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Problema batteria... [si scarica a luci accese su Mito]
12728182
12728182 Inviato: 27 Nov 2011 17:10
Oggetto: Problema batteria... [si scarica a luci accese su Mito]
 



Ciao ragazzi! Ho una Mito 125 del 1998 e sto cercando ultimamente(come prevede la legge) di girare anche di giorno con luci accese... è anche un fattore di sicurezza... unico problema l'impianto elettrico non regge, cioè dopo 4-5-6 volte che accendo la moto, la batteria va "a terra" diciamo... sono andato dal meccanico e, come avevo già previsto, consuma troppo in rapporto a quello che carica... come risolvere? Per ora ho tolto una luce di STOP(non quella di posizione) dietro, mentre davanti ho due luci di posizione a LED e una luce anabbagliante da 35W... ora mi chiedo, come mai non regge?! Come è possibile?! Potete darmi dei consigli? Può essere che ci sia uno spreco da qualche parte? Grazie mille!
 
12728237
12728237 Inviato: 27 Nov 2011 17:31
 

Forse hai l'alternatore rotto e quindi non carica la batteria mentre sei in moto
 
12728254
12728254 Inviato: 27 Nov 2011 17:39
 

Occorre fare un bilancio a calcolo tra consumo sommando la potenza in watt di tutti gli "utilizzatori" e generazione di corrente in watt dell' alternatore.

Il bilanco deve essere positivo, altrimenti la batteria va a terra.

Tuttavia la causa più probabile è l' alternatore che funziona male, o la batteria finita.

Eliminare la luce stop è poco raccomandabile, pericoloso, oltre che fuori legge, ed inoltre abbastanza inutile per il consumo occasionale a carico del medesimo.

0510_saluto.gif
 
12728258
12728258 Inviato: 27 Nov 2011 17:39
 

guarda,anche la mia vespa ha questo problema e come la mia anche tanti altri scooter ''vecchiotti '' di amici ,alla mia basta usare 2 o 3 volte l'accensione elettronica e poi buonanotte,il consiglio che ti do e prima quello di controllare bene la batteria ,poi controlla lo statore e assicurati di non avere delle spire bruciate....
 
12728328
12728328 Inviato: 27 Nov 2011 17:58
 

Per la cronaca, la Mito ha due luci di STOP e io ne ho tolta una, l'altra c'è... quindi non sono fuorilegge in teoria... comunque grazie per i consigli, appena posso controllerò statore, alternatore e batteria... anche se mi pareva di aver cambiato poco fa proprio l'alternatore... eusa_think.gif
 
12728528
12728528 Inviato: 27 Nov 2011 18:40
 

visto che ci sei .controlla se l'alternatore genera corrente alternata poi vedi che il problema puo essere dovuto anche al regolatore.ciao
 
12728700
12728700 Inviato: 27 Nov 2011 19:25
 

mito27 ha scritto:
Per la cronaca, la Mito ha due luci di STOP e io ne ho tolta una, l'altra c'è... quindi non sono fuorilegge in teoria... comunque grazie per i consigli, appena posso controllerò statore, alternatore e batteria... anche se mi pareva di aver cambiato poco fa proprio l'alternatore... eusa_think.gif


anche le macchine ne hanno due ma se una non funziona di fanno lo stesso il verbale icon_wink.gif
 
12728754
12728754 Inviato: 27 Nov 2011 19:37
 

anto_scara ha scritto:
mito27 ha scritto:
Per la cronaca, la Mito ha due luci di STOP e io ne ho tolta una, l'altra c'è... quindi non sono fuorilegge in teoria... comunque grazie per i consigli, appena posso controllerò statore, alternatore e batteria... anche se mi pareva di aver cambiato poco fa proprio l'alternatore... eusa_think.gif


anche le macchine ne hanno due ma se una non funziona di fanno lo stesso il verbale icon_wink.gif


Purtroppo lo so, anche se è difficile e dovrebbero essere molto fiscali... ma che ci posso fare? Spero di risolvere e rimettere entrambi gli STOP... perché se no non saprei davvero che fare... icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
12729195
12729195 Inviato: 27 Nov 2011 21:08
 

Mi pare strano che non ce la faccia perchè è vecchia. Anche nel '94 se uno voleva farsi un viaggio di notte doveva poterlo fare, ci mancherebbe altro!

Quoto anch'io un controllo su batteria, alternatore e tutti gli elementi coinvolti nella ricarica.
 
12731226
12731226 Inviato: 28 Nov 2011 14:37
 

PaoloG ha scritto:
Mi pare strano che non ce la faccia perchè è vecchia. Anche nel '94 se uno voleva farsi un viaggio di notte doveva poterlo fare, ci mancherebbe altro!

Quoto anch'io un controllo su batteria, alternatore e tutti gli elementi coinvolti nella ricarica.


Si, oggi pomeriggio li ricontrollo tutti da capo: batteria, alternatore, statore e regolatore... speriamo bene ragazzi... icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif
doppio_lamp.gif
 
12731321
12731321 Inviato: 28 Nov 2011 14:52
 

magari ha un assorbimento da qualche parte eusa_think.gif
 
12731356
12731356 Inviato: 28 Nov 2011 14:58
 

reef ha scritto:
magari ha un assorbimento da qualche parte eusa_think.gif


Si, ci avevo pensato anche io, ma come faccio a sapere se c'è o non c'è questo assorbimento? eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
12732331
12732331 Inviato: 28 Nov 2011 17:49
 

mito27 ha scritto:


Si, ci avevo pensato anche io, ma come faccio a sapere se c'è o non c'è questo assorbimento? eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

doppio_lamp.gif


Ci attacchi un tester alla batteria, a moto spenta deve segnare 12v, a moto accesa 14v.
 
12732892
12732892 Inviato: 28 Nov 2011 19:27
 

anto_scara ha scritto:
mito27 ha scritto:


Si, ci avevo pensato anche io, ma come faccio a sapere se c'è o non c'è questo assorbimento? eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

doppio_lamp.gif


Ci attacchi un tester alla batteria, a moto spenta deve segnare 12v, a moto accesa 14v.


A moto spenta indica 11V, a moto accesa 12V, mentre ad altissimi regimi(8000-9000 giri) massimo massimo 13 e qualcosina... ma non è comunque normale, è evidentemente l'alternatore... eusa_wall.gif icon_evil.gif
 
12733787
12733787 Inviato: 28 Nov 2011 21:31
 

Dovrebbe essere così... almeno l'ho portata in un secondo meccanico(dove l'ho lasciata) e mi hanno detto che al 90% è proprio l'alternatore... speriamo bene ragazzi... vi farò sapere 0509_up.gif
P.S. Quello che mi fa incavolare è che questo alternatore l'avevo preso da un altro meccanico, però era usato e mi disse che funzionava benissimo... per questo avevo dei dubbi che fosse qualcos'altro... invece evidentemente me ne ha dato uno usato e ROTTO icon_evil.gif icon_evil.gif vabè per fortuna ho lo scontrino, così si impara! Anzi a proposito, quanto costa un alternatore nuovo? E per curiosità, un regolatore e una batteria? Grazie mille ragazzi per l'aiuto che mi avete dato e che mi state dando!
 
12737087
12737087 Inviato: 29 Nov 2011 18:00
 

mito27 ha scritto:
Dovrebbe essere così... almeno l'ho portata in un secondo meccanico(dove l'ho lasciata) e mi hanno detto che al 90% è proprio l'alternatore... speriamo bene ragazzi... vi farò sapere 0509_up.gif
P.S. Quello che mi fa incavolare è che questo alternatore l'avevo preso da un altro meccanico, però era usato e mi disse che funzionava benissimo... per questo avevo dei dubbi che fosse qualcos'altro... invece evidentemente me ne ha dato uno usato e ROTTO icon_evil.gif icon_evil.gif vabè per fortuna ho lo scontrino, così si impara! Anzi a proposito, quanto costa un alternatore nuovo? E per curiosità, un regolatore e una batteria? Grazie mille ragazzi per l'aiuto che mi avete dato e che mi state dando!


Essendo un pezzo usato non credo proprio che ti avrà dato garanzia, a meno che non si sia rotto dalla sera alla mattina
 
12737247
12737247 Inviato: 29 Nov 2011 18:45
 

Ragazzi dovrei aver risolto... nuovo regolatore...
Adesso al MINIMO(quindi 1500 giri circa) mi da 11.5 V mentre a 4-5 mila giri quasi 13, fino ad arrivare a oltre 13 e anche 13 e mezzo a giri alti... dovrei aver risolto o sbaglio? Se ho capito come funziona, dovrei, nel peggiore dei casi, perdere 0,5 V, proprio quando sto fermo... se no negli altri casi sempre "guadagnare", cioè ricaricare la batteria... o sbaglio? Vi prego ditemi che è tutto OK se no impazzisco!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_xd_2.gif
 
12737280
12737280 Inviato: 29 Nov 2011 18:50
 

mito27 ha scritto:
Ragazzi dovrei aver risolto... nuovo regolatore...
Adesso al MINIMO(quindi 1500 giri circa) mi da 11.5 V mentre a 4-5 mila giri quasi 13, fino ad arrivare a oltre 13 e anche 13 e mezzo a giri alti... dovrei aver risolto o sbaglio? Se ho capito come funziona, dovrei, nel peggiore dei casi, perdere 0,5 V, proprio quando sto fermo... se no negli altri casi sempre "guadagnare", cioè ricaricare la batteria... o sbaglio? Vi prego ditemi che è tutto OK se no impazzisco!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_xd_2.gif


Se non ricordo male dovrebbe arrivare a 14
 
12737415
12737415 Inviato: 29 Nov 2011 19:14
 

Il fatto che aumenti la tensione vuol dire che l'alternatore funziona, adesso devi calcolare l'assorbimento e quanto genera l'alternatore icon_biggrin.gif
 
12737647
12737647 Inviato: 29 Nov 2011 20:01
 

Anche prima aumentava, soltanto che aumentava di meno... io da quello che ho capito, dai 12V in su carica, questo significa che al minimo perde 0.5V(non so cosa significhi in pratica) e quando inizio ad alzare un pochino i giri(3000-4000) inizia a caricare... o sbaglio? In caso mi sbagliassi, mi dite come vedere se la batteria EFFETTIVAMENTE carica o non carica e soprattutto a che giri? Grazie!
doppio_lamp.gif
 
12737892
12737892 Inviato: 29 Nov 2011 20:44
 

No allora tu usa i Watt.

Calcola l'assorbimento es:

50W i fari
10W le frecce (tiro a caso)

e poi li confronti con i Watt dell'alternatore che sono Volt*Ampere

Se i W dell'alternatore sono più di quello che consumi, vanno alla batteria. Se però la batteria e vecchia e mezza scassata avrà capacità di assorbirne di meno e per questo ci mette di più a caricarsi. Magari è la batteria ch è morta. 0509_up.gif
 
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