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Consiglio nuovo motard 125 (husqvarna-duke)
12984330
12984330 Inviato: 8 Feb 2012 21:29
 

La marea di ca**ate l'hai detta te. 0510_amici.gif

I blocchi della duke esistono, non è un blocco come lo si intende nel 2t è un limitatore preimpostato nella centralina che limita la velocità a 100 km/h e 8500 giri/min e dopo il primo tagliando te lo tolgono con una nuova mappatura e si hanno a disposizione tutti e 11000 giri del motore della duke dove entra il limitatore vero e proprio quello che correttamente hai detto non conviene togliere.

La duke tirata a banco da motociclismo a dato un valore di velocità massima di 119 e spiccioli km/h e la velocità segnata invece è di circa 130, che tu ci creda o meno non mi interessa sto riportando i dati reali. Dove tu hai letto 140 è un mistero...

Hai detto bene invece che non conviene prendere un 125 2t e tenerlo bloccato, se si compra un 2t lo "sblocco" è quasi obbligatorio se no non ha senso.

Se leggi il suo topic e la mia risposta vedi che l'unico nome di una moto 4t che ha fatto è quello della duke quindi gli ho detto che se vuole un 4t di buttarsi su quella. So benissimo che non esiste solo quella, anche se a parere mio e di molti altri è il migliore, ovvio se uno cerca una sportiva o un motard classico la duke la scarta ma per ciclistica e prestazioni tutte le altre 4t sono dietro.
 
12984988
12984988 Inviato: 9 Feb 2012 1:49
 

pur non possedendo la duke, mi permetto di fare delle considerazioni e magari dare delle dritte a qualcuno, come è stato fatto con me anni fa..
Innanzitutto premetto che il 125 è una cilindrata difficile in quanto è puramente di passaggio.. Inoltre la si può disporre in un'età (>16) dove si punta a divertirsi più che filosofeggiare.. quindi immagino, e capisco, la brama di avere la moto più bella, la moto potente, la moto che corre e tutte le altre cose che contano ( a 16 anni).. Ma prima di tutto ricordate di usare la testa, perchè bisogna anche superarli i 16 anni senza fare cazzate..
Io posseggo un 125 2t ripotenziato, scarico arrow racing e rapporti accorciati.. la moto ripo fa 26,51cv, la mia dovrebbe (dico dovrebbe perche è passato parecchio tempo dalla rullata) avere 27,90 cv.. fa 0-100 in 7 secondi (da gps) e con rapporti normali faceva 151km/h segnati ( circa 135 effettivi)... perche vi dico tutte queste cose?? solo perche non servono a nulla!!!!!!!!!!!
adesso che ho 20 anni e vado per i 21, rimpiango la scelta fatta 4 anni fa.. SIA CHIARO, la moto è una bomba e mi ci diverto quando faccio le uscite sui colli.. ma semplicemente non serve.. in città se fai i 70 sei già di un pezzo fuori regola, e fuori città più di tanto non fai.. l'accelerazione a cosa serve? a fare il figo ai semafori? mah.. io apro solo per pulire il cilindro e la valvola ormai..
Consiglio caldamente un 4t a chiunque debba passare ai 125 per uso normale.. primo perchè sono delle rocce, secondo perche hanno manutenzione quasi nulla e hanno consumi da scooter (la mia fa 11 km/l 0509_mitra.gif ).. un 2t depo non ha veramente senso.. non ha bassi, che sono quelli che servono in città, ha consumi più alti di un 4t e manutenzione che, anche se minore della ripo, è maggiore di quella dei 4t.. inoltre gli ultimi modelli di 4t ad acqua sono dei veri e propri gioiellini, vanno veramente bene (ho provato il caba h2o)..
Per chiarire una volta per tutte, i 4t non hanno fermi, blocchi, chiamateli come li volete, perche non ci arrivano a 15cv effettivi checché se ne dica.. un caba al banco ne ha 13! l'unica cosa che hanno è ovviamente il limitatore di giri come tutti i 4t.. E' vero tuttavia che alcuni modelli, nuovi soprattutto, hanno una mappatura della centralina con potenza limitata per il periodo di rodaggio..
il duke sembra fatto molto bene e con una linea assolutamente innovativa nel segmento..
mi è subito piaciuto da quando è uscito, e conoscendo la qualità di mamma K, mi sento di consigliarla..
Peccato che io ora punti al Duke, ma al 690 icon_twisted.gif
Saluti a tutti, scusate per la prolissità, e spero di essere stato utile con le mie impressioni! icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
12985444
12985444 Inviato: 9 Feb 2012 10:42
 

fra91_ ha scritto:
pur non possedendo la duke, mi permetto di fare delle considerazioni e magari dare delle dritte a qualcuno, come è stato fatto con me anni fa..
Innanzitutto premetto che il 125 è una cilindrata difficile in quanto è puramente di passaggio.. Inoltre la si può disporre in un'età (>16) dove si punta a divertirsi più che filosofeggiare.. quindi immagino, e capisco, la brama di avere la moto più bella, la moto potente, la moto che corre e tutte le altre cose che contano ( a 16 anni).. Ma prima di tutto ricordate di usare la testa, perchè bisogna anche superarli i 16 anni senza fare cazzate..
Io posseggo un 125 2t ripotenziato, scarico arrow racing e rapporti accorciati.. la moto ripo fa 26,51cv, la mia dovrebbe (dico dovrebbe perche è passato parecchio tempo dalla rullata) avere 27,90 cv.. fa 0-100 in 7 secondi (da gps) e con rapporti normali faceva 151km/h segnati ( circa 135 effettivi)... perche vi dico tutte queste cose?? solo perche non servono a nulla!!!!!!!!!!!
adesso che ho 20 anni e vado per i 21, rimpiango la scelta fatta 4 anni fa.. SIA CHIARO, la moto è una bomba e mi ci diverto quando faccio le uscite sui colli.. ma semplicemente non serve.. in città se fai i 70 sei già di un pezzo fuori regola, e fuori città più di tanto non fai.. l'accelerazione a cosa serve? a fare il figo ai semafori? mah.. io apro solo per pulire il cilindro e la valvola ormai..
Consiglio caldamente un 4t a chiunque debba passare ai 125 per uso normale.. primo perchè sono delle rocce, secondo perche hanno manutenzione quasi nulla e hanno consumi da scooter (la mia fa 11 km/l 0509_mitra.gif ).. un 2t depo non ha veramente senso.. non ha bassi, che sono quelli che servono in città, ha consumi più alti di un 4t e manutenzione che, anche se minore della ripo, è maggiore di quella dei 4t.. inoltre gli ultimi modelli di 4t ad acqua sono dei veri e propri gioiellini, vanno veramente bene (ho provato il caba h2o)..
Per chiarire una volta per tutte, i 4t non hanno fermi, blocchi, chiamateli come li volete, perche non ci arrivano a 15cv effettivi checché se ne dica.. un caba al banco ne ha 13! l'unica cosa che hanno è ovviamente il limitatore di giri come tutti i 4t.. E' vero tuttavia che alcuni modelli, nuovi soprattutto, hanno una mappatura della centralina con potenza limitata per il periodo di rodaggio..
il duke sembra fatto molto bene e con una linea assolutamente innovativa nel segmento..
mi è subito piaciuto da quando è uscito, e conoscendo la qualità di mamma K, mi sento di consigliarla..
Peccato che io ora punti al Duke, ma al 690 icon_twisted.gif
Saluti a tutti, scusate per la prolissità, e spero di essere stato utile con le mie impressioni! icon_biggrin.gif
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mi sento di darti ragione in tutto quello che hai detto, sono perfettamente d'accordo, ormai i 4t sono veramente comodi in città e divertenti fuori 0509_doppio_ok.gif
 
12986088
12986088 Inviato: 9 Feb 2012 14:09
 

comunque non so la duke ma TUTTI o quasi tutti gli altri modelli di 125 4t non hanno blocchi ,a solo limitatori di giri per evitare di distruggere il motore...
 
12986578
12986578 Inviato: 9 Feb 2012 15:54
 

fra91_ ha scritto:
pur non possedendo la duke, mi permetto di fare delle considerazioni e magari dare delle dritte a qualcuno, come è stato fatto con me anni fa..
Innanzitutto premetto che il 125 è una cilindrata difficile in quanto è puramente di passaggio.. Inoltre la si può disporre in un'età (>16) dove si punta a divertirsi più che filosofeggiare.. quindi immagino, e capisco, la brama di avere la moto più bella, la moto potente, la moto che corre e tutte le altre cose che contano ( a 16 anni).. Ma prima di tutto ricordate di usare la testa, perchè bisogna anche superarli i 16 anni senza fare cazzate..
Io posseggo un 125 2t ripotenziato, scarico arrow racing e rapporti accorciati.. la moto ripo fa 26,51cv, la mia dovrebbe (dico dovrebbe perche è passato parecchio tempo dalla rullata) avere 27,90 cv.. fa 0-100 in 7 secondi (da gps) e con rapporti normali faceva 151km/h segnati ( circa 135 effettivi)... perche vi dico tutte queste cose?? solo perche non servono a nulla!!!!!!!!!!!
adesso che ho 20 anni e vado per i 21, rimpiango la scelta fatta 4 anni fa.. SIA CHIARO, la moto è una bomba e mi ci diverto quando faccio le uscite sui colli.. ma semplicemente non serve.. in città se fai i 70 sei già di un pezzo fuori regola, e fuori città più di tanto non fai.. l'accelerazione a cosa serve? a fare il figo ai semafori? mah.. io apro solo per pulire il cilindro e la valvola ormai..
Consiglio caldamente un 4t a chiunque debba passare ai 125 per uso normale.. primo perchè sono delle rocce, secondo perche hanno manutenzione quasi nulla e hanno consumi da scooter (la mia fa 11 km/l 0509_mitra.gif ).. un 2t depo non ha veramente senso.. non ha bassi, che sono quelli che servono in città, ha consumi più alti di un 4t e manutenzione che, anche se minore della ripo, è maggiore di quella dei 4t.. inoltre gli ultimi modelli di 4t ad acqua sono dei veri e propri gioiellini, vanno veramente bene (ho provato il caba h2o)..
Per chiarire una volta per tutte, i 4t non hanno fermi, blocchi, chiamateli come li volete, perche non ci arrivano a 15cv effettivi checché se ne dica.. un caba al banco ne ha 13! l'unica cosa che hanno è ovviamente il limitatore di giri come tutti i 4t.. E' vero tuttavia che alcuni modelli, nuovi soprattutto, hanno una mappatura della centralina con potenza limitata per il periodo di rodaggio..
il duke sembra fatto molto bene e con una linea assolutamente innovativa nel segmento..
mi è subito piaciuto da quando è uscito, e conoscendo la qualità di mamma K, mi sento di consigliarla..
Peccato che io ora punti al Duke, ma al 690 icon_twisted.gif
Saluti a tutti, scusate per la prolissità, e spero di essere stato utile con le mie impressioni! icon_biggrin.gif
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Considerazioni ottime, si vede che hai provato sulla pelle i vantaggi/svantaggi del 2t.

greenworm ha scritto:
comunque non so la duke ma TUTTI o quasi tutti gli altri modelli di 125 4t non hanno blocchi ,a solo limitatori di giri per evitare di distruggere il motore...


Anche la duke non ha blocchi per come li si intende per gli altri 125 4t, la duke ha il limitatore della sesta marcia spostato a 8500 giri anziché averlo a 11000 come in tutte le altre marce, non è un blocco è qualcosa di studiato dalla KTM per evitare di stressare il motore in rodaggio, poi al primo tagliando rimappano la centralina e lo rimettono il limitatore a 11000 giri. Non è un blocco è un limitatore provvisorio. Il limitatore ce l'ha anche la duke e non si può togliere così come su tutti gli altri 4t.
 
12986625
12986625 Inviato: 9 Feb 2012 16:03
 

comunque per quanto riguarda lo 0 100 della duke, ero scettico perche sapevo che i vecchi minarelli ad aria da 8 cv facevano 17 secondi! quelli a liquido dovrebbero mettercene molto meno.. secondo me stanno sui 12/13.. provando il caba, ho notato l'enorme differenza col senda baja (che è un vero mulo).. ovvio non sono nemmeno paragonabili coi 2t ripo ma non sono nemmeno così enormemente distanti come si pensa.. alla fine è la coppia che conta nell'accelerazione, e i 4t ne hanno da vendere in confronto ai 2t..
 
12986811
12986811 Inviato: 9 Feb 2012 16:45
 

fra91_ ha scritto:
comunque per quanto riguarda lo 0 100 della duke, ero scettico perche sapevo che i vecchi minarelli ad aria da 8 cv facevano 17 secondi! quelli a liquido dovrebbero mettercene molto meno.. secondo me stanno sui 12/13.. provando il caba, ho notato l'enorme differenza col senda baja (che è un vero mulo).. ovvio non sono nemmeno paragonabili coi 2t ripo ma non sono nemmeno così enormemente distanti come si pensa.. alla fine è la coppia che conta nell'accelerazione, e i 4t ne hanno da vendere in confronto ai 2t..


I vecchi minarelli ad aria ci mettono più di 20 secondi nello 0-100 non so dove hai sentito che ci mettevano 17 secondi. Ci mette 11 secondi l'Aprilia RS 125 2t ripo. i 125 4t a liquido 18 secondi (chi poco più e chi poco meno) e i vecchi blocchi ad aria 2 valvole poco più di 20 secondi.
 
12986911
12986911 Inviato: 9 Feb 2012 17:09
 

greenworm ha scritto:
comunque non so la duke ma TUTTI o quasi tutti gli altri modelli di 125 4t non hanno blocchi ,a solo limitatori di giri per evitare di distruggere il motore...


Anche la duke non ha blocchi per come li si intende per gli altri 125 4t, la duke ha il limitatore della sesta marcia spostato a 8500 giri anziché averlo a 11000 come in tutte le altre marce, non è un blocco è qualcosa di studiato dalla KTM per evitare di stressare il motore in rodaggio, poi al primo tagliando rimappano la centralina e lo rimettono il limitatore a 11000 giri. Non è un blocco è un limitatore provvisorio. Il limitatore ce l'ha anche la duke e non si può togliere così come su tutti gli altri 4t.[/quote]

Mi sembra una cosa molto intelligente, comunque allora avevo ragione io quando dicevo che i 4t non hanno i blocchi! tie.gif
 
12986916
12986916 Inviato: 9 Feb 2012 17:10
 

Tutto dipende da cosa si intende per blocchi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12987118
12987118 Inviato: 9 Feb 2012 18:08
 

l'aprilia ripo altro che 11/12 secondi....ce ne mette circa 8. Il mina liquido un 17/18 e quello ad aria non saprei ma credo sui 21/22
 
12987402
12987402 Inviato: 9 Feb 2012 19:13
 

canta237 ha scritto:


I vecchi minarelli ad aria ci mettono più di 20 secondi nello 0-100 non so dove hai sentito che ci mettevano 17 secondi. Ci mette 11 secondi l'Aprilia RS 125 2t ripo. i 125 4t a liquido 18 secondi (chi poco più e chi poco meno) e i vecchi blocchi ad aria 2 valvole poco più di 20 secondi.

no la rs ce ne mette 0,5 più della mia.. basta che guardi i video su youtube.. il rotax è una belva di motore.. comunque col senda ce ne ho messi 18.. per quello dicevo.. sarà che peso 60kg, ma non credo influenzi così tanto.. comunque ti ripeto che il caba ha un gran motore.. non ci credo che erano 17 secondi! L'ho provato ma non ho preso i tempi.. mi sembrava spingesse bene! sarà stata solo un'impressione allora.. boooh
 
12987759
12987759 Inviato: 9 Feb 2012 20:38
 

si va bé....7.3/7.5 siam sempre li icon_smile.gif
Comunque il caba fino agli 80 circa spinge bene...poi inizia a salire lentino. Infatti non si puo fare uno 0-100 per questa categoria...rende meglio uno 0-80
 
12988017
12988017 Inviato: 9 Feb 2012 21:24
 

quoto non ha senso fare uno 0-100 su un 125 4t salgono molto bene fino agli 80-85, ma poi van su lenti...
la migliore però l'ho letta su insella: R125 vel. max 96km/h 0-100: 17 sec che senso ha!!! icon_asd.gif
 
12988911
12988911 Inviato: 10 Feb 2012 1:37
 

che poi, parliamoci chiaro.. che senso ha il dato 0 - 100 km/h? è solo perche è radicato nella nostra cultura.. quello che conta è la coppia e a che regimi è disponibile.. se una moto fa 0-100 in 3 secondi e ha un'esplosione di cavalli a 13000 giri e prima del regime di potenza max non ha una sega di coppia, per me è nulla.. il valore 0-100 è relativo.. si, è figo saperlo, ma nulla di più.. piuttosto troverei più sensato uno 0 - 100 spingendo non oltre i 6000 giri ogni marcia.. si otterrebbe un dato ottimo per compare i motori: l'erogazione della potenza, non solo il valore massimo..
scusate per l'ot..
 
12990264
12990264 Inviato: 10 Feb 2012 14:11
 

fra91_ ha scritto:
che poi, parliamoci chiaro.. che senso ha il dato 0 - 100 km/h? è solo perche è radicato nella nostra cultura.. quello che conta è la coppia e a che regimi è disponibile.. se una moto fa 0-100 in 3 secondi e ha un'esplosione di cavalli a 13000 giri e prima del regime di potenza max non ha una sega di coppia, per me è nulla.. il valore 0-100 è relativo.. si, è figo saperlo, ma nulla di più.. piuttosto troverei più sensato uno 0 - 100 spingendo non oltre i 6000 giri ogni marcia.. si otterrebbe un dato ottimo per compare i motori: l'erogazione della potenza, non solo il valore massimo..
scusate per l'ot..

per questo esistono i grafici di coppia e potenza nelle prove dei giornali... alla fine però sapere che una moto ti fa gli 0-100 in 5 secondo e l altra in 15, cambia fidati icon_wink.gif
 
12990626
12990626 Inviato: 10 Feb 2012 15:36
 

Growl ha scritto:

per questo esistono i grafici di coppia e potenza nelle prove dei giornali... alla fine però sapere che una moto ti fa gli 0-100 in 5 secondo e l altra in 15, cambia fidati icon_wink.gif
certo, ma non in tutte le prove allegano i grafici al banco.. in ogni caso cambia si.. ma relativamente.. sinceramente per l'uso che devo farne io prediligo l'erogazione ai bassi piuttosto che la potenza agli alti.. quindi tra una moto che mi fa 0 - 100 in 5 e una in 7 però la seconda tira forte dai bassi prediligo la seconda
 
12996085
12996085 Inviato: 12 Feb 2012 10:50
 

Panno92 ha scritto:
quoto non ha senso fare uno 0-100 su un 125 4t salgono molto bene fino agli 80-85, ma poi van su lenti...
la migliore però l'ho letta su insella: R125 vel. max 96km/h 0-100: 17 sec che senso ha!!! icon_asd.gif


Immagino che la velocità massima sia un'errore di stampa icon_asd.gif , almeno i 110/115 effettivi dovrebbe farli!
Se no nel tempo da 0-100 km/h dovevano metterci "infinito"... rotfl.gif

fra91_ ha scritto:
che poi, parliamoci chiaro.. che senso ha il dato 0 - 100 km/h? è solo perche è radicato nella nostra cultura.. quello che conta è la coppia e a che regimi è disponibile.. se una moto fa 0-100 in 3 secondi e ha un'esplosione di cavalli a 13000 giri e prima del regime di potenza max non ha una sega di coppia, per me è nulla.. il valore 0-100 è relativo.. si, è figo saperlo, ma nulla di più.. piuttosto troverei più sensato uno 0 - 100 spingendo non oltre i 6000 giri ogni marcia.. si otterrebbe un dato ottimo per compare i motori: l'erogazione della potenza, non solo il valore massimo..
scusate per l'ot..



La prova che evidenzia ciò che interessa a te è quella della ripresa e non dell'accelerazione.
Chi guarda le prestazioni massime è ovvio che prediliga l'accelerazione (soprattutto su mezzi con prestazioni modeste) perchè usando molto il cambio stai comunque davanti a chi ha solo più tiro ai medio-bassi (cioè più ripresa).
 
12997144
12997144 Inviato: 12 Feb 2012 15:41
 

Coz74 ha scritto:



La prova che evidenzia ciò che interessa a te è quella della ripresa e non dell'accelerazione.
Chi guarda le prestazioni massime è ovvio che prediliga l'accelerazione (soprattutto su mezzi con prestazioni modeste) perchè usando molto il cambio stai comunque davanti a chi ha solo più tiro ai medio-bassi (cioè più ripresa).
certo, lo so benissimo, ma qui il ragazzo chiedeva una moto per il tragitto casa scuola, dove l'accelerazione conta poco.. il fatto è che su sto sito (non in sto topic) si legge di fenomeni che se non hanno la moto d'oro non vale nulla.. secondo me solo 1 decimo di quelli va effettivamente in pista e dunque gli serve la moto performante.. gli altri ce l'hanno per andare al bar.. per farti un esempio.. tu dovresti avere come minimo un 690 smc o un 450 se non 510 per contare qualcosa.. col drz vieni deriso.. ti pare una cosa normale? Quando mi sono iscritto su sto sito era molto più pacato, ora mi vien da ridere ai commenti di alcuni.. moto che sono assolutamente da scartare perche non hanno le forche regolabili.. ahahah.. tornando in topic, anche se la duke non ha 26cv non vuol dire che non ti ci diverti! secondo me è un'ottima moto lo stesso
 
12997363
12997363 Inviato: 12 Feb 2012 17:05
 

Sono perfettamente daccordo, ma visto le prestazioni bassine dei 125 4t, se usi la moto anche in extraurbano o con passeggero è facile essere sempre a manetta senza voler necessariamente fare chissachè...

Comunque i 125 4t hanno prestazioni praticamente equivalenti, cavillare se ha uno zerovirgolaniente in più in accelerazione o ripresa cambia poco.
Alla fine è solo una questione di prezzo ed estetica.
 
12997434
12997434 Inviato: 12 Feb 2012 17:26
 

Coz74 ha scritto:
Sono perfettamente daccordo, ma visto le prestazioni bassine dei 125 4t, se usi la moto anche in extraurbano o con passeggero è facile essere sempre a manetta senza voler necessariamente fare chissachè...

Comunque i 125 4t hanno prestazioni praticamente equivalenti, cavillare se ha uno zerovirgolaniente in più in accelerazione o ripresa cambia poco.
Alla fine è solo una questione di prezzo ed estetica.

quoto 0509_up.gif
 
12997577
12997577 Inviato: 12 Feb 2012 18:05
 

sono moto cittadine con cui fare qualche uscita..non si puo pretendere di volare. Fanno il loro lavoro icon_wink.gif
 
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