tolgiati ha scritto:
Ti rendi conto, vero, che non potremo fare mai una prova che provi che gli scooter sono più pericolosi delle moto?
Non si parla della possibilità tecnica di farla, ma dell'opportunità (e dell'intelligenza) di una prova del genere.
Lo scooter non è di per più pericoloso di una moto, anche se spesso meno dotato. E poi in genere sono inferiori anche le prestazioni. Inoltre ci sono scooter molto dotati e moto poco dotate, quindi il problema non si pone.
Se devi convincere i tuoi genitori che la tua voglia di avere una moto invece che uno scooter non è automaticamente sinonimo di maggior pericolo (mi sembra di avvertire un sottotesto del genere nella tua richiesta...), l'unica cosa su cui puoi far leva è il tuo senso di responsabilità, il tuo approccio sano alle due ruote e non tamarro, il fatto di voler fare dei corsi di guida (ma seri, però, mica quelli delle scuole guida...). Lascia stare i numeri, perché quelli non faranno mai cambiare idea a chi ti rema contro, anche se sono palesemente favorevoli alla tua tesi.
Beh non la vedo così inopportuna se si prendono in considerazione magari un certo numero di moto e scooter di fasce diverse confrontandoli magari in prove di frenata o altri test riguardanti la sicurezza.
Ad ogni modo il mio invito era semplicemente a dare una base oggettiva a tutti i vari discorsi che si fanno sulla sicurezza dei due mezzi.
E, no, non devo convincere i miei genitori che per mia fortuna ho convinto già da tempo ma siccome mi sono trovato precedentemente in questa situazione penso che magari potrebbe essere di aiuto ad altri ragazzi che si trovano nella medesima situazione o anche per poter contrastare chi sentendo parlare di moto associa subito un grande pericolo.