larpi76 ha scritto:
Ho appena provato l'Honda Integra
Premessa: NON so portare la moto, NON ne ho guidato mai una e credo che - se anche la sapessi guidare - non sostituirei lo scooter ma, al massimo, gliela affiancherei per divertirmi, poichè non credo che con una moto potrei portarmi appresso tutto il bagaglio che entra nel sottosella del mio scooter e che potrei usarla comodamente e quotidianamente per andare a lavoro
Ecco svelato l'arcano!!!!!
Ora capisco perchè con l'MP3 non ti sei trovato bene!!!!!!
Ti manca quell'esperienza "motociclistica" necessaria per apprezzare a pieno i vantaggi delle tre ruote, soprattutto nella guida allegra e nelle pieghe estreme.
larpi76 ha scritto:
COMFORT: molto scomodo per chi (come me) supera il metro e 85; anche se ci si siede il più distante possibile dal
retroscudo, si finisce inevitabilmente per dargli delle ginocchiate quando si frena più energicamente; quando avevo l'MP3 (con retroscudo ingombrante a causa delle sospensioni anteriori) avevo la stessa scomodità; il largo
tunnel centrale impedisce di scavalcarlo per salire (come viene naturale ad uno scooterista): bisogna montare in sella come su una moto
Le
sospensioni sono confortevoli come quelle di un maxi-scooter: ho guidato l'Integra per Napoli che, per chi la conosce, ha strade urbane tutt'altro che lisce e prive di buche
E se sale un
passeggero? Il suo posto è di dimensioni ridicole: già fare touring con l'Integra credo sia difficile, ma con un passeggero è impossibile!
Pensate che io ho comprato un maxi-scooter con la sella luuuuunga perchè, essendo abituato a guidare da solo, quando ho un passeggero a bordo detesto che mi finisca addosso quando freno o mi dia colpi di testa col casco
CAPACITA' DI CARICO: praticamente inestistente; vabbè, direte voi, per una
moto che volevi? il tipo della Honda ha obiettato che l'Integra ha a disposizione bauletto e borse laterali... mo', premesso che trovo antiestetici i bauletti, come cavolo farei a salire col bauletto montato, visto che non posso scavalcare il tunnel?
CAMBIO: pare di guidare una Smart; in modalità automatica, gli strappi sono tanti e tali che si rimpiange il classico variatore; in modalità sequenziale manco ci ho provato
CONCLUSIONE: ma chi cavolo si comprerebbe una moto che moto non è? sicuramente non uno scooterista, perchè la troverebbe decisamente scomoda per le sue abitudini; né, credo, un motociclista, perchè lo considererebbe una moto
spuria...
E allora?
Uno che non sa portare la moto ma vuole fare il fighetto? cosa che - mi perdonino i tanti possessori di maxi-scooter sportivi - mi viene da pensare quando vedo un GP-800 o simili
Comunque, ritornando in topic, io non ho ancora provato nè visto dal vivo l'Honda Integra per cui non posso dare le mie impressioni personali ma, a giudicare dalle prove delle riviste e dei nostri utenti pare che sia veramente un mezzo innivativo.
Le tue sensazioni negative (su alcuni aspetti dell'Integra) , secondo me, dipendono dal fatto che tu hai, nei confronti delle due ruote in genere, un approccio "automobilistico" .
Prova ne è che paragoni l'Integra ad una Smart, che hai difficoltà a salire " a cavallo" di una moto e che la tua prima esigenza è "la capacità di carico" .
Secondo me, invece, l'Integra è un progetto intelligente e probabilmente anche vincente!!!!!
Sono anch'io scooterista per le medesime tue ragioni; ho necessità di spostarmi, soprattutto per lavoro, spesso in giacca e cravatta e con vari documenti appresso, a distanze anche di 300/400 Km da casa e da 10 anni vado felicemente in scooter proprio per gli innegabili vantaggi che lo scooter ha rispetto alla moto.
Ma sono anche motociclista dal lontano 1973 e so bene che nessuno scooter più o meno tradizionale (tranne l'MP3/fuoco, ma solo perchè ha tre ruote altrimenti sarebbe uguale agli altri) può competere con le moto in fatto di tenuta di strada e sicurezza.
Gli scooters tradizionali, tutti i monocilindrici fino a 500 hanno il motore e la trasmissione oscillanti; nelle curve veloci, quindi, l'elevato peso sul posteriore in aggiunta ad un telaio non proprio sopraffino ed a sospensioni spesso di scarsa qualità determinano una vera e propria "contorsione" dello scooter che fa sì che non stia sulla strada.
Il problema s'attenua, ma non si risolve, sugli scooters che hanno il motore fisso al telaio e la sola trasmisisone oscillante, tipo il tuo SW ed il Burgman 650
E tra gli scooters tradizionali non ci sono : T Max, GP 800 o SRV 850 ed appunto Honda Integra.
I suddetti di scooter hanno solo il nome!!!!
Per tutto il resto, ciclistica e motore, sono vere e proprie moto (con tutti i vantaggi e gli svantaggi delle moto)....ma con cambio automatico!!!!
Ecco perchè i motociclisti li apprezzano e ci si divertono in tutta sicurezza!!!!
Probabilmente comprerà il T Max, il GP 800 o l'SVR 850 o l'Integra non solo il "fighetto" ma anche il motocicilsta vero, capace d'apprezzare determinati accorgimenti tecnici e prestazionali ma che non rinuncia ai vantaggi dello scooter (protezione aerodinamica e dalle intemperie, comodità e capacità di carico).