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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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CONFRONTO 125cc 2t 2012... qual'è il migliore per voi??
12718308
12718308 Inviato: 24 Nov 2011 20:47
Oggetto: CONFRONTO 125cc 2t 2012... qual'è il migliore per voi??
 

Salve a tutti volevo un consiglio generale su quale potrebbe essere il miglior 125 fra quelli attuali che appunto sembrano fantastici. I modelli che terrei in considerazione sono:
icon_arrow.gif Yamaha wr 125 2012 - Link a pagina di Motoblog.it
icon_arrow.gif KTM 125 EXC six days 2012 - Link a pagina di Ktm.com
icon_arrow.gif Fantic Caballero TZ 125 ES 2012 - Link a pagina di Fanticmotor.it
icon_arrow.gif Gasgas EC 125 2012 (o 2011)
icon_arrow.gif HM CRE Six Comp 2T 2011 - Link a pagina di Hmmoto.it
icon_arrow.gif Husvarna wr 125 2012 ( o 2011) - Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com
icon_arrow.gif TM EN 125 - Link a pagina di Tmracing.it

Secondo voi per un utilizzo non in gara quindi motocavalcate, uscite e soprattutto per un utilizzo nell'enduro "estremo" ad esempio tratti hard di una motocavalcata quale si addice di più? eusa_think.gif
 
12718374
12718374 Inviato: 24 Nov 2011 20:57
 

Direi il KTM, essendo però una racing consuma molto, ha molta manutenzione ecc...
 
12718408
12718408 Inviato: 24 Nov 2011 21:02
 

Anche io all'inizio pensavo KTM però poi un mio amico meccanico mi ha consigliato yamaha escludendo del tutto le altre allora ero quasi deciso quando mi sono chiesto come fosse possibile che le altre marche fossero così indietro eusa_think.gif e allora non so lui diceva che le forcelle della yamaha, le kayaba sono fantastiche e sono facilmente regolabili
 
12718483
12718483 Inviato: 24 Nov 2011 21:12
 

KTM, costo alto, xò se devi fare sul serio va bene. Invece se vuoi una moto con cui ci vai a fare un giro con gli amici, enduro il compagnia, andare a scuola, xò nn avere una moto, buona con consumi contenuti. Allora assolutamente HM
 
12719587
12719587 Inviato: 25 Nov 2011 3:21
 

io prenderei il k o il nuovo fantic.

la yamaha che hai linkato è un'yz targato non il wr e sinceramente lo lascerei perdere, nasce come cross e non come enduro.
 
12720693
12720693 Inviato: 25 Nov 2011 13:38
 

Poco fa è stato aperto un topic riguardante le stesse cose, magari se lo trovi e avrai parecchied risposte. 0509_up.gif
 
12720978
12720978 Inviato: 25 Nov 2011 14:45
 

yamaha, husqvarna e tm sono le più cattive, le altre sono un pò più dolci e "facili" (anche se ho i miei dubbi sul fantic)
lascia stare hm
 
12726225
12726225 Inviato: 26 Nov 2011 21:46
 

Ciao!
Sono tutte moto molto buone, io se dovessi scegliere andrei di K o Caballero (che mi stuzzica tanto soprattutto d'estetica). Per l'enduro estremo sono tutte molto adatte, non è facile dire quale sia la migliore perchè lo stile di guida è soggettivo e quindi certe caratteristiche "snobbate" da alcuni potrebbero essere gradite ad altri 0509_up.gif
PS: le case giapponesi sono sempre state rinomate per la qualità dei loro prodotti, quindi può darsi che la Yamaha sia un pò meglio, ma sinceramente non la conosco
 
12731745
12731745 Inviato: 28 Nov 2011 15:59
 

visto l' uso che ne faresti io ti consiglio l' hm six competition
 
12731767
12731767 Inviato: 28 Nov 2011 16:02
 

zane93 ha scritto:
yamaha, husqvarna e tm sono le più cattive, le altre sono un pò più dolci e "facili" (anche se ho i miei dubbi sul fantic)
lascia stare hm

perchè non dovrebbe prenderlo in considerazione?? icon_question.gif
 
12732689
12732689 Inviato: 28 Nov 2011 18:54
 

Perché appartiene ad un'altra categoria rispetto alle moto che ha elencato.
 
12732804
12732804 Inviato: 28 Nov 2011 19:14
 

si in effetti anche a me piacevano molto yamaha, fantic e ktm solo che apputno per vedere con quale mi troverei meglio dovrei provarle. forse riesco a provare bene la yamaha perchè un concessionario che conosco da un po' le vendo e ce le ha poi ho sentito che forse i concessionari fantic fanno un giorno in cui fan provare le moto però non so e nemmeno per ktm
 
12774099
12774099 Inviato: 9 Dic 2011 16:53
 

io per dell'estremo prenderei in considerazione più di tutte il ktm ed il gas gas che hanno buoni bassi (il gas gas di più del k) e maneggevolezza..
 
12798188
12798188 Inviato: 15 Dic 2011 21:42
 

io ti consiglio il nuovo fantic è una moto eccezionale in fuoristrada 0509_banana.gif io ho il 2011 e va molto bene in fuoristrada quindi ti consiglio la fantic icon_biggrin.gif
 
12814055
12814055 Inviato: 20 Dic 2011 18:45
 

guarda sono tutte ottime moto 0509_up.gif direi che più o meno si equivalgono tutte 0509_up.gif
 
12814270
12814270 Inviato: 20 Dic 2011 19:32
 

allora io escluderei a priori il yamaha wr (che per altro è 4t e non 2t) e l'HM, che non possono di certo competere con le rivali. Togliamo anche TM che quest'anno ha fatto solo tamarrate. Togliamo anche la Gas Gas che a livello di 125 fa abbastanza pena. Rimangono KTM, Fantic e Husky. Togliamo la Fantic perchè, anche se è una moto molto valida, non vale il prezzo. Tra KTM e Husky è una bella sfida.....le metterei prime a parimerito, ma proviamo a fare un'analisi dettagliata:

PESO: KTM

FRENI: Husqvarna

AMMORTIZZATORI: KTM

FRIZIONE: KTM


Alla fine, almeno per i fattori sopra indicati, la KTM sembra essere decisamente migliore ma la Husky può stargli dietro tranquillamente......il motore alla fine è uguale, stesso alesaggio e corsa......

Cosa metterei io al primo posto in realtà? una bella Husaberg TE 125 icon_wink.gif
 
12814636
12814636 Inviato: 20 Dic 2011 20:46
 

charliemorry ha scritto:
allora io escluderei a priori il yamaha wr (che per altro è 4t e non 2t) e l'HM, che non possono di certo competere con le rivali. Togliamo anche TM che quest'anno ha fatto solo tamarrate. Togliamo anche la Gas Gas che a livello di 125 fa abbastanza pena. Rimangono KTM, Fantic e Husky. Togliamo la Fantic perchè, anche se è una moto molto valida, non vale il prezzo. Tra KTM e Husky è una bella sfida.....le metterei prime a parimerito, ma proviamo a fare un'analisi dettagliata:

PESO: KTM

FRENI: Husqvarna

AMMORTIZZATORI: KTM

FRIZIONE: KTM


Alla fine, almeno per i fattori sopra indicati, la KTM sembra essere decisamente migliore ma la Husky può stargli dietro tranquillamente......il motore alla fine è uguale, stesso alesaggio e corsa......

Cosa metterei io al primo posto in realtà? una bella Husaberg TE 125 icon_wink.gif



che è una ktm camuffata con qualche dettaglio in più icon_asd.gif
 
12815064
12815064 Inviato: 20 Dic 2011 22:10
 

si ma dimentichi le forcelle a cartuccia chiusa e il telaio alleggerito......visto che il prezzo è praticamente uguale, preferirei la husaberg icon_wink.gif
 
12815446
12815446 Inviato: 21 Dic 2011 0:03
 

no, il telaio e' piu' evoluto quello del K ma io praticamente le reputo uguali 0509_up.gif non e' che una perche' ha telaio meno evoluto vuol dire sia meno competitiva 0509_up.gif
 
12815708
12815708 Inviato: 21 Dic 2011 9:28
 

ah non sapevo fosse più evoluto quello del K......si comunque sono due moto identiche....uffa che dubbioooo
 
12816666
12816666 Inviato: 21 Dic 2011 15:20
 

charliemorry ha scritto:
allora io escluderei a priori il yamaha wr (che per altro è 4t e non 2t) e l'HM, che non possono di certo competere con le rivali. Togliamo anche TM che quest'anno ha fatto solo tamarrate. Togliamo anche la Gas Gas che a livello di 125 fa abbastanza pena. Rimangono KTM, Fantic e Husky. Togliamo la Fantic perchè, anche se è una moto molto valida, non vale il prezzo. Tra KTM e Husky è una bella sfida.....le metterei prime a parimerito, ma proviamo a fare un'analisi dettagliata:

PESO: KTM

FRENI: Husqvarna

AMMORTIZZATORI: KTM

FRIZIONE: KTM


Alla fine, almeno per i fattori sopra indicati, la KTM sembra essere decisamente migliore ma la Husky può stargli dietro tranquillamente......il motore alla fine è uguale, stesso alesaggio e corsa......

Cosa metterei io al primo posto in realtà? una bella Husaberg TE 125 icon_wink.gif


certo che se non sapete cosa scrivere risparmiate di dire cavolate, la tm io la escluderei per via di un motore difficile a chi è alle prime armi e non perche fa tamarrate, poi spiegami che avrebbe fatto?!
gas gas e fantic hanno la stessa base che fa tutt'altro che pena, soprattutto il fantic che monta accessori utili oltre che esteticamente belli, poi il confronto ktm husky, fa davvero ridere, l'husky è una moto con 15 anni di progettazione, il motore fa schifo e gira solo in alto, unico dato positivo è il prezzo di acquisto, molto basso, però la cosa si fa sentire sugli usati, che vanno praticamente regalati.
la vera sfida sarebbe giusto farla tra ktm e fantic come freni vince sicuramente fantic, nissin sul fuoristrada da 2 giri a brembo, poi fantic monta dischi breaking e non la robaccia ktm, peso se la battono, come sospensioni invece il ktm è piu leggero mentre il fantic piu stabile, dipende da cosa si cerca, la frizione è uguale attuatore brembo per fantic e invece magura per ktm, nel complesso tra le due devi provarle, se ti piace la guida ktm vai di k senno fantic, io stesso ora ho un ktm 300 e vorrei provare il passaggio al fantic 125.
 
12824421
12824421 Inviato: 23 Dic 2011 18:29
 

concordo con Lorysr
 
12825605
12825605 Inviato: 24 Dic 2011 0:16
 

lorysr ha scritto:


certo che se non sapete cosa scrivere risparmiate di dire cavolate, la tm io la escluderei per via di un motore difficile a chi è alle prime armi e non perche fa tamarrate, poi spiegami che avrebbe fatto?!
gas gas e fantic hanno la stessa base che fa tutt'altro che pena, soprattutto il fantic che monta accessori utili oltre che esteticamente belli, poi il confronto ktm husky, fa davvero ridere, l'husky è una moto con 15 anni di progettazione, il motore fa schifo e gira solo in alto, unico dato positivo è il prezzo di acquisto, molto basso, però la cosa si fa sentire sugli usati, che vanno praticamente regalati.
la vera sfida sarebbe giusto farla tra ktm e fantic come freni vince sicuramente fantic, nissin sul fuoristrada da 2 giri a brembo, poi fantic monta dischi breaking e non la robaccia ktm, peso se la battono, come sospensioni invece il ktm è piu leggero mentre il fantic piu stabile, dipende da cosa si cerca, la frizione è uguale attuatore brembo per fantic e invece magura per ktm, nel complesso tra le due devi provarle, se ti piace la guida ktm vai di k senno fantic, io stesso ora ho un ktm 300 e vorrei provare il passaggio al fantic 125.


ehm, innanzitutto calmati, poi se vuoi ti documento tutte le affermazioni che ho detto:

1. L'hai provato il nuovo TM 2012? no perchè io l'ho provato e posso assicurarti che è una tamarrata, nulla a che vedere con i vecchi TM.

2. GasGas e Fantic hanno la stessa base soltanto sulla gamma 300 2t e in comune hanno soltanto il motore.

3. Il motore del WR fa schifo rispetto a quello del K? e poi sono io quello che scrive cavolate......provalo come ho fatto io, poi parli.

4. No ma dico hai mai testato dei freni Nissin? non mi pare, visto che fanno tutt'altro che pena. Anche i braking non sono male, ma i Nissin sono quasi alla pari come livello.
 
12825700
12825700 Inviato: 24 Dic 2011 1:02
 

Io consiglio Ktm anche se sono di parte icon_smile.gif è più adatto ad un uso sia amatoriale che competitivo, la componentistica è a mio parere di ottimo livello, GG o Fantic sono più o meno la stessa cosa devo dire che sono molto belle soprattutto per un ragazzino.. se poi vuoi proprio provare una cosa diversa c'è anche il suzuky che è un ottima moto.
 
12825759
12825759 Inviato: 24 Dic 2011 2:32
 

charliemorry ha scritto:


ehm, innanzitutto calmati, poi se vuoi ti documento tutte le affermazioni che ho detto:

1. L'hai provato il nuovo TM 2012? no perchè io l'ho provato e posso assicurarti che è una tamarrata, nulla a che vedere con i vecchi TM.

2. GasGas e Fantic hanno la stessa base soltanto sulla gamma 300 2t e in comune hanno soltanto il motore.

3. Il motore del WR fa schifo rispetto a quello del K? e poi sono io quello che scrive cavolate......provalo come ho fatto io, poi parli.

4. No ma dico hai mai testato dei freni Nissin? non mi pare, visto che fanno tutt'altro che pena. Anche i braking non sono male, ma i Nissin sono quasi alla pari come livello.



1 allora puoi spiegare cosa significa tamarrata?? parli di tamarrata, ma in 4 anni di moto io un pezzo con questo nome, o un componente che si comporta in maniera tamarra ancora non l'ho trovato.
2 apri gli occhi, la fantic ha un anno di vita quindi non puo prodursi in sede i carter per qualsiasi moto 125 o 300, quest'anno i carter sono gas gas,e come optional per l'enduro c'è il cilindro athena, che però è piu adatto ad un utilizzo crossistico.
3 il motore del wr purtroppo è una costante di tutti gli allenamenti che faccio, ce lo ha uno che esce con me e se non sta a tutta con la frizione in mano la moto non và su, zero bassi, poca schiena, colpa anche del mikuni 38 sicuramente piu adatto ad una moto da cross.
4 forse è meglio che rileggi quello che ho scritto, i freni ktm (brembo. galfer((credo))) sono peggio dei freni fantic( nissin- breaking), per verificare cio basta andare sulla cima di una montagna, e scendere .
 
12827556
12827556 Inviato: 24 Dic 2011 18:51
 

bah, io mi trovo benissimo con i freni del K 0509_up.gif mai avuto un problema si surriscaldamento o altro 0509_up.gif
 
12827686
12827686 Inviato: 24 Dic 2011 19:29
 

prova i nissinallora! specialmente su una moto vecchia come la tua, il freno spugnerà tantissimo, e se non lo fà è perche ci hai messo mano da poco, o perche al posto di frenare vai giu in freno motore
 
12827888
12827888 Inviato: 24 Dic 2011 21:06
 

al massimo un difetto del ktm è che frena troppo davanti!!
quindi se ci vai giù troppo pesante rischi il bloccaggio e sì ho provato dei nissin...

senza menartela troppo con pro o contro e michiate varie i miei consigli sono questi..
yamaha o ktm o Gasgas
icon_arrow.gif husqvarna si rompe spesso eusa_doh.gif
icon_arrow.gif TM... quella nuova ha la valvola elttronica che non mi ispira: tutto quello che non c'è non si rompe e l'elettronica si rompe di+! 0509_mitra.gif
icon_arrow.gif fantic.... non so ma una moto che dovrebbe montare la staffa antivibrazioni sulla termica e non la monta non mi sembra un capolavoro... = specchietto per le allodole, moto per fighetti...troppa estetica... Link a pagina di Fanticmotor.it 0510_help.gif
icon_arrow.gif HM ... non è una racing.. da quello che ho capito cerchi una moto per fare enduro serio e costante.... altrimenti sarebbe la scelat migliore tra quelle un po' meno spinte e + parche di consumi! icon_confused.gif

GG....è una moto compatta e molto maneggevole 0509_banana.gif
KTM...ha un motore con dei bassi da orgasmo e degli alti da staccarti le braccia se non sei allenato... icon_twisted.gif
yamaha... m*****a se tutti avessero una ciclistica come quella...
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
queste sono el mie opinioni.. come tali le puoi prendere per oro colato o per spazzatura... quindi il consiglio che ti do è: prendi quella che ti piace di +!!

BUON NATALE!
 
12827905
12827905 Inviato: 24 Dic 2011 21:17
 

lorysr ha scritto:
prova i nissinallora! specialmente su una moto vecchia come la tua, il freno spugnerà tantissimo, e se non lo fà è perche ci hai messo mano da poco, o perche al posto di frenare vai giu in freno motore

appunto, i miei inchiodano anche troppo! icon_wink.gif di fatti se posso uso il freno motore che e' fantastico 0509_up.gif
si poi l'husqvarna a parer mio per l'enduro amatoriale ha un erogazione che fa c****e 0509_down.gif oggi mi e' capitata in mano quella di un mio amico ed e' troppo imprevedibile, sei sempre li con la frizione icon_confused.gif a parer mio e' una moto da cross...
 
12828105
12828105 Inviato: 24 Dic 2011 23:18
 

Mi chiedo il perchè in tutti i topic che parlano di 125 emerge che l'unica moto "buona" è il K......
E' un'ottima moto ma non ha (obiettivamente) nulla da invidiare alle altre moto
Tralasciando HM che non è una racing:
La Yamaha ha un motore molto "crossistico": tanti alti e pochi bassi, ma il telaio a passaggio centrale la rende molto molto agile e "leggera" (come guidabilità); sospensioni nella media.
KTM: ottima moto, motore con tanti tanti bassi ma che tende a murare agli alti (difatti paga 2-3 cavalli a TM o Yamaha in alto). E' una moto molto facile da guidare, ideale per iniziare ma che forse penalizza un po' quando si tratta di andare "veloce" rispetto ad altre. Il difetto di questa moto è il PDS (senza leveraggi) che rende decisamente instabile la moto specie sulle pietraie...insomma "scalcia". Charliemorry, dire che il peso del KTM è il migliore no (è più pesante di tutte le rivali in alluminio), la frizione idem (non ha nulla da invidiare alla Brembo di Tm e (credo) Fantic) e come sospensioni...... molto buone ma non a livello delle varie Marzocchi/Ohlins......
Fantic: Buona moto con un buon motore (Gas Gas) che a differenza di quello "originale" spagnolo spinge anche in alto in maniera piuttosto lineare; ottime sospensioni e ottimi componenti (unica pecca: telaio in acciaio che però proprio una pecca non è XD)
Gas Gas: La più "enduro" del lotto: motore forse ancora più corposo in basso del K, ma non ti so dire di più...
Husqvarna: motore agli alti non a livello di TM ma comunque vuoto in basso, ciclistica "difficile" e sospensioni di buona marca ma mal tarate dalla casa....... Telaio in acciaio....
Tm: moto molto "cross", molto difficile da guidare (all'inizio) ma che quest'anno (grazie al nuovo motore + valvola elettronica) dovrebbe aver guadagnato corposità mantenendo la potenza "agli alti" più elevata del lotto. L'impostazione crossistica la rende un missile sul veloce ma impegnativa nell'estremo....(una volta presaci la mano è una moto con cui si può andare moooolto forte). Sospensioni ottime, davanti molto molto stabile e "affilata" (pecca un po' in quanto a morbidezza)(mi riferisco alla Marzoccona da 50), dietro il Sachs è molto versatile e preciso, l'Ohlins dicono che sia un po' troppo impastato (non conosco nè il ttx nè il nuovo mono Tm).

Charliemorry, cosa intendi per "tamarrate" della Tm? La valvola elettronica non lo è affatto, anzi consente la famosa miglioria ai bassi senza nulla togliere agli alti.....

Per cui: ogni moto ha i suoi vantaggi e svantaggi: non ne esiste (e mai esisterà) una migliore in assoluto..... non la è il K come non la è il TM: dipende tutto da scelte e pareri soggettivi, quindi perfavore non continuiamo a dire che il K è il meglio in tutto, che l'Husqy fa schifo o che il Tm perde pezzi per strada, perchè non è vera nessuna delle tre cose.
 
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