pur non possedendo la duke, mi permetto di fare delle considerazioni e magari dare delle dritte a qualcuno, come è stato fatto con me anni fa..
Innanzitutto premetto che il 125 è una cilindrata difficile in quanto è puramente di passaggio.. Inoltre la si può disporre in un'età (>16) dove si punta a divertirsi più che filosofeggiare.. quindi immagino, e capisco, la brama di avere la moto più bella, la moto potente, la moto che corre e tutte le altre cose che contano ( a 16 anni).. Ma prima di tutto ricordate di usare la testa, perchè bisogna anche superarli i 16 anni senza fare cazzate..
Io posseggo un 125 2t ripotenziato, scarico arrow racing e rapporti accorciati.. la moto ripo fa 26,51cv, la mia dovrebbe (dico dovrebbe perche è passato parecchio tempo dalla rullata) avere 27,90 cv.. fa 0-100 in 7 secondi (da gps) e con rapporti normali faceva 151km/h segnati ( circa 135 effettivi)... perche vi dico tutte queste cose?? solo perche non servono a nulla!!!!!!!!!!!
adesso che ho 20 anni e vado per i 21, rimpiango la scelta fatta 4 anni fa.. SIA CHIARO, la moto è una bomba e mi ci diverto quando faccio le uscite sui colli.. ma semplicemente non serve.. in città se fai i 70 sei già di un pezzo fuori regola, e fuori città più di tanto non fai.. l'accelerazione a cosa serve? a fare il figo ai semafori? mah.. io apro solo per pulire il cilindro e la valvola ormai..
Consiglio caldamente un 4t a chiunque debba passare ai 125 per uso normale.. primo perchè sono delle rocce, secondo perche hanno manutenzione quasi nulla e hanno consumi da scooter (la mia fa 11 km/l
).. un 2t depo non ha veramente senso.. non ha bassi, che sono quelli che servono in città, ha consumi più alti di un 4t e manutenzione che, anche se minore della ripo, è maggiore di quella dei 4t.. inoltre gli ultimi modelli di 4t ad acqua sono dei veri e propri gioiellini, vanno veramente bene (ho provato il caba h2o)..
Per chiarire una volta per tutte, i 4t non hanno fermi, blocchi, chiamateli come li volete, perche non ci arrivano a 15cv effettivi checché se ne dica.. un caba al banco ne ha 13! l'unica cosa che hanno è ovviamente il limitatore di giri come tutti i 4t.. E' vero tuttavia che alcuni modelli, nuovi soprattutto, hanno una mappatura della centralina con potenza limitata per il periodo di rodaggio..
il duke sembra fatto molto bene e con una linea assolutamente innovativa nel segmento..
mi è subito piaciuto da quando è uscito, e conoscendo la qualità di mamma K, mi sento di consigliarla..
Peccato che io ora punti al Duke, ma al 690
Saluti a tutti, scusate per la prolissità, e spero di essere stato utile con le mie impressioni!