AntonioKey ha scritto:
Ciao a tutti, coma sapete la moto ha il map switch (rotellina nascosta per cambiare le mappature della moto). Ora, secondo il libretto le mappature sono 1=rain , 2=advanced e 3=standard, ma nel selettore ci sono numeri da 0 a 9. Secondo voi è fattibile metterci dentro altre mappe? Tipo ad 1,2 e 3 lasciare quelle depo (poichè la mia attualmente ha 34cv) che ci sono ora, ed infilarci 4= full power rain, 5= full power advanced e 6= full power standard?
Pare un casino ma magari è fattibile... attendo lumi!
Grazie in anticipo
Allora, ti dico due cose
La moto per funzionare ha bisogno di due mappe elettroniche, la mappa EFI e la mappa EP
La mappa EFI è quella che gestisce gli schemi di anticipo e iniezione per ogni giro e a ogni grado di apertura della farfalla
La mappa EP gestisce i comandi che arrivano dal TPS. Il sistema ha un semi RBW, ovvero una parte a cavo e un motorino che gestisce l'apertura della farfalla.
La mappa EP ha al suo interno 3 mappe diverse preimpostabili: Rain, Advanced e Standard.
Queste tre mappe giocano sullo stesso schema EFI (quindi la benzina è sempre quella) ma cambia totalmente la risposta al gas.
Ovvero, in RAIN la risposta è molto addolcita, ritardata e la farfalla nonostante possiamo aprire tutto il gas, non oltrepassa (circa eh) i 40° di apertura
In STANDARD la prima parte di apertura è dolce, per riportare nel valore massimo di risposta da 2/3 in poi.
In ADVANCED la risposta è più diretta possibile, potenza uguale ma più brusca (secondo me aumenta solo l'on-off) ma siamo lontani dal rapporto 1:1 di un carburatore (cosa su cui sto lavorando io...)
Detto ciò, dovresti aver capito che il commutatore funziona solo su 3 mappe, la tecnologia oggi a nostra disposizione non ci permette di variarne il numero e non funziona sugli schemi di anticipo e iniezione ma solo sulla risposta tra gas e polso.
P.s. per limitarla a 34 CV basta solo modificare la mappa RAIN in modo che apra ancora un filo meno la farfalla.
P.p.s. Io sono molto oltre la mappa AKRAPOVIC, per farti capire la botta che la tua ha a 5500 giri la mia la prende già a 3000