Come al solito non si danno consigli, ma le propie preferenze.
Consigliare è difficile lo so, ma "denigrare" l' una o l' altra moto non è giusto.
La V- strom è un ottima moto, comoda, protettiva, parca nei consumi, motore ormai collaudato e affidabilissimo ma considerarla enduro stradale non è esatto, ci puoi andare su una strada bianca battuta come ci si può andare con qualsiasi altra moto stradale.
Il gs 800, che dire anche questa un ottima moto, meno comoda e protettiva della v strom, ma più polivalente, con caratteristiche più consone a chiamarla enduro stradale, motore rotax fatto in Cina e con questo?, anche le migliori scarpe sportive tipo Nike, mizuno etc. sono fatte nei paesi asiatici, vedi Vietnam, Cina, Corea etc. ma vengono sempre comprate e considerate ottimi articoli. Il rotax, meglio dire la BRP-Rotax GmbH & Co. KG è un azienda Austriaca, produce motori di ogni genere, ottimi motori, anche aereonautici, Tutti i componenti del motore sono Europei anche se assemblati in Cina, logicamente per questioni di costi, quindi sono assemblati in Cina ma non sono motori cinesi.
Comunque il mio consiglio è sempre il solito: vai nei concessionari di questi due modelli, se puoi provali oppure monta in sella, anche da fermo, e giocaci come quando eri bambino, la moto che ti emozionerà, che ti darà quel "senso di emozione infantile" ( difficile a spiegare ma lo capirai) è la moto per te, sarai sicuro di aver fatto la scelta giusta
Ciao e in bocca al lupo