vanguard ha scritto:
Nel mio piccolo vorrei dare un contributo.
Cliccate la mia firma, partono dei brevi video (fatti piuttosto bene...) che si rivolgono non solo ai motociclisti ma anche a chi guida mezzi a quattroruote.
Siamo tutti coinvolti.
In poche decine di secondi secondo me questi brevi video dicono moltissimo e col giusto "mordente".
Se e per quanto potete, fate in modo che vengano visti da più persone possibile, (motociclisti e automobilisti), se volete mettetevi il link in firma anche voi.
EDIT: visto ora che ne hanno tolto uno (erano 4) in cui un motocilcista cadeva -da solo- per alta velocità in una strada di campagna. Beh, no problem. I tre che restano son fondamentali.
Quoto, gli esempi dei filmati sono fondamentali e, usando la moto quotidianamente dalla scuola alla pensione, mi rendo conto che almeno un paio di volte al giorno ho dovuto anticipare possibili contatti.
La parte più difficile per chi si affaccia al mondo del motociclismo non è infatti imparare la guida tecnica del veicolo ma abituare il cervello a valutare con una visione ampia ciò che gli accade intorno nel momento in cui si trova alla guida.
Oltre agli esaurienti casi di cui sopra aggiungerei, ad esempio, l'attenzione ai cambiamenti di colore dell'asfalto, l'attenzione quando inizia a bagnarsi la carreggiata dopo molti giorni di siccità, il fermarsi anche quando si ha la precedenza, il buttare un occhio a destra e a sinistra anche quando il semaforo è verde, quando si supera una fila procedere molto lentamente con un occhio alle ruote delle auto le quali potrabbero voltare improvvisamente, alcune consuetudini presenti negli altri paesi, come in Francia dove usano un sistema di asfaltatura dei passi molto pericoloso per i motociclisti, oltre ad altro che su due piedi non mi viene in mente a parte l'ovvia cura nel tenere il proprio mezzo sempre in ordine.