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carburazione 4 tempi: non prende giri
12727104
12727104 Inviato: 27 Nov 2011 10:51
Oggetto: carburazione 4 tempi: non prende giri
 



ciao a tutti

avrei bisogno di un aiutino per una carburazione.

parliamo di un monocilindrico 4tempi da 140cc, il carburatore è un keihin pwk 28, la candela è nuova.

il motore in folle prende giri molto bene, sale e scende che è una favola icon_mrgreen.gif

quando però ci monto sopra, oltre alla normale scorbuticità di un mono 4t, non riesce a prendere giri: ovvero, fino ad un certo regime arriva senza problemi, ma da quel punto in poi è come se entrasse in funzione il limitatore, non so se mi sono spiegato 0509_up.gif

carburazione grassa o magra? prima di buttarmi a comprare 1000 getti vorrei avere un vostro parere. attualmente ha un 130...che ne serva piu grosso mi pare difficile, nonostante il comportamento della moto potrebbe essere (per me) quello tipico di una magra carburazione..


a voi la parola

grazie a tutti 0509_up.gif
 
12732488
12732488 Inviato: 28 Nov 2011 18:14
 

carburazione magra.

controlla se i getti sono intasati e pulisci tutto quanto, canalizzazioni, vaschetta, filtrino d'ingresso della benzina e qualsiasi altra cosa che possa impedire un flusso costante e sufficiente di benzina.
 
12732652
12732652 Inviato: 28 Nov 2011 18:47
 

ranabout ha scritto:
carburazione magra.

controlla se i getti sono intasati e pulisci tutto quanto, canalizzazioni, vaschetta, filtrino d'ingresso della benzina e qualsiasi altra cosa che possa impedire un flusso costante e sufficiente di benzina.


0509_up.gif

grazie mille...

di quanto potrebbe essere necessario salire? piu di 10 punti?

doppio_lamp.gif
 
12736284
12736284 Inviato: 29 Nov 2011 15:09
 

Beh intanto potresti descriverci quali sintomi (oltre a quello che hai detto) ha la moto, tipo:
quando in folle e dai un'accelerata è lenta a tornare al minimo oppure no? Se quando giri normalmente e apri di colpo tutto il gas come si comporta il motore? Spesso è meglio avere qualche dettaglio in più piuttosto che dare risposte affrettate...
 
12736794
12736794 Inviato: 29 Nov 2011 16:52
 

hai ragionissima, purtroppo non ho potuto inserirle fin da subito perchè la moto non l'ho qui a casa, quindi quando ho postato mi sono limitato a descrivere quello che di sicuro mi ricordavo..

comunque adesso che mi fai delle domande mirate posso dirti che: quando è in folle, dopo una accelerata lenta la moto scende bene di giri...
per la seconda domanda invece non so risponderti, perchè proprio non ho mai fatto questa prova (nonostante sappia che è un importante criterio di giudizio sulla carburazione)
 
12737110
12737110 Inviato: 29 Nov 2011 18:04
 

assumendo che i collegamenti testa carburatore filtro siano in perfetto stato e il carburatore pulito e montato con la valvola gas nel verso giusto puoi fare così:

metti in moto, riscalda abbastanza il motore, metti la moto dritta, alza il minimo (dal registro valvola gas) e poi ruota leggermente la vite aria e/o miscela di 1/4 di giro alla volta a aprtire dalla posizione di 1.5 giri DTC finchè senti il motore che alza i giri , quando raggiungi i giri più alti possibile hai finito, riabbassa il minimo dal registro minimo valvola gas e prova come va.

se non è chiaro provo a rispiegare. 0510_saluto.gif
 
12737387
12737387 Inviato: 29 Nov 2011 19:07
 

picy ha scritto:


0509_up.gif

grazie mille...

di quanto potrebbe essere necessario salire? piu di 10 punti?

doppio_lamp.gif


prima controlla se è tutto pulito, però!

sennò fai lavoro per niente... la moto deve andare bene con il settaggio di fabbrica.
 
12737533
12737533 Inviato: 29 Nov 2011 19:39
 

ranabout ha scritto:
picy ha scritto:


0509_up.gif

grazie mille...

di quanto potrebbe essere necessario salire? piu di 10 punti?

doppio_lamp.gif


prima controlla se è tutto pulito, però!

sennò fai lavoro per niente... la moto deve andare bene con il settaggio di fabbrica.


icon_mrgreen.gif nono, stiamo parlando di una pit bike cinese passata per 1000 mani diverse, non esiste un settaggio di fabbrica 0509_up.gif gli ho sparato su il primo getto che ho trovato (sperando fosse già troppo grosso) per iniziare la carburazione 0509_up.gif
comunque certamente pulirò tutto, anche se comunque bene o male il carburatore dovrebbe essere già discretamente in ordine
0509_up.gif
Cuccoillegal ha scritto:
assumendo che i collegamenti testa carburatore filtro siano in perfetto stato e il carburatore pulito e montato con la valvola gas nel verso giusto puoi fare così:

metti in moto, riscalda abbastanza il motore, metti la moto dritta, alza il minimo (dal registro valvola gas) e poi ruota leggermente la vite aria e/o miscela di 1/4 di giro alla volta a aprtire dalla posizione di 1.5 giri DTC finchè senti il motore che alza i giri , quando raggiungi i giri più alti possibile hai finito, riabbassa il minimo dal registro minimo valvola gas e prova come va.

se non è chiaro provo a rispiegare. 0510_saluto.gif


chiarissimo 0509_up.gif
però non penso possa essere solo un problema di vite dell'aria, proprio perchè il problema si presenta ad aperture superiori ai 1/2-3/4 di gas, dove mi pare che la suddetta regolazione influisca relativamente...ma probabilmente sbaglio
in ogni caso, sicuramente lo faccio non appena ho la moto sottomano, anche per non lasciare nulla di intentato, ma temo che non sia la soluzione (completa) del problema icon_cry.gif


doppio_lamp.gif

grazie ancora a tutti
 
12740855
12740855 Inviato: 30 Nov 2011 14:49
 

Infatti la vite dell'aria o miscela funziona solo al minimo e a piccolissime aperture.
Proverò a farti un'altra domanda che è possibile che tu sappia rispondere:
tu hai detto che dopo un po' che prendi giri è come se entrasse in atto il limitatore, quindi è come che sentissi un rumore tipo "raaa-ta-ta-ta", giusto? Perchè in quel caso vuol dire che devi diminuire il getto, dato che anche col 2t dà questo sintomo quando si è grassi.
Mentre se tu sentissi dei vuoti vuold dire che devi aumentare di un po' il getto.
 
12744198
12744198 Inviato: 1 Dic 2011 1:09
 

iccionsr ha scritto:
Infatti la vite dell'aria o miscela funziona solo al minimo e a piccolissime aperture.
Proverò a farti un'altra domanda che è possibile che tu sappia rispondere:
tu hai detto che dopo un po' che prendi giri è come se entrasse in atto il limitatore, quindi è come che sentissi un rumore tipo "raaa-ta-ta-ta", giusto? Perchè in quel caso vuol dire che devi diminuire il getto, dato che anche col 2t dà questo sintomo quando si è grassi.
Mentre se tu sentissi dei vuoti vuold dire che devi aumentare di un po' il getto.


non sempre, dovrebbe essere così, mi è capitato di scooter che si affogano alla massima apertura con la vite aria/miscela troppo chiusa, so che non ha senso ed è insipegabile..ma tant'è..... icon_eek.gif

e parlo di motori originali con getti e carburatori originali..a volte la tenuta pneumatica dei carburatori può fare scherzi ?
 
12746788
12746788 Inviato: 1 Dic 2011 18:57
 

certo che può!

se trafila aria dalla cuffietta di gomma che si trova nel punto in cui il cavo del gas si infila nel corpo del carburatore potrebbe benissimo farti casini... così come se hai un collettore di aspirazione rotto o il galleggiante bucato o, come ho già detto, della sporcizia nei condotti e nei getti.

senza ovviamente tralasciare l'accensione tutta, dalla centralina (se c'è, sennò dalle puntine) alla candela, passando per bobine, cavi, ecc...
 
12746830
12746830 Inviato: 1 Dic 2011 19:06
 

appunto..la teoria è una cosa, ma la pratica è un'altra ...!!

e come si dice..... ''non si finisce mai di spanare'' 0509_doppio_ok.gif


0510_saluto.gif
 
12747038
12747038 Inviato: 1 Dic 2011 19:43
 

ranabout ha scritto:
certo che può!

se trafila aria dalla cuffietta di gomma che si trova nel punto in cui il cavo del gas si infila nel corpo del carburatore potrebbe benissimo farti casini... così come se hai un collettore di aspirazione rotto o il galleggiante bucato o, come ho già detto, della sporcizia nei condotti e nei getti.

senza ovviamente tralasciare l'accensione tutta, dalla centralina (se c'è, sennò dalle puntine) alla candela, passando per bobine, cavi, ecc...


0509_up.gif

per quanto riguarda la parte elettrica penso che il problema non si manifesterebbe solo in marcia, ma anche in folle...o sbaglio? eusa_think.gif

per la questione dei trafilamenti di aria, invece, mi sorge una domanda: nel caso di un problema del genere, lo smagrimento della carburazione per il "tiraggio di aria da dove non deve" (gergo tecnico rotfl.gif ) non dovrebbe manifestarsi prevalentemente a ghigliottina chiusa o quasi?
a ghigliottina aperta, immagino, l'"effetto risucchio" non porterebbe a tirare aria dalle guarnizioni ma direttamente dal filtro, poichè non si oppone resistenza all'aspirazione, no?
(esempio pratico: mano davanti al bocchettone dell'aspirapolvere)

non penso di esser riuscito ad esprimermi da essere pensante icon_mrgreen.gif nel caso, provo a rispiegare icon_mrgreen.gif
 
12749006
12749006 Inviato: 2 Dic 2011 10:30
 

si è detto che quella moto è passata in milleduecentottantasette mani prima di scrivere in questo forum quindi può essere benissimo un problema dovuto a un non meglio specificato "smanettamento" da parte di uno qualsiasi dei milleduecentottantasei precedenti proprietari. icon_mrgreen.gif

non è detto, poi che il problema di accensione si possa manifestare solo in marcia: se per qualche motivo l'anticipo di accensione rimane fisso a quello che si avrebbe al minimo o a bassi giri, il motore salirebbe lo stesso di regime quando è a folle ma avrebbe un grosso deficit di potenza quando è caricato.

a mio avviso, quindi, il problema non sono i getti e non si risolverebbe sostituendoli tout court.

bisogna fare, come sarebbe giusto in queste condizioni, una profonda revisione con una rigorosa analisi dei guasti possibili.

non semplice, te lo dico subito, tanto che queste cose (se fatte bene) sono alla portata dei professionisti (e nemmeno tutti!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ).
 
12749284
12749284 Inviato: 2 Dic 2011 11:36
 

grazie per la risposta 0509_up.gif

scusami, non l'avevo specificato, ma il motore l'ho appena deassemblato e rimontato, quindi diciamo che la revisione è stata fatta icon_wink.gif
prima di buttarmi addosso allarmismi provo con la carburazione 0509_up.gif poi passerei all'accensione, ma li non penso ci siano grossi problemi poichè prima di smontare il tutto (per cambiare l'albero, cilindro e pistone, è una storia mooolto lunga icon_mrgreen.gif ) non dava problemi...poichè con tutti i lavori che ho fatto ho cambiato parecchio le specifiche del motore (cambiato alesaggio, cilindrata e fasature, per via della sostituzione dell'albero a camme) non mi stupirei se la causa di tutto fosse banalmente la carburazione e chiedevo come orientarmi per iniziare, tutto qui 0509_up.gif

nel caso non riuscissi così, mi inizierei a preoccupare 0510_sad.gif e prepararmi al peggio

doppio_lamp.gif
 
12754449
12754449 Inviato: 3 Dic 2011 19:19
 

risoltooo 0509_up.gif

era troppo grassa, obesa direi icon_mrgreen.gif

adesso con un 105 sembra andare ottimamente 0509_up.gif

solo 25 punti in meno icon_lol.gif icon_asd.gif
 
12755669
12755669 Inviato: 4 Dic 2011 8:34
 

Lo avevo immaginato da subito! Spesso infatti con una carburazione eccessivaamente grassa è possibile che dia quel rumore tipo limitatore.
 
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