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Ktm 450 smr 2004 [consigli, controlli pre-acquisto, ecc]
12715420
12715420 Inviato: 24 Nov 2011 10:39
Oggetto: Ktm 450 smr 2004 [consigli, controlli pre-acquisto, ecc]
 

Ciao a tutti i bikers del forum! Come sempre cerco consiglio e riparo qui, in questo

splendido forum, dove mi sono trovato sempre egregiamente icon_wink.gif

Mi sto preparando all'acquisto di un bel kappone 450 smr, solo per uso pista, a dir la verità

il mezzo si presenta veramente bene con pinza 6 pistoncini ktm p.parts, disco braking 320,

cerchi excel serie oro e mozzi in ergal talon, piastre oro wp con offset regolabile, frizione

antisaltellamento stm, e varie cavolate aftermarket.. il proprietario sostiene che la presunta

moto ha 35 ore di utilizzo, ma qui rimango con qualche dubbio, perchè in 7 anni mi

sembrano veramente poche 12 pistate da 3 ore circa cadauna icon_cool.gif ha detto che è

disponibile a qualsiasi prova, anche in pista! ora vi volevo chiedere, appena presa la moto,

che controlli sono necessari fare onde evitare spiacevoli inconvenienti? sarei propenso al

cambio pistone, dato che ha 35 ore, ma non vorrei fermarmi sempre a questo solito e mero

pistone.. il proprietario ha sostenuto che altre 20 ore ce le faccio tranquillamente, solo con

la manutenzione ordinaria (olio-filtri), ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio icon_twisted.gif

tengo se possibile a mettere in evidenza il prezzo, che è di soli 2000 euro... Solo per i pezzi

after che monta converrebbe comprarla icon_xd_2.gif

Ringrazio tutti per le eventuali risposte e vi auguro un buon proseguimento di giornata 0510_saluto.gif
 
12717138
12717138 Inviato: 24 Nov 2011 17:28
 

Oltre che a me credo sia utile a tante altre persone perché a riguardo non si trova nulla...
 
12717354
12717354 Inviato: 24 Nov 2011 18:12
 

il prezzo é molto basso...
tu provala x vedere come va e se la senti girare bene...quando vai guard bene i cerchi se ci sono molti segni di usura/caduta ecc.
comunque visto he il prezzo é molto basso facci ancora 10 ore,in cui andrai relativamente piano per prenderci un pò la mano immagino
e poi ci fai riifare il motorr...dubito che in 7 anni abbia fatto 10-13 pistate...
 
12718848
12718848 Inviato: 24 Nov 2011 22:03
 

per quel prezzo la prenderei al volo, mal che vada la rivendi dopo 2 giorni e ci fai 1000 euro icon_asd.gif
comunque per evitare rogne, farei un po di km e cercherei di capire come va il motore, dopodichè apri e vedi cosa c'è da cambiare, tipo un tagliando al motore

ah chiedi se ha mai spurgato le forcelle revidionato il mono,perchè molti non lo fanno,ma dopo un po è da fare, e dopo il trattamento vedrai che ti sembra di averle fatte preparare 0509_up.gif
 
12721422
12721422 Inviato: 25 Nov 2011 16:08
 

le forcelle le ha fatte revisionare 16 ore fa, ha anche la fattura di 400 euro icon_biggrin.gif una volta che decido di aprire quali sono le parti che dovrei controllare? venendo dalla velocità non è ch ne capisca tanto di mono... ho avuto un ktm 625 smc in 20.000 km cambiavo solo l'olio e registravo le valvole.. quindi non sono molto esperto sul quale siano le parti piu' soggette ad usura.. per esempio se c'è da cambiare un cilindo ed un pistone lo so vedere.. ma non saprei mai riconoscere l'usura della biella o dell'albero motore.. quindi non riuscirei proprio a capire quando bisognerebbe intervenire sugli altri componenti.. avete qualche suggerimento da darmi in merito? come faccio ad accorgermi quando devo cambiare biella, albero, cuscinetti, distribuzione e chi piu' ne ha piu' ne metta? mammamia quanta roba hehehe
grazie a tutti
 
12721484
12721484 Inviato: 25 Nov 2011 16:26
 

le forcelle le ha fatte revisionare 16 ore fa, ha anche la fattura di 400 euro icon_biggrin.gif una volta che decido di aprire quali sono le parti che dovrei controllare? venendo dalla velocità non è ch ne capisca tanto di mono... ho avuto un ktm 625 smc in 20.000 km cambiavo solo l'olio e registravo le valvole.. quindi non sono molto esperto sul quale siano le parti piu' soggette ad usura.. per esempio se c'è da cambiare un cilindo ed un pistone lo so vedere.. ma non saprei mai riconoscere l'usura della biella o dell'albero motore.. quindi non riuscirei proprio a capire quando bisognerebbe intervenire sugli altri componenti.. avete qualche suggerimento da darmi in merito? come faccio ad accorgermi quando devo cambiare biella, albero, cuscinetti, distribuzione e chi piu' ne ha piu' ne metta? mammamia quanta roba hehehe
grazie a tutti
 
12721870
12721870 Inviato: 25 Nov 2011 18:08
 

aeternus ha scritto:
le forcelle le ha fatte revisionare 16 ore fa, ha anche la fattura di 400 euro icon_biggrin.gif una volta che decido di aprire quali sono le parti che dovrei controllare? venendo dalla velocità non è ch ne capisca tanto di mono... ho avuto un ktm 625 smc in 20.000 km cambiavo solo l'olio e registravo le valvole.. quindi non sono molto esperto sul quale siano le parti piu' soggette ad usura.. per esempio se c'è da cambiare un cilindo ed un pistone lo so vedere.. ma non saprei mai riconoscere l'usura della biella o dell'albero motore.. quindi non riuscirei proprio a capire quando bisognerebbe intervenire sugli altri componenti.. avete qualche suggerimento da darmi in merito? come faccio ad accorgermi quando devo cambiare biella, albero, cuscinetti, distribuzione e chi piu' ne ha piu' ne metta? mammamia quanta roba hehehe
grazie a tutti


una volta che apri metti inconto che già tutte le guarnizioni che togli son da cambiare (se vuoi fare un bel lavoro), il pistone devi cotrollare lo spessore e comunque guarda che non ci siano assolutamente righe su cilindro e pistone anche se minime poi daranno rogne, se apri darei un occhiata anche al carburatore, che tutto sia in ordine(spillo, getti niente perdite,ecc)poi i pezzi non so di preciso come si controllano, io andrei a naso, c'è se sembra conciato lo cambio ma niente di più, meglio se poi pulisci i pezzi con benzina o oli adatti, in modo da togliere lo sporco e verificarne bene l'usura
 
12723985
12723985 Inviato: 26 Nov 2011 6:55
 

Grazie della risposta pit! Comunque penso di prenderla, il proprietario, una persona stupenda, ha detto che mi regala anche un treno di gomme dunlop, il cavalletto alzamoto, vari filtri dell'olio, un paio di stivali usati 2 volte, un disco del freno ed un altra pompa radiale icon_smile.gif cosa volere di più?
 
12744573
12744573 Inviato: 1 Dic 2011 10:03
 

Ragazzi volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti, quanto costa rifare il motore? Pistone, biella, cuscinetti ecc.. Insomma ora che la prendo piano piano vorrei trovarmi con una moto affidabile, visto che non so quante ore ha il mezzo, credo circa 60 perché sta al secondo pistone, e quindi vorrei cambiargli ogni parte che si potrebbe rompere.. Che spesa devo prepararmi ad affrontare?
Poi se avete qualche altro suggerimento su i pezzi da cambiare a quelle ore circa ditemelo pure, mi fareste un gran favore..
Buona giornata a tutti 0509_up.gif
 
12752034
12752034 Inviato: 2 Dic 2011 21:51
 

aeternus ha scritto:
Ragazzi volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti, quanto costa rifare il motore? Pistone, biella, cuscinetti ecc.. Insomma ora che la prendo piano piano vorrei trovarmi con una moto affidabile, visto che non so quante ore ha il mezzo, credo circa 60 perché sta al secondo pistone, e quindi vorrei cambiargli ogni parte che si potrebbe rompere.. Che spesa devo prepararmi ad affrontare?
Poi se avete qualche altro suggerimento su i pezzi da cambiare a quelle ore circa ditemelo pure, mi fareste un gran favore..
Buona giornata a tutti 0509_up.gif


un mio amico ha rifatto alla sua sxv il banco completo e gli son partiti la bellezza di 2700 euro icon_eek.gif comunque penso che a te un millino ti basti, al massimo ti vendi la pinza radiale che ti ha regalato quella buon anima del vecchio propietario icon_asd.gif
 
12755330
12755330 Inviato: 3 Dic 2011 23:27
 

Hhihih hai ragione! Veramente una brava persona, mi è sembrata molto onesta.. Comunque sia l'ho presa, oggi ci ho girato tutto il giorno a latina e devo dire che va veramente da paura.. Nessun rimirino sospetto, nemmeno un ticchettio di valvole, erogazione pulita e lineare senza buchi! Insomma, va benissimo.. In accelerazione abbiamo fatto la prova con un mio amico con il Crf 450, e stiamo pari pari.. Cosa che non mi aspettavo sinceramente! Speriamo che non scoppi da un momento all' altro!!! Haha! Mi faccio le mie belle 10 15 ore come a detta dell ex proprietario e poi apro per controllare.. Ma questi motori danno qualche avvertimento prima di cedere o ti scoppiano in faccia da un momento all'altro? Io ho una paura fottxxa di sbiellare icon_sad.gif
 
12755661
12755661 Inviato: 4 Dic 2011 8:23
 

Scusate ancora se vi rompo icon_biggrin.gif Ho notato che la frizione in accelerazione slitta un pochino ai bassi.. Presumo che il motivo sia che il mezzo è stato fermo otto mesi ed i dischi si siano un po' imbrattati.. Con il cambio dell'olio la situazione è leggermente migliorata ma comunque sia vorrei pulire i dischi. Voi che mi consigliate? Classico smontaggio, pulizia con benzina scartavetratina leggera con la 1000 abrasiva, bagno nell' olio e rimontaggio? Grazie ancora!!!
 
12757894
12757894 Inviato: 4 Dic 2011 20:53
 

se i dischi frizione non sono da cambiare la revisione che gli vuoi fare è perfetta, inoltre quando arrivi alla fine della vita del pistone dovrebbe andare sensibilmente meno... come accade su tutti gli altri motori 0509_up.gif
 
12758264
12758264 Inviato: 4 Dic 2011 22:25
 

Grazie ancora per la tua preziosa conferma pit!!
 
12762748
12762748 Inviato: 5 Dic 2011 22:48
 

aeternus ha scritto:
Grazie ancora per la tua preziosa conferma pit!!

di niente siamo qui apposta!
ah per spiegare la frizione che slitta forse la tua moto visto che è stata usata in pista ha l'antisaltellamento che porta grandi vantaggi ma i dischi frizione li dai via come il pane,prova a controllare o chiedere 0509_up.gif
 
12763383
12763383 Inviato: 6 Dic 2011 9:46
 

Sisi ha l'antisaltellamento stm evolution.. Come faccio a riconoscere se i dischi sono usurati?? Io sono tutta pratica, riesco a smontare e rimontare il blocco e poi non so come riconoscere 2 dischetti icon_smile.gif
 
12766025
12766025 Inviato: 6 Dic 2011 21:51
 

purtroppo non ti posso aiutare non avendo mai cambiato i dischi frizione di persona, magari leggi se da qualche parte c'è uno spessore minimo, comunque se slitta magari non li hai finiti, ma ci sei quasi
 
12766164
12766164 Inviato: 6 Dic 2011 22:25
 

Sei veramente gentile, grazie! Ti chiedo l'ultima cosa e poi non ti scoccio più, questi motori danno qualche cenno prima di rompersi? Qualche rumore? Qualsiasi cosa.. Perché non so proprio come orientarmi.. Non so quando mettere mano al blocco non sapendo quante ore ha la moto.. Credo una 50ina, ed un pistone gia l'ha cambiato.. Posso solo dirti che non ci sono rumori sospetti per ora, la compressione è ottima, le valvole non emettono ticchettii così come la catena di distribuzione, le marce entrano perfette, liscie e senza sforzi, l'erogazione è pulita e lineare, nessun buco di potenza... Insomma a sentirla e provarla, a parere mio e di altri miei amici più esperti di me nel motard, sembrerebbe perfetta.. Ho avuto anche un K 625 e questa al confronto sembra ultra silenziosa in quanto a rumorini.. Non so proprio come regolarmi icon_smile.gif grazie ancora per una tua eventuale risposta!!!
 
12777637
12777637 Inviato: 10 Dic 2011 19:50
 

ciao ti ho risposto in mp 0509_up.gif
 
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