ranabout ha scritto:
certo che può!
se trafila aria dalla cuffietta di gomma che si trova nel punto in cui il cavo del gas si infila nel corpo del carburatore potrebbe benissimo farti casini... così come se hai un collettore di aspirazione rotto o il galleggiante bucato o, come ho già detto, della sporcizia nei condotti e nei getti.
senza ovviamente tralasciare l'accensione tutta, dalla centralina (se c'è, sennò dalle puntine) alla candela, passando per bobine, cavi, ecc...
per quanto riguarda la parte elettrica penso che il problema non si manifesterebbe solo in marcia, ma anche in folle...o sbaglio?
per la questione dei trafilamenti di aria, invece, mi sorge una domanda: nel caso di un problema del genere, lo smagrimento della carburazione per il "tiraggio di aria da dove non deve" (gergo tecnico ) non dovrebbe manifestarsi prevalentemente a ghigliottina chiusa o quasi?
a ghigliottina aperta, immagino, l'"effetto risucchio" non porterebbe a tirare aria dalle guarnizioni ma direttamente dal filtro, poichè non si oppone resistenza all'aspirazione, no?
(esempio pratico: mano davanti al bocchettone dell'aspirapolvere)
non penso di esser riuscito ad esprimermi da essere pensante nel caso, provo a rispiegare