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Problema avviamento SS 900 [motorino d'avviamento o relè?]
12728413
12728413 Inviato: 27 Nov 2011 18:16
Oggetto: Problema avviamento SS 900 [motorino d'avviamento o relè?]
 



Ciao a tutti i desmo colleghi...ho un bel problemone e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...da ieri il mio 900 non vuole saperne di mettersi in moto...
giro la chiave...si accende il quadro...(funziona tutto...batteria nuova...pomba penzina,frecce,clacson..ecc.ecc) spingo il pulsante di accensione e...il motorino di avviamento non gira!!!ad ogni pressione sul pulsante di accensione si sente uno strano "bip" provenire dal relè posto sotto la scatola dell'airbox lato frizione....
spero possiate aiutarmi...prima di portare il giocattolone dal meccanico!!!!

grazie a tutti
 
12728534
12728534 Inviato: 27 Nov 2011 18:41
 

Ma ti riferisci al relè d'avviamento? eusa_think.gif Se lui fa rumore, la batteria è nuova, e il motorino non gira quasi sicuramente il problema risiede in quest'ultimo. Magari sono solo le spazzole usurate e te la cavi con poco.
 
12728592
12728592 Inviato: 27 Nov 2011 18:56
 

A me era successa una cosa simile e allla fine era uno spillo nella ruota libera.

Nulla di grave...
 
12728596
12728596 Inviato: 27 Nov 2011 18:57
 

si...mi riferisco al relè di avviamento...il fatto è che per pochi secondi il motorino ha girato...e poi "bip"..."bip"...e sempre "bip"...
 
12728603
12728603 Inviato: 27 Nov 2011 19:00
 

packy76 ha scritto:
A me era successa una cosa simile e allla fine era uno spillo nella ruota libera.

Nulla di grave...


spero sia nulla di grave....comunque sto facendo la prova del nove...smonto il relè d'avviamento dal 750....e poi vediamo...spero sia compatibile.
 
12728618
12728618 Inviato: 27 Nov 2011 19:06
 

Strano, nel senso che in genere il rumore che fa il relè di avviamento è più simile ad un ronzio.
Comunque se per un po' ha girato per poi morire, forse è un problema elettrico che interrompe il flusso di corrente prima che arrivi al motorino di avviamento (magari localizzato appunto nel teleruttore). Sicuro che la batteria sia ok?
A me è capitato di acquistarne una nuova e avevo più o meno il tuo stesso problema: la batteria nuova era difettosa @.@
PS: non saprei se il relè è compatibile, hai provato a vedere il codice del ricambio sul manuale?
 
12728673
12728673 Inviato: 27 Nov 2011 19:19
 

RennaM6 ha scritto:
Strano, nel senso che in genere il rumore che fa il relè di avviamento è più simile ad un ronzio.
Comunque se per un po' ha girato per poi morire, forse è un problema elettrico che interrompe il flusso di corrente prima che arrivi al motorino di avviamento (magari localizzato appunto nel teleruttore). Sicuro che la batteria sia ok?
A me è capitato di acquistarne una nuova e avevo più o meno il tuo stesso problema: la batteria nuova era difettosa @.@
PS: non saprei se il relè è compatibile, hai provato a vedere il codice del ricambio sul manuale?


la batteria è nuova...il relè non fa un ronzio...ma un vero e proprio "bip"!!!!!
comunque...sto smontando il relè che funziona e lo provo subito sul 900...
 
12729199
12729199 Inviato: 27 Nov 2011 21:09
 

marcofumi46 ha scritto:


la batteria è nuova...il relè non fa un ronzio...ma un vero e proprio "bip"!!!!!
comunque...sto smontando il relè che funziona e lo provo subito sul 900...


La batteria e' nuova, ma come carica siamo sicuri che sia ok? hai una yuasa..altrimenti con altre marche potresti non avere la stessa qualita'..(capacita' AH e/o spunto)
E comunque dopo avere messo l'acido (penso che tu l'abbia montata come l'originale ancora in acido..) va data una carica lenta di almeno 10 ore..una batteria anche di buona qualita' e anche se ha pochi mesi puo' sempre andare un po' giu' di spunto stando ferma..

Hai il rele' li' pronto..(che e' uguale tra le 2 cilindrate) fai lo scambio che non costa nulla..

Io per prima cosa darei una caricata alla batteria se e' ferma da settimane,e se fossero le spazzole del motorino potreti dare dei colpetti LEGGERI con il manico di un cacciavite sul corpo del motorino (mentre premi il pulsante) anche se sono a fine vita (o leggermente grippati nello scorrimento da un po' di polvere/sporco) i carboncini del motorino nella maggior parte delle volte si sbloccano e permettono l'avviamento.
 
12729437
12729437 Inviato: 27 Nov 2011 21:56
 

ZED73 ha scritto:
marcofumi46 ha scritto:


la batteria è nuova...il relè non fa un ronzio...ma un vero e proprio "bip"!!!!!
comunque...sto smontando il relè che funziona e lo provo subito sul 900...


La batteria e' nuova, ma come carica siamo sicuri che sia ok? hai una yuasa..altrimenti con altre marche potresti non avere la stessa qualita'..(capacita' AH e/o spunto)
E comunque dopo avere messo l'acido (penso che tu l'abbia montata come l'originale ancora in acido..) va data una carica lenta di almeno 10 ore..una batteria anche di buona qualita' e anche se ha pochi mesi puo' sempre andare un po' giu' di spunto stando ferma..

Hai il rele' li' pronto..(che e' uguale tra le 2 cilindrate) fai lo scambio che non costa nulla..

Io per prima cosa darei una caricata alla batteria se e' ferma da settimane,e se fossero le spazzole del motorino potreti dare dei colpetti LEGGERI con il manico di un cacciavite sul corpo del motorino (mentre premi il pulsante) anche se sono a fine vita (o leggermente grippati nello scorrimento da un po' di polvere/sporco) i carboncini del motorino nella maggior parte delle volte si sbloccano e permettono l'avviamento.

Ciao Zed...la batteria è yuasa...è nuova...la prova è che se la monto sul 750 un colpettino sull'interruttore e parte in tranquillità...sul 900 nemmeno se lo paghi!!!!! icon_cry.gif
ho fatto la prova relè con quello che ho sul 750...l'ho montato ma non è successo nulla...
provo a fare come dici tu dandogli dei colpetti con il manico di un cacciavite...
ti faccio sapere ok?
p.s. la batteria....lo comunque messa sotto carica per le varie prove!!!!
 
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