori di sterzo....... icon_rolleyes.gif
però capisco che fanno molto racing e che , per alcuni , risultano pure utili........ icon_rolleyes.gif

essendo un pragmatico convinto , non posso che concordare con "Demadev"......
se avverti un comportamento "nervoso" del manubrio , che non riesci a compensare col setting , allora , forse , potrebbe esserti utile.......
diversamente......, secondo il mio modesto parere , sono soldi buttati....... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12730413
12730413 Inviato: 28 Nov 2011 10:15
 

ansetup ha scritto:
essendo un pragmatico convinto , non posso che concordare con "Demadev"......
se avverti un comportamento "nervoso" del manubrio , che non riesci a compensare col setting , allora , forse , potrebbe esserti utile.......
diversamente......, secondo il mio modesto parere , sono soldi buttati....... 0510_confused.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto.
Motoloco non conosco la tua moto ma immagino abbia prestazioni non troppo differenti dalla mia ex Z750, dalla mia attuale o dalle altre naked di mezzo.
Tra le prestazioni non troppo spinte e il manubrio largo da naked, mi sembra difficile immaginare grossi vantaggi con un ammortizzatore di sterzo. eusa_think.gif

Prendendo invece il titolo del topic in senso più ampio, immagino che alcune naked in vendita oggi abbiano prestazioni tali da poter far apprezzare questo accessorio. 0509_up.gif


Lamps!
 
12730737
12730737 Inviato: 28 Nov 2011 12:02
 

Ho visto un mio amico cadere davanti a me su un mostre 620 perché non aveva l'ammortizzatore di sterzo certo lui stava facendo il cretino e ha voluto prendere un passaggio a livello a 90 km/h con relativo "salto" il problema è che appena la moto ha toccato terra la ruota anteriore ha iniziato a sbacchettare in maniera paurosa e dopo 20 metri era a terra! Quindi io dico di si può servire se senti che l'anteriore tende a sbacchettarti....come dice il saggio prevenire è meglio che curare....
 
12731133
12731133 Inviato: 28 Nov 2011 14:16
 

cristian117 ha scritto:
Ho visto un mio amico cadere davanti a me su un mostre 620 perché non aveva l'ammortizzatore di sterzo certo lui stava facendo il cretino e ha voluto prendere un passaggio a livello a 90 km/h con relativo "salto" il problema è che appena la moto ha toccato terra la ruota anteriore ha iniziato a sbacchettare in maniera paurosa e dopo 20 metri era a terra! Quindi io dico di si può servire se senti che l'anteriore tende a sbacchettarti....come dice il saggio prevenire è meglio che curare....


oppure basta non prendere i passaggi a livello a 90 km orari! icon_mrgreen.gif

io mi ripeto; secondo me con una ciclistica adeguata il rischi "sbacchettata" all'anteriore è relativo! come detto da cristian117 te lo devi andare a cercare!
 
12732458
12732458 Inviato: 28 Nov 2011 18:08
 

Hai provato a spingere forte sulle pedane in uscita di curva mentre apri il gas?
Avevo anche io questo problema con l'hornet, appena spalancavo in uscita sbacchettava da paura, poi ho un pò risolto con il trucco di spingere sulle pedane.

Però una cosa mi è sembrata strana, sono passato dall'hornet all'r6, nonostante la potenza superiore, l'r6 non ha mai sbacchettato in uscita eusa_think.gif
 
12734173
12734173 Inviato: 28 Nov 2011 22:27
 

stavo pensando di acquistarlo perche molti mi hanno detto che puo aiutarti ad evitare dei rischi lunica cosa che avverto di fastidioso e che nelle pieghe veloci a volte la moto sembra che molleggia nonostante questo mantiene la traiettoria impostata perfettamente secondo voi cosa puo essere?
 
12734200
12734200 Inviato: 28 Nov 2011 22:32
 

motoloco ha scritto:
stavo pensando di acquistarlo perche molti mi hanno detto che puo aiutarti ad evitare dei rischi lunica cosa che avverto di fastidioso e che nelle pieghe veloci a volte la moto sembra che molleggia nonostante questo mantiene la traiettoria impostata perfettamente secondo voi cosa puo essere?



difficile provare ad aiutarti , se non dai altre indicazioni....... eusa_think.gif
hai le sospensioni con taratura di serie ?.......
quanto pesi ?......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12734257
12734257 Inviato: 28 Nov 2011 22:40
 

Con "molleggia" che intendi? Si comprime il mono posteriore e poi si decomprime all'improvviso? Potrebbe essere tarato male e basta un leggero spostamento del peso per farlo muovere...
 
12735894
12735894 Inviato: 29 Nov 2011 13:49
 

cristian117 ha scritto:
Ho visto un mio amico cadere davanti a me su un mostre 620....

se uno è cretino l'ammortizzatore non basta...
comunque, su una media naked lo sbacchettamento è quasi sempre dovuto ad un errore di guida, non alla potenza eccessiva, o al massimo ad una sconnessione presa nel momento sbagliato. Ma anche lì, se sbacchetta è perché ci si è appesi ai manubri invece di spingere sulle pedane.
 
12742373
12742373 Inviato: 30 Nov 2011 19:17
 

ansetup ha scritto:



difficile provare ad aiutarti , se non dai altre indicazioni....... eusa_think.gif
hai le sospensioni con taratura di serie ?.......
quanto pesi ?......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sisi la taratura e di serie io peso 95 kg per 1.81 0510_help.gif
 
12743433
12743433 Inviato: 30 Nov 2011 21:50
 

motoloco ha scritto:


sisi la taratura e di serie io peso 95 kg per 1.81 0510_help.gif




esclusi errori posturali e/o di tecnica di guida (.....ad esempio , tenere le braccia rigide e contratte.....) , potresti aver bisogno di aumentare un poco il precarico molla del mono...... eusa_think.gif
normalmente , il setting di serie viene definito per piloti un poco più leggeri di te......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12746635
12746635 Inviato: 1 Dic 2011 18:23
 

motoloco ha scritto:


sisi la taratura e di serie io peso 95 kg per 1.81 0510_help.gif


Prima mi mettere mani al setting, prova a spingere sulle pedane può essere che risolvi senza troppi sbattimenti che si potrebbero presentare cambi assetto
 
12772245
12772245 Inviato: 8 Dic 2011 23:23
Oggetto: Re: ammortizzatore di sterzo su naked [può servire?]
 

motoloco ha scritto:
ragazzi avevo in mente di montare un amoortizatore di sterzo su una naked il gsr 750 secondo voi e una spesa inutile o puo migliorare ulteriormente la moto? in poche parole la spesa vale la candela dovrei spendere 360 euro per quello della mupo

Boh: io ho la tua stessa moto e sbacchettate proprio non ne avverto eusa_think.gif
 
12772440
12772440 Inviato: 9 Dic 2011 0:07
 

no mica mi sbacchetta............ comunque ho capito il problema qual'era mi capitava sempre nella stessa curva e dalle altri parti no quindi immagino e l'asfalto non troppo regolare eusa_wall.gif icon_redface.gif
 
12792647
12792647 Inviato: 14 Dic 2011 16:49
 

ansetup ha scritto:
non mi sono mai piaciuti gli ammortizzatori di sterzo....... icon_rolleyes.gif
però capisco che fanno molto racing e che , per alcuni , risultano pure utili........ icon_rolleyes.gif

essendo un pragmatico convinto , non posso che concordare con "Demadev"......
se avverti un comportamento "nervoso" del manubrio , che non riesci a compensare col setting , allora , forse , potrebbe esserti utile.......
diversamente......, secondo il mio modesto parere , sono soldi buttati....... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sacrosante parole doppio_lamp.gif

se ne avverti il bisogno, prendilo...altrimenti spendi in benzina! icon_mrgreen.gif
 
12844126
12844126 Inviato: 30 Dic 2011 20:32
Oggetto: Re: ammortizzatore di sterzo su naked [può servire?]
 

motoloco ha scritto:
ragazzi avevo in mente di montare un amoortizatore di sterzo su una naked il gsr 750 secondo voi e una spesa inutile o puo migliorare ulteriormente la moto? in poche parole la spesa vale la candela dovrei spendere 360 euro per quello della mupo
come detto da altri,metti mano alla ciclistica, un ammortizzatore di sterzo sono tutti soldi buttati icon_wink.gif
 
12844205
12844205 Inviato: 30 Dic 2011 21:02
 

anche io sono del parere che fuori dalla pista l'ammo di sterzo è un accessorio utile in pochissimi casi (passaggio a livello a 90 all'ora! eusa_naughty.gif ) ma, addirittura, dannoso i molti altri (meno agilità nel traffico o nella guida lenta).

Fai tu.

invece mi piace il consiglio di "tirare" un po' il precarico molla visto il tuo peso rispetto ad il setting di serie. Se non sbaglio le case costruttrici considerano un setting per pilota (vestito e accessoriato) di 75 kg.

Forse non risolvi...ma almeno avrai una ciclistica più giusta per la tua corporatura.

Di quanto precaricare non saprei...ma mi pare che ansetup abbia la "sensibilità" e l'esperienza per darti un consiglio.


Anche una maggiore attenzione alla posizione di guida fa la sua differenza. 0509_up.gif

L'effetto "pompaggio", poi, non credo che lo risolveresti in ogni caso con un ammo di sterzo.
Se poi ti capita in una sola curva a te ben nota...beh...direi di investire i soldini in qualcos'altro eusa_whistle.gif
 
12844539
12844539 Inviato: 30 Dic 2011 22:45
 

io metterei mano alle sospensioni...l'ammortizzatore di sterzo non credo sia necessario subito.
 
12849214
12849214 Inviato: 2 Gen 2012 5:43
 

Ho montato l'ammortizzatore di sterzo sulla mia FZ1, perchè
con il mono e la forcella originale la moto d'avanti era tanto leggera, che bastava aprire bruscamente in uscita di curva per ritrovarmi l'avantreno che sbacchettava. Ho sostituito il mono e molle, olio e pompanti della forcella e le cose sono andate anche peggio, perchè ora avevo una ciclistica dura e in una guida allegra la forcella ancora tendeva a sbacchettare, a quel punto ho montato un'ammortizzatore di sterzo che mi ha risolto il problema. Come ti hanno suggerito in molti prima di montare l'ammortizzatore di sterzo, penserei a sostituire il mono e a settare la forcella, semmai dopo se avverti ancora il problema potrai pensare a montare un'ammortizzatore di sterzo.

Anche se forse il tuo problema si possa risolvere anche solo settando la forcella per quello che è la tua altezza e peso.


ansetup ha scritto:
essendo un pragmatico convinto , non posso che concordare con "Demadev"......
se avverti un comportamento "nervoso" del manubrio , che non riesci a compensare col setting , allora , forse , potrebbe esserti utile.......
diversamente......, secondo il mio modesto parere , sono soldi buttati....... 0510_confused.gif


anto_scara ha scritto:

Però una cosa mi è sembrata strana, sono passato dall'hornet all'r6, nonostante la potenza superiore, l'r6 non ha mai sbacchettato in uscita eusa_think.gif


motoloco ha scritto:
stavo pensando di acquistarlo perche molti mi hanno detto che puo aiutarti ad evitare dei rischi lunica cosa che avverto di fastidioso e che nelle pieghe veloci a volte la moto sembra che molleggia nonostante questo mantiene la traiettoria impostata perfettamente secondo voi cosa puo essere?


ansetup ha scritto:

esclusi errori posturali e/o di tecnica di guida (.....ad esempio , tenere le braccia rigide e contratte.....) , potresti aver bisogno di aumentare un poco il precarico molla del mono...... eusa_think.gif
normalmente , il setting di serie viene definito per piloti un poco più leggeri di te......


DiaNouS ha scritto:


sacrosante parole doppio_lamp.gif

se ne avverti il bisogno, prendilo...altrimenti spendi in benzina! icon_mrgreen.gif
 
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