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problema perdita carburatore [polmoncini sfiato]
12533398
12533398 Inviato: 11 Ott 2011 8:16
Oggetto: problema perdita carburatore [polmoncini sfiato]
 

salve a tutti ho cercato qui e li ma non sono riuscito a trovare gran che, il manuale d'officina neanche mi scrive nulla a riguardo. parliamo di una ducati ss 900 semicarenata 1996 (carburatori Mukini con riscaldamento). dopo aver sistemato serbatoio, pompa, filtri, oli ecc... è andata in moto alla grandissima solo che perde dalla vaschetta triangolate fissata sul telaio dove arrivano due tubi provenienti dai carburatori, cosa sono? a che servono? quale potrebbe essere la causa di tale perdita? la perdita è dal tubicino più piccolo, quello proveniente da un T vicino la mandata della benzina (tubo dal serbatoio).
potrebbe essere un problema sui galleggianti?
Non mi andava di sventrare tutto il gruppo carburatori.
premetto che tale moto è stata ferma per circa 2 anni.

grazie
 
12533764
12533764 Inviato: 11 Ott 2011 10:18
 

il kit di revisione carburatori qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo?
 
12533767
12533767 Inviato: 11 Ott 2011 10:19
 

Se ho ben capito, pensando a com'è fatto il monster a carburatori, mi pare di capire che tu stia parlando dei polmoncini d'aria dei carburatori!
 
12533818
12533818 Inviato: 11 Ott 2011 10:38
 

guarda non saprei di preciso ma penso di si, è una specie di vaschetta triasngolare fissata al telaio.

hai un'idea del perchè ho benzina?
 
12533928
12533928 Inviato: 11 Ott 2011 11:07
 

Dovrebbero essere i polmoncini d'aria allora...In pratica sono dei semplici sfoghi, difatti ci sono molte persone che gli hanno eliminati portando i tubi di sfogo che entrano nelle vaschette direttamente sotto la moto. Non penso che sia un problema di galleggianti, perchè in quel caso la benzina, a moto spenta, finirebbe nel cilindro bagnandoti la candela con i conseguenti problemi di avviamento.
Posso dirti però per esperienza personale che una sola volta ho visto uscire benzina dai polmoncini della mia moto: avevo appena spento la moto ( quindi le vaschette dei carburatori erano piene) e dopo aver inclinato molto la moto per fare dei controlli ho visto qualche goccia di benzina uscire, ma nulla di più.
Domanda, la moto è stata carburata a dovere? perde da entrambi i polmoncini?
Comunque nella peggiore delle ipotesi, su ebay si vendono dei carburatori mikuni da 38 nuovi e completi a 90 euro.
PS: sicuramente Rakom ti saprà dare qualche indicazione in più icon_wink.gif
 
12534104
12534104 Inviato: 11 Ott 2011 11:47
 

90 euro? dove?
allora la benza esce da un tubicino che finisce nei polmoncini ma non dai due tubi dell'aria che sono di diametro maggiore.
tale tubetto proviene dai carburatori, da un T vicino il tubo proveniente dal serbatoio
per la carburazione non so io non vi ho messo mano ma in moto andava e saliva di giri tranquillamente
 
12534254
12534254 Inviato: 11 Ott 2011 12:29
 

Ho capito a quale tubicino ti riferisci, è lo stesso dal quale ho notato la perdita a suo tempo, esce dal centro dei carburatori e finisce nel foro piccolo del polmoncino.
Comunque, indipendentemente da come prende giri, dopo due anni di fermo secondo me i carburatori sono da smontare, pulire e allineare ( sui 150 euro di spesa circa ).
In ogni caso ti segnalo il link, anche se credo sia più un problema di regolazione dell'alimentazione:
Link a pagina di Ebay.it
 
12534447
12534447 Inviato: 11 Ott 2011 13:05
 

il livello nelle vaschette è giusto?
 
12535002
12535002 Inviato: 11 Ott 2011 14:44
 

Se metti una foto è meglio perchè oltre ai polmoncini c'è anche un altra parte triangolare, la pompa benzina se non erro.
 
12536451
12536451 Inviato: 11 Ott 2011 19:16
 

il tubicino è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


la vaschetta in questione dove arriva il tubetto è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



se il livello nelle vaschette è ok o meno non saprei come faccio a vederlo?

potrebbe quindi essere secondo voi solo un problema di carburazione? perde non appena la pompa inizia a mandare benza anche a moto spenta e mi crea subito una bella pozzanghera.
staccando il tubetto la benziana esce afilo da questo.
 
12537477
12537477 Inviato: 11 Ott 2011 22:10
 

Quella vaschetta triangolare che hai in foto non c'è sui motori 900 Monster, credo sia una prerogativa dei 900 SS; forse è ul altro polmoncino di sfiato, ma sinceramente non saprei dirlo con certezza.
 
12537574
12537574 Inviato: 11 Ott 2011 22:42
 

Batista ha ragione, una vaschetta di quella forma non è presente sul monster, però guardando i tubi che ci arrivano e la posizione, io azzarderei a dire che si tratta proprio del polmoncino d'aria dei carburatori. Solo che qui essendoci le carene è unico e di una forma "meno" accattivante icon_asd.gif icon_asd.gif
E se si tratta di un polmoncino di sfiato è inutile dire che c'è qualcosa che non va nei carburatori, per far arrivare tutta la benzina che dici...
 
12537864
12537864 Inviato: 12 Ott 2011 5:32
 

ti posto l'esploso della zona Link a pagina di I54.tinypic.com
come puoi vedere il pezzo non è altro che un "polmoncino" che permette di far lavorare correttamente le membrane dei carburatori.
è molto semplice da smontare e controllare.
verifica che su di esso o sui tubicini non ci siano delle crepe.
in caso contrario il problema è a monte nei carburatori.
0509_up.gif
 
12538348
12538348 Inviato: 12 Ott 2011 9:32
 

se non ho capito male a lui si riempie la vaschetta + esterna, cioè quella che viene raggiunta da un tubicino nero che parte dal centro dei 2 carb.
L'atra, quelle + interna, è un semplice polmoncino per la ripresa d'aria delle menbrane dei carb.
Sinceramente non so a cosa serva ma se non vado errato mi si è riempita quando la moto mi è caduta...Quindi penso che sia qualcosa legato al troppo pieno, di conseguenza, visto che la moto è stata ferma 2 anni, immagino che ci sia almeno un galleggiante bloccato dal famoso "caramello"(reticolo cristallino formato dalla benzina ferma).
Niente d grave, smonta i carburatori, apri le vaschette e pulisci il tutto!
Non usare nitro perchè scioglie i vari oring.L'aceto caldo fa miracoli!
GOOD LUCK
 
12538526
12538526 Inviato: 12 Ott 2011 10:20
 

grazie mille. procedo con il verificare entrambe le cose e vi aggiorno
 
12538528
12538528 Inviato: 12 Ott 2011 10:22
 

in ogni caso qualcuno sa dove trovare il kit manutenzione di questi carburatori? così magari giacchè li smonto gli do una sistematina, ho provato a chiamare in ducati ed hanno tutti i pezzi di ricambio sfusi ma prezzi davvero folli
 
12538776
12538776 Inviato: 12 Ott 2011 11:33
 

mattoneforato ha scritto:
in ogni caso qualcuno sa dove trovare il kit manutenzione di questi carburatori? così magari giacchè li smonto gli do una sistematina, ho provato a chiamare in ducati ed hanno tutti i pezzi di ricambio sfusi ma prezzi davvero folli


Cosa intendi per kit manutenzione? L'unica parte importante da cambiare sono le membrane, se lacerate, e costano un occhio in effetti: spendi meno a ricomprare i carburatori interi.

I galleggianti si trovano a poco invece.
 
12539097
12539097 Inviato: 12 Ott 2011 13:01
 

Bruno ha ragione, avevo considerato solo il caso del galleggiante che rimane aperto e fa passare benzina nel cilindro...qui potrebbe essere il galleggiante che rimane fermo... Comunque cerco lo spray che ho usato per la pulizia dei carburatori, è davvero ottimo icon_wink.gif
 
12540057
12540057 Inviato: 12 Ott 2011 15:29
 

brunobonnel ha scritto:
se non ho capito male a lui si riempie la vaschetta + esterna, cioè quella che viene raggiunta da un tubicino nero che parte dal centro dei 2 carb.
L'atra, quelle + interna, è un semplice polmoncino per la ripresa d'aria delle menbrane dei carb.
Sinceramente non so a cosa serva ma se non vado errato mi si è riempita quando la moto mi è caduta...Quindi penso che sia qualcosa legato al troppo pieno, di conseguenza, visto che la moto è stata ferma 2 anni, immagino che ci sia almeno un galleggiante bloccato dal famoso "caramello"(reticolo cristallino formato dalla benzina ferma).
Niente d grave, smonta i carburatori, apri le vaschette e pulisci il tutto!
Non usare nitro perchè scioglie i vari oring.L'aceto caldo fa miracoli!
GOOD LUCK

Quoto brunobonnel a manetta....hai sicuramente un gallegiante incastrato. Non hai bisogno di un kit di revisione, ma solo di smontare i carburatori e dargli una pulita e basta. Le membrane sono la parte più delicata ma ti ha già detto tutto e bene Batista.
Ti consiglio vivamente nel qual caso ti volessi cimentare nella pulizia dei carburatori di sostituire le viti delle vaschette :buttando le originali sostituendole con viti a testa cilindrica a incasso esagonale (brugola), magari Inox come ho fatto sulla mia. Sono 100 volte più pratiche delle originali con intaglio a croce.
Dimenticavo....io con l'aceto caldo ci faccio la marinatura delle alici..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Paolo
 
12541985
12541985 Inviato: 12 Ott 2011 20:29
 

paolo2971 ha scritto:

Quoto brunobonnel a manetta....hai sicuramente un gallegiante incastrato. Non hai bisogno di un kit di revisione, ma solo di smontare i carburatori e dargli una pulita e basta. Le membrane sono la parte più delicata ma ti ha già detto tutto e bene Batista.
Ti consiglio vivamente nel qual caso ti volessi cimentare nella pulizia dei carburatori di sostituire le viti delle vaschette :buttando le originali sostituendole con viti a testa cilindrica a incasso esagonale (brugola), magari Inox come ho fatto sulla mia. Sono 100 volte più pratiche delle originali con intaglio a croce.
Dimenticavo....io con l'aceto caldo ci faccio la marinatura delle alici..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Paolo


Anch'io ho cambiato subito le viti quando ho montato il kit Dynojet sui carburatori 0509_up.gif
 
12547476
12547476 Inviato: 13 Ott 2011 22:00
 

ma porca miseria....quelle viti fanno proprio schifo, ora mi sa mi tocca intaccarle per cercare di toglierle..... domani vedo di togliere le tre che si sono deformate !!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12547762
12547762 Inviato: 13 Ott 2011 23:00
 

cacciavite e martello!poi metti delle brugole!
good luck
 
12549744
12549744 Inviato: 14 Ott 2011 14:38
 

Cerca di prenderle con le pinze. Sconsiglio il martello...
 
12552158
12552158 Inviato: 14 Ott 2011 23:13
 

fatto, non avete idea cosa c'era dentro, di tutto, non ho idea come abbia fatto a partire, domani passo in rassegna tutti i gettini. vedremo
grazie a tutti
 
12553046
12553046 Inviato: 15 Ott 2011 12:01
 

Hai dato una controllata al serbatoio che non sia sporco e arrugginito? Non costa nulla! icon_wink.gif
Paolo
 
12556427
12556427 Inviato: 16 Ott 2011 13:37
 

si si nel serbatoio c'era di tutto, è stata la prima cosa che ho fatto dato che la pompa benzina era completamente inchiodata, ho sostituito anche i filtrini.
ora una domanda nel rimontare la ghiera del tappo del serbatoio con i grani mi sembra sollevato, come se non aderisse bene, i granini però mi sembrano stare nella posizione giusta. comunque benzina non ne esce, tiene bene il tutto. qualcuno ne sa qualcosa? lo lascio così o è una cosa nota? non ricordo esattamente com'era ma mi sembrava che la guarnizione nera più esterna aderisse meglio alla bocca del serbatoio. eusa_think.gif
 
12556838
12556838 Inviato: 16 Ott 2011 15:13
 

Se sei sicuro che non perde io non mi preoccuperei icon_biggrin.gif Più che altro adesso farai pareggiare i carburatori e farai dare una regolata alla carburazione vero?
 
12556889
12556889 Inviato: 16 Ott 2011 15:21
 

Allora....Se, il serbatoio lo hai scrupolosamente pulito, compresa la pompa, Cambiato il filtro, e non hai osservato tracce di ruggine...allora sistema bene la ghiera del tappo...come stai facendo non va bene. Deve ritornare nella sua posizione. Se non ricordo male la ghiera che ha i piccoli grani, si deve inserire nell'alloggio e i grani devono avere un'incavo su cui fanno presa. Se ti crea problema che non scorre fino in fondo le cose sono due:o non hai svitato a sufficienza i grani (fai attenzione a non farli cadere dentro il serbatoio!!!) oppure metti un pochino di grasso sull'O.R. di tenuta della ghiera del serbatoio che facilita lo scorrimento
Visto che era molto sporco ti voglio suggerire se non l'hai gia fatto di smontare il serbatoio e fare dei "risciaqui" e controlli BENE l'interno.
Secondo tra i due carburatori nel tubetto della benzina se lo stacchi troverai un filtrino incastrato dentro ( nell'attacco in plastica) ....vedrai che è sporco. Inutile dire che dev'essere "lindo"!!! icon_wink.gif
 
12560375
12560375 Inviato: 17 Ott 2011 11:48
 

wow innanzitutto grazie a tutti icon_biggrin.gif
il serbatoio l'ho pulito tempo fa ed incartato e amantellato di tutto gli ho dato una passata con la sabbiatrice di un fornitore dove lavoro, l'ho fatto con delicatezza per non rovinare nulla ma è tornato ok, cambiato filtri ecc e rimontato tutto, la bocca del serbatoio è pulito, per quanto riguarda l'Or del tappo gli ho messo del grasso ma più di così non scende ed i grani li avevo proprio tolti via per inserirlo ma proprio non va più giù di così. il mio dubbio è che si è ristretta la tenuta nera suleriore magari perchè è vecchia ed è un effetto ottico. qualcuno sa se in tappo va a filo o sporge un pò? perchè se sporge un pò originale magari è ok solo che la mia tenuta non aderisce bene e mi sembra montato male. Nel toglierlo comunque ho dovuto fare una certa forza per l'Or, cosa che ora non faccio.
 
12560454
12560454 Inviato: 17 Ott 2011 12:07
 

do piccolo broblemino, nello smontare i carburatori ho dovuto tagliare un cavetto acceleratore eusa_doh.gif , sono due, ora non riesco a trovarlo, pensavo ci fosse il classico grano di fissaggio con vite dall'altra parte na non è così.
come posso risolvere? qualcuno sa se si trova a poco? io l'ho trovato ma 60 euro, possibile? eusa_think.gif
 
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